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Il CRM online : il software per far crescere il proprio business

Da Miriam Koudia
Il 11/10/21

Scegliere un CRM online , al posto di un CRM installato localmente in azienda, significa optare per la flessibilità, la collaborazione e la mobilità, per aumentare la produttività della vostra forza di vendita.

Ma cosa lo rende lo strumento must have per i vostri team marketing e commerciali?

Cos'è un software CRM online ?

CRM online: definizione

Conoscete la definizione di CRM, per Customer Relationship Management o gestione della relazione clientela in italiano.

Quando parliamo di Cloud CRM, o eCRM, semplicemente parliamo un software CRM online, che usa il cloud e server remoti per stoccare tutte le sue informazioni. Il grande vantaggio di questo tipo di strumento è l’accessibilità ovunque, in ogni momento e con qualsiasi strumento (computer, tablet, smartphone). Inoltre, i dipendenti possono connettersi allo stesso tempo e le informazioni vengono aggiornate automaticamente

Nella famiglia del cloud computing, il CRM in modalità SaaS (Software as a Service) è particolarmente apprezzato per la sua flessibilità: senza impegno, agile e collaborativo, è disponibile sotto forma di abbonamento e beneficia di aggiornamenti regolari, gratuiti e automatici.

Queste tipologie di software di contrappongono a quello che per anni ha rappresentato lo standard.Il CRM on premise, viene installato localmente sui server di un'azienda e acquistato sotto forma di licenza.

Per beneficiare delle ultime funzionalità, è spesso necessario acquistare aggiornamenti.

Il CRM online è quindi molto più evolutivo e all'avanguardia delle ultime tecnologie.

Quali sono i suoi vantaggi?

L’obiettivo principale di un software CRM é quello di ottimizzare i tempi integrando e automatizzando le vendite, il marketing e il supporto clienti.

Infatti una delle funzionalità al cuore dello strumento, è il fatto di poter trovare delle informazioni sulla relazione tra cliente e azienda su delle schede registrate direttamente nel software.

Il CRM non è semplicemente un software ma una strategia che permette di organizzarsi al meglio nelle relazioni con i clienti riuscendo in questo modo a ottenere un massimo di informazioni riguardo ai bisogni e ai comportamenti dei clienti al fine di sviluppare relazioni più efficaci.

Un software online ha diversi vantaggi:

  • ci si può collegare ovunque e in qualsiasi momento, utilizzando un computer, tablet o semplicemente uno smartphone l’essenziale é avere una connessione internet.
  • è ottimo per verificare anche se siete lontani dal lavoro tutti i movimenti in tempo reale.
  • offre la possibilitá di gestire piú attivitá contemporaneamente
  • è sufficiente avere una connessione internet per poterlo utilizzare.
  • nessuna installazione con il crm online:Il programma online non deve essere installato. Questo non solo vuol dire che basta avere una connessione internet per utilizzarlo ma vuol dire molte altre cose. A differenza dei sistemi che non sono online o cloud based non sono richieste risorse hardware o licenze d’uso quindi non occorre materialmente avere un sistema o un proprio server.
  • non occorre ricorrere a personale specializzato per l’installazione e nei casi di più negozi o franchising che possono avere una diffusione capillare sul territorio l’infrastruttura praticamente inesistente è un assoluto vantaggio.
  • sicurezza:Con un software tradizionale, i dipendenti salvano i dati sui loro computer, dischi rigidi o chiavette USB. Questo non è così sicuro come sembra. I computer possono essere rubati, raramente vengono sottoposti a backup adeguati ed è improbabile che tutti abbiano installato gli ultimi aggiornamenti di sicurezza di Windows. Quando usi un software basato sul web, i tuoi dati sono conservati in un luogo sicuro, sempre aggiornati, con un backup giornaliero effettuato da professionisti.
  • dati sono centralizzati e accessibili sul web da qualsiasi computer in qualsiasi momento. È possibile accedervi da qualsiasi luogo. Sicuro e protetto da password, naturalmente.
  • le applicazioni web si aggiornano automaticamente. Ogni volta che usate un'applicazione web state sempre usando l'ultima versione.
  • il software online funziona su qualsiasi piattaforma con un browser web e una connessione Internet. Mac, Windows, Linux, sono tutti supportati.
  • quando usate un software web, il vostro ufficio è ovunque. Al lavoro, a casa, in un hotel, nell'ufficio di un cliente, persino sul cellulare. I vostri dati sono accessibili ovunque con accesso a Internet.

