I vantaggi di utilizzare un sistema crm nel business immobiliare

software crm agenzie immobiliari

La ricerca di un immobile solitamente può richiedere mesi. In questo particolare tipo di rapporto commerciale, la relazione tra cliente e agente immobiliare può essere determinante. L’agente immobiliare è un venditore e come tale deve essere in grado di offrire al proprio cliente le soluzioni migliori per semplificare al massimo la ricerca. Un software per la gestione degli affari crm, in grado di segmentare i clienti e associarli al giusto immobile oppure di gestire gli appuntamenti al meglio, può essere la soluzione gestionale ottimale per le vendite e migliorare il rapporto col cliente.

Il termine crm immobiliare comprende due concetti essenziali:

  • Gestione delle relazioni con i clienti (customer relationship management): all'interno di un quadro più ampio di sviluppo immobiliare, che dovrebbe servire gli obiettivi di marketing e la strategia di sviluppo del business; Gestire gli appuntamenti e portare i clienti a concludere l’investimento con voi.
  • il software crm con il quale l'agenzia immobiliare, o l’agente immobiliare stesso, può raccogliere e analizzare i dati cliente, automatizzare il marketing, migliorare le relazioni e snellire le transazioni all'interno di uno spazio di lavoro collaborativo sul web. Grazie alla gestione di più piattaforme unificata (social media e portali web) anche la campagna marketing e il brand dell’agenzia ne guadagnano.

Scoprite i vantaggi di questo tipo di soluzione e confrontate le applicazioni crm per scegliere quelle più adatte al vostro business, dopo questo articolo l’automazione del marketing e del processo di vendita sarà un gioco da ragazzi:

INDICE

Selezione software

Optima-CRM

Optima-CRM
Innovativo software immobiliare CRM e vincitore globale 2018
Ottieni una demo gratuita
Vai alla scheda

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

Teamleader

Teamleader
CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento
Provalo gratis
Vai alla scheda

I 6 vantaggi di un crm per i professionisti del settore immobiliare

Le stesse informazioni possono essere essenziali per diversi operatori. Una soluzione crm risponde a tutti i problemi di comunicazione: è soprattutto uno spazio di lavoro collaborativo che permette a tutti di guadagnare in produttività affidandosi a molte funzionalità ma anche uno strumento per fidelizzare un cliente seguendolo al meglio durante un’operazione delicata.

Ottimizzare le operazioni vuol dire essere in grado di aumentare performance di vendita e ROI.Una panoramica delle opportunità portate da un software di automazione di marketing e vendite:

Vantaggio n°1: strumenti specifici per le professioni immobiliari

I programmatori di software hanno progettato moduli che consentono di risparmiare tempo e guadagnare produttività ad agenti immobiliari, costruttori o asset manager. Una serie impressionante di funzioni per semplificare le attività e limitare gli errori che i professionisti del settore immobiliare incontrano quotidianamente:

  • Un calcolatore PTZ (prestito a tasso zero) integrato,
  • Un motore di ricerca,
  • Cataloghi prodotti,
  • La diffusione multi-piattaforma di annunci sul web,
  • Una funzione per facilitare l'abbinamento degli immobili in base a più criteri di segmentazione dei clienti,
  • La gestione delle operazioni immobiliari,
  • Un modulo per le transazioni di vendita,
  • Una funzione OCR in grado di trascrivere il testo da un'immagine (Optical Character Recognition),
  • ecc.

Vantaggio n°2: centralizzazione e controllo delle informazioni

In un software crm, memorizzate tutte le informazioni in un unico database accessibile a tutta la vostra rete immobiliare. Ogni utente ha accesso agli stessi dati: vengono aggiornati in tempo reale non appena qualcuno li modifica. Questo vale anche per i vostri vari file di contatto (venditori, acquirenti, ecc.) e per i vostri documenti di vendita.

Vantaggio n°3: tutti i vostri documenti accessibili e personalizzabili online

L'intero database documentale è centralizzato e accessibile anche online: documenti amministrativi, contratti di vendita, inventari, modelli di lettere personalizzabili, annunci, schede clienti ecc. I venditori e gli agenti immobiliari hanno tutti gli elementi di cui hanno bisogno per lavorare, anche in movimento e gestire al meglio i clienti.

Vantaggio n°4: la tracciabilità delle azioni e la storia del cliente

Tutti i vostri contatti sono raggruppati in un unico database e possono essere aggiornati dai vostri dipendenti. Così, tutti hanno informazioni di contatto o sono a conoscenza dello status con quel cliente, ecc. Ogni azione di prospezione immobiliare è registrata nel crm. L'addetto alle vendite sa a che punto si trova con il potenziale cliente e può seguire efficacemente i suoi clienti. “Una perfetta conoscenza del cliente rappresenta il Santo Graal per qualsiasi attività commerciale: più si conoscono le sue aspettative, più si personalizza l'offerta immobiliare, meglio si vende, più si fidelizza.”

Vantaggio n°5: adottare un approccio commerciale personalizzato

Utilizzando i dati raccolti sui prospect attraverso il software crm, è possibile effettuare azioni di marketing mirate, come ad esempio campagne e-mail geolocalizzate oppure segmentare in base alla fascia di prezzo o al tipo di immobile cercato. Una volta identificati i leads, i loro contatti sono indirizzati alla forza vendita in modo che possano concentrare i loro sforzi sulla prospezione di azioni ad alta probabilità di successo, personalizzando il rapporto e gli scambi con il cliente.

