

Follow-up marketing: Che cos'è e quali sono i principali strumenti per metterlo in pratica? Suggerimenti utili
Il media che reinventa l'impresa
Avrai sicuramente sentito parlare di CRM, o Customer Relationship Management. Concetto molto in voga, è diventato ormai uno dei capisaldi della gestione aziendale.
Infatti, la gestione dei dati relativi ai clienti si prospetta come il cavallo di battaglia delle campagne di marketing: saper padroneggiare il Customer Relationship Management è la chiave per poter condurre un business di successo.
Gestire il grande complesso di dati relativi ai clienti, tuttavia, non è affatto semplice. Per raggiungere al meglio questo scopo, sono stati sviluppati innumerevoli software CRM, diversi per funzionalità e metodo. Come trovare, però, il miglior CRM per la tua azienda?
Vediamo insieme qualche consiglio in questo articolo e un confronto tra i 3 migliori software CRM del 2022.
L’acronimo CRM fa riferimento al Customer Relationship Management, ovvero all’insieme di strategie finalizzate alla gestione dei rapporti dell’azienda con i clienti potenziali ed esistenti.
Un software CRM è un programma a supporto del Customer Relationship Management, che sostiene le aziende nell’organizzazione delle loro relazioni con la clientela.
Se un tempo gli strumenti CRM erano utilizzati solamente per gestire le relazioni con i clienti, al giorno d’oggi essi sono, però, diventati dei veri e propri sistemi di gestione del complesso di marketing, delle vendite e di tutti i dati relativi ai contatti e alle attività operative. Infatti, i software CRM vengono anche utilizzati per identificare nuovi lead e attirarli all’azienda, per favorire la conversione dei prospect, effettuare il follow up, e così via.
I software CRM sono impiegati con lo scopo di semplificare i processi all’interno di un’impresa, di ottimizzarli e, dunque, di aumentare la produttività. Si tratta di soluzioni tecnologiche spesso basate sul cloud, che consentono ai team di registrare, conservare, analizzare e creare report sulle interazione tra l’azienda e i clienti. Questi programmi sono molto utili per determinare la fidelizzazione del cliente e personalizzare la sua esperienza d’acquisto.
Il costo dei software CRM è molto variabile: è possibile addirittura trovarne di completamente gratuiti. Normalmente, per ogni software sono disponibili diversi piani tariffari in base alle funzionalità presenti nel software.
Tutti i principali fornitori di sistemi CRM forniscono solitamente la possibilità di pagare su base mensile o annuale, così come di ampliare o restringere con relativa facilità la gamma di servizi offerta.
I software CRM sono strumenti utilissimi per la gestione aziendale. Ma come fare a capire se ne hai davvero bisogno?
Rispondere ad alcuni quesiti ti supporterà nella decisione:
Se la risposta a queste domande è sì, allora è giunto il momento di dotarti di un software CRM.
La scelta di un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) inizia con la valutazione dei bisogni e degli obiettivi aziendali. Il miglior CRM per un’impresa è infatti la soluzione che funziona meglio per l’impresa stessa: non esistono classifiche oggettive, ma soltanto preferenze dettate dal modus operandi e dagli scopi perseguiti da un dato business.
Innanzitutto, dunque, bisogna cominciare la selezione partendo dal presupposto che non tutte le soluzioni CRM sono uguali, così come non lo sono tutti i business. Caratteristica comune a tutti i business, tuttavia, è il fatto che, per rimanere competitivi, essi hanno bisogno di offrire esperienze di qualità ai propri clienti e, per farlo, essi necessitano di una soluzione CRM particolarmente capace.
Infatti, ogni azienda ha bisogno di una soluzione CRM che colleghi tutti i dati rilevanti relativi ai contatti e li presenti in modo intelligente ai partner di vendita, ai venditori, ai tecnici sul campo e ai rappresentanti del servizio clienti.
Prima di poter scegliere la migliore soluzione CRM per il tuo business, è importante capire cos'è il CRM e i vantaggi che offre.
