Instagram & e-commerce, una stories che può fare la differenza ?

Instagram & e-commerce, una stories che può fare la differenza?

Da Miriam Koudia
Il 06/01/22

Ne hai sentito parlare sicuramente. Probabilmente lo usi tutti i giorni, scorri le foto o guardi le stories. Se non lo usi personalmente è molto probabile che uno dei tuoi amici abbia immortalato una foto con te e l’abbia postata (sperando col tuo consenso, ma quello non è il compito di Appvizer). Comunque parliamo d'Instagram, uno dei social più acclamati negli ultimi 10 anni che riesce a mettere d’accordo almeno due generazioni: Millennial e Gen Z.

Ora visto che probabilmente hai capito la portata di questo strumento ti stai chiedendo come sfruttarlo per il tuo e-commerce, se non te lo sei chiesto prendilo come un consiglio 😉

Ebbene in questo articolo ti mostreremo le ragioni per vendere su Instagram, ma soprattutto come arrivare al successo! #instajob.

Facciamo 2 conti: Quali sono i numeri d'Instagram?

Instagram nel 2021 conta circa 1,074 miliardi di utilizzatori.

Il 70% di questi utilizzatori sono i giovani di un’età inferiore a 35 anni, tuttavia la fascia di età che utilizza di più Instagram è quella degli utenti tra i 25 e i 34 anni.

Il numero di account business su Instagram questi è di circa 200 milioni e 87% di queste aziende utilizza le storie per fare scoprire i suoi nuovi prodotti.

💡Piccolo insight per te: l’83% degli utenti scoprono nuovi prodotti su Instagram, perché non il tuo?

Perché Instagram è utile per fare e-commerce?

Innanzitutto perché come abbiamo visto questo strumento racchiude 1 miliardo di utenti, e sono tutti lì nel tuo smartphone.

Altro punto a favore di questo social è il prezzo: Instagram è totalmente gratuito quindi perché dire no a così tante persone a costo 0?

Inoltre se il tuo e-commerce ha bisogno di essere conosciuto sappi che utilizzando Instagram non solo riuscirai a ottenere nuovi clienti, ma potrai raggiungere il pubblico in maniera diversa e ottenere feedback sui tuoi prodotti.

Instagram è un social network in continua evoluzione, infatti ci sono ogni volta nuove funzionalità e nuove tendenze per pubblicare contenuti in maniera diversa.

Inoltre se vuoi targhettizzare un pubblico under 25 Instagram è il canale più appropriato.

Se utilizzi Instagram avrai notato che la maggior parte degli utenti lo utilizzano non solo per fare pubblicazioni di foto per mostrare un evento o un viaggio, ma anche per seguire le celebrità e gli influencer: Quindi perché non sfruttare questo vantaggio e.scegliere la persona giusta per promuovere i propri prodotti? Di sicuro potrai farti conoscere e guadagnare la fiducia dei clienti.

Un altro elemento importante è che Instagram ti permette di ottenere molte informazioni sui tuoi clienti, permettendoti di modificare in seguito la tua strategia e adattarla alle esigenze del mercato

Potrai inoltre combinare la tua attività su Facebook e Instagram e utilizzare Instagram Ads per aumentare la tua visibilità.

Per farla breve possiamo dirti che Instagram è la soluzione ideale per coloro che vogliono aumentare la loro notorietà, dare maggiori informazioni ai clienti sui loro prodotti, oppure convertire i visitatori in clienti, se questo è il tuo obbiettivo inizia l’avventura!

Come sfruttare Instagram per fare e-commerce?

Per sfruttare al meglio Instagram e le sue funzionalità per fare e-commerce, dovresti innanzitutto scegliere foto che potrebbero attirare gli utenti.Instagram è il social Network che dà molta importanza alla qualità delle immagini.

Le immagini sono un elemento molto importante per il marketing.

Se vuoi aumentare la tua notorietà e promuovere il tuo Brand la prima cosa che dovrai fare è quella di creare un account Aziendale.In questo modo potrai ingrandire il tuo pubblico.

