I migliori software open source CRM 2021

Da Giorgia Frezza
Il 22/06/21
software backgroundmiglior crm

Scegliere o non scegliere un software CRM open source, questo è il dilemma.

Decidere quale sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) sia più adatto al vostro business non è un compito facile, soprattutto considerando il gran numero di opzioni sul mercato oggi.

Se siete interessati al customer service e alla soddisfazione del cliente, avete bisogno di un software CRM. Ora, se non vi è chiaro cosa sia il CRM open source e quali siano le migliori opzioni nel 2021, così come i vantaggi che questo tipo di strumento porta alla vostra azienda, questo articolo è quel che fa per voi. Unisciti a noi per confrontare i migliori software CRM open source in modo che possiate fare la scelta giusta per il vostro business senza perdere tempo prezioso a cercare informazioni su internet.

Cominciamo!

Cos'è un CRM open source?

Il software CRM open source è una sorta di modello che permette agli utenti di creare il proprio sistema personalizzato in base alle proprie esigenze. In questo senso, poiché il codice è pubblico, è possibile modificarlo e distribuirlo liberamente.

Lo scopo di tali software aperti è il seguente: poiché qualsiasi programmatore può lavorare sul codice, l'applicazione viene gradualmente migliorata fino a quando non è priva di bug.

Tuttavia, a differenza della maggior parte dei CRM gestiti da una software house, è necessario un programmatore per modificare il codice della soluzione open source. In ogni caso, se avete le persone giuste nel vostro team, un CRM open source è una scelta eccellente per il vostro business.

I nostri criteri di selezione

Per fare il seguente confronto, Appvizer ha preso in considerazione i seguenti criteri di selezione:

  • la versatilità dello strumento:
    • L'automazione dei compiti,
    • l'assistenza clienti,
    • la gestione degli imbuti di vendita,
    • la gestione dei contatti,
  • la possibilità di valore aggiunto, sia in termini di interoperabilità con altri software o funzionalità complementari;
  • la facilità d'uso e l'ergonomia dello strumento;
  • l'integrabilità del software,
  • la popolarità tra gli utenti,
  • il rapporto costo-efficacia della soluzione scelta.

💡 I software sono elencati in ordine alfabetico e tutti hanno una versione accessibile online.

VTiger

VTiger è un CRM open source ispirato a SugarCRM, poiché è un'evoluzione creata dal codice di quest'ultimo.

Piuttosto moderno, lo strumento è più particolarmente destinato alle micro imprese e alle PMI. Sebbene sia orientato alle vendite (come ci si aspetta da ogni buon CRM), è anche focalizzato sul supporto e il servizio clienti. Pertanto, è un software molto completo per la gestione delle relazioni con i clienti nel senso più ampio.

Inoltre, VTiger offre una versione con backup nel cloud, disponibile in abbonamento.

🛠Features

La versione open source di VTiger è gratuita se la installate voi stessi sui vostri server.

La soluzione include molte caratteristiche per ottimizzare le vostre vendite, ma anche le relazioni con i clienti:

  • gestione dei contatti,
  • gestione della pipeline di vendita,
  • gestione dell'Help Desk, con conversione delle e-mail dei clienti in ticket,
  • gestione dell'inventario e del catalogo prezzi,
  • dashboard per monitorare le vostre prestazioni in tempo reale, ecc.

Questo sistema CRM può essere costruito secondo le vostre esigenze grazie alle numerose integrazioni disponibili:

  • telefono, e-mail o SMS,
  • più di 200 estensioni disponibili sul mercato di VTiger (sincronizzazione del calendario, iscrizioni ai feed RSS, ecc.)

Inoltre, potrete beneficiare di aggiornamenti regolari e dell’introduzione di nuove caratteristiche.

Questa soluzione open source permette un controllo fine dell'accesso degli utenti, grazie all'attribuzione di ruoli e profili da parte degli amministratori.

VTiger ha anche una grande comunità di utenti e sviluppatori per aiutarvi e far evolvere lo strumento.

Il software è disponibile in 25 lingue.

Se volete passare al cloud senza pagare extra, c'è una versione Pilot di VTiger, che è abbastanza completa in termini di caratteristiche e completamente gratuita per un massimo di 10 utenti.

✅ Il plus di VTiger

VTiger è noto per la sua facilità d'uso e per la sua grande comunità. È quindi perfettamente adatto alle giovani aziende che vogliono iniziare l'avventura del CRM open source.

Lo strumento è anche molto personalizzabile e adattabile, grazie alle nuove estensioni che vengono sviluppate regolarmente e che completano la vostra versione di base se necessario.

Zurmo

Zurmo è un software CRM molto semplice e di facile utilizzo. Infatti si rivolge alle persone che non hanno molta dimestichezza con i software open source e permette loro di beneficiare delle caratteristiche più avanzate in quest’ambito senza troppi sforzi. È perfetto e si adatta benissimo alla modalità di lavoro delle PMI. Questo software ha un accesso facilitato e un prezzo relativamente basso per la sua versione cloud, riunendo allo stesso tempo le caratteristiche essenziali per le aziende di piccola taglia.

🛠 Features

  • creazione di un database completo e funzionale con aggiornamento automatico;
  • gestione del portafoglio di contatti e tracking delle relazione tra l'azienda e i suoi clienti;
  • elaborazione e contabilizzazione di tutte le comunicazioni con i clienti e registrazione di tutte le informazioni sugli acquisti dei consumatori;
  • gestione delle notifiche e dei commenti per migliorare il profilo di ogni cliente con una conseguente modifica alla qualità dei servizi offerti e dei prodotti proposti.

✅ Il plus di Zurmo

Gestione ottimale dei contatti e una proposta di prezzi davvero economica, adatta ai budget ridotti.

Cylix

Cylix è un software CRM prodotto e realizzato in Italia a Venezia. Si rivolge principalmente alle piccole e medie imprese che desiderano dare un boost alle loro relazioni con i clienti, generare lead di qualità e sviluppare un management collaborativo di elevata qualità in un'unica soluzione. Il software si adatta facilmente a tutti i tipi di estensioni e sistemi di terze parti grazie ai plugin messi a disposizione e ai connettori: Google suite, Dropbox, Slack, PayPal, ecc.

🛠 Features

  • gestione del portafoglio clienti e tracking dei contatti,
  • gestione centralizzata e collaborativa delle e-mail,
  • il follow-up delle nuove informazioni sui clienti e i potenziali clienti,
  • tracking dei ticket,
  • gestione dei documenti (preventivi, fatture, modelli di documenti), ecc.

✅ Il plus di Cylix

  • La flessibilità di questo software permette di aumentare la vostra produttività grazie alla sua interfaccia interattiva e la facilità di navigazione,
  • Team altamente professionali che vi aiuteranno nella programmazione e nella disposizione di tutte le funzionalità per incrementare le potenzialità del vostro business.

Inoltre, grazie alle funzioni avanzate di Cylix, potrete gestire i vostri progetti e calcolare in anticipo i bisogni dei vostri potenziali clienti in qualsiasi momento attraverso un semplice clic in pochi minuti.

Nome del software Target Punti di forza Prezzi
Cylix Piccole e medie imprese Flessibilità e team altamente professionali 

Gratuito nella versione self hosted

Per una versione personalizzata, contattare il servizio vendita

Zurmo Piccole e medie imprese Gestione ottimizzata dei contatti

Gratuito nella versione self hosted

A partire da 15 €/mese/utente per la versione cloud

VTiger Micro imprese e PMI Facilità di utilizzo e grande comunità di utenti e sviluppatori

Gratuito nella versione self hosted

Gratuito pour la versione cloud Pilot, fino a 10 utenti

Vantaggi di un CRM open source

Questi sono alcuni dei principali vantaggi di scegliere un CRM open source per la tua azienda:

  • La sua flessibilità e adattabilità vi permettono di soddisfare le esigenze della vostra azienda, oltre ad avere uno strumento totalmente unico e personalizzato.
  • Costi ridotti o addirittura software completamente gratuiti.
  • La maggior parte delle applicazioni CRM open source possono essere gestite senza costi aggiuntivi.
  • Aggiornamenti costanti grazie alla collaborazione 24/7 di numerosi programmatori.
  • L’evoluzione del software permette di crescere con il vostro business.
  • Non sono richiesti contratti a lungo termine, quindi se non trovate quello che vi serve nel software, potete cercarne un altro senza ulteriori impegni.
  • Le caratteristiche del vostro software CRM. Anche se i produttori del software decidono di abbandonare il progetto, il vostro CRM continuerà a funzionare.

Come scegliere il miglior CRM open source per la tua azienda

Come abbiamo detto in precedenza, quando si sceglie il software open source ci sono molte caratteristiche da prendere in considerazione. Tuttavia, queste tre sono le più importanti e rilevanti:

  1. il costo del software: cercate uno strumento che si adatti al vostro budget.

    la facilità di personalizzazione: anche se avete un team altamente qualificato, uno strumento facile da personalizzare vi farà risparmiare tempo, e quindi denaro.

  2. Infine, ricordatevi di scegliere il vostro software in base alle vostre esigenze e tenendo conto del tempo che siete disposti a investire per svilupparlo e personalizzarlo, perché il tempo è denaro e questo fattore è essenziale nella scelta.

Se non avete ancora deciso quale software CRM scegliere, vi invitiamo a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata e a valutare tutte le opzioni che Appvizer vi propone.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Consigli backgroundCustomer journey definizione, un viaggio tra infinite possibilità
Consigli
anno scorso
Customer journey definizione, un viaggio tra infinite possibilità
Customer journey definizione: Parte integrante della customer relationship vi permetterà di aumentare le vendite e il ciclo di vita del consumatore. L'esperienza di acquisto dev'essere perfetta in ogni suo touch point per avere un funnel di conversione fluido
ne pas utiliser
Software
anno scorso
Trova il miglior software di customer management online
gestire al meglio la relazione col cliente senza spendere troppo? è possibile con un software CRM online e open source. La nostra selezione di CRM gratuiti, open source e a pagamento. Con tutti i vantaggi del cloud
Consigli background10 tecniche di vendita infallibili
Consigli
anno scorso
10 tecniche di vendita commerciale infallibili
Essere un buon venditore richiede astuzia e buone capacità di ascolto. Vi proponiamo 10 tecniche di vendita commerciale basilari che possono aiutarvi a concludere più facilmente le vostre trattative.
Template backgroundCustomer experience: definizione e strategie per perfezionarla
Template
mese scorso
Personas marketing: il target ideale in 6 step
Chi sono le marketing personas? Perché è fondamentale la conoscenza del cliente per realizzare una strategia di marketing efficace? Identifica il tuo target ideale in 6 semplici passaggi!
Consigli backgroundillustration main tendue 1
Consigli
mese scorso
ROPO: 4 strategie vincenti da non farsi scappare
Non basta più scegliere tra piattaforme digitali come marketplace e il classico retail. Attraverso il ROPO (Research Online, Purchase Offline) sarete in grado di influenzare il comportamento d'acquisto dei consumatori: gli utenti di internet saranno incoraggiati a recarsi nel vostro negozio fisico, sicuri di poter ricevere la miglior customer experience possibile.
Consigli backgroundProcesso di vendita: best practices per far filare tutto liscio
Consigli
mese scorso
Ottimizzare il processo di vendita in 7 step
Il processo di vendita è un passaggio fondamentale alla base del successo di un business. Ma come fare per renderlo il più efficace e performante possibile? Best practices per implementare un buon processo di vendita.
Consigli backgroundIl Social CRM per mettere il cliente al centro
Consigli
mese scorso
Social CRM: il CRM che si unisce ai social
Social CRM: che cos'è e quali vantaggi offre? Come costruire una strategia capace di mettere i clienti al centro? Esempio di case study di successo.
Software backgroundmiglior crm
Software
mese scorso
I 3 migliori CRM gratuiti [comparativo 2021]
Stai cercando un software CRM completo ed efficiente senza finire in bancarotta? Scopri la nostra selezione delle 3 migliori soluzioni CRM gratuite per ottimizzare la gestione dei clienti!
Software backgroundmiglior crm
Software
mese scorso
Software CRM per PMI: le 3 migliori soluzioni del 2021
Anche le piccole e medie imprese necessitano di aumentare la propria competitività sul mercato tramite l'utilizzo di un software CRM. Quali sono i milgiori CRM per PMI del 2021? Che vantaggi apporta un programma CRM per PMI nello specifico? Confronto tra 3 esempi di soluzioni CRM per PMI su questo articolo.
Definizioni backgroundillustration croissance 2
Definizioni
mese scorso
CRM analitico: le potenzialità delle informazioni
CRM analitico: che cos'è e quali sono le sue principali caratteristiche? In cosa diverge dalle altre tipologie di CRM? Scoprite tutto quello che c'è da sapere in questo articolo.
Definizioni backgroundVantaggi dei software CRM
Definizioni
mese scorso
Vantaggi dei software CRM
Perchè usare un software di Customer Relationship Management? La sua funzione principale è stabilire una relazione duratura e affidabile con i vostri clienti, ma non solo. Scoprite le altre caratteristiche nel nostro articolo.
Definizioni backgroundCustomer experience: definizione e strategie per perfezionarla
Definizioni
mese scorso
CRM strategico: implementare la Customer Acquisition e Retention
Cos'è il CRM strategico? Definizione completa del CRM specializzato nella raccolta di informazioni al fine di aumentare il potenziale delle strategie di Customer Acquisition e Retention. Non lasciarti scappare l'opportunità di guadagnarti e trattenere clienti di qualità: scopri tutti i segreti del CRM strategico!