E-commerce: scegliere i giusti metodi di pagamento e-commerce

Da Miriam Koudia
Il 27/10/21
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L’utilizzo di diversi metodi di pagamento e-commerce online affidabili ed efficienti è un must have per molti professionisti, imprenditori, startup e commercianti. Per rispondere alle esigenze della gestione dei pagamenti, i software di transazione remota, i connettori di pagamento e le soluzioni di e-commerce devono soddisfare le aspettative dei venditori e dei clienti.Questo include la facilità di pagamento a distanza, il checkout automatico, la gestione delle vendite in abbonamento, le tasse ridotte e i moduli di e-commerce e vendita online. Queste sono tutte caratteristiche e criteri essenziali da considerare quando si sceglie un buon sistema di pagamento online.

I metodi di pagamento da avere nel tuo e-commerce

Il commercio elettronico è in costante aumento, gli italiani sono sempre più interessati al commercio online. Dall’altro lato fare commercio online non è del tutto semplice poiché bisogna preoccuparsi della concorrenza e di soddisfare i propri clienti che hanno aspirazioni sempre più elevate.Per questo i venditori e-commerce si devono preoccupare di proporre diversi metodi di pagamento.

Carte di credito

Il pagamento con le carte di credito è veloce e sicuro, ed è essenziale che in una piattaforma e-commerce vi sia questo metodo di pagamento.Inoltre è importante accettare tutte le carte di pagamento :carte di debito, di credito, Visa, Mastercard, Maestro, Diners e American Express.

PayPal

PayPal è un mezzo molto utilizzato oggi gli account attivi sono più di 250 milioni (fonte:la stampa).Questo metodo di pagamento è molto sicuro e spesso i clienti lo preferiscono in quanto riescono a pagare sul sito utilizzando unicamente l’email e la password del loro conto PayPal senza dover inserire i dati della carta di credito.Inoltre con Paypal se si effettua l’acquisto da uno smartphone l’accesso al conto PayPal è effettuabile anche con l’impronta digitale.

Bonifici online

Un altro metodo di pagamento è il bonifico online, l’inconveniente però è la procedura molto lunga poiché il venditore deve aspettare di ricevere una ricevuta che gli garantisca che il pagamento è stato effettuato per poi spedire la merce al cliente. Perciò, sono pochi a utilizzare questo metodo, ma siccome spesso con le carte di credito vi è una soglia per gli acquisti online da non superare, il bonifico può essere un’alternativa.I venditori che propongono questo metodo di pagamento sono spesso coloro che vendono prodotti a un prezzo relativamente elevato.

Contrassegno

Il contrassegno è un metodo di pagamento poco utilizzato e consiste nel pagare al momento della ricezione della merce.Questo metodo di pagamento viene spesso utilizzato da coloro che effettuano il loro ordine per la prima volta. Tuttavia i venditori che propongono questo metodo di pagamento sono pochi e spesso si tratta di un brand emergente che utilizza questa strategia per attirare nuovi clienti.

Il pagamento rateizzato

Questo metodo di pagamento consiste nel fare pagare un prodotto in più rate mensili, addebitando direttamente dal conto corrente della loro banca. Questo metodo di pagamento permette di convincere i clienti che aspirano a ottenere un prodotto, ma che non possiedono la somma intera ad acquistare. Dall’altro lato è un sistema rischioso poiché alcuni clienti non terminano le loro rate e per questo bisogna rivolgersi al sistema giudiziario ed effettuare procedure molto lunghe.

3 criteri essenziali per scegliere il tuo sistema di pagamento online

L'utilizzo che ne dovete fare determina le vostre esigenze e guida la vostra scelta: quali sono i vostri bisogni aziendali in termini di pagamento online? Quali sono i criteri principali del tuo sito web e del tuo business? Cosa vi aspettate da un software di e-commerce? In che modo vuoi vendere i tuoi prodotti e i tuoi servizi online?

Semplice gestione dei pagamenti a distanza

Un sistema di pagamento online ideale dovrebbe innanzitutto offrire opzioni di pagamento a distanza facili, sicure e facili da impostare. Sia che si tratti di pagamenti B2B, di vendite online o di un servizio, è necessario essere in grado di ricevere il pagamento a distanza nel modo più semplice possibile e garantire una buona esperienza al cliente.Scegliendo lo strumento giusto per vendere prodotti e servizi, puoi accettare pagamenti online tramite bonifico bancario, CB o carta di credito SEPA dal tuo sito web e limitare le spese di transazione. Puoi anche inviare una richiesta di pagamento via e-mail per un pagamento online delle fatture veloce e sicuro.La differenza con PayPal? Ricevi la somma versata dai tuoi clienti direttamente sul tuo conto bancario, riduci i costi di transazione e i tuoi clienti non devono registrarsi per pagarti.

Una soluzione e-commerce chiavi in mano

Una soluzione e-commerce efficiente è la chiave per il successo delle vendite online, in quanto grazie alle sue funzionalità permette di gestire diversi aspetti della vendita online.Quindi, assicurati di avere un sistema di pagamento online e un connettore che offra funzionalità integrate progettate per l'e-commerce, gestendo ordini e i carrelli in uno store online e accettando pagamenti sicuri.Dovresti essere in grado di creare pagine di pagamento personalizzate e automatizzare i pagamenti delle fatture e inviare notifiche ai tuoi clienti. Senza dimenticare la gestione delle vendite per i diversi mercati a cui vi rivolgete.

Un'opzione di vendita con un abbonamento

La vendita di abbonamenti è un metodo utilizzato dai professionisti, dagli imprenditori e dalle startup, perché permette di generare un'entrata regolare. Ma per soddisfare i requisiti della vendita di abbonamenti, hai bisogno di un o software adatto per gestire i clienti e le loro rate.Questo software dovrebbe permetterti di ricevere i soldi, personalizzare le modalità delle offerte di abbonamento, così come le date d'incasso.                                                                        Dovrebbe anche permettere ai vostri utenti di accedere a un'area privata dove possono :

  • aggiornare i loro dati bancari e personali,
  • scaricare le loro fatture,
  • fare una disdetta se non vi è un periodo d'impegno.

Una soluzione di vendita online centrata sul venditore e sul cliente

Una soluzione ideale di pagamento a distanza dovrebbe sia facilitare la vita del venditore, ma anche soddisfare le aspettative dei clienti, qualunque sia la vostra attività.

Le esigenze del venditore

Per un'azienda o un e-commerce, avete bisogno di un software di gestione dei pagamenti sicuro, che sia:

  • intuitivo, semplice da usare, autonomo e flessibile;
  • automatizzato, per la fatturazione, gli addebiti diretti, i promemoria e le notifiche in caso di scadenza della carta di credito;
  • conveniente, senza spese di transazione o di manutenzione e con basse commissioni;
  • integrato, completamente compatibile con WordPress, Jimdo, Wix, ecc.

I bisogni del cliente

I tuoi acquirenti e clienti si aspettano una soluzione di pagamento online semplice, affidabile ed efficiente:

  • veloce, con un link di pagamento per poter effettuare i pagamenti con un solo clic;
  • flessibile, con diverse opzioni che gli permettono di effettuare i pagamenti da Visa, MasterCard, American Express, e mandati di addebito diretto SEPA...;
  • personalizzato, con offerte mirate ai loro interessi e bisogni;
  • pratico, con accesso diretto alle transazioni effettuate in precedenza e ai loro dati personali.

Una soluzione software di pagamento plug and play

Uno dei principali vantaggi dei pochi attori di questa categoria di e-commerce è che non richiedono alcuna competenza tecnica per poter impostare il sistema di pagamento. Quindi non hai bisogno di un esperto d'informatica per installarlo sul tuo sito web o negozio online.  Funzionano come connettori di sistemi di pagamento online con il tuo CMS e CRM per permetterti di vendere prodotti, servizi online od offerte di abbonamento dal tuo sito web.

Un sistema di pagamento a distanza completamente automatizzato

Il sistema di questo tipo di software di pagamento online orientato all'utente si occupa dell'automazione degli addebiti diretti, la fatturazione, i solleciti o anche la gestione della scadenza delle carte di credito al momento degli ordini dei clienti.

Un modulo di vendita online basato sull'abbonamento

Oltre ad automatizzare le transazioni online, poche soluzioni di questo tipo offrono una gestione completa e facile da usare per soddisfare le esigenze specifiche delle vendite a rate .               In effetti, le vendite degli abbonamenti stanno diventando sempre più comuni tra i consumatori con lo sviluppo dell'economia dell'uso: i consumatori B2C e B2B sono sempre più inclini a sottoscrivere beni e servizi online sotto forma di abbonamento.

Un ultimo consiglio

Per scegliere e implementare il tuo sistema di pagamento online ideale, fai prima un'analisi delle tue esigenze e di quelle dei tuoi acquirenti e clienti. Oltre alla sicurezza, alla facilità d'uso e all'automazione, pensate a medio e lungo termine dal punto di vista del marketing e dell'esperienza del cliente: hai intenzione di vendere facendo pagare un abbonamento, di vendere online con una soluzione di e-commerce su un sito mercantile? Scegli un sistema di pagamento facile da usare, modulare e integrato con un connettore di sistema, che può essere facilmente aggiornato secondo le tue esigenze.

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