Vantaggio n°6: la gestione dell'attività commerciale

Tutto è semplificato in un software crm: si generano i rapporti di attività in pochi click e si dispone di una dashboard che permette di fare un rapporto di avanzamento e ricevere avvisi personalizzabili.

Confronto tra i software crm dedicati al settore immobiliare

Cominciamo con una visione sintetica. Nella tabella seguente, ogni software è riassunto per asset principale e tipo di utente:

Software CRM Caratteristica principale Utente
Realgest integrato

agenzie immobiliare

Podio mobilità assoluta personalizzabile e adattabile a tutti i professionisti
Apimo completo e facile agenzie immobiliari

Realgest

In questo caso si tratta di una soluzione gestionale a 360°. Realgest raggruppa tutte le funzionalità di cui un’agenzia immobiliare ha bisogno e si sviluppa in diverse soluzioni in modo tale da poter essere funzionale dal singolo alle catene di agenzie immobiliari in franchising. Al programma si può accedere direttamente online ed è compatibile con qualsiasi tipo di device. Offre la possibilità di diffondere gli annunci sui social e sui portali in maniera unificata e più rapida. Inoltre, consente ai clienti di visualizzare gli immobili attraverso un virtual tour ottimizzando, quindi, la fase di scelta e facendo risparmiare tempo sia ad agenti che a clienti.

Tra le funzionalità principali:

  • Multiple listing service su piattaforme immobiliari
  • Sito web
  • Strumenti di marketing online e offline
  • Gestione richieste clienti

Il software è gratuito e senza limiti per le funzioni principali mentre per i moduli aggiuntivi possono esserci sovrapprezzi. Pagando un canone annuale, inoltre, sarà possibile collegare sito web e gestionale per mantenerli sempre aggiornati.

Podio

Podio è più focalizzato sulla parte crm e in questo senso è completo. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di essere “mobile”: accessibile ovunque e in qualsiasi momento. Se uno dei problemi principali, quando si adotta un software, è l’integrazione, con Podio  non c’è da preoccuparsi; Infatti, è compatibile con i servizi più utilizzati sul mercato: Dropbox, Drive, Office, Providers email, Evernote e molto altro.Se alla funzione crm si vogliono affiancare funzionalità più da gestionale generico, ci sono le estensioni podio che offrono svariate possibilità extra come i diagrammi di Gantt o il monitoraggio del tempo.

  • Le funzionalità principali:
  • Gestione contenuti
  • Funzioni collaborative
  • App mobile
  • Gestione task

Per quanto riguarda i prezzi esiste una versione gratuita fino a 5 utenti e poi i prezzi sono tra i 9 e i 24 € al mese.

Apimo

Apimo è una soluzione immobiliare 100% web compatibile con dispositivi mobili e computer. Uno dei punti di forza principali è la completezza in termini di funzionalità affiancata da una estrema intuitività e facilità di utilizzo. Non si tratta di un software semplicemente crm ma di un gestionale più ampio che si occupa anche di personale e gestione agenzie. Tra i servizi offerti c’è la creazione di un sito web, elemento che diventa sempre più importante anche nel settore immobiliare, con grafica adattiva per essere consultabile anche da mobile.

Tra le funzioni principali:

  • Ottimizzazione dei contenuti
  • Supporto
  • Gestione relazioni clienti
  • Database clienti

Per quanto riguarda il prezzo si suggerisce di contattare l’azienda.

Nessun crm: più errori, meno clienti

Gli errori, spesso, esprimono la mancanza di procedure pragmatiche e l'applicazione di orientamenti operativi. Gli errori più comuni si traducono in: spreco di tempo per l'intera organizzazione, riduzione significativa  della produttività e perdita di clienti. Se presentate uno qualsiasi dei seguenti sintomi, dovrete rivolgervi al più presto ad un software crm dedicato al settore immobiliare:

  • informazioni non centralizzate: si perde tempo nella ricerca di informazioni, dati e schede di contatto in diversi strumenti o supporti e i dati sono spesso errati;
  • nessuna tracciabilità: non avete idea di cosa abbia detto il vostro cliente, quando l'abbia detto, o di cosa stesse parlando, e avete anche perso le sue coordinate;
  • nessun dato disponibile in movimento: avete bisogno di informazioni durante le visite immobiliari, per annotare le reazioni di acquirenti o venditori, per annotare i dettagli dell'immobile, e vorreste centralizzare tutte queste informazioni per trovarle in seguito per essere più efficienti;
  • nessuna automazione: scrivete tutto quello che avete in agenda e fate affidamento su uno strumento che vi ricordi tutti gli impegni con la massima precisione
  • tempo sprecato per analizzare senza strumenti ottimali perdendo occasioni
  • prospezione disorganizzata: ricerca senza una particolare organizzazione, nessuna condivisione di informazioni con i collaboratori.

Da sempre una delle caratteristiche più importanti di un agente immobiliare è la capacità di saper vendere e relazionarsi col cliente: il software crm è la spalla per potersi distinguere nel relazionarsi col cliente nella scelta di un immobile.

 

Selezione software

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

SlimPay

SlimPay
Leader Europeo nei pagamenti ricorrenti per gli abbonamenti
Scopri di piu
Vai alla scheda

Bynder

Bynder
DAM, Raccolta fotografica e gestione dei contenuti per i pro
Saperne di più
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento