I 5 migliori CRM gratuiti [comparativo 2021]

Da Giorgia Frezza
Il 22/06/21
software backgroundmiglior crm

Stai cercando il miglior software CRM gratuito per la tua azienda? Addio Excel! Per migliorare la gestione del vostro business, avete deciso di adottare un software CRM (Customer Relationship Management).

Tra i molti strumenti CRM sul mercato, state considerando una soluzione gratuita. Quali opzioni sono disponibili per voi, e quali caratteristiche dovreste scegliere per gestire i dati dei vostri clienti? Per determinare quale soluzione sarebbe la più adatta alle vostre esigenze, ecco una selezione di software CRM in modalità SaaS per guidarvi nella vostra scelta.

Continuate la lettura dell’articolo per scoprire i software CRM che fanno al caso vostro!

Cos'è un software CRM gratuito?

I software CRM (Customer Relationship Management) sono deisistemi che permetteìono alle organizzazioni di migliorare le interazioni e l'attenzione rivolta ai loro clienti. Questi strumenti hanno di solito caratteristiche numerose e diversificate in modo da arrivare a soddisfare le esigenze di ogni azienda. Inoltre, possono essere installati localmente (on premise) o nel cloud.

Il loro codice può essere open source o proprietario e può essere pagato o gratuito. I software open source sono di solito molto utili e molto convenienti per le aziende in crescita. Tuttavia, molti di questi software non hanno caratteristiche avanzate o sono a pagamento.

CRM gratuito vs CRM open source

In primo luogo, ricordiamo che molto spesso CRM gratuito e CRM open source vengono confusi per la stessa cosa. Grave errore: infatti, un software open source può essere pagato e alcuni software gratuiti non sono open source!

Per capire meglio la differenza:

un software open source fa riferimento a un software il cui codice sorgente è aperto. Chiunque può accedervi e modificarlo a suo piacimento, purché abbia buone capacità di programmazione o risorse in grado di configurare lo strumento. Alcune soluzioni offrono una versione preconfigurata, con assistenza all'installazione disponibile a pagamento.

Il freeware viene anche chiamato software libero. È una soluzione software che può essere utilizzata gratuitamente, ma a volte entro certi limiti.

Perché usare un software CRM per la gestione delle relazioni con i clienti?

Caratteristiche e benefici

Che siate una startup, una grande impresa, una PMI o strutture indipendenti, un software CRM deve permettere di :

  • ottimizzare la gestione dei contatti (clienti, prospect, partner) centralizzando tutte le informazioni in un database, per seguire più facilmente le vostre opportunità commerciali;
  • segmentare il vostro pubblico target al fine di creare campagne di marketing mirate, per adattare le vostre offerte ai vostri obiettivi, e quindi per aumentare le vostre possibilità di conversione;
  • organizzare la prospezione commerciale, con sistemi per il follow-up, la fissazione di appuntamenti e lo storico degli scambi tra i vostri collaboratori e i vostri prospect;
  • automatizzare il processo di vendita;
  • monitorare gli indicatori chiave di performance: per ogni file, il software osserva quali azioni hanno avuto successo per le vostre vendite o meno, e indirizza meglio i vostri sforzi sui punti da migliorare.

I limiti di un software CRM gratuito

Se state cercando un CRM gratuito (l’era Excel è davvero finita), sappiate cosa aspettarvi.

Le versioni gratuite di software CRM sono a volte limitate in termini di:

  • massimali: molti editori di software offrono interessanti offerte "freemium" a costo zero, entro un limite di utenti, contatti, volume di dati di archiviazione, ecc;
  • copertura funzionale: i software gratuiti offrono solo funzionalità di base mentre altre, spesso indispensabili, sono talvolta disponibili solo come opzioni a pagamento, come strumenti di analisi, tabelle di reporting o configurazioni più specifiche (per la vostra gestione del magazzino o la vostra fatturazione, per esempio);
  • durata di utilizzo: le versioni di prova gratuite sono a volte utili per testare il software con tutte le caratteristiche proposte, ma l'offerta è limitata nel tempo.

✅ Sta a voi chiarire l'uso che farete del vostro software, a seconda delle sue dimensioni e della portata della vostra attività. Se la vostra azienda è ancora giovane o in crescita, un software gratuito o un'offerta freemium possono fare al caso vostro, ma diventeranno rapidamente insufficienti man mano che il vostro business crescerà.

I nostri criteri di selezione

Per effettuare il seguente confronto, Appvizer ha preso in considerazione i seguenti criteri di selezione:

  • La versatilità dello strumento:
    • L'automazione dei compiti,
    • L’assistenza clienti,
    • La gestione degli imbuti di vendita,
    • La gestione dei contatti;
  • la proposta di valore aggiunto, sia a livello di interoperabilità con altri software che di funzionalità complementari;
  • la facilità e l'ergonomia dello strumento;
  • l'integrabilità del software,
  • la popolarità tra gli utenti,
  • la redditività della soluzione.

💡 I software sono elencati in ordine alfabetico e tutti hanno una versione accessibile online.

Vediamo quali sono i tre migliori software CRM gratuiti secondo la selezione Appvizer.

Qual è il miglior CRM gratuito?

La nostra selezione si basa su software gratuiti o a basso costo che si distinguono sul mercato e che possono adattarsi a diversi usi e ambienti aziendali. Esplorate le specificità e i punti di forza di ciascuno!

Agile CRM

Agile CRM è un software all-in-one, ideale per automatizzare il marketing e le vendite da un'unica piattaforma. Con un'interfaccia moderna, veloce ed efficiente, questo software offre un supporto di alta qualità alle aziende che cercano di aumentare il loro giro d’affari.

Il vantaggio di avere tutte le funzionalità necessarie nella stessa piattaforma? Avere la possibilità di semplificare le task e ottimizzare la collaborazione.

Caratteristiche

Le funzionalità di Agile CRM possono essere classificate in due gruppi principali:

Vendite:

  • Vista a 360 gradi delle interazioni con i contatti.
  • Timeline per il monitoraggio cronologico delle interazioni.
  • Sincronizzazione con Google Calendar che permette il monitoraggio di eventi, riunioni e dimostrazioni di vendita.
  • Monitoraggio degli affari.
  • Gestione del progetto.
  • Analisi e rapporti avanzati.
  • Punteggio di conversione automatico.

Marketing:

  • Automazione di marketing avanzata con design drag-and-drop.
  • Personalizzazione del pop-up.
  • Aumento delle conversioni attraverso moduli di registrazione e sondaggi.
  • Automazione delle campagne e-mail, tra cui: newsletter, A/B test, statistiche e monitoraggio del comportamento della campagna.
  • Analisi del comportamento dei visitatori del tuo sito web.

Cosa ci piace di più

Tra le caratteristiche dello strumento, evidenziamo:

  • La strategia di gamification delle vendite che aiuta ad aumentare la competitività e la collaborazione.
  • La funzionalità di auto-dialer che permette di chiamare diversi contatti con un solo clic.
  • L'integrazione di strumenti VoIP come Twilio, RingCentral e account SIP.
  • Integrazione con le reti sociali e il marketing mobile.
  • La sua applicazione mobile, disponibile per iOS e Android.

La versione gratuita di Agile CRM include: 10 utenti, 1.000 contatti, vendite essenziali e programmazione dei contatti con i clienti.

Agile CRM

software crm di gamification
Per saperne di più su Agile CRM

Bitrix24

Bitrix24 è un software all in one che permette agli utenti CRM di gestire il loro business in modo semplice e intuitivo.Bitrix24 è un software CRM gratuito e a basso costo dotato di funzionalità di gestione clienti, supporto ai clienti e automazione del marketing.

Caratteristiche

Vendite:

  • Organizzazione e gestione dei Lead
  • Gestione dei dati dei clientI
  • Vista a 360 gradi delle interazioni con i contatti
  • Gestione della pipeline
  • Gestione del progetto.
  • automatizzazione del funnel di vendita
  • Pianificazione degli appuntamenti

Marketing

  • Automatizza le attività legate al marketing come le campagne di email marketing, annunci e altro ancora.
  • Aiuta a generare più lead e a fornire un servizio clienti superiore
  • automatizza le tue attività abituali permettendoti di dedicare più tempo a ciò che è più importante
  • Identificare i bisogni dei clienti

Cosa ci piace di più?

  • Diagramma di Gannt che permette di visualizzare tutte le attività da realizzare e a chi sono incaricate
  • Chat e videochiamate che permettono di comunicare tra colleghi
  • Strumenti per realizzare siti Web grazie ai modelli proposti e all’aiuto nella scelta del dominio

EngageBay

EngageBay è un software all-in-one che gestisce il vostro business e i tuoi clienti con una piattaforma semplice, potente e unificata per tutte le tue esigenze di marketing, vendita e servizio.

Caratteristiche

Tra le molte caratteristiche che EngageBay fornisce all'utente, vale la pena menzionare:

  • Vendite:
    • Crescita del tuo business con un potente email marketing.
    • Un email marketing completamente personalizzabile per mantenere il tuo pubblico impegnato.
    • Una visione completa di ogni interazione che hai avuto con i tuoi lead
    • Tracciamento di ogni informazione sui tuoi clienti.
  • Email marketing:
    • Offri promozioni e offerte e invia newsletter ai tuoi clienti in un istante.
    • Traccia le aperture delle email, i click e altre metriche chiave con il click di un pulsante.
    • Chiama i tuoi clienti direttamente da EngageBay.
    • Un potente email tracker per tracciare le azioni dei tuoi potenziali clienti.
  • Il funnel di vendita:
    • L'automazione del tuo imbuto di vendita con strumenti avanzati di automazione delle vendite.
    • L'aumento dell'impegno dei clienti in pochi passi coltivando i tuoi lead. Risparmia ore ogni giorno automatizzando i tuoi processi di vendita.

Cosa ci piace di più

Tra le caratteristiche più interessanti di EngageBay, evidenziamo:

  • La possibilità di rispondere a tutti i ticket da una semplice interfaccia.
  • L'invio di un messaggio proattivo per avviare una chat dal vivo.
  • La raccolta di informazioni e comportamenti dei clienti per personalizzare l'approccio.
  • Avere più agenti che si uniscono alla chat per risolvere le richieste.
EngageBay

Software CRM tuttofare
Per saperne di più su EngageBay

FreeCRM

FreeCRM è uno dei software più potenti ed è considerato il leader mondiale nelle soluzioni CRM di gestione delle relazioni con i clienti. Questa soluzione si è gradualmente affermata nel settore e attualmente è sempre più apprezzata.

Questa piattaforma CRM è adatta sia alle aziende molto piccole che ai grandi gruppi. Offre caratteristiche molto avanzate e ideali per una gestione controllata delle relazioni con i clienti.

Caratteristiche

  • gestione multicanale delle campagne di marketing,
  • flussi di lavoro configurabili,
  • un database che può essere consultato e modificato da tutti i team dell'azienda per una conoscenza preziosa di ogni profilo di cliente o prospect,
  • gestione dei vari lead e opportunità commerciali, amministrati direttamente dalla piattaforma,
  • elaborazione della corrispondenza attraverso il database, permettendo di lavorare su email in arrivo, risposte automatiche, lettere o SMS ai clienti.

Infine, per gestire il supporto clienti, lo strumento centralizza le richieste dei clienti e indirizza i reclami ai dipartimenti pertinenti.

Cosa ci piace di più

La sua grande flessibilità grazie a numerose impostazioni e la sua grande accessibilità su tutti i supporti.

FreeCRM (Cogmento)

CRM in versione cloud per tutti i tipi di impresa
Per saperne di più su FreeCRM (Cogmento)

Streak

Streak è un CRM direttamente integrato nella casella di posta di Gmail. Permette di gestire i clienti direttamente nella casella postale di Gmail senza dover fare avanti e indietro tra il gestionale e la casella postale. Streak è ideale per i professionisti e le piccole imprese.

Caratteristiche

  • Tenere traccia di tutto e conoscere le informazioni sulla tua attività e i tuoi contatti direttamente nella tua casella postale
  • Interfaccia intuitiva e personalizzata della pipeline
  • Possibilità di cercare e filtrare i tuoi dati
  • condividere file con il team
  • Condividere una timeline di email, note e altro
  • Avere una migliore visione dell’andamento del progetto
  • Migliore visibilità dei collaboratori dell’interdipendenza dei compiti

Cosa ci piace di più?

È un software facile da utilizzare e permette di gestire le relazioni con i clienti, inoltre permette di semplificare i flussi di lavoro, per strutturare il progetto ed evitare perdite di tempo. Inoltre grazie a streak potrai semplificare il tuo progetto di vendita e migliorare la comunicazione tra i membri del tuo team.

Streak CRM

Sistema CRM integrato con GMAIL
Per saperne di più su Streak CRM
Software CRM Punti di forza Tariffe
AgileCRM La versione gratuita include le funzionalità essenziali di vendita e di marketing, così come il supporto e-mail, l'estensione Chrome e i rapporti di base.

Start: 8 €/ mese

Regular: 28 €/ mese

Business: 46 €/ mese

Bitrix La versione gratuita include le funzioni essenziali di CRM

Basic:39€/mese

Standard:79€/mese

Professional:159€/mese

 

EngageBay La versione gratuita include, oltre alla funzionalità CRM, caratteristiche per la gestione dei progetti, le comunicazioni e il supporto clienti.

Basic: 9 €/ mese

Growth: 45 €/ mese

Pro: 50 €/mese

FreeCRM La versione gratuita include tutte le funzionalità essenziali di CRM, marketing, vendite e servizio clienti.

Pro: 15 €/mese

Enterprise: 100 €/mese

Custom: da 2000 €/mese

Streak

La versione gratuita include le funzioni essenziali di CRM e monitoraggio delle email

Solo :15$/mese

Pro:49$/mese

Enterprise:149$/mese

Suggerimenti finali per fare la scelta giusta

È in funzione delle vostre priorità e delle specificità del funzionamento della vostra struttura, che definirete le caratteristiche del vostro CRM ideale, ovvero il software che vi farà risparmiare tempo nella gestione del vostro business.

Ecco alcuni criteri essenziali che parteciperanno alla scelta del vostro futuro software:

  • la sua facilità d'uso e la sua rapidità,
  • la sua scheda tecnica con le caratteristiche correlate,
  • le sue possibili integrazioni.

La scelta di un CRM è strategica.

Infine, chiedetevi anche cosa significa nella pratica munirsi di un gratuito: le versioni limitate vi soddisfano? Possono indurre costi ritardati o indiretti? Oggi, ci sono CRM che offrono potenti funzionalità secondo formule di abbonamento accessibili. Sta a voi trovare una soluzione CRM, gratuita o meno, che sia coerente con la vostra strategia aziendale.

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