Software di sondaggi e questionari online

I software per questionari e sondaggi online sono software di marketing che permettono di creare dei moduli con campi personalizzati che verranno inviati ad un campione per raccogliere dati. Questi moduli sono accessibili online e registrano qualsiasi risposta in un database. I dati raccolti attraverso l’indagine possono essere sintetizzati e analizzati dall’equipe marketing attraverso il pannello di controllo e i rapporti.
 

I migliori software per sondaggi e questionari online

Configurazione software
Sicurezza e riservatezza
Comunicazione
Recensioni & Feedbacks

Software di feedback per l'industria dell'ospitalità

Software per sondaggi e questionari

Perchè utilizzare un software questionari online? 

I questionari sono molto utilizzati nel marketing per porre domande precise a clienti, prospects, persornas orientare le risposte (suggerimenti, scelte multiple, campi liberi ed ecc).

Gli utilizzi sono svariati e con scopi differenti:

  • Fare ricerca sulle opinioni e sondare le preferenze di un campione ;
  • Iscrizione ad un evento;
  • Indagine sulla soddisfazione al fine di migliorare un servizio o un prodotto;
  • Studio di mercato;
  • Raccolta di dati personali (Form coi recapiti).

Gli utilizzi dei moduli sono molto vari, recentemente si è iniziato per impiegarli in azioni di marketing in grande scala.

I software di sondaggio e indagine permettono all’utente di creare facilmente delle indagini online, dei questionari,dei quiz, sondaggi e altri modelli web che sono distribuiti ai clienti dei prodotti per raccogliere dati per ricerche di mercato (commenti, critiche, suggerimenti ed ecc.).

Cos’è un software per questionari e sondaggi?

Definizione

I migliori software per questionari vi offrono numerose funzionalità al fine di creare questionari online o raccogliere dati di customer satisfaction. È possibile fare un sondaggio in pochi minuti grazie a questi software efficaci; gli intervistati rispondono con piacere alle domande grazie ad un’interfaccia ergonomica e piacevole.

Facendo la scelta di un software per questionari, si potrà accedere ad un grande numero di funzionalità per personalizzare i questionari di soddisfazione e analisi di mercato, o sondare la vostra clientela e studiare un gruppo di consumatori rappresentativi prima di commercializzare un nuovo prodotto. Scoprite tutte le possibilità che vi offrono questi strumenti!


Come funziona? 

Questo strumento per la creazione di questionari permette di creare modelli online, fare sondaggi, ma anche analizzare dati specifici. Attraverso mail, SMS o la pubblicazione diretta sul sito, i questionari sono delle risorse per gli studi di marketing o per la soddisfazione del cliente. Realizzate i vostri studi sui modelli di questionari a vostra disposizione ai quali potrete aggiungere la vostra grafica. Le persone intervistate riceveranno un link per mail o SMS o cliccheranno su un pop-up per cominciare il questionario.

Quali sono le principali funzionalità di un software di sondaggi e questionari?

La maggior parte dei software di questionari online vi assicura un gran numero di funzionalità:

  • Vasta scelta di domande con possibilità di personalizzazione: Domande obbligatorie per passare alla successiva, scelta casuale delle domande, campi numerici, punteggi, scelta unica o multipla, domande aperte, domande dinamiche, allegati video o immagine... 
  • Un design elaborato: Un design élaboré :Modulare il tema e pescare dalla biblioteca temi al fine di personalizzare i questionari, o farne uno intuitivo secondo le liste combinate. Il software online vi permette di rispettare il vostro stile grafico in tutto.
  • Una diffusione larga e rapida. dal vostro sito o via mail, a voi la scelta del metodo più adeguato.
  • Parametri di pubblicazione: con una personalizzazione delle mail alle quali inviarlo,  un link test o la limitazioni per indirizzo IP, si può fare in modo che nessuno possa rispondere 2 volte.
  • L’elaborazione di report professionali: automatici, personalizzabili per grafica o formato, esportabili in PDF o gli altri formati software da ufficio come Excel.
  • Pannelli di controllo per consultare in tempo reale le risposte: consultate direttamente i risultati della vostra analisi di mercato o di soddisfazione.
  • Un’analisi statistica e in tempo reale dei dati raccolti per domanda (media, deviazione standard ed ecc), tipo di questione il tutto sotto forma di report esportabile
  • Drag & Drop : per elaborare il questionario in pochi semplici click trascinate e depositate immagini e informazioni.
  • Un’interoperabilità col vostro software CRM per intervistare i clienti presenti nei vostri database.

Chi ha bisogno di un software per realizzare questionari online?

L’utilizzo di un software per questionari si rivolge principalmente alle campagne marketing per realizzare studi di mercato, soddisfazione o miglioramento della qualità. Le sue capacità di business intelligence lo rendono l’alleato da scegliere per le funzioni strategiche in modo tale da poter essere in grado di migliorare costantemente e/o elaborare piani d’azione. 
Tuttavia, tutte le funzioni aziendali potrebbero essere coinvolte. Per esempio, i sistemi informativi che realizzano uno studio per un nuovo software.

Perchè utilizzare un software per questionari in azienda?

Creare un questionario può essere fastidioso senza i giusti strumenti. Sviluppare un questionario per la soddisfazione dei clienti in maniera approssimativa può addirittura danneggiare l’immagine dell’impresa. Tuttavia, questi strumenti possono presentare qualche inconveniente.

Vantaggi

  • Un aspetto professionale per i vostri sondaggi online o studi sulla soddisfazione;
  • Un risparmio di tempo in quanto il questionario viene realizzato con più rapidità; 
  • Diffusione su ampia scala per raggiungere un grande campione;
  • Rapporti molto precisi e utili per migliorare il servizio clienti, elaborare un nuovo prodotto o ancora meglio conoscere informazioni sugli intervistati;
  • Applicazioni utilizzate su PC, Mac, Smartphone o tablet;
  • Utilizzabile in diversi settori (turismo, associazioni, industrie, sanità, scuola..).

Svantaggi

  • Trattamento manuale delle domande aperte a scopo qualitativo
  • Nessun software può proteggervi dal bias potenziale di interpretazione degli utenti.

Gratuito o a pagamento?

È possibile scegliere tra delle soluzioni gratuite. Possono bastare se non c’è bisogno di moduli complementari o funzionalità avanzate. Offrono la possibilità di personalizzare i questionari e inviarli. Per un utilizzo ottimale e raggiungere un numero pressoché infinito di persone, è meglio investire in un software a pagamento. In modalità SaaS o internet è disponibile in modalità abbonamento o licenza. 
Sebbene l’investimento possa essere scoraggiante, il sondaggio online potrà avere più impatto se fatto a immagine dell’impresa. Non esitate, quindi, a testare le diverse soluzioni come Google Form, Sphinx o Askabox in versione pro. Stimate i vostri bisogni in termini di ricerca e da lì capirete quale investimento fa al caso vostro. 
Per uno studio di marketing pertinente o la valutazione della soddisfazione clienti, scegliete un software che risponda a tutti i vostri bisogni! Create un questionario o sondaggio online in pochi minuti! 
 

Soluzioni complementari per sondaggi e questionari

Soluzioni complementari a Sondaggi

Sito web (CMS)

AB Testing

E-commerce

Lead generation

Affiliate Marketing

Marketing intelligence

Emailing

Gestione eventi

Marketing SMS

Marketing Automation

Grafica

Search Engine Marketing (SEM, SEO, SEA)

Webinar Marketing

Brand Management

Feedback & Recensioni

Customer Data Platform (CDP)

Social Media Marketing

Digital Asset Management (DAM)

Content Marketing

Personalization and Behavioral Targeting

Webmarketing

Marketing Analytics

Web Reputation

Marketplace