DAM: Digital Asset Management

Soluzioni di marketing come il software di Digital Asset Management rendono il più semplice possibile la gestione dei file multimediali utilizzati dalle aziende. Con l'aumento costante delle risorse digitali, l'uso di questi strumenti è di grande aiuto per evitare di perdersi in metadati erroneamente classificati.   
 

I migliori software DAM online

Gestione documenti
Data Asset Management
Assistenza
Collaborazione
Analytics
Configurazione software
Bynder

DAM, Raccolta fotografica e gestione dei contenuti per i pro

Cumulus DAM

Software di digital asset management

Frontify DAM

Libreria multimediale di gestione asset digitali

InteractDAM

Software di Digital Asset Management

THRON

Software di digital asset management

Phraseanet

Software DAM open source

Che cos'è un software DAM online? 

Definizione 

Nelle aziende, la trasformazione digitale è pienamente integrata nelle attività quotidiane. Di fronte a questa dematerializzazione, è necessario adottare software specifici per ottimizzare il Digital Asset Management. Il software DAM gestirà tutte le risorse digitali necessarie per lo sviluppo di un'azienda. Può essere un'illustrazione, un video o una registrazione audio.  

Come funziona?

Mentre il software DAM è stato originariamente sviluppato per memorizzare i dati digitali, ora è un programma collaborativo multipiattaforma. Questo tipo di strumento è programmato per arricchire le risorse digitali in modo da far risparmiare tempo considerevole nella ricarica. Dato il volume di dati immateriali da elaborare, è diventato essenziale automatizzare i compiti più lunghi.

Nel complesso, il software raccoglie e ordina tutti i file utilizzati dall'azienda. Questi documenti vengono poi archiviati in una mediateca. Il responsabile della gestione delle campagne di marketing sarà in grado di accedere rapidamente a questi dati grazie ad un pannello di controllo ben organizzato e di facile lettura.

Il software consente ovviamente eventuali modifiche. 

Quali sono le caratteristiche principali di un software DAM SaaS?

Gestione dei diritti 

Grazie al software di Digital Asset Management è possibile garantire la gestione dei diritti d'immagine. Il responsabile potrà personalizzare l'accesso alla galleria per garantire l'utilizzo delle immagini. Tra la pubblicazione, la modifica o la condivisione, i team di marketing saranno informati su come utilizzare i media, il che eviterà vari rischi come le multe. 

Indicizzazione dei file

Strumenti versatili come il software DAM sono di grande aiuto nell'indicizzazione dei file. Infatti, questi strumenti di gestione classificheranno tutte le risorse digitali in modo che l'utente possa navigare facilmente attraverso le sue librerie multimediali. La ricerca di immagini, suoni o video può essere effettuata utilizzando una parola chiave, formato, posizione o titolo. La tassonomia è personalizzabile per semplificare le ricerche.  

Monitoraggio delle attività  

L'amministratore ha una cronologia di tutte le azioni eseguite sulla piattaforma. L'utilizzo del software gli permetterà di vedere chi ha avuto accesso ai file, in questo caso quando sono stati ritoccati. Lo stesso vale per la condivisione dei contenuti.   

Chi usa un software DAM online? 

Le soluzioni DAM online sono pensate per tutti i team di marketing e comunicazione le cui attività richiedono la gestione di una grande quantità di file multimediali, siano essi immagini, suoni o video. Il software DAM permetterà loro di gestire facilmente le proprie risorse digitali dall'arrivo all'uso e persino alla distruzione.

Perché utilizzare un software DAM nelle aziende?

Vantaggi 

  • La gestione dei metadati richiede meno tempo
  • La capacità di trovare rapidamente i file 
  • L'ottimizzazione dei contenuti avviene con un semplice gesto
  • L'utilizzo di questo software riduce i costi necessari per implementare una campagna di marketing.  
  • Le librerie multimediali sono meglio organizzate grazie alle parole chiave associate ai file 

Svantaggi 

  • Le funzionalità integrate nel software gratuito non soddisfano necessariamente le esigenze dell'azienda.

Come scegliere un software DAM online? 

In generale, la scelta dello strumento dipende strettamente dalle esigenze dell'azienda. In ogni caso, è consigliabile utilizzare un software:

  • Facile da implementare: alcuni pacchetti software offrono assistenza per facilitare l'avvio. È essenziale che l'utente possa completare rapidamente i suoi compiti, il che ottimizza la produttività.   
  • Elevata sicurezza: i file digitali devono essere il più possibile sicuri per evitare ogni forma di problemi come la distribuzione inappropriata. È essenziale scegliere un software che promette un mezzo di protezione sicuro ed efficace. 
  • Ad un prezzo appropriato: alcuni editori offrono software gratuito o accessibile che offre alcune caratteristiche di base. Alcuni fornitori hanno anche sviluppato strumenti personalizzabili il cui costo dipende dai moduli scelti. 

Soluzioni complementari a DAM

Sito web (CMS)

AB Testing

E-commerce

Lead generation

Email marketing

Marketing SMS

Marketing Automation

Grafica

Search Engine Marketing (SEM, SEO, SEA)

Channel Management

Campaign Management

Personalization and Behavioral Targeting

Webmarketing

Web Reputation

Marketplace