Quale software e-commerce open source scegliere? Ecco qui 8 soluzioni

Da Miriam Koudia
Il 17/11/21
software backgroundQuale software e-commerce open source scegliere? Ecco qui 8 soluzioni

Sei un Manager e-commerce e stai cercando una soluzione per gestire l’intera attività online dell’e-commerce della tua azienda?

Non sai da dove iniziare e che software scegliere?

Puoi stare tranquillo. Appvizer ti propone 8 software e troverai sicuramente la soluzione adatta alle tue esigenze. 👍

Quali sono i criteri che abbiamo usato per proporti questi software?

  • L’interfaccia intuitiva.
  • Analisi dei KPI.
  • La possibilità di gestire in modo completo tutta l’attività.
  • Facilità di utilizzo.
  • Modelli di e-mail.
  • Ottenere le statistiche delle vendite e dei risultati delle campagne marketing.

L'obiettivo di questo articolo è di aiutarti a scegliere il software adatto alle tue esigenze, e permetterti di poter gestire in modo semplice il tuo e-commerce.

Tabella Comparativa

Software

Prezzo

Odoo

A partire da 18

OroCrm

Alla domanda

WooCommerce

Gratuito

Prestashop

Gratuito

Squarespace

Personal                             11 € al mese

Business                             17 € al mese

Base Commerce                 24 € al mese

Avanzato Commerce          36 € al mese

Salesforce

Alla domanda

Ecwid

Piano base                           0

Venture                         12,50

Business                       29,17

Unlimited                       82,50

Volusion

Personal                        29$

Professional                  79$

Business                     299$

Odoo

Presentazione

Odoo è un software open source che soddisfa ogni tipo di azienda o venditore e-commerce, in quanto è un CRM completo che permette di gestire in un solo luogo, lo stock, la contabilità, la vendita, gestione del sito internet.

Vantaggi

  • Interfaccia intuitiva.
  • Utilizzabile da qualsiasi dispositivo.
  • Creare campagne marketing e tenere i clienti informati.
  • Importare i clienti potenziali.
  • Classificare i clienti.
  • Più di 30 applicazioni integrate per acquisire nuovi clienti.
  • Individuare gli stati con potenziali clienti.
  • Definire criteri secondo i quali un cliente può essere assegnato a un determinato venditore.
  • Tracciare l’origine dei clienti.
  • Gestire le attività e le chiamate.
  • Visibilità completa delle pagine visitate sul sito.
  • Visibilità completa degli ordini effettuati da un cliente.
  • Analisi delle cause della perdita di un cliente.
  • Impostare le preferenze di un cliente.
  • Conservazione dello storico legato a ogni cliente.
  • Modelli di e-mail.
  • Creare nuovi potenziali di vendita in base alle e-mail ricevute.
  • Analizzare le opportunità.
  • Ottenere le statistiche delle vendite e dei risultati delle campagne marketing.
  • Ottenere le informazioni e le quantità disponibili su ogni prodotto.
  • Convertire una proposta di vendita in preventivo in modo veloce.
  • Integrare tutti i canali di vendita e-commerce e vendite in negozio.

Cosa ci piace di più

Odoo offre un piano gratuito che pur avendo funzionalità limitate può essere un buon inizio per conoscere meglio il software.

Odoo

Il più completo ERP modulare sul mercato
Per saperne di più su Odoo

Orocrm

Presentazione

OroCrm è una soluzione Opensource che permette di gestire ogni attività e-commerce in modo completo.Inoltre OroCrm permette una gestione completa del cliente per potergli proporre offerte adatte al suo profilo.

Vantaggi

  • Gestione completa dei clienti.
  • Interfaccia facile e intuitiva.
  • Aggiornamento automatico dei profili dei clienti.
  • Identificare le possibili vendite e concretizzare un opportunità in preventivo.
  • Visione completa del percorso del cliente.
  • Visibilità delle performance commerciali.
  • Analisi dei KPI.
  • Visibilità dei risultati delle campagne marketing.
  • Analisi e reporting.
  • Identificare i potenziali clienti a seconda dei loro ultimi acquisti, per poter fare campagne marketing.
  • Strumenti per gestire i processi di vendita.
  • Integrazione di e-mail et Google Hangouts.
  • Magento abandoned Cart che riduce il numero di clienti che usciranno dal sito senza effettuare acquisti.
  • Analizzare gli sforzi fatti dall’assistenza clienti.
  • Gestione della pipeline.
  • Conversione della moneta.
  • Supporto per ricerche.
  • Integrazione Microsoft Exchange e Microsoft Outlook.
  • Integrazione di ZenDesk, Mandrill, MailChimp.

