eCRM | il trend della customer centricity 2020

eCRM una nuova maniera di vedere le relazioni con i consumatori

e-crm

Come gestire le relazioni con i clienti online? quello dell’eCRM, la Gestione Elettronica delle Relazioni con i Clienti, è un concetto che i commercianti non possono ignorare, soprattutto coloro che gestiscono un e-business. Gli acquisti online stanno diventando una parte sempre più importante degli acquisti totali dei consumatori: le aziende devono prestare attenzione ai visitatori del loro sito web se vogliono trasformarli in clienti e quindi fidelizzarli.

Questo articolo sviluppa le sfide del CRM online, dall'e-commerce al marketing e offre un confronto di software per gestire facilmente il vostro rapporto con i clienti su Internet.

Selezione software

Optima-CRM

Optima-CRM
Innovativo software immobiliare CRM e vincitore globale 2018
Ottieni una demo gratuita
Vai alla scheda

Wrike

Wrike
Un affidabile software di project management
Inizia gratis
Vai alla scheda

Webmecanik

Webmecanik
Soluzioni di marketing in Cloud per un marketing relazionale
Visit Website
Vai alla scheda

Definizione: cos'è l'eCRM?

Iniziamo ricordando cosa significa CRM (Customer Relationship Management).

Questo termine nasconde un doppio significato:

  • Da un lato, si riferisce alla gestione della relazione con il cliente, all'attenzione che si dà al proprio cliente o al proprio potenziale cliente, con l'obiettivo di chiudere una vendita o di fidelizzare un cliente esistente;
  • D'altra parte, può fare riferimento ad un software di gestione delle relazioni con i clienti, in altre parole, il mezzo che si utilizza per raggiungere il fine sopra descritto.

La gestione dei rapporti coi clienti online

La democratizzazione dell'accesso a Internet ha aggiunto una nuova dimensione alle relazioni con i clienti e, con essa, nuove sfide. eCRM è una "sottocategoria" del Customer Relationship Management: il CRM si basa sul marketing multicanale mentre eCRM si concentra sulla multicanalità via web.

Ha diversi obiettivi:

  • sviluppare e mantenere nuovi canali digitali
  • catturare nuovi leads
  • convertire i lead e massimizzare i ricavi
  • costruire una strategia di fidelizzazione dei clienti e stabilire un rapporto di fiducia a lungo termine

In definitiva, si tratta dello stesso processo delle "semplici" relazioni con i clienti, con la differenza che nel caso di eCRM, tutto avviene online; non si incontrano mai i clienti fisicamente.

Differenze tra CRM ed eCRM

Come già detto in precedenza, "CRM" si riferisce sia al software CRM, essenziale per i rappresentanti di vendita, che alla gestione dei rapporti con i clienti. In quest’ottica, eCRM può caratterizzare una soluzione CRM online, in modalità SaaS.

Tutti i dati sono memorizzati in cloud e permettono di lavorare in totale libertà, in mobilità, da qualsiasi dispositivo con accesso a internet.

Vediamo le principali differenze tra CRM ed eCRM:

  • Touch point coi clienti: il mezzo principale è la gestione della relazione via internet (ex. chat), in aggiunta di può parlare di utilizzare i mezzi tradizionali quali telefono o centri assistenza.
  • Aggiornamenti e manutenzione del sistema: avendo un sistema di eCRM un solo server diventa molto più facile
  • Orientamento: il CRM nasce come uno strumento basato sulle mansioni mentre l’eCRM è basato sulle necessità del consumatore
  • Personalizzazione: Consente una maggiore personalizzazione per utente

Le sfide della gestione delle relazioni con i clienti online

Guardati ai vostri clienti con occhi nuovi grazie al marketing

Mettere la gestione delle relazioni con i clienti al centro delle vostre azioni di vendita e di marketing è la chiave del successo della vostra strategia CRM.

Abbiamo detto in precedenza in questo articolo che la gestione dei rapporti con i clienti online non ha l'aspetto multicanale del "classico" rapporto con i clienti. Infatti, utilizza più canali online:

  • il sito web è l'interfaccia primaria e privilegiata dove avvengono gli acquisti e gli scambi con il cliente;
  • i social network, dove gli utenti possono ora effettuare acquisti online direttamente tramite la loro applicazione, in modo molto semplice e veloce. Esempio: Instagram offre una funzionalità che permette al visitatore di cliccare sulla foto di un prodotto per essere reindirizzato alla scheda prodotto e al sito web del marchio. Si tratta di un nuovo canale di acquisizione di clienti;
  • l'invio di e-mail o newsletter mantiene un contatto regolare con la vostra base di contatti clienti o prospect.

Perché preoccuparsi del marketing per il vostro eCRM?

In parole povere, il marketing è la fonte dei dati dei clienti e il CRM è la destinazione. Gli addetti alle vendite sono nel mezzo e si occupano di centralizzare, analizzare e sfruttare i dati per trasformare i visitatori in clienti.

Non si può pianificare una strategia di vendita online senza marketing, e senza di essa non si può nemmeno sfruttare appieno il software CRM. Marketing e CRM sono i due ingredienti di un rapporto di successo e di lunga durata con i clienti.

I nostri strumenti di eCRM

Salesforce Sales Cloud

Salesforce Sales Cloud, leader mondiale nel CRM online non ha bisogno di presentazioni. Con questo strumento, è possibile semplificare l'automazione del marketing e la gestione delle campagne per un targeting accurato e interagire prima con i vostri potenziali clienti.

Questo CRM va oltre l'opportunità e la gestione delle opportunità con il monitoraggio delle attività, la gestione dei prodotti e dei prezzi, ma anche la gestione dei processi di vendita.I vantaggi del Salesforce Sales Cloud :

  • Un news feed per individuare le informazioni importanti a colpo d'occhio e dare priorità alle azioni
  • un pannello di controllo per monitorare la sua attività in modo globale o specifico
  • prezzi adeguati ad ogni esigenza
  • una soluzione su misura

Zoho CRM

Zoho CRM, oggi non vi parliamoo di software sconosciuti insomma. Si tratta di un software che è apprezzato dai più grandi player nel mondo business. Si tratta di un software estremamente intuitivo e facile da utilizzare.

Un’altra caratteristica non trascurabile di questo strumento sono le numerose applicazioni integrate e la sua capacità di mettere le sue funzionalità CRM al centro di attività marketing e vendite.

  • Zia: l’assistente AI che accompagna i business nelle loro attività
  • Funzionalità interdipartimentali che coprono tutti i fulcri nevralgici di un’attività
  • Strumenti di analytics all’avanguardia per lavorare a livello di Business Intelligence

noCRM.io

noCRM.io è lo strumento ideale per evitare di inserire informazioni sui clienti manualmente . Aiuta a concentrarsi sull'acquisizione di nuovi clienti e sulle relazioni con i clienti: bastano pochi secondi per creare una nuova opportunità da varie fonti.

Si tratta di una soluzione progettata per le aziende con 1-500 dipendenti. Offre una semplice gestione delle opportunità in cantiere attraverso il drag and drop e una visione globale del vostro business attuale.

I vantaggi di noCRM.io :

  • creare rapidamente delle opportunità
  • beneficiare di uno strumento intuitivo
  • non perdere nessuna chiamata grazie alla sincronizzazione con il vostro calendario
  • lavorare ovunque grazie all’app

Non trascurate i vostri clienti con strumenti obsoleti

I vostri clienti meritano il meglio, così come voi. Non lasciate che si accontentino di un servizio approssimativo a causa di strumenti obsoleti. Avete visto qual è il potenziale che potete raggiungere? vi basta solo fare un ultimo passo!

Selezione software

Yousign

Yousign
La migliore soluzione per la firma elettronica dei documenti
Prenota una demo
Vai alla scheda

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

monday.com

monday.com
La piattaforma più intuitiva per gestire progetti e squadre
Visita il sito
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento