definition backgroundFacebook e-commerce un metodo invincibile per fare conoscere il tuo marchio

Facebook e-commerce un metodo invincibile per fare conoscere il tuo marchio

Da Miriam KoudiaIl 08/12/21

La tua azienda ti ha attribuito il compito di fare e-commerce su Facebook, ma vuoi saperne di più?In questo articolo se leggi fino in fondo potrai capire cosa vuol dire fare e-commerce su Facebook, il funzionamento di Facebook Shop e le strategie che potresti utilizzare per aumentare la tua clientela, il tuo fatturato e gestire meglio la tua attività.

Qualche cifra sul Facebook e-commerce

Facebook è la piattaforma social la più utilizzata e conta il 59% degli utenti d'Internet. Inoltre Facebook e-commerce ha generato 27,2 miliardi di dollari ovvero in media 10,14 dollari per ogni utente. Per quanto riguarda le aziende presenti su Facebook sono più di 80 milioni.                          In media gli utenti Facebook passano circa 58,5 minuti al giorno su Facebook e questo è molto benefico per coloro che vogliono fare il Facebook e-commerce (fonte:sito odero)

Come funziona Facebook Shop

Grazie a Shops potrai creare in modo facile un negozio digitale. Lo shop può essere un modo adatto per i tuoi clienti di trovare ciò di cui hanno bisogno.Creare uno Shop su Facebook è molto semplice.Le vetrine del tuo profilo Facebook o Instagram saranno convertite in shop.Il team di Facebook ti avviserà quando il tuo account sarà attivato inviando una email e un SMS per avvisarti che puoi iniziare a utilizzare il tuo account.Le aziende o gli utenti che hanno anche una pagina Instagram possono creare un negozio condiviso sia su Instagram che su Facebook.Inoltre i nuovi venditori possono creare uno shop in Gestore delle vendite.

I nuovi venditori hanno la possibilità di creare il loro shop nel Gestore delle vendite.Su Facebook shop è anche possibile personalizzare il tuo shop, vi sono una varietà di temi che ti permettono di organizzare i prodotti in più raccolte.

Lo shop è presente su Facebook e Instagram e su tutti i dispositivi Apple o Android.

Se decidi di aggiungere una nuova offerta gli utenti potranno trovarla nella sezione delle notizie, nella tab Facebook Shop oppure ricevere una notifica.

Shops garantisce la stessa presenza su tutti i Social che essi siano Facebook Instagram oppure Marketplace se disponi di uno shop con procedura di acquisto.

Come creare Facebook Shop

Per creare il tuo shop dovrai utilizzare il gestore delle vendite, ovvero la piattaforma che ti permette di gestire le tue vendite e il tuo inventario su Facebook e Instagram.

Potrai inoltre scegliere come effettuare le vendite tra le 3 possibilità disponibili:sul tuo sito web aziendale oppure utilizzando i messaggi.

Cos’è il gestore delle vendite e qual’è la sua utilità per Facebook e-commerce?

Il gestionale delle vendite ti permette di creare e gestire il tuo catalogo di vendita su Facebook e Instagram.

Potrai utilizzare il gestore di vendite per pubblicizzare tutti i tuoi articoli su Facebook e Instagram. Inoltre potrai scegliere d'impostare il tuo negozio su Facebook e Instagram per poter beneficiare di elementi supplementari per gestire il tuo negozio.

Potrai scegliere un solo catalogo da associare al tuo shop che potrai modificare qualora fosse necessario.

Cosa bisogna fare prima di creare uno shop?

Innanzitutto dovrai creare una Pagina Facebook aziendale oppure un catalogo.Se invece sei già in possesso di una pagina Facebook aziendale o di un catalogo e gli gestisci utilizzando un account Business Manager dovrai diventare amministratore dell’account, per poterti assicurare di avere le autorizzazioni per la gestione della pagina e del catalogo.

Per aumentare la visibilità del tuo shop dovrai avere anche un account Instagram Business e il tuo Business manager dovrà essere collegato al tuo account Instagram Business.

Cosa fare nella fase di creazione del Facebook Shop

Innanzitutto dovrai andare in gestore delle vendite andare sulla pagina Crea il tuo Shop e clicca su Avanti.Se hai già iniziato a vendere in una piattaforma partner di Facebook potrai creare il tuo shop importando tutti i prodotti presenti sul sito.In seguito dovrai cliccare su sincronizza una piattaforma partner e aprire il link della piattaforma per terminare la configurazione.Inoltre dovrai scegliere una delle 3 procedure di acquisto.