La nostra Opinione

Permette d'integrare più negozi per permettere di gestire l’intera attività in un solo luogo. OroCrm è adatto a qualsiasi tipo di mercato, qualunque sia la sua complessità.

OroCRM

Open Source CRM Software
Per saperne di più su OroCRM

WooCommerce

Presentazione

WooCommerce è un software CRM, plugin ideato per WordPress che permette di creare un negozio online e di gestire la propria attività.La piattaforma può essere utilizzata sia per la gestione dell’attività online, ma anche per la gestione di un negozio fisico.

Funzionalità

  • Creare pagine prodotto.
  • Automatizzazione dei calcoli fiscali.
  • Aggiungere opzioni di pagamento sicure.
  • Presenza di 100 gateway di pagamento.
  • Template personalizzabili.
  • Integrabile con Google Analytics, Google ads, MailChimp e Facebook.
  • 330 estensioni che supportano le funzionalità di base.
  • Configurare le opzioni di spedizione.
  • Integrazione della percentuale dell’Iva per permettere il calcolo automatizzato.
  • Visualizzazione dei dati di utilizzo.
  • Modificare e creare nuove funzionalità grazie a hook e filtri.
  • Presenza di una community che accompagna i commercianti nella loro strategia per aiutarli ad aumentare il loro fatturato.
  • La piattaforma è presente in più lingue.
  • Creare vetrine adatte ai prodotti proposti.
  • Sfondo delle pagine del sito personalizzabile.

La nostra Opinione

WooCommerce presenta sempre aggiornamenti per migliorare l’esperienza dei clienti.WooCommerce inoltre, offre la possibilità grazie alla sua community di avere un accompagnamento per migliorare la propria strategia.

WooCommerce

Il principale plugin di e-commerce per wordpress
Per saperne di più su WooCommerce

PrestaShop Ready

Presentazione

PrestaShop Ready è un software open source per e-commerce che presenta un design semplice e intuitivo.Il software è utile per lo sviluppo e la creazione del sito e-commerce, ma anche per la sua gestione.

Vantaggi

  • Gestione del catalogo.
  • Piattaforma configurabile in 7 lingue.
  • Realizzazione di template in modo semplice grazie a smarty.
  • Vi è un sistema di aggiornamento dei moduli.
  • Proposizione di diversi modelli di pagamento.
  • Integrazione illimitata di prodotti.
  • Possibilità di personalizzare il sito.
  • Dissociazione del contenuto, grafica e programmazione: permettendo agli sviluppatori informatici e ai web designer di lavorare simultaneamente.
  • Aggiungere una scheda prodotto con la descrizione del prodotto per ogni prodotto.
  • Aggiornamento automatico dei moduli.

La nostra opinione

PrestaShop grazie alla sua interfaccia facile e intuitiva è facilmente utilizzabile. Il software è in continuo aggiornamento per poter offrire agli utilizzatori funzionalità nuove e migliorare l’esperienza dell’utilizzatore.

PrestaShop Ready

Create il vostro negozio online in pochi passi
Per saperne di più su PrestaShop Ready

Squarespace

Presentazione

Squarespace è un software CRM che permette creare un e-commerce, ma anche di creare gestire in modo completo la propria attività.Inoltre la piattaforma è molto facile da utilizzare e intuitiva.

Vantaggi

  • Possibilità di vendere diversi tipi di prodotti, fisici, elettronici, ma anche servizi.
  • Possibilità di pianificare appuntamenti.
  • I prodotti possono essere aggiunti e modificati in modo illimitato.
  • Gestione completa dell’inventario.
  • Funzionalità SEO per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca
  • Visualizzazione dell’anteprima di un prodotto prima di pubblicarlo.
  • Possibilità di organizzare il catalogo prodotti e aiutare i clienti a trovare il prodotto ricercato.
  • Integrazione dei canali social per tenere informati i clienti sulle novità.
  • Semplificazione della gestione degli adempimenti fiscali.
  • Utilizzabile da tutti i dispositivi.
  • Raccolta delle e-mail dei clienti per poter attuare campagne marketing.
  • Creare facilmente e-mail.
  • Possibilità di sincronizzare gli ordini con la ShipStation.
  • Stampare le etichette per la spedizione in modo automatico.

La nostra opinione

La piattaforma è semplice e intuitiva e aiuta l’acquirente ad aumentare la fidelizzazione con i suoi clienti. Inoltre oltre al sistema di pagamento integrato sono proposte anche carte regalo che possono essere un modo per fare conoscere di più il proprio marchio.

