E-commerce marketing: come avere una buona strategia?

Marketing e-commerce: quali sono i segreti da svelare?

Da Miriam Koudia
Il 28/01/22

Sei un e-commerce manager e vuoi saperne di più sull’e-commerce marketing e su cosa fanno i tuoi concorrenti?

Fare e-commerce marketing è senza dubbio una parte integrante del tuo e-commerce project, avere una buona strategia è la chiave del successo del tuo e-commerce.

Appvizer in questo articolo risponde alle tue domande e ti spiega come avere una buona strategia e-commerce!

Cos’è il marketing e-commerce e come avere una buona strategia marketing?

Il marketing e-commerce è un metodo di promozione di un'azienda che vende i suoi prodotti o servizi via Internet. Gli obiettivi dell'e-commerce marketing sono generare traffico verso il negozio online, convertire i visitatori in clienti paganti e mantenerli dopo un acquisto.

Essendo uno strumento complesso, l'e-commerce marketing coinvolge molte strategie per raggiungere questi obiettivi. Continuate a leggere per scoprire quali tipi di e-commerce marketing vale la pena usare e come integrarli nella vostra strategia generale di marketing.

Il marketing dell'e-commerce comprende varie azioni che mirano ad aumentare i profitti e il ritorno sull'investimento, riducendo gli investimenti nella promozione del marchio. Alcuni funzionano meglio per attirare nuovi clienti, altri per mantenere i clienti esistenti o per provocare un acquisto. Questo è il motivo principale per cui ogni business online dovrebbe provare diversi tipi di marketing. Abbiamo selezionato gli otto più attraenti ed efficaci.

Il punto di partenza: conosci il tuo mercato e definisci il tuo posizionamento

Per fare l’analisi del tuo mercato potrai procedere in due modi diversi:

  • La prima possibilità è quella di realizzare uno studio diretto della tua nicchia.Cercherai quindi di raccogliere informazioni proponendo sondaggi, questionari, opinioni, forum e discussioni, ecc.E infine analizzerai le cifre ottenute.
  • Il secondo tipo di ricerca prevede l’utilizzo di analisi già effettuate in precedenza. Su internet, ci sono molti dati e informazioni già raccolte sulle tendenze, i consumatori, ecc. Potrai usarle per avere più informazioni sul tuo settore.Questo tipo di analisi è più facile e veloce da fare, attenzione però a non cadere nella trappola! Non tutti i dati presenti su internet sono affidabili stai attento quindi alle fonti che utilizzerai.

Definisci strategia e obiettivi

Definire la tua strategia ti eviterà di commettere errori e di sprecare soldi e tempo. La strategia marketing del tuo e-commerce la sceglierai sulla base dei risultati ottenuti nella parte precedente relativa all’analisi di mercato.

La strategia e-commerce marketing consiste in tutte le attività che farai per fare conoscere i tuoi prodotti, aumentare la visibilità del tuo e-commerce, acquisire e fidelizzare i clienti

Se sei ai tuoi inizi devi sapere che realizzare una strategia di marketing non è una piccola passeggiata, avrai bisogno di tempo e di organizzazione per evitare di sprecare soldi inattività che non sono necessarie.

Per evitare perdite di tempo e scegliere i canali giusti per effettuare la tua comunicazione ti consigliamo di stabilire il funnel Marketing che è l'origine di ogni strategia marketing.

Scegli la giusta piattaforma e-commerce

Se vuoi creare il tuo store in una piattaforma già esistente, dovrai innanzitutto pensare a una piattaforma che vende prodotti che fanno parte del tuo stesso mercato. Inoltre, dovrai analizzare la facilità di utilizzo della piattaforma, quest'ultima non deve essere difficile da utilizzare e deve presentare un’interfaccia ben organizzata e intuitiva.

Nel caso in cui il tuo obiettivo invece sia quello di creare il tuo proprio sito non pensare solamente alle tue esigenze in questo momento, pensa anche agli strumenti di cui avrai bisogno sul lungo termine questo potrà permetterti di ridurre in modo significativo le spese e ridurre le probabilità di avere bug sul sito. Al centro dei tuoi obiettivi dovrai mettere l’esperienza dell’utente sul sito che deve essere facile e intuitiva.

Shopping personalizzato

La piattaforma dovrà proporre oggetti simili o complementari al prodotto inserito dal cliente sul suo carrello. In questo modo potrai ricordargli un determinato prodotto, ma anche mostrargli un prodotto di cui non era a conoscenza e che potrebbe essergli utile.

Quando è necessario l’e-commerce marketing?

Per un’azienda e-commerce è sempre consigliabile investire nel marketing digitale, bisogna però definire un importo che debba essere proporzionale al fatturato generato.Fare e-commerce marketing risulta però essenziale, quando nella tua attività online vuoi:

  • Lanciare un nuovo sito web.
  • Stai per entrare in un nuovo mercato.
  • Le vendite sono inferiori alle aspettative.

Qualche consiglio per avere un e-commerce di successo attraverso il marketing digitale.

Come detto precedentemente avere una buona strategia marketing non è la ciliegina sulla torta, ma uno strumento di molta importanza che permetterà la continuità del tuo progetto e-commerce.

Utilizzare gli annunci di Google Shopping

Le campagne di Google Shopping sono una scelta quasi obbligatoria per qualsiasi azienda di e-commerce. L'obiettivo è quello di apparire in cima ai risultati di ricerca di Google utilizzando una campagna Shopping in questo modo potrai pubblicizzare i tuoi prodotti grazie all’utilizzo di questa tecnica che ti fornisce una visibilità maggiore rispetto a quella dei tuoi concorrenti. I tuoi annunci Shopping possono includere immagini dei prodotti, prezzi, offerte e altre informazioni in modo tale da facilitare l’aggiunta dei prodotti nel carrello per i clienti.

Trasforma i tuoi like in vendite con Instagram Shopping

Inizia creando un profilo aziendale su Instagram e carica un catalogo di prodotti su Facebook, dopodiché tagga i tuoi prodotti nel tuo feed e nelle tue storie. In questo modo gli utenti che consultano la tua pagina non avranno più bisogno di navigare fino al tuo sito web per effettuare un acquisto; Potranno in un batter d'occhio cliccare sul prodotto a cui sono interessati e saranno direttamente reindirizzati verso la pagina corrispondente sul tuo sito web.

Ciò che rende il social shopping una tattica di marketing è il fatto che i follower possono effettuare i loro acquisti velocemente e senza sforzo.

Costruire la fiducia attraverso le recensioni dei clienti

E’ la tattica di e-commerce marketing che puoi usare per aumentare il tuo tasso di conversione.Attraverso le recensioni dei clienti potrai aumentare il tuo fatturato. I clienti saranno rassicuranti dalle recensioni positive effettuate dai clienti che hanno acquistato in precedenza.

Favorire il cross-selling con i pop-up

Un altro modo per migliorare la tua strategia di marketing digitale è quello di utilizzare i pop-up: finestre che appaiono sugli schermi dei visitatori del sito per proporre loro offerte aggiuntive. Puoi usare i pop-up soprattutto se vuoi convincere il tuo potenziale acquirente a effettuare un acquisto sul tuo sito, proponendogli un'offerta od offrendogli un buono sconto o per convincerli ad aggiungere un altro prodotto al loro carrello.

Sebbene i pop-up abbiano una cattiva reputazione, sembrerebbero essere estremamente efficaci! Specialmente quando sono usati per presentare alle persone offerte interessanti e adatte alle loro esigenze.

SEO per e-commerce

Fare SEO per e-commerce significa aumentare esponenzialmente la possibilità di farsi trovare dalla propria target audience. Fare SEO è una vera e propria gara con i concorrenti per apparire in prima posizione dei motori di ricerca.

Per sviluppare una strategia SEO efficace per un sito di e-commerce, il primo passo essenziale è quello di effettuare una ricerca di parole chiave pertinenti per garantire che il tuo sito sia posizionato nei primi risultati.

Determinando le parole chiave sulle quali volete posizionarvi, iniziate il processo di ottimizzazione del vostro sito, strutturando il vostro contenuto e le vostre pagine. Senza parole chiave definite in anticipo, non saprai quali azioni intraprendere per ottimizzare le tue pagine o le tue schede prodotto. Le parole chiave devono essere prese in considerazione in ogni fase del lavoro, dalla costruzione dell'URL, alla scelta dei titoli delle tue pagine e categorie, alla struttura interna del tuo contenuto. Ecco perché definire in anticipo le parole chiave rilevanti per la tua attività, che ti assicureranno di apparire nelle ricerche pertinenti, ti farà risparmiare tempo nella progettazione del tuo sito.

Poiché la ricerca delle parole chiave è un passo molto importante, spieghiamo qui di seguito come strutturare la vostra ricerca e quali criteri scegliere per concentrarsi sulle parole chiave più redditizie per il vostro business.

Content marketing per e-commerce

Il Content Marketing è un elemento importante che non prevede solamente il fatto di spingere l’acquirente a effettuare un acquisto, ma anche a fidelizzare il cliente.

Questo approccio di marketing strategico è incentrato sulla creazione di contenuti informativi di valore, finalizzati alla divulgazione e all’attrazione di un pubblico che porti profitti all’e-commerce.

Influencer marketing per e-commerce

Gli influencer sono spesso percepiti dagli utenti come sinceri. Tuttavia bisogna sapere scegliere l'influencer adatto, non dovrai solamente vedere il numero dei follower che ha, ma anche se il suo contenuto è adatto con il prodotto che vendi. Un altro elemento da prendere in considerazione è la sua reputazione, in quanto potrà permetterti di aumentare la brand awareness del tuo e-commerce.

Fare marketing e-commerce è senza dubbio la chiave per mantenere in vita il tuo e-commerce, aumentare la tua brand awareness e lavorare sulla fidelizzazione dei clienti.

Clienti contenti porteranno a un aumento del tuo fatturato e contribuiranno all'aumento della tua notorietà di marca. Cosa aspetti per lavorare sul tuo marketing e-commerce?

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più