Dovrai poi scegliere la tua pagina di Facebook aziendale oppure crearne una nuova.Infine dovrai verificare i dettagli dello shop, rileggere e accettare il contratto con il venditore e completare la configurazione.

Dopo aver infine creato il tuo shop potrai: gestire il tuo catalogo, aggiungere i prodotti, creare una raccolta, un gruppo di prodotti che vuoi rendere visibili nel tuo shop.Inoltre avrai anche la possibilità di personalizzare il tuo shop a tuo gusto.

Facebook Ads e la sua utilità per Facebook e-commerce

Facebook Ads è assolutamente utile per Facebook e-commerce in quanto aiuta a colpire clienti diversi attraverso pubblicità mirate.

Ti starai sicuramente cos’è Facebook Ads? Facebook Ads è una pubblicità a pagamento su Facebook e Instagram.Fare pubblicità su Facebook per un e-commerce non è una cosa molto facile. Prima di tutto dovrai avere una strategia chiara per portare i clienti sul tuo shop online su Facebook.

Tramite Facebook Analytics dovrai fare un analisi per capire in modo preciso qual’è il tuo target e le problematiche relative al funzionamento della nostra pubblicità e correggerli.

Potrai in seguito definire un budget e fare una pubblicità di retargeting che in base al contenuto visualizzato dall’utente gli propone una pubblicità mirata alle sue ricerche.

Le strategie di Facebook Ads per Facebook e-commerce

Per poter fare e-commerce devi innanzitutto porti degli obiettivi per scegliere la strategia migliore adatta per realizzare vendite molto importanti.Tuttavia soprattutto quando si è all’inizio dell’esperienza non è facile stabilire la strategia.In base agli obbiettivi che ti poni potrai scegliere fra diverse strategie.

Dynamic products

Questa strategia permette di mostrare ai clienti i prodotti che hanno visualizzato in precedenza.in questo modo potrai ricordarli un determinato prodotto e spingerli a comprarlo, stai attento però a non farlo in modo esagerato.

Il vantaggio è che dato che i Template sono già disponibili dovrai solamente creare manualmente i tuoi annunci, inserendo solamente le immagini, il prezzo e il nome del prodotto.

Pixel di Facebook

Grazie al Pixel di Facebook potrai studiare in modo attento qual’è il comportamento del tuo.

In questo modo potrai creare campagne Facebook Ads. Avrai la scelta di realizzare campagne diverse a seconda delle tue esigenze: per coloro che hanno lasciato prodotti nel carrello, senza finalizzare l’acquisto oppure per coloro che hanno già acquistato nel tuo negozio proponendo prodotti simili.

Remarketing

Grazie a questa strategia potrai contattare tutti i clienti che hanno precedentemente consultato un prodotto, oppure riempito il carrello senza procedere al pagamento. Per potergli ricordare di effettuare l’acquisto.

Storytelling

Questa strategia è molto efficace soprattutto nei social network e consiste nel raccontare una storia per vendere un prodotto. Questo può aiutare a instaurare un buon rapporto con i clienti o fare trasformare gli utenti Facebook in clienti.

Cross selling

Grazie a questa strategia potrai proporre prodotti complementari a quelli visualizzati o acquistati utilizzando il retargeting per fare vedere ai clienti le pubblicità che potrebbero interessargli.

Pubblico lookalike

Facebook Ads ti aiuta a trovare nuovi clienti proponendo agli utenti di Facebook che effettuano acquisti simili a quelli presenti nel tuo shop i tuoi prodotti. Il pubblico lookalike è facilmente creabile partendo da indirizzi email o il numero di telefono dei clienti.

Facebook è una delle piattaforme maggiormente utilizzate per fare e-commerce, tuttavia devi trovare la strategia giusta per trarne anche tu i tuoi frutti. Come avrai potuto vedere creare il tuo profilo è molto semplice e intuitivo, ma la cosa più importante è utilizzare una strategia che sia coerente con il tuo prodotto. Anche Facebook Ads potrebbe essere un modo per aumentare la tua visibilità e mirare gli utenti che potrebbero essere interessati da un tuo prodotto.

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