Professione
Organizzazione & planning
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Marketing
Collaborativi
Sistemi informativi
Comunicazione
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Edilizia
Tecnologia
Didattica
svago
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Finanza
Categoria
Software gestionale
Software gestionale
ERP
Project management
PIM e PXM
Project Portfolio Management (PPM)
CMMS
Interventi tecnici
Sicurezza lavoro (QHSE)
Gestione manutenzione
Material Resource Planning (MRP)
Business Management
Facility Management
Work Order
Computer Aided Design (CAD)
Business Process Management (BPM)
Gestione scorte
Supply Chain (SCM)
Order Management
Acquisti
Plan
Workflow
Manutenzione attrezzature
Production Scheduling
Resource Management
Product Lifecycle Management
Gestione affitti
Vigilanza
Library Automation
Logistica
Inventory Control
Quality Management
Fixed Asset Management
Contract Management
EHS Management (QSA)
Magazzino
Dispatch
Business Performance Management (BPM)
Inventario
Visitor Management
Calibration Management
Consegne
Franchise Management
Business Plan
Print Estimating
Governance, Risk & Compliance (GRC)
Logistica
Barcode ed etichette
Floor Plan
Professional Services Automation (PSA)
Analisi statistica
Distribution
Geographic Information System (GIS)
Event check
Requirements Management
Succession Planning
Planning
Sicurezza fisica
Manutenzione predittiva
S&OP
Vendor Management System (VMS)

Software di Software gestionale

La gestione commerciale è designata alla gestione unificata dell’insieme dei processi di vendita come: preventivi, fatture, crediti sui clienti e gestione fornitori. È un software di pianificazione e organizzazione al cuore dell’attività dell’impresa a cavallo tra relazione clienti e operazioni.
 

Bisogno di aiuto? Leggere tutti i nostri articoli di Software gestionale
Professione
Organizzazione & planning
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Marketing
Collaborativi
Sistemi informativi
Comunicazione
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Edilizia
Tecnologia
Didattica
svago
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Finanza
Categoria
Software gestionale
Software gestionale
ERP
Project management
PIM e PXM
Project Portfolio Management (PPM)
CMMS
Interventi tecnici
Sicurezza lavoro (QHSE)
Gestione manutenzione
Material Resource Planning (MRP)
Business Management
Facility Management
Work Order
Computer Aided Design (CAD)
Business Process Management (BPM)
Gestione scorte
Supply Chain (SCM)
Order Management
Acquisti
Plan
Workflow
Manutenzione attrezzature
Production Scheduling
Resource Management
Product Lifecycle Management
Gestione affitti
Vigilanza
Library Automation
Logistica
Inventory Control
Quality Management
Fixed Asset Management
Contract Management
EHS Management (QSA)
Magazzino
Dispatch
Business Performance Management (BPM)
Inventario
Visitor Management
Calibration Management
Consegne
Franchise Management
Business Plan
Print Estimating
Governance, Risk & Compliance (GRC)
Logistica
Barcode ed etichette
Floor Plan
Professional Services Automation (PSA)
Analisi statistica
Distribution
Geographic Information System (GIS)
Event check
Requirements Management
Succession Planning
Planning
Sicurezza fisica
Manutenzione predittiva
S&OP
Vendor Management System (VMS)

Confrontare i software di Software gestionale

monday.com CRM

Gestire l'intera pipeline di vendita CRM in una piattaforma
Per saperne di più su monday.com CRM
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Quadro

Software gestionale per tutte le esigenze
Per saperne di più su Quadro
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Realgest

Il gestionale per il settore immobiliare
Per saperne di più su Realgest
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Edison

Software gestionale per la tua impresa
Per saperne di più su Edison
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Simple CRM Enterprise

Un CRM semplice, vicino ai vostri bisogni
Per saperne di più su Simple CRM Enterprise
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Pipedrive

CRM commerciale e pipe management
Per saperne di più su Pipedrive
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
NetSuite

L'ERP Cloud n°1 per facilitare la vostra scalability
Per saperne di più su NetSuite
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Odoo CRM

