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Come ottimizzare la gestione delle scorte durante il Black Friday?

Come ottimizzare la gestione delle scorte durante il Black Friday?

Da Colin Lalouette

Il 11 novembre 2024

Vendete online? Il Natale è alle porte e con esso i picchi di vendita sul vostro sito di e-commerce. Il Black Friday, che quest'anno cade il 25 novembre, è il primo evento da non perdere. Ma di cosa si tratta esattamente? E come potete sfruttarlo al meglio per la vostra attività? Continuate a leggere i nostri consigli per l'e-commerce.

Che cos'è il Black Friday?

Il Black Friday segna l'inizio dell'ultimo periodo di shopping prima delle festività. Si svolge ogni anno il quarto venerdì di novembre. I rivenditori approfittano dell'occasione per fare offerte promozionali e incoraggiare gli acquisti con occasioni, offerte speciali, sconti e codici sconto. La tradizione del Black Friday è nata negli Stati Uniti, dove si svolge il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, la festa del tacchino che celebra il raccolto.
Si pensa che il termine Black Friday sia stato coniato dagli agenti di polizia di Filadelfia negli anni '60, in riferimento all'affollamento delle strade in questo giorno di shopping diffuso. Un'altra interpretazione si basa sul cambiamento di colore dei conti dei rivenditori che, dopo essere stati in rosso, sono ora in attivo grazie all'aumento delle entrate del Black Friday.

Il venerdì nero in Francia

Questo fenomeno d'oltreoceano, che attira folle di acquirenti e centri commerciali affollati, si è gradualmente diffuso in Europa, e in particolare in Francia. Mentre alcuni negozi fisici lo stanno gradualmente adottando - come Auchan, Fnac, Darty, La Redoute e Géant Casino - è sul web che il fenomeno è più presente e genera il maggior fermento. Trainato da grandi nomi dell 'e-commerce come Amazon, Cdiscount e Rueducommerce, viene sfruttato anche da marchi molto attesi come Apple, con i regali di Natale a base di prodotti high-tech che spopolano in questo periodo dell'anno.
Dopo gli attentati di Parigi del novembre 2015, la Fédération du e-commerce et de la vente à distance (FEVAD) ha lanciato un'iniziativa per ribattezzare il "Black Friday" come "XXL Day ", in segno di rispetto per le vittime e le loro famiglie.

Una grande sfida per l'e-commerce

Come i saldi estivi, i saldi invernali e il Cyber Monday, il Black Friday e le settimane che precedono il Natale sono momenti favorevoli per il commercio in generale e per l'e-commerce in particolare, ma sono anche un momento complesso in termini di gestione delle scorte:

  • le intenzioni d'acquisto sono elevate, ma rimangono aleatorie
  • il periodo di acquisto è breve e concentrato.

Come rivenditore elettronico, potreste avere un vostro sito di vendita online. Ma accontentarsi di questo come unico spazio di vendita sul web significherebbe sprecare una serie di opportunità. Con i vari marketplace esistenti, è nel vostro interesse diffondere il vostro catalogo di prodotti attraverso altri canali: gli utenti di Internet abituati a navigare su Cdiscount dovrebbero essere in grado di trovarvi su questa piattaforma, per esempio.
Ma come fare per soddisfare il maggior numero possibile di consumatori contemporaneamente? E come organizzare la migliore gestione delle scorte? Ci sono diverse leve a vostra disposizione.

E-commerce: gestione del backstage

Moltiplicare i canali di distribuzione

Moltiplicare le interfacce di vendita significa moltiplicare le scorte e la relativa gestione? Non necessariamente. Soprattutto perché sarebbe quasi impossibile offrire lo stesso lotto contemporaneamente in luoghi diversi. Le scorte devono quindi essere regolate in tempo reale. L'obiettivo è evitare di vendere due volte lo stesso prodotto e di non poter evadere gli ordini già convalidati. Fare questo manualmente è impossibile con l'aumentare del numero di canali!

Facilitare le vendite cross-canale

Esistono strumenti che consentono di aggiornare continuamente il vostro stock nei diversi punti di ingresso in cui lo mettete in vendita. Il software Iziflux vi permette di distribuire i vostri prodotti su tutti i supporti di e-commerce, sincronizzando il vostro catalogo in tempo reale. È possibile impostare avvisi per situazioni di esaurimento scorte o soglie minime, in modo da anticipare la gestione delle scorte nel modo più efficace possibile.

Unificare e gestire le scorte

Quando lo stock offerto online coincide con quello disponibile in negozio, l'aggiornamento deve riguardare anche i flussi dei vostri punti vendita fisici in tempo reale. Questa sincronizzazione è resa possibile da uno strumento come TCBia (Terminal Code Barre), un'applicazione offerta dall'ERP orizzontale di Archipelia. Collegato al vostro magazzino, TCBia permette di unificare i dati tra la distribuzione sul web e quella in negozio, e di facilitare gli inventari, i preparativi e le forniture. Ed è tutto omnichannel!
Il Black Friday, o giornata XXL, sta diventando un evento sempre più popolare in Francia. È diventato un evento chiave nel calendario dell'e-commerce ed è particolarmente apprezzato dai consumatori. In qualità di venditore, dotarsi di una soluzione di gestione delle scorte sufficientemente avanzata, come Iziflux o Archipelia, vi consentirà di trarre un vantaggio strategico da questa fantastica opportunità per incrementare le vostre vendite.

Articolo tradotto dal francese