Ogni azienda pratica il CRM ad un certo livello, ma in molti casi c'è molto spazio per migliorare; sono molte, infatti, le aziende che usano pratiche non funzionali o incompatibili tra loro, che risultano inadeguate quando si tratta di fornire ai team aziendali una visione completa di ogni relazione con il cliente. Con la giusta soluzione CRM, invece, è possibile tracciare e analizzare l'intera storia dei clienti.
In generale, infatti, i software CRM supportano nella registrazione delle informazioni di contatto dei clienti. Tra queste compaiono: numero di telefono, indirizzo e-mail, canale prediletto di contatto, profilo sui social media.
Dopo essere state registrate, le informazioni vengono organizzate e mantenute a disposizione: in seguito a queste operazioni, l’azienda disporrà di resoconti completi sulla sua rete di contatti. Grazie a questa panoramica, la gestione stessa dei rapporti con i clienti potrà essere visibilmente migliorata grazie al rilascio di informazioni fondamentali utili per l’implementazione di dialoghi più fruttuosi. I software CRM offrono una visione a 360 gradi del cliente, consentendo di sviluppare offerte efficaci e strategie di marketing competitive.
Grazie all’utilizzo di un software CRM, l'azienda può arrivare ad approfondire, a strumentare e ad implementare in modo ideale i rapporti con i clienti: esso consente di creare relazioni durature e, al tempo stesso, di potenziare le relazioni esistenti. Infatti, i sistemi CRM consentono di aumentare il grado di fidelizzazione dei clienti da una parte e di rafforzare il potere di acquisizione di lead e prospect dall’altra.
Le soluzioni CRM solitamente offrono la possibilità di visualizzare in una dashboard personalizzabile tutti i dati relativi al cliente e al suo storico con l’azienda, la panoramica dei suoi ordini ed eventuali problematiche insorte, ecc.; un software CRM consente, dunque, di:
Riuscire ad offrire una buona esperienza al cliente è fondamentale: è il prerequisito per poter costruire relazioni con i clienti durature e aumentare il grado della loro fedeltà al marchio. Per fare ciò, tuttavia, è necessario capire bene i clienti, ma non si può capire ciò che non si vede. Ecco dove intervengono i software CRM: collegando tutti i dati dei clienti e visualizzandoli nella dashboard, essi consentono un management rapido ed efficace.
Le decisioni basate sui dati contenuti in un sistema CRM diventano automaticamente più affidabili. In questo modo, attraverso il rafforzamento delle relazioni con i clienti, sarà possibile far crescere il business sulla base dell’azione dell'intelligenza artificiale, che ti aiuterà ad elaborare i dati in modo più veloce e accurato.
Con cosa si dovrebbe iniziare? Per prima cosa, è necessario valutare le specifiche esigenze aziendali, partendo dal presupposto che la migliore soluzione CRM è quella che funziona meglio per l’azienda.
Inizia la ricerca esaminando l’insieme dei processi, dei requisiti e degli obiettivi attuali della tua azienda. Considera:
Ora che sei in possesso di una migliore comprensione della tua situazione attuale e hai esaminato come una soluzione CRM potrebbe portare a dei miglioramenti, è il momento di dare un'occhiata ad alcune delle caratteristiche standard che ogni sistema CRM qualificato dovrebbe avere, ovvero:
Non è né nel tuo interesse, né in quello dei tuoi team di lavoro adattarsi a un nuovo sistema goffo. Un tale programma costituirà un ostacolo piuttosto che un’ottimizzazione per la produttività. Infatti, considera attentamente l'impatto di una soluzione CRM sulle operazioni quotidiane ponendoti domande come le seguenti:
Ora che hai elaborato alcune considerazioni di base riguardo ad un buon CRM, puoi dedicarti all’analisi delle caratteristiche che possono rendere una soluzione CRM la migliore per te.
Questa è una caratteristica chiave che distinguerà alcune soluzioni da altre. Infatti, alcuni sistemi CRM funzionano con e persino all'interno delle applicazioni di posta elettronica e di produttività che già usi.
Inoltre, queste si integrano con i flussi di lavoro esistenti e richiedono poca formazione. I software integrati sono più efficaci perché eliminano la necessità di inserire dati ripetitivi in più sistemi. Una soluzione integrata si collega a tutti i dati esistenti, creando un quadro completo delle relazioni con i clienti e un'unica fonte affidabile di informazioni per guidare adeguatamente il processo decisionale.
Qualsiasi processo CRM può essere semplificato e accelerato attraverso l’automazione intelligente. Ecco alcuni dei benefici:
Un enorme vantaggio dei dati interamente connessi è la capacità di analizzarli usando l'intelligenza artificiale. Modelli complessi o correlazioni che risulterebbero evidenti solo su lunghi periodi di tempo possono essere riconosciuti dall’intelligenza artificiale a colpo d'occhio.
BenchmarkOne è una piattaforma di gestione delle relazioni con i clienti e marketing per le piccole aziende.
Si tratta di un software che automatizza le attività di vendita e di marketing per permettere alle aziende di individuare meglio i clienti potenziali.
Caratteristiche
Vantaggi
→ Centralizza e gestisci tutti i tuoi clienti, le vendite e i dati aziendali: lead, contatti, e-mail, eventi, preventivi, progetti, attività, opportunità e rapporti commerciali in un unico CRM facile da usare, flessibile e sicuro che si adatta al tuo business.
→ Automatizza le attività relative al marketing,la fidelizzazione del cliente, la classificazione dei clienti in modo semplice e intuitivo.
→ Utilizza le funzionalità e le applicazioni personalizzate per adattare i flussi di lavoro e i processi alle tue esigenze e preferenze della tua azienda, garantendo un'elevata adozione e soddisfazione.
→ Integra facilmente BenchmarkOne con altri strumenti, tra cui e-mail, o altre applicazioni come Eventbrite, GoToWebinart, Hubspot e molto altro.
Prezzi
Oggi i clienti si aspettano risoluzioni in pochi minuti e un servizio personalizzato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso vari canali. Ma la maggior parte dei team del servizio clienti fatica a soddisfare queste crescenti richieste perché i loro strumenti e i loro dati vivono su più fonti.
Hubspot riunisce tutti i dati e i canali del servizio clienti in un unico luogo e aiuta a scalare il supporto attraverso l'automazione e il self-service. Il risultato? Più tempo per un servizio proattivo, capace di mantenere e far crescere la tua base di clienti. Inoltre, quando si utilizza la piattaforma completa HubSpot CRM, i rappresentanti del supporto possono fornire un servizio più di valore.
Che si tratti di strategie, servizi o software, HubSpot ti permette di scalare la tua azienda, non la complessità. HubSpot ha tutto ciò di cui hai bisogno per crescere meglio.
I software CRM ti forniscono una visione globale e organizzata della tua azienda e ti permettono anche di prendere decisioni basate sulle tue informazioni. I tuoi dati sono uno dei tuoi maggiori vantaggi competitivi e, se usati in modo competente, costituiscono una garanzia per il tuo successo. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di far crescere il tuo business!
Insightly è una piattaforma unificata di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) per aziende in crescita in tutti i settori, tra cui produzione, servizi professionali, salute e benessere, media, istruzione, vendita al dettaglio, edilizia e altri.
Con più di 1,5 milioni di utenti in tutto il mondo, Insightly è il software CRM più popolare al mondo per gli utenti di Google e Office 365.
→ Centralizza e gestisci tutti i tuoi clienti, le vendite e i dati aziendali: lead, contatti, e-mail, eventi, preventivi, progetti, attività, opportunità e rapporti commerciali in un unico CRM facile da usare, flessibile e sicuro che si adatta al tuo business.
→ Aumenta l'efficienza e la trasparenza delle vendite con i prodotti, i prezzi e le quotazioni (PPQ) di Insightly, di livello enterprise.
→ Utilizza le funzionalità e le applicazioni personalizzate di Insightly per adattare i flussi di lavoro e i processi alle tue esigenze e preferenze della tua azienda, garantendo un'elevata adozione e soddisfazione.
→ Integra facilmente Insightly con altri strumenti, tra cui e-mail, gestione dei file, contabilità e/o piattaforme di messaggistica.
A partire da $29 al mese.
Monday.com è una piattaforma crm che permette di tenere sotto controllo i clienti, il tutto in maniera semplice e tenendo coinvolti il resto della team.
Grazie alla sua interfaccia monday.com è la piattaforma ideale per ogni tipo di azienda: piccola, media e anche grande.
Monday.com è la piattaforma ideale se si vogliono fidelizzare i clienti effettuando le azioni commerciali opportune.
vtenext è un software 100% Made In Italy e questo non è il suo unico pregio! È anche il primo CRM al mondo a integrare la tecnologia BPM nella sua soluzione CRM Open Source.
vtenext ti permette di ottimizzare i processi aziendali e di migliorare la comunicazione tra le diverse funzioni dell’azienda. Risultato? Tutte le funzionalità di vendita, post-vendita e marketing, ma anche di assistenza clienti sono ottimizzate attraverso l’automazione dei processi aziendali: avrai tutti gli strumenti in mano per migliorare la Customer Experience e rendere il cliente soddisfatto dei prodotti o servizi che gli proponi.
Inoltre, vtenext è una soluzione all-in-one che ti permette di seguire il tuo cliente durante la sua intera customer journey: il cliente si sente dunque assistito, il che ti permette di fidelizzarlo al meglio.
Con vtenext sei sicuro di aver scelto una soluzione all’avanguardia, innovativa e affidabile (due certificazioni ISO: 9001 e ISO 27001)
Alcune delle caratteristiche principali di vtenext sono:
Infine, vtenext ti offre un periodo di prova gratuito di una durata di 30 giorni, al fine di consentirti di scoprire e di analizzare tutte le sue funzionalità in totale libertà.
Non ti resta che provarlo!
Zoho CRM è una piattaforma di gestione delle relazioni con i clienti integrata e basata sul cloud che soddisfa le esigenze di aziende e settori di tutte le dimensioni e tipi. Oltre 150.000 aziende in tutto il mondo utilizzano Zoho CRM per costruire relazioni durature con i clienti e massimizzare la produttività del team.
Zoho CRM offre un esteso supporto omnichannel per telefono, e-mail, chat dal vivo, social media e incontri di persona rendono Zoho CRM il sistema più integrato presente sul mercato. L'assistente alle vendite di Zoho, Zia, alimentato dall'intelligenza artificiale, fornisce interpretazioni, soluzioni e previsioni avanzate per gli addetti alle vendite.
Con Zoho, il tuo team commerciale può dedicarsi maggiormente alle vendite invece di inserire dati con l'aiuto dell'automazione del flusso di lavoro, il lead scoring, le notifiche in tempo reale e la gamification integrata.
Le caratteristiche principali di Zoho CRM includono:
→ Automatizza le vendite di routine, il marketing e le funzioni di supporto, dandoti più tempo per concentrarti sui tuoi clienti.
→ Crea flussi di lavoro ottimizzati che ti aiutano a ridurre l'inserimento manuale dei dati, ad eliminare le ridondanze e ad accelerare il tuo processo generale.
→ Aumenta la produttività del tuo team di vendita con previsioni accurate delle entrate potenziali.
→ Imposta più valute e traccia i visitatori del sito web per convertire più prospettive.
→ Mette a disposizione Zia, ovvero un assistente AI incluso in Zoho CRM che può aiutarti a gestire i tuoi dati CRM. Zia può recuperare le informazioni che vuoi, prendere appunti, prevedere il futuro di una vendita, rilevare le anomalie, automatizzare i compiti e molto altro.
→ Consente di generare nuovi lead e di eseguire campagne di email marketing mirate;
→ Permette di confrontare le spese pubblicitarie con le entrate delle vendite utilizzando l'integrazione di Google Ads.
→ Offre il giusto equilibrio tra la protezione dei dati dei propri clienti e la libertà dei dipendenti di svolgere il proprio lavoro. Zoho CRM riesce a soddisfare entrambi questi requisiti.