Il pacchetto CRM dell'ERP più completo del mercato
Per saperne di più su Odoo CRM
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
STR Vision Amministrazione

Lo strumento gestionale completo per l'edilizia
Per saperne di più su STR Vision Amministrazione
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Epoca

Software per la gestione aziendale
Per saperne di più su Epoca
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
META SB

Software di gestione aziendale
Per saperne di più su META SB
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Master Robinson

Soluzione gestionale per le PMI
Per saperne di più su Master Robinson
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Smarty

Software gestionale per l'ecommerce
Per saperne di più su Smarty
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
G7 Suite

Gestionale specializzato nella contabilità
Per saperne di più su G7 Suite
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
eQuilibra

Soluzione gestionale per le aziende
Per saperne di più su eQuilibra
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Quantum nekte

Software gestionale per gli studi legali
Per saperne di più su Quantum nekte
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
SPI Sistema di Pianificazione

Software gestionale per le aziende
Per saperne di più su SPI Sistema di Pianificazione
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Mon Ami 3000

Gestionale specializzato nella contabilità
Per saperne di più su Mon Ami 3000
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
AJ6

Gestionale per le aziende
Per saperne di più su AJ6
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità
Lampo

Software per la gestione aziendale
Per saperne di più su Lampo
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Fatturazione
Mobilità

Software gestionale : guida all'acquisto

Cos’è un software di gestionale?

Definizione

I software di gestione commerciali sono delle soluzioni professionali che favoriscono una gestione unificata dei processi aziendali:

  • Gestione fatture e ordini
  • Gestione spedizioni
  • Gestione Acquisti e vendite
  • Controllo dei pagamenti e relazioni coi clienti
  • Gestione fornitori e prezzi d’acquisto

Tutti questi moduli condividono uno stesso database che vi permette di lavorare su dati sempre aggiornati e di non dover mai fare importazione/esportazione di dati tra un’applicazione e l’altra.

Come funziona?

Le soluzioni di gestione commerciale sono costituite da moduli. Voi potete accedere online ad una interfaccia e realizzare azioni correlate ad ogni modulo al quale siete abbonati:

  • Gestione delle fatture: creazione di preventivi e fatture, invio ai clienti e archiviazione.
  • Gestione della relazione col cliente e fornitori per visualizzare crediti e debiti, contratti, inviare solleciti ed ecc.
  • Gestione degli acquisti e delle vendite per controllare il flusso di produzione e gestire lo stock in real time
  • Gestione delle attività finanziarie per controllare i flussi finanziari della vostra compagnia e interagire con i vostri contabili/commercialisti

 Secondo le vostre necessità, potete aggiungere moduli più specifici: nomenclatura dei prodotti, gestione tariffaria ed ecc. 
Queste soluzioni sono interoperative col il vostro sistema informativo interno in modo da ottimizzare certi processi:

  • Arricchire il vostro CRM con le ultime domande clienti, informazioni sui pagamenti ed ecc
  • Automatizzare l’invio di fattura ai vostri contabili che li registrano nelle scritture associate
  • Ecc.

Quali sono le principali funzionalità dei programmi gestionali?

Per affrontare le funzionalità di queste soluzioni bisogna spiegare meglio ciascun modulo.

La gestione delle fatture

A partire dai modelli e da sezioni personalizzabili voi potrete realizzare i vostri preventivi, fatture, acconti, ordini, ordini di consegna ed ecc ed inviare il tutto ai clienti.
Certi strumenti includono una nomenclatura per articolo: un database personalizzabile che indica tutti i prodotti e servizi offerti dalle imprese di settore (denominazione, prezzo). Voi cliccate su una prestazione e viene aggiunta al preventivo.  
Un preventivo accettato dal cliente può essere convertito in fattura dal software. 
Su ogni fattura si possono applicare tariffe personalizzate, sconti e altre promozioni. Allo stesso modo potete registrare le promozioni in corso per applicarle con un semplice click.
Lo strumento di fatturazione centralizza tutte le vostre fatture vi assicura una tracciabilità senza falle.
Certi strumenti dispongono di uno spazio collaborativo sul quale i vostri clienti e fornitori possono visualizzare la cronologia delle transazioni realizzate. Allo stesso tempo dispongono dei documenti online: potete esportarli in PDF o inviarli direttamente per mail.
I software di gestione commerciale rispettano le obbligazioni regolamentari in materia di fatturazione elettronica (sicurezza e confidenzialità).

