Software CRM per PMI: le 3 migliori soluzioni del 2021

Da Virginia Fabris
Il 15/06/21
software backgroundmiglior crm

Saper gestire al meglio i propri clienti è fondamentale per garantire il successo di una piccola o media impresa. Come per le aziende di grosso calibro, anche per le PMI risulta di centrale importanza munirsi di un software CRM.

In questo articolo vediamo quali sono le scelte di software CRM per PMI più funzionali nel 2021. Dedichiamoci, quindi, insieme al confronto dei migliori programmi CRM per le piccole e medie imprese!

CRM per PMI

Ad oggi, l’economia impone, così come alle grandi imprese, anche alle piccole e medie aziende di dotarsi di soluzioni per mantenere e/o aumentare la propria competitività su un mercato sempre più internazionale e dinamico.

In un tale contesto, i software CRM per PMI, ovvero per aziende con meno di 50 dipendenti, possono costituire uno strumento prezioso per mantenersi al passo con i tempi e per poter riuscire ad affrontare le sfide lanciate dal mercato. I Software CRM per PMI, infatti, consentono di automatizzare e di ottimizzare la gestione dei contatti e delle informazioni relative ai clienti e di monitorare, in questo modo, le interazioni con i clienti.

I benefici di un Software CRM per PMI

Le piccole e medie imprese possono beneficiare altamente dall’utilizzo di un Software per la cura del Customer Relationship Management. Un buon CRM può, infatti, alleggerire l’intero processo di gestione delle relazioni con i clienti, riducendo il tempo speso per la raccolta, l’organizzazione, l’archiviazione e la gestione delle informazioni.

I dati raccolti e strutturati dal CRM vengono mappati all’interno del sistema e sono restituiti alla consultazione e/o all’utilizzo nel minor tempo possibile. Questo insieme di servizi consente di sviluppare offerte e prodotti sempre più adeguati alle esigenze ed ai bisogni dei clienti. Le strategie di marketing possono essere ricalibrate sulla base delle informazioni ottenute e tutto il canale delle vendite può essere implementato, garantendo un miglioramento consistente della performance dell’azienda.

Vantaggi di un software CRM per PMI nello specifico

In particolare, i vantaggi principali apportati da un CRM per PMI sono:

  • Riduzione dei tempi dedicati al reperimento e alla raccolta di informazioni da parte dei team: tutti i dati sono registrati in un unico sistema che rimane accessibile in maniera immediata ed in tempo reale a tutti gli operatori.
  • Automatizzazione delle attività: grazie al contributo del Software CRM, che interverrà autonomamente allo svolgimento di determinate task di routine, il carico di lavoro dei team di progetto e dei team di vendita sarà notevolmente ridotto, così come i processi saranno velocizzati. Ad esempio: determinati appuntamenti legati alla vendita e alla fase di post-vendita sono gestiti automaticamente dal sistema.
  • Rimozione di eventuali fattori determinanti insuccesso, come: errori legati a dimenticanze, oppure all’utilizzo di strumenti inadeguati o poco efficienti (questo vale in particolare per strumenti cartacei come agende o appunti).
  • Mantenimento del corretto ritmo di lavoro, senza che venga dimenticato nulla: grazie al sistema di avvisi automatici, sarà possibile ricordare appuntamenti e scadenze senza incappare in pericolose sviste.
  • Ottimizzazione delle strategie e delle campagne di marketing: queste possono essere sviluppate in funzione di determinati clienti target, soprattutto attraverso l’integrazione di sistemi CRM con strumenti di Marketing Automation.
  • Aumento del grado di fidelizzazione del cliente attraverso l’implementazione di offerte o attività di comunicazione mirate ed adattate alla specifica situazione, personalizzate per tutto il processo di vendita.

I 3 migliori software CRM per PMI del 2021

1. CRM in Cloud

CRM in Cloud è un Software di TeamSystem ideato per le PMI.

Caratteristiche

Passando alle funzionalità vere e proprie di questo strumento vediamone alcune che possono essere game changing:

  • Generazione lead: gestione delle opportunità per non perdere il controllo su ogni possibile possibilità commerciale;
  • Gestione social: automazione non solo della pubblicazione dei post ma anche gestione della moderazione per migliorare il customer engagement;
  • Campagna marketing: tutte le migliori tecnologie di marketing automation a vostra disposizione;
  • Churn management: gestione del churn rate e aumento del ciclo di vita del cliente;
  • Automazione vendite: i processi, le informazioni tutto organizzato per portarvi alla vittoria senza sforzi;
  • Geomarketing: funzioni di geotargeting per migliorare la qualità dei contenuti offerti ai vostri clienti;

Fidelizzazione dei clienti: un marketing focalizzato sul cliente vi porterà a relazioni più stabili e felici.

Vantaggi

Si tratta di una piattaforma di Extended Customer Relationship Management che può essere facilmente integrata ai classici software di gestione ma non solo, offre l'esperienza CRM a 360° anche con i principali applicativi come Outlook, Google, Apple.

Come tutte le soluzioni Teamsystem è modulare e integrabile con gli altri pacchetti della software house.

L'obiettivo del software? Più ricavi, meno costi e migliorare l'esperienza del consumatore.

Grazie a questa applicazione CRM avrete un controllo a 360˚ sulla gestione dei rapporti commerciali e delle campagne marketing.

Come spesso accade con i prodotti di questa software house per avere un'idea dei prezzi è meglio contattare direttamente l'azienda. Resta comunque la possibilità di richiedere una versione demo.

2. Zendesk Sell

Zendesk Sell è un software di automazione della forza vendita per aumentare la produttività e migliorare i processi e la visibilità della pipeline per i team di vendita.

Caratteristiche

  • Gestione dei contatti e degli account;
  • Gestione delle opportunità e della pipeline;
  • Gestione dei compiti e delle attività;
  • Gestione dei territori e delle quote Integrazione desktop;
  • Gestione dei contratti con i clienti;
  • Email Marketing;
  • Lead Management;
  • Customer Support.

Vantaggi

I vecchi strumenti di gestione delle vendite sono spesso goffi e difficili da usare, ma Zendesk Sell è semplice e progettato per far sì che gli utenti possano usufruire dei vantaggi apportati senza difficoltà. Sell elimina l'attrito dagli aggiornamenti e delle transazioni in modo che gli utilizzatori e la gestione siano sempre in grado di accedere, analizzare e collaborare sui dati rilevanti delle transazioni.

3. Nutshell

Nuthell è una piattaforma all-in-one che aiuta i team di vendita e di marketing a lavorare insieme per concludere con successo più affari.

Fondata nel 2009, Nutshell lavora con migliaia di piccole imprese ed è stata nominata uno dei migliori CRM sia per la facilità d'uso che per la convenienza.

Caratteristiche

Nutshell si integra con i software che le piccole imprese già utilizzano, tra cui Google G Suite/Gmail, Microsoft Office/Outlook, QuickBooks Online, Constant Contact, Mailchimp, Intercom e Slack.

Ogni abbonamento a Nutshell include dati e archiviazione dei contatti illimitati, un'assistenza clienti svolta da esseri umani reali (e non robot) e strumenti di reporting completamente personalizzabili.

Vantaggi

→ Sufficientemente semplice per qualsiasi team ma, al tempo stesso, sufficientemente sofisticato, è adatto a qualsiasi azienda.

→ Mette a disposizione dati illimitati e archiviazione dei contatti, nonché un supporto live di livello mondiale.

→ Offre funzioni di CRM, automazione delle vendite e email marketing.

Nutshell funziona perché ispira il tuo team a usarlo, massimizza il tempo che essi dedicano effettivamente alla vendita e ti aiuta a chiudere più affari e a far crescere i ricavi.

Il giusto CRM per PMI per far crescere il business: da start-up a impresa di successo

I Software CRM consentono alle piccole e medie imprese di snellire i processi aziendali grazie all’eliminazione dei fattori critici e dei tempi morti, così come la delega di attività inutili.

