Pacchetto software di gestione degli interventi online

Questi programmi software di pianificazione e organizzazione sono soprattutto piattaforme per l'organizzazione logistica dei partecipanti, la loro disponibilità, i luoghi di intervento, le risorse materiali e immateriali e la fatturazione degli interventi.

I migliori software di gestione degli interventi

Mobilità
Workflow e processi
Gestione dei servizi
Automazione dei processi di vendita
Supporto clienti
Collaborazione

Software CMMS intuitivo

Software di gestione interventi attraverso mobile forms

Software per la gestione interventi

Cos'è un software di gestione degli interventi online?

Definizione

La pianificazione degli interventi consente agli imprenditori di gestire meglio le proprie attività. Tale software ha gli strumenti essenziali per monitorare ogni operazione. Le opzioni variano e permettono all'utente di impostare un pannello di controllo per supervisionare le squadre sul campo, prendere ordini e gestire i clienti. 

Come funziona?

Lo scopo principale di questo tipo di software è quello di facilitare il flusso di informazioni. Dal manager ai dipendenti mobili ai clienti, la comunicazione avviene in tempo reale. A tal fine, i membri del team beneficiano di un'applicazione accessibile tramite dispositivo mobile. La piattaforma si sincronizza con gli aggiornamenti effettuati da ciascuno di essi. I dati sono relativi all'avanzamento del lavoro o del servizio.

Le notifiche fungono da allarme, in modo che nulla venga dimenticato. Per quanto riguarda i clienti, è possibile contattarli via e-mail direttamente sull'interfaccia del programma. L'agente può sempre confermare telefonicamente in seguito. Tutto questo processo avviene in modo semi-automatico con un software di gestione degli interventi. 

Quali sono le caratteristiche principali di un software di gestione degli interventi SaaS?

Gestione della pianificazione

Per consentire a un team di manutenzione di organizzarsi meglio, la maggior parte dei programmi ha un'agenda condivisa. Quest'ultimo offre una visione completa del calendario di ogni persona per facilitare la programmazione degli appuntamenti. Il coordinamento è quindi più mirato rispetto agli interventi sul campo, ai congedi, ai viaggi, ecc. 

Organizzazione delle informazioni ERP

Queste soluzioni operative facilitano la navigazione in cartelle recenti o già chiuse. I dati sono visibili a distanza, indipendentemente dall'ora del giorno, consentendovi di rispondere alle richieste dei clienti. Per fare questo, il programma supporta ricerche mirate per trovare le parti utilizzate, le misure che sono state prese e le foto delle apparecchiature consumate. 

Consultazione della storia delle scorte

La gestione del parco macchine è più facile con questo strumento. Tutte le azioni sono quotate sulla piattaforma. L'elenco verrà salvato sul Cloud e aggiornato automaticamente ad ogni movimento. È più facile tracciare lo stato delle apparecchiature per un inventario più rapido. 

Chi usa il software di gestione degli interventi?

Un software di gestione degli interventi è destinato a tutti i tecnici che effettuano interventi sul campo. Poiché le funzionalità sono molteplici, il programma può supportare un intero team, monitorando da vicino i servizi dei dipendenti in mobilità in relazione agli appuntamenti ricevuti in sede. Naturalmente, le piccole e medie imprese sono più abituate a questo tipo di programma per essere permanentemente connesse con la loro squadra sul campo.  

Perché utilizzare un software di gestione degli interventi aziendali? 

Vantaggi

  • Piattaforme logistiche intuitive e accessibili a distanza. 
  • Sistema di notifica per organizzarsi meglio evitando le omissioni. 
  • Agenda condivisa per garantire la pianificazione dell'orario di lavoro dei dipendenti in mobilità. 
  • Monitoraggio in tempo reale di tutte le attività di squadra. 
  • Notevole risparmio di tempo rispetto alla gestione standard, che richiede sempre di chiamarsi per comunicare le informazioni. 

Svantaggi

  • Tuttavia, il software libero non offre tutte le funzionalità di cui un'azienda ha bisogno per gestire un team. 

Come scegliere un software di gestione degli interventi online? 

  • Applicazione scaricabile: poiché è necessario monitorare l'evoluzione della manutenzione in tempo reale, potrebbe essere interessante utilizzare un programma disponibile nell'applicazione. In questo modo è più facile per gli agenti d'ufficio controllare lo stato di avanzamento dei lavori e viceversa.   
  • Personalizzazione: un criterio importante è la qualità dell'interfaccia. Più è ergonomico, meglio è per ogni utente. Inoltre, il software deve essere adattato alle esigenze di ogni professione. 
  • Sicurezza: i dati sono la cosa più preziosa che un'azienda ha da offrire. È pertanto necessario prestare particolare attenzione alla loro sicurezza.
  • Costi flessibili: tutti i software sono differenziati per adattarsi meglio a ciascun settore. È normale vedere soluzioni operative gratuite e a pagamento. Tutto quello che dovete fare è scegliere quello che meglio si adatta alla struttura. 

Soluzioni complementari a Interventi tecnici

ERP

Project management

Software gestionale

CMMS

Gestione scorte

Business Management

Maintenance Management

Planning agenda

Project Portfolio Management (PPM)

Material Resource Planning (MRP)

Manutenzione attrezzature

Production Scheduling

Resource Management

Planning