Qual’è l’obiettivo di un software CRM online?

L'obiettivo principale è quello di memorizzare le informazioni relative ai clienti : numeri di telefono, indirizzi e-mail, profili di social network, ecc.

Inoltre vi possono essere estratte anche altre informazioni riguardanti l’attività dell’azienda.

Il sistema CRM organizza queste informazioni in modo tale da fornire un registro completo di individui e aziende che permettono di visualizzare il progresso delle vostre relazioni permettendovi così di capire meglio le esigenze dei vostri clienti,di migliorare e facilitare le relazioni con clienti, colleghi e fornitori.

Oltre ai vantaggi sopra menzionati, il CRM online permette a tutte le organizzazioni, di ottimizzare e razionalizzare le loro operazioni di vendita e marketing, come :

  • rilevare e tracciare le opportunità di vendita
  • visualizzare il funnel di conversione dei prospect
  • gestire la pipeline di vendita con un dashboard aggiornato in tempo reale
  • generare più vendite
  • capire meglio il cliente e il suo viaggio omnichannel
  • accedere ai dati dei clienti e alla storia della loro relazione con la vostra azienda, e aggiornarli in pochi clic
  • generare documenti di vendita (ordini di acquisto, preventivi, ecc.) anche mentre si è in viaggio.

Inoltre, il CRM online può essere collegato con la vostra agenda, ERP, fatturazione e applicazioni di marketing, per un'automazione della relazione con il cliente, sia che si tratti di :

  • seguire una controversia con il servizio post-vendita,
  • l'invio di una fattura,
  • l'invio di una campagna di emailing
  • registrare l’appuntamento successivo
  • impostare i parametri di promemoria.

Il CRM il software di fidelizzazione della clientela per eccellenza

Poiché un cliente soddisfatto sarà sempre fedele, un software di gestione delle relazioni con i clienti è ormai essenziale. Con il software CRM, potete facilmente centralizzare tutte le richieste dei vostri clienti e allocare le vostre risorse secondo le priorità.

I vantaggi di un software di Customer Relationship Management (CRM) per l'azienda sono i seguenti :

  • aumento della fidelizzazione dei clienti: mantenere un cliente costa 5 volte meno che acquisirne uno nuovo.
  • risparmio di tempo: il software CRM permette l'automazione dei compiti, liberando gli impiegati dai compiti di routine e ripetitivi. Possono quindi concentrarsi su compiti più strategici e produttivi
  • ottimizzazione della collaborazione tra i dipartimenti: il software CRM ha un ruolo specifico in tutte le fasi del ciclo di vendita. Il suo spettro va dall'acquisizione all'estrazione di dati preziosi sui clienti. Con un unico software CRM, le informazioni sono distribuite e utilizzate da tutti i dipartimenti dell'azienda.
  • reattività: i dati raccolti dal software CRM permettono l'analisi dei problemi frequenti, una visione globale degli incidenti, una migliore valutazione delle esigenze dei clienti e il monitoraggio dei processi e delle prestazioni.
  • maggiori benefici per il business. Il software CRM aumenterà il valore del portafoglio clienti generando margini più alti.

I migliori software CRM online

CRM in cloud

CRM in cloud è un ottimo software per le aziende che vogliono digitalizzare i loro processi commerciali.Con CRM in cloud potete avere tutto sotto controllo utilizzando un’unica piattaforma Cloud SaaS facile da utilizzare e da gestire.

CRM in cloud offre la possibilità di condividere e aggiornare tutte le informazioni relative ai clienti rendendole sempre a portata di mano permettendovi così di :

  • anticipare e pianificare le azioni commerciali future attraverso comunicazioni mirate.
  • visualizzare l’andamento delle vendite in corso
  • porre obiettivi a lungo e corto termine e valutare la loro possibile realizzazione.
  • Riflettere sulla necessità di una campagna marketing o un'azione commerciale
  • Correggere gli eventuali errori che riducono la rendita dell’azienda

CRM in cloud è disponibile anche sotto forma di applicazione android o ios permettendo così ai commerciali di gestire al meglio i loro appuntamenti

CRM in cloud

Il ciclo di vendita al suo massimo
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Nimble

Nimble è un software CRM s per Office 365 e G Suite che combina e gestisce in maniera automatica in un unico sistema i profili dei clienti e le storie di interazione dalle liste di contatti, le conversazioni via e-mail e le attività sui social media attraverso una serie di piattaforme popolari, tra cui LinkedIn.

