

Quali sono i migliori software CRM disponibili sul mercato? Confronto tra i 6 programmi per il Customer Relationship Management più competitivi del 2022.
Il media che reinventa l'impresa
Come definire la fidelizzazione clienti? Volete capire meglio il problema per ottimizzare la gestione del vostro rapporto con i clienti e perchè no costruire una strategia di customer loyalty? La fedeltà dei vostri clienti dipende dalla conoscenza e dalla soddisfazione dei vostri acquirenti e dalla customer experience che offrite loro, in particolare attraverso le vostre azioni di marketing relazionale .
Scoprite in questo articolo come costruire un rapporto di qualità con i vostri clienti e prospect, assicurarvi la giusta gestione per continuare la vostra crescita e scegliere le tecniche e gli strumenti giusti per raggiungere i vostri obiettivi!
Per "fidelizzazione della clientela" si intende il processo adottato da un'azienda e i mezzi messi in atto per fidelizzare i propri clienti nel lungo periodo e incoraggiarli a rinnovare i loro acquisti.
In effetti, un cliente fedele è un cliente conquistato, sicuro delle sue scelte d'acquisto e che acquista regolarmente. La fidelizzazione dei clienti consiste nel creare e mantenere questo stato.
© Freepik
È ovvio che state cercando di acquisire nuovi clienti con l'idea di vendere di più e quindi di sviluppare il vostro business. Ma se il segreto fosse puntare sulla customer loyalty?
Quando ve ne renderete conto:
Capite immediatamente l'importanza di capitalizzare il vostro database clienti esistente e di mantenere un rapporto che duri nel tempo con i vostri clienti più fedeli: il vostro fatturato dipende da questo!
© Eucalyp
I dati dei clienti raccolti sono preziosi e vi informano su una serie di indicatori che vi aiutano a profilare meglio i vostri clienti. Meglio conoscete i vostri clienti, meglio li trattate, più sono fedeli. E tra l'altro, potete approfittarne per fare una vendita aggiuntiva e quindi aumentare i vostri profitti! Potrete inoltre appoggiarvi a una strategia di Loyalty Marketing per assicurarvi un supporto costante da parte del vostro pubblico.
Inoltre, un cliente fedele partecipa direttamente al miglioramento della vostra offerta: lo sa bene e molto probabilmente risponderà alle vostre domande, poiché beneficerà direttamente delle vostre azioni correttive.
© Surang
Un cliente fedele è un cliente soddisfatto. È probabile che diventi un ambasciatore del vostro marchio , condividendo la sua opinione favorevole intorno a lui, spontaneamente o se sente qualcuno che cerca un prodotto o un servizio simile al vostro.
Ma la riduzione dei costi è anche altrove: il cliente fedele ha meno probabilità di rivolgersi al vostro team di assistenza clienti, poiché è un "abituale", quindi vi costa meno. Un vantaggio su tutti i fronti.
Questa è la base. Le informazioni qualificate sui clienti sono essenziali per migliorare l'esperienza del cliente. Assicurando un'esperienza ottimale, ispirando sentimenti positivi sulla vostra attività, li incoraggerete a rinnovare i loro acquisti.
Un CRM è uno strumento di fidelizzazione della clientela la cui efficacia non è più da dimostrare. Permette di :
Esempi includono Microsoft Dynamics,Youday CRM, Teamsystem CRM.
Sviluppando una strategia di vendita e di marketing orientata al cliente, si definisce allo stesso tempo :
Come essere customer centric? Sfruttando il vostro database, qualificato nella fase precedente. Questo vi permetterà di definire il vostro piano d'azione, le vostre priorità in base ai vostri obiettivi di marketing e di offrire loro un'esperienza unica al cliente.
☝️ Il programma fedeltà deve essere semplice e non deve essere percepito come un nuovo incentivo all'acquisto (ad esempio attraverso un gioco a premi, dei coupon o la creazione di una fidelity card con raccolta punti).
Allo stesso modo, la soluzione omnichannel Salesforce Sales Cloud per il servizio clienti, con la sua ampia copertura funzionale, consente l'elaborazione end-to-end delle richieste dei clienti, indipendentemente dal canale utilizzato (telefono, e-mail, chat, social network, ecc.).
Per verificare il grado di soddisfazione del cliente si possono verificare diversi tipi di informazioni: perché un cliente preferisce la vostra offerta a un'altra, cosa gli piace e, al contrario, le ragioni della sua insoddisfazione o perché cercherà altrove la risposta al suo bisogno.
Analizzando gli indicatori di performance aziendali rilevanti, è possibile regolare le priorità per migliorare il tasso di soddisfazione .
Ad esempio, è possibile valutare la soddisfazione sulla base del feedback fornito dal cliente stesso. Se il suo feedback è positivo, si può lavorare e rafforzare i punti di forza che sono stati identificati. Se è negativo, avete una base per migliorare la vostra offerta.
È possibile adattare la propria strategia adottando diverse angolazioni, in base a diversi obiettivi:
👉 Competitività del mercato :
Per rimanere competitivi, adattate il vostro programma di fidelizzazione in base alla specificità della vostra offerta. Creando una forte immagine di marca con i propri codici, ci si distingue dalla concorrenza. Inoltre, a seconda del mercato e degli sviluppi tecnologici, ripensate regolarmente le vostre strategie di fidelizzazione e di vendita in modo da non essere superati dalla concorrenza.
👉 Visibilità sulle reti :
Grazie a una buona gestione dei social network, si crea impegno intorno al proprio marchio. Per unire la vostra comunità, mettete in campo i suoi valori per creare una forte adesione, che tocca più la sfera personale che il rapporto cliente-marchio. Inoltre, la creazione di una comunità incoraggia i membri che condividono lo stesso interesse per il marchio a riunirsi e rafforza il senso di appartenenza.
👉 Lealtà attraverso la comunità :
Il successo finale delle vostre azioni di fidelizzazione è quello di rendere i vostri clienti ambasciatori per trasmettere un'immagine di marca positiva. Potete sviluppare offerte speciali per la vostra comunità sulle reti, creare un programma di fidelizzazione tramite sponsorizzazione o tramite un servizio premium e offerte innovative. Dando ai vostri clienti uno status speciale, create un legame di esclusività e rafforzate la loro sensazione di essere privilegiati.
In definitiva, concentrarsi sulla fidelizzazione dei clienti non solo migliorerà l'esperienza dei vostri clienti, ma renderà anche il vostro processo di vendita più fluido e strutturato per ottimizzare le vostre azioni e, in ultima analisi, aumenterà le vostre prestazioni di vendita!