Salesforce customer 360

Presentazione

Salesforce Customer 360 è un software in cloud che permette di gestire in modo completo tutta l’attività di un sito e-commerce. Salesforce è molto semplice da utilizzare, grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle sue numerose funzionalità.

Vantaggi

  • I flussi di check out sono ottimizzati.
  • Vi sono facilitatori di pagamento.
  • Possibilità d'integrare l’e-commerce con i social network.
  • Visibilità della cronologia degli acquisti che facilita l’attività dell’assistenza clienti in caso di problematiche.
  • Gestione dell’inventario semplificata.
  • Possibilità di estendere l’e-commerce al negozio fisico.
  • Lanciare le campagne marketing in modo più veloce senza aver bisogno di un supporto tecnico.
  • Attirare e fidelizzare i clienti grazie alla personalizzazione del merchandising.
  • Rendere visibili i prodotti in più lingue e valute.
  • Aiutare i clienti a trovare il prodotto desiderato grazie alla suddivisione dello store.
  • Adattare i risultati delle ricerche tenendo in considerazione lo storico del cliente.
  • Incrementa il traffico organico.
  • Migliorare il page rank stimolando traffico ed essendo ottimizzati sui motori di ricerca.

La nostra Opinione

Salesforce è adatto per l’e-commerce B2B ma anche l’e-commerce B2C offre diverse funzionalità che permettono di gestire il sito e-commerce in modo adeguato.

Ecwid

Presentazione

Ecwid è una piattaforma opensource che permette di gestire in unico posto gli ordini, l’inventario e i listini prezzi centralizzati.

Vantaggi

  • Creare un sito Web in modo semplice con WordPress.
  • Aggiungere in modo rapido un negozio online al sito web esistente.
  • Vendere e aggiungere i prodotti sui social (Facebook, Instagram).
  • Accetta tutti i metodi di pagamenti.
  • Gestione della pubblicità su Facebook.
  • Accettare gli ordini con nessuna commissione.
  • Convertire i visitatori in clienti grazie al re marketing su Facebook.
  • Sincronizzazione automatica dei prodotti presenti sul sito con Facebook.
  • Inventario automatico.
  • Controllo completo sul proprio business.
  • Gestire tutte le attività marketing in un solo luogo.
  • Pubblicare gli annunci su Google e Facebook.
  • Inviare e-mail automatizzate.
  • Creare campagne marketing su Facebook.
  • Creare annunci professionali su Facebook.
  • E-mail marketing efficienti grazie a Mailchimp.
  • Pubblicità su Pinterest.
  • Visualizzare chi ha visitato lo store.
  • Vendere su Snapchat.

La nostra Opinione

Con Ecwid non vi sono commissioni di vendita permettendo di trattenere il 100% dei profitti. Inoltre Ecwid è una piattaforma completa che permette di gestire tutta l’attività direttamente dalla dashboard.

Volusion

Presentazione

Volusion è una soluzione open source all-in-one pensata per poter creare e gestire in modo completo un e-commerce. Inoltre Volusion permette anche di lavorare sulla strategia di vendita.

Vantaggi

  • Template personalizzabili.
  • Possibilità di effettuare modifiche.
  • Dominio personalizzato per permettere ai clienti di accedere facilmente al sito.
  • Diversi stili di navigazione.
  • Possibilità di aggiungere sotto categorie ai prodotti.
  • Ricerca avanzata per aiutare i clienti a trovare il prodotto ricercato.
  • Mostrare in prima pagina le promozioni in corso.
  • Inserire il logo del proprio marchio.
  • Creare pagine prodotto.
  • Seguire e trattare gli ordini sul sito.
  • Metodi di pagamento: carte di credito, Amazon Pay, Bonifico, Stripe, PayPal e contanti.
  • Gestione della spedizione.
  • Possibilità di personalizzare un prodotto.
  • Notificare i clienti quando un prodotto è disponibile nello stock.
  • Suggerire prodotti simili a quello acquistato dai clienti.
  • Gestire l’inventario in modo completo.
  • Gestire gli account dei clienti.
  • Definire il prezzo per ogni prodotto.
  • Calcolo del costo di spedizione.
  • Cambio valuta.
  • Gestire i resi.

La nostra Opinione

I template sono stati pensati da esperti nel campo per rendere le sue funzionalità intuitive e facili da utilizzare. Volusion è una soluzione adatta per coloro che vogliono creare un sito e gestirlo in modo molto semplice.

Volusion eCommerce

Software per la creazione di un sito e-commerce
Per saperne di più su Volusion eCommerce
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