Oltre alle caratteristiche di gestione dei contatti e della pipeline, come il monitoraggio degli affari, la gestione delle attività e gli avvisi, Nimble mantiene aggiornati i profili dei clienti. Questo permette alle aziende di rintracciare velocemente quali contatti stanno seguendo .

La "Today Page" di Nimble offre una visione completa delle cose da fare, degli affari chiave e delle opportunità di coinvolgimento. Nimble sulla base del comportamento degli utenti prevedere quali contatti e opportunità sono più rilevanti. Nimble offre anche una gamma di widget email, permettendo agli utenti di visualizzare dettagli ricchi e contestuali dai profili Nimble dei loro contatti anche dall'esterno del sistema.

Monday.com CRM

​​Monday.com CRM è un software di creato per permettere alle aziende di gestire al meglio i loro progetti di coordinare i progetti di gruppo in maniera efficace e semplice.

I Vantaggi di avere la piattaforma Monday.com sono:

  • adattabilità e la flessibilità in qualsiasi ambito di business
  • utilizzabile nelle piccole e medie imprese, ma anche nelle grandi imprese.
  • completamente personalizzabile nella struttura, nelle logiche e nei contenuti
  • può essere integrata con altre applicazioni (es. Mailchimp, Gmail, Outlook, Zendesk, Jira, Google Drive, Google Calendar, e molte altre)
  • le notifiche sono automatiche,
  • grazie alla personalizzazione dei workflow i risultati possono essere ottenuti velocemente e in maniera efficace .
  • l’impostazione molto visiva della dashboard, permette a tutti gli utilizzatori di vedere l’avanzamento di tutti i membri della team
  • è disponibile anche sotto forma di applicazione in modo da permettere agli utenti di tenere sempre sotto controllo l’avanzamento del loro lavoro .
  • l’interfaccia è simile a quella dei social network rendendo l’uso molto semplice e comprensibile da tutti.
  • nonostante l’utilizzo della piattaforma sia semplice Monday mette a disposizione dei suoi utenti un manuale con le istruzione per utilizzare al meglio il Software, inoltre vi è anche la possibilità di visualizzare dei tutorial sul loro canale Youtube di Monday.com.
monday sales CRM

+200 recensioni

Gestire l'intera pipeline di vendita CRM in una piattaforma
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Sales Rabbit

Sales Rabbit è un software adatto alle aziende con una team commerciale

Le organizzazioni con team di rappresentanti di vendita sul campo beneficeranno maggiormente di questa soluzione. Può anche essere usato come un CRM autonomo per individui o squadre che hanno bisogno di un CRM ricco di funzionalità.

La metodologia rivoluzionaria di SalesRabbit è basata sulla ricerca con i professionisti delle vendite e i team leader del settore.

Questo strumento ha come scopo di aiutare dei rappresentanti di vendita a raggiungere i loro obiettivi ,aumentare l’efficacia del team e controllare le vendite. L'applicazione è progettata per aiutare la vostra azienda a fare dei cambiamenti che vi aiuteranno a raggiungere le massime prestazioni ad ogni livello. I loro team dedicati al Customer Service Management (CSM) e al supporto lavorano con voi per implementare queste strategie, assicurandovi di ottenere i risultati che ogni azienda canvas sogna.

Sales Rabbit

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Software crm di gamification
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Teamgate

Teamgate è un sistema CRM di vendita online che permette di guidare l’utente sull’intero processo di vendita dalla prima fase di contatto fino alla vendita.

Questo software analizza i lead in modo organizzato , semplice, veloce e trasparente permettendo di identificare i clienti migliori e monitorare le cause delle vendite perse.

Il pacchetto di vendita integrato al software Teamgate permette l'accesso a Zendesk, Mailchimp, Zapier facilitando così il raggiungimento degli obiettivi di vendita.

Inoltre è possibile importare i contatti Linkedin e gestire la storia dei contatti e chattare con gli altri membri dell’azienda.

Teamgate

+200 recensioni

Software per la Lead Generation
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