Inoltre su Instagram non è necessario ricorrere a fotografi per pubblicare foto, potrai utilizzando semplicemente dei filtri ed effetti abbellire le foto, non dimenticarti però che le foto devono essere fedeli al prodotto per mantenere un rapporto di fiducia con i clienti, è importante abbellire le foto ma non dare una visione errata del prodotto.

Instagram essendo un app mobile gli utenti lo usano navigando da smartphone e Tablet e utilizzare questa piattaforma è il modo ideale per raggiungere questo tipo di clienti.

Ricorda inoltre che è opportuno pubblicare diversi post alla settimana per creare una sorta di "customer engagement”.

Un altra strategia è quella di utilizzare lo storytelling che potrebbe permettere alla tua azienda di passare un messaggio, oppure di promuovere i suoi prodotti.

Instagram è una piattaforma adatta a tutti i tipi d'impresa piccole o grandi.

Quali sono le forme di pubblicità utilizzabili su Instagram?

Instagram utilizza gli stessi strumenti pubblicitari utilizzati da Facebook.Infatti è possibile gestire il proprio account da Facebook nella parte Gestione Inserzioni.

Per fare la pubblicità su Instagram ci sono diversi formati potrai:

  • Creare delle storie su Instagram ovvero dei video di una durata di 15 secondi che spariscono dopo 24 ore.
  • Mettere nella bio il link del sito del tuo e-commerce.
  • Inserire Video nella tua bacheca.
  • Inserire carosello e quindi permettere ai tuoi follower di vedere diversi prodotti in una sola pubblicazione.
  • Inserire con raccolta che offre la possibilità di combinare foto e video nella stessa pubblicazione.

Le forme di pubblicità che sceglierai dipenderanno dai tuoi obbiettivi e dal pubblico che scegli di targettizzare.

Potrai inoltre utilizzare Instagram ads per mostrare ai clienti che già conoscono la tua azienda i nuovi prodotti presenti nel tuo store.

Per fare bene la pubblicità su Instagram occorre verificare i dati statistici, e scegliere i post che rappresenteranno la tua azienda con molta cura. Cerca inoltre, di essere originale in quello che pubblichi differenziandoti dagli altri riuscirai ad attrarre nuovi clienti.

Come usare Instagram per pubblicizzare il tuo e-commerce

Instagram & e-commerce, una stories che può fare la differenza ?©ecommerceplatforms

Innanzitutto dovrai creare il tuo Profilo Instagram Business, che è collegato al tuo profilo business di Facebook e inserire tutte le informazioni che riguardano la tua attività come email, indirizzo fisico e la descrizione aziendale.

Potrai inoltre utilizzare Instagram Advertising e monitorare tutto ciò che inserisci con Insight che ti fornisce tutte le informazioni sul tuo target e su come interagisce.

Dovrai inoltre anche sfruttare le immagini che potrebbero attirare i clienti, gioca quindi utilizzando i filtri che potrebbero aiutarti a migliorare la qualità delle tue foto e farti attirare un pubblico maggiore.

Inoltre sarebbe opportuno utilizzare gli hashtag per un massimo di 30 che aiutano a trovare utenti già targhettizzati.

Potrai anche menzionare nei tuoi post altri brand che ti permetteranno di acquisire nuovi clienti.

Ricorrere agli Influencer può essere una strategia per farsi conoscere di più, attenzione però a non scegliere un Influencer solamente per il suo numero di Follower, ma anche vedere se il suo contenuto è adatto al tuo prodotto.

Instagram è uno dei social Network molto utilizzati ultimamente, e da buon manager non dovresti lasciarti sfuggire questa opportunità sfruttalo per fare conoscere il tuo marchio e aumentare la notorietà di marca. Tuttavia fai le scelte strategiche giuste, saperlo sfruttare non è un arte propria a tutti, ricordati di mettere in valore le immagini e sfruttare le forme di pubblicità presenti.Se scegli di ricorrere a Influencer attenzione a non basarti solamente sul numero di follower ma anche sulla tipologia di contenuto proposto.

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