I Software CRM per PMI consentono alle piccole e medie imprese di incrementare la loro competitività, consentendo loro di aumentare il loro numero di clienti e di coordinare in modo ottimale poche risorse.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Consigli backgroundCustomer journey definizione, un viaggio tra infinite possibilità
Consigli
anno scorso
Customer journey definizione, un viaggio tra infinite possibilità
Customer journey definizione: Parte integrante della customer relationship vi permetterà di aumentare le vendite e il ciclo di vita del consumatore. L'esperienza di acquisto dev'essere perfetta in ogni suo touch point per avere un funnel di conversione fluido
ne pas utiliser
Software
anno scorso
Trova il miglior software di customer management online
gestire al meglio la relazione col cliente senza spendere troppo? è possibile con un software CRM online e open source. La nostra selezione di CRM gratuiti, open source e a pagamento. Con tutti i vantaggi del cloud
Consigli background10 tecniche di vendita infallibili
Consigli
anno scorso
10 tecniche di vendita commerciale infallibili
Essere un buon venditore richiede astuzia e buone capacità di ascolto. Vi proponiamo 10 tecniche di vendita commerciale basilari che possono aiutarvi a concludere più facilmente le vostre trattative.
Template backgroundCustomer experience: definizione e strategie per perfezionarla
Template
mese scorso
Personas marketing: il target ideale in 6 step
Chi sono le marketing personas? Perché è fondamentale la conoscenza del cliente per realizzare una strategia di marketing efficace? Identifica il tuo target ideale in 6 semplici passaggi!
Consigli backgroundillustration main tendue 1
Consigli
mese scorso
ROPO: 4 strategie vincenti da non farsi scappare
Non basta più scegliere tra piattaforme digitali come marketplace e il classico retail. Attraverso il ROPO (Research Online, Purchase Offline) sarete in grado di influenzare il comportamento d'acquisto dei consumatori: gli utenti di internet saranno incoraggiati a recarsi nel vostro negozio fisico, sicuri di poter ricevere la miglior customer experience possibile.
Consigli backgroundProcesso di vendita: best practices per far filare tutto liscio
Consigli
mese scorso
Ottimizzare il processo di vendita in 7 step
Il processo di vendita è un passaggio fondamentale alla base del successo di un business. Ma come fare per renderlo il più efficace e performante possibile? Best practices per implementare un buon processo di vendita.
Consigli backgroundIl Social CRM per mettere il cliente al centro
Consigli
mese scorso
Social CRM: il CRM che si unisce ai social
Social CRM: che cos'è e quali vantaggi offre? Come costruire una strategia capace di mettere i clienti al centro? Esempio di case study di successo.
Software backgroundmiglior crm
Software
mese scorso
I migliori software open source CRM 2021
Stai cercando un software CRM open source? Scopri la nostra selezione di software, le loro caratteristiche e i loro vantaggi per fare la scelta giusta.
Software backgroundmiglior crm
Software
mese scorso
I 3 migliori CRM gratuiti [comparativo 2021]
Stai cercando un software CRM completo ed efficiente senza finire in bancarotta? Scopri la nostra selezione delle 3 migliori soluzioni CRM gratuite per ottimizzare la gestione dei clienti!
Definizioni backgroundillustration croissance 2
Definizioni
mese scorso
CRM analitico: le potenzialità delle informazioni
CRM analitico: che cos'è e quali sono le sue principali caratteristiche? In cosa diverge dalle altre tipologie di CRM? Scoprite tutto quello che c'è da sapere in questo articolo.
Definizioni backgroundVantaggi dei software CRM
Definizioni
mese scorso
Vantaggi dei software CRM
Perchè usare un software di Customer Relationship Management? La sua funzione principale è stabilire una relazione duratura e affidabile con i vostri clienti, ma non solo. Scoprite le altre caratteristiche nel nostro articolo.
Definizioni backgroundCustomer experience: definizione e strategie per perfezionarla
Definizioni
mese scorso
CRM strategico: implementare la Customer Acquisition e Retention
Cos'è il CRM strategico? Definizione completa del CRM specializzato nella raccolta di informazioni al fine di aumentare il potenziale delle strategie di Customer Acquisition e Retention. Non lasciarti scappare l'opportunità di guadagnarti e trattenere clienti di qualità: scopri tutti i segreti del CRM strategico!