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Il media che reinventa l'impresa
Le marketing personas servono a definire il cliente ideale e sono fondamentali per ottimizzare le azioni di marketing.
Le proprie strategie di Marketing, infatti, non dovrebbero essere basate su convinzioni soggettive, sviluppate internamente all’azienda. Invece, esse dovrebbero essere elaborate a partire dagli utenti reali.
In questo contesto, la conoscenza del cliente, concreto o ideale che sia, si dimostra un aspetto cruciale per costruire una strategia al contempo efficace ed efficiente.
Vediamo insieme come si inseriscono in questo contesto e cosa sono le marketing personas, insieme ai 6 step necessari per definirle.
La marketing persona, o buyer persona, è un profilo tipo di cliente ideale. Si tratta di un personaggio immaginario, rappresentante un gruppo di individui con caratteristiche omogenee (interessi, motivazioni, comportamenti comuni, ecc.).
Le marketing personas sono il risultato di un processo di segmentazione e di targeting, che richiede al tempo stesso:
💡 Anche se fittizia, la marketing persona non definisce proprio una rappresentazione astratta, poiché si basa su informazioni reali provenienti da clienti esistenti.
Il numero di buyer personas di un’azienda varia da un business all'altro e dipende principalmente dall’attività, dagli obiettivi di marketing e dalla diversità della clientela dell’impresa di riferimento.
In realtà, ci sono tecnicamente tante possibili marketing personas quanti sono i tipi di clienti, ma è preferibile limitarsi a 3 o 4 profili perfettamente definiti per azienda.
La persona marketing è un vero e proprio strumento al servizio della strategia aziendale.
La buyer persona permette di:
👉 Il segreto è identificarsi nei potenziali clienti, immaginando il loro modo di pensare e di comportarsi, per anticipare i loro bisogni.
Conoscere perfettamente il proprio target è fondamentale per realizzare marketing inbound. Così facendo, infatti, diventa possibile indirizzare e personalizzare i propri contenuti, assicurandosi di consegnare il messaggio giusto alla persona giusta nel momento giusto.
Proporre contenuti mirati a una platea chiaramente identificata, ecco la chiave per convertire sempre più prospect!
☝ Per personalizzare le azioni marketing e comunicare più agevolmente, strategie di marketing automation, così come di digital marketing, possono essere il segreto per una management aziendale fruttuoso e di successo.
Infine, la definizione delle personas marketing permette di sintetizzare, elaborare e mantenere a disposizione tutte le informazioni sui clienti in un documento accessibile e utilizzabile da tutti i collaboratori aziendali.
Ecco i principali vantaggi che ciò comporta:
Per prima cosa occorre stabilire quali sono le informazioni da raccogliere per identificare e delineare efficacemente gli obiettivi.
☝I criteri e le caratteristiche da prendere in considerazione variano a seconda del settore di attività.
Esempi di domande da porsi | Criteri da considerare |
A chi è destinato il mio prodotto/servizio? Ai particolari (B2B) o ai professionisti (B2C)? | Professione, reddito, tipo di azienda, numero di occupati, situazione familiare, interessi, hobby... |
Quali attitudini o competenze particolari sono necessarie? | Conoscenze digital, tecnologie utilizzate, mezzi di comunicazione preferiti, livello di studi... |
Quali sono i possibili utilizzi del prodotto/servizio? | Giornata tipo, contesto, scenario d’uso... |
Prima di tutto, raggruppate i dati di cui siete già in possesso. Si tratta essenzialmente di organizzare le informazioni quantitative relative alla vostra clientela.
I commerciali sono le figure più indicate per parlare dei vostri clienti. È importante quindi chiedere il loro parere. Inoltre, se disponete di un sito web, sfruttate Google Analytics per avere dati demografici precisi.
Rispondete alle seguenti domande:
A questo punto, è necessario adottare un approccio qualitativo e concentrarsi maggiormente sullo stile di vita, gli interessi e la personalità delle personas.
👀 Il modo migliore per farlo, è raccogliere direttamente le loro impressioni realizzando interviste o sondaggi online.
Alcune delle domande da porsi:
Per rispondere al meglio alle esigenze del cliente, occorre identificare al contempo:
Lo scopo è incoraggiare i potenziali clienti a condividere eventuali timori o reticenze, sempre attraverso interviste, questionari o sondaggi così da capire i quali sono i punti a cui dedicare maggiore attenzione.
Per attrarre e convincere i prospect, dovete convincerli che la soluzione proposta è in grado di soddisfare le loro aspettative. Per farlo, ponetevi le seguenti domande:
Grazie ai dati raccolti, è possibile ora raggruppare gli individui in categorie omogenee, per avere dei gruppi rappresentativi dei vostri futuri clienti. Ogni gruppo corrisponde a una marketing persona.
A questo punto, potete iniziare praticamente a pensare di creare una vera e propria carta d’identità di ogni marketing persona. Scegliete un nome, una fotografia rappresentativa e redigete una breve biografia per illustrare la sua personalità e il suo comportamento.
👌 Sentitevi liberi di compilare le schede come meglio credete!
Modello per definire la propria marketing persona
DownloadUna volta creati i profili delle marketing personas, sarete pronti per definire o migliorare la vostra strategia di marketing aziendale.
☝ Ricordatevi che per essere efficace, una strategia di marketing dev’essere pertinente e adatta ad ogni persona!
👀 Per ottimizzare le vostre azioni marketing, produrre un contenuto personalizzato e attrarre prospect qualificati, affidatevi a software di marketing automation performanti.
Modello per definire la propria marketing persona
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