La gestione della relazione cliente e fornitore

Le soluzioni di gestione commerciale conservano la cronologia commerciale dei vostri clienti: preventivi, fatture pagate e non. 
Si possono, quindi, classificare i clienti per:

  • Costruire operazioni di fidelizzazione dei migliori clienti
  • Controllare saldo o applicare restrizioni
  • Ottenere un elenco dei clienti in attesa di pagamento o fatturazione.
  • Etc.

Potete gestire tutte le vostre attività clienti e potete programmare solleciti automatici.
In merito ai vostri fornitori, dal software potete gestire direttamente i ritardi nei pagamenti a ciascuno.

La gestione acquisti, vendite e magazzino

Online potete gestite i vostri stock in lean production :

  • Gli approvvigionamenti: definizione degli stock minimi e massimi da rispettare, definizione del lotto di acquisto, scelta dei fornitori ed ecc.
  • Movimenti di magazzino: entrate, uscite, trasferimenti.
  • Valutazione del magazzino con un metodo a scelta: costo unitario medio ponderato, LIFO e FIFO

In tempo reale visualizzate lo stato del magazzino, accedete al catalogo dei prezzi praticati dai vostri fornitori e programmate gli ordini. I dati dei vostri acquisti e vendite sono automaticamente trasferiti al vostro programma contabili per essere registrati nella vostra contabilità.

La direzione aziendale

I software di gestione commerciale sono centrali per la governance commerciale e strategica della vostra impresa (micro imprese, PMI e grandi imprese). 
Gli strumenti di analisi vi permettono di visualizzare in tempo reale gli indicatori chiavi di performance (KPIs) :

  • Analisi della struttura dei costi
  • Fatturato e prospettive, tesoreria
  • Consegne in corso e ritardi
  • Ammontare dei crediti verso i clienti e dei debiti verso i fornitori
  • Ecc.

Un pannello di controllo vi permette di produrre dei KPIs su misura per migliorare la produttività i margini della vostra impresa, per esempio. Dei report personalizzati possono essere generati dallo strumento. I dati della vostra impresa sono protetti e al sicuro in un cloud.

Chi utilizza un software di gestione gestionale? 

I software di gestione sono trasversali dalle piccoe e medie imprese ai grandi gruppi. sono utilizzati per differenti scopi:

  • I commerciali e gli assistenti commerciali realizzano preventivi, fatture ed ecc. 
  • I responsabili acquisti e logistica gestiscono il magazzino.
  • I contabili registrano la contabilità online
  • I responsabili finanziari realizzano un’analisi diagnostica della situazione finanziaria dell’impresa
  • Ecc.

In ultimo luogo i dirigenti aziendali utilizzano questo strumento per elaborare strategie di governance strategica e sviluppare attività

Perchè utilizzare un software gestionale?

I software di gestionale  sono degli strumenti configurabili molto potenti per la governance ma possono presentare qualche svantaggio.

Vantaggi

  • Riduzione dei costi di gestione delle informazioni: risparmio di tempo, semplificazione di compiti amministrativi e reattività.
  • Riduzione del rischio di alla base di inserimenti multipli
  • Gli strumenti che centralizzano i dati permettono condivisioni inter-funzione. 
  • Spazi collaborativi tra fornitori e clienti
  • Visione chiara, dettagliata e attuale delle operazioni commerciali
  • Gestione degli stock in lean management
  • Interoperabilità con gli strumenti di contabilità interni

Svantaggi

  • Soluzioni che possono rivelarsi molto costose se ricercate su misura
  • Soluzioni polivalenti che non sostituiscono l’utilizzo di programmi specifici nelle strutture importanti (gestione magazzino, approvvigionamenti, fatture ed ecc)
  • Strumenti che non sono adatti a tutte le imprese: un’azienda di servizi non ha bisogno di uno strumento gestione magazzino per esempio

Soluzioni complementari: