Guida al miglior software gestionale d'impresa

Da Roberta Salzano
Aggiornato il 21 giugno 2022, pubblicato il maggio 2019
software backgroundmiglior crm

Qual è il miglior software gestionale : ne avrai sentito parlare e desideri implementarlo nella tua azienda? Non sai da dove iniziare la ricerca? Ti aiuteremo passo dopo passo nel tuo processo.

Un software di gestione, o semplicemente gestionale è spesso, erroneamente, confuso con l’ERP , per l'Enterprise Resource Planning . Questo pacchetto software di gestione integrata consente di gestire tutte le attività aziendali grazie ad un unico ambiente software. In questo modo si risparmia tempo e produttività. Ma capire quale usare può essere complicato.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire qual è il miglior software gestionale tra i nostri preferiti!

Che cos'è un software gestionale?

Un pacchetto software di gestione integrato è un software che ti aiuta a gestire la tua azienda e le sue attività quotidiane. È composto da diversi moduli, o applicazioni software, ma si basa su un unico database. In breve, ti aiuta per avere:

  • una panoramica della gestione della tua azienda;
  • un aumento della produttività;
  • uno strumento decisionale;
  • la tracciabilità delle operazioni.

La struttura modulare dell'ERP tiene conto di tutti gli aspetti della gestione della tua azienda:

  • vendite e gestione della relazione con i clienti (CRM);
  • gestione della contabilità e del flusso di cassa;
  • fatturazione (gestione di preventivi e fatture);
  • gestione dei salari;
  • gestione degli acquisti dai fornitori;
  • gestione delle scorte;
  • gestione del prodotto, ecc.

I software gestionali sono ora collaborativi, in modo tale che l'accesso alle informazioni sia condiviso, che ogni dipendente possa trovare rapidamente e in modo indipendente i dati di cui ha bisogno.

I vantaggi dei pacchetti software gestionali

Automazione dei compiti

L'automazione delle attività consente di risparmiare molto tempo. Il tempo così recuperato ti permette di concentrarti su questioni a più alto valore aggiunto e sul tuo core business.

Per i team operativi, significa un'esecuzione più rapida delle attività e una maggiore efficienza. Per la gestione, si tratta di un aiuto decisionale essenziale.

Ottimizzazione del processo

Semplifica e ottimizza i tuoi processi con un software di gestione. Uno strumento unico è il mezzo per centralizzare i dati. Il miglioramento delle prestazioni consente di ridurre i costi associati alla gestione dell'azienda.

Associazione delle attività dell'azienda

Grazie a un pacchetto software gestionale integrato, tutte le linee di business dell'azienda sono integrate intorno allo stesso strumento. I tuoi dipendenti hanno accesso a un unico ambiente di lavoro, un'unica repository, che offre una visione condivisa dei dati e migliora l'interazione tra le aziende.

Differenziazione nel mercato

Un software gestionale non solo porta produttività e redditività: è una vera e propria leva che contribuisce alla crescita dell'azienda. Aumenta la qualità del servizio e risponde meglio alle esigenze dei tuoi clienti, offrendo loro un impegno migliore.

Come scegliere il software di gestione?

Identifica le tue esigenze

I requisiti funzionali variano da un'azienda all'altra. È importante identificare le caratteristiche di cui avresti bisogno e quali saranno opzionali. Il vantaggio degli ERP e della loro modularità è che permettono di lavorare con una soluzione che può essere personalizzata e adattata al proprio utilizzo.

Definire il profilo aziendale

Le dimensioni della tua azienda e il settore di attività in cui operate sono due criteri da considerare nella scelta della tua soluzione gestionale. Alcune soluzioni, ad esempio, sono più adatte alle PMI mentre altre sono pensate per grandi gruppi.

Software gestionali gratuiti: la nostra selezione

Phasis, la soluzione di gestione open source

Phasis è uno strumento che può essere scaricato e modificato liberamente nei limiti della licenza BSD. Questo strumento open source garantisce un pacchetto di funzionalità gestionali gratuitamente.

Può essere installato indifferentemente su Windows, Mac e Linux.

È un programma che permette la gestione simultanea di più utenti, task, aziende ed ecc.

È strutturato modularmente evitando quindi di scaricare componenti non strettamente necessarie e permette anche di parametrare le funzioni al loro interno per adattarlo al massimo alle proprie necessità.

I principali moduli sono:

  • database;
  • contabilità;
  • acquisti & vendite;
  • magazzino;
  • produzione;
  • assistenza.

Altre peculiarità di questo prodotto sono la stabilità, il costante aggiornamento e la possibilità di integrarlo con le piattaforme di dati.

Yuza Open Erp Express edition: strumento ERP gratuito

Si tratta della versione free della gamma Yuza, non nè una demo nè uno strumento soggetto a limitazioni in termini di operazioni o documenti.

Se riesce a essere ancora un nome di rilievo dopo 15 anni sul mercato è perchè gli sviluppatori hanno lavorato attivamente per renderlo un software facile da utilizzare, gratuito (per davvero) ma completo al tempo stesso, parametrabile e scalabile grazie alle versioni upgrade.

I moduli di cui si compone sono:

  • vendite & acquisti;
  • contabilità;
  • gestione di cassa;
  • magazzino.

Chi si rivolge a questo software può contare anche sul supporto di procedure guidate sia in fase d’installazione che in caso di supporto.

I limiti delle soluzioni gratuite

Costi nascosti

Nessun software è mai completamente gratuito, quindi attenzione al prezzo. Lo è solo in una certa misura. Per trarre il massimo vantaggio da una cosiddetta soluzione gratuita, si incontrano opzioni a pagamento, come, per esempio, l'hosting in modalità SaaS o gli aggiornamenti a pagamento.

Portata funzionale ridotta

Gli strumenti gratuiti non sempre offrono tutte le caratteristiche, ma solo quelle di base. Le funzionalità aggiuntive, per avere uno strumento potente, sono opzionali.

Mancanza di sostegno

Hai problemi d’installazione, utilizzo o aggiornamento del tuo software libero? Probabilmente, dovrai rivolgerti a un forum o a una comunità di utenti per trovare la soluzione al tuo problema. A meno che tu non voglia sottoscrivere un contratto di assistenza a pagamento.

Se adottare un software gratuito può essere talvolta problematico, esistono nel mercato diverse soluzioni professionali a pagamento, ma che ti permettono di gestire in modo efficace la tua impresa. Si tratta di un investimento a lungo termine che renderà il tuo lavoro e lo svolgimento delle tue attività quotidiane molto più veloce, semplice e ovviamente, automatizzato!

Nei paragrafi che seguono ti proponiamo le migliori soluzioni ERP professionali che potresti adottare. Ma prima di cimentarci in questo vediamo insieme cerchiamo di analizzare alcuni criteri essenziali da prendere in considerazione nella selezione di un software ERP.

Phasis

Software gestionale Open Source
Per saperne di più su Phasis
Yuza Open ERP

Gestionale Open Source
Per saperne di più su Yuza Open ERP

I criteri di selezione di un software ERP

Scegliere il giusto software per la tua azienda non è per niente un lavoro facile: devi prendere il giusto tempo per capire e analizzare le tue esigenze e quali sono gli aspetti per i quali desideri velocizzare o automatizzare i processi. Infatti, non tutti gli ambiti della tua azienda necessitano obbligatoriamente di un software per essere gestiti.

Passiamo in rassegna i principali criteri che definiscono un buon software gestionale ERP:

  • la completezza in termini di funzionalità e la personalizzazione: più il tuo software è dotato di funzionalità, maggiori saranno le probabilità di non dover andare alla ricerca di un altro software per la gestione di quegli aspetti che l’ERP di partenza non riesce a effettuare. Inoltre, accertati sempre che queste funzionalità combacino, o perlomeno corrispondano, in linea di massima, ai tuoi bisogni e alle tue esigenze aziendali;
  • l’assistenza: è molto importante optare per delle opzioni che presentano una copertura o un servizio assistenza competenti e disponibili, in grado di rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a risolvere eventuali problemi che potresti riscontrare durante l’uso della piattaforma;
  • il budget: aspetto molto importante, il budget, a volte, è il primo criterio di selezione non solo in ambito software, ma per qualsiasi tipo di acquisto. Sappi che a volte non ti serve investire somme stratosferiche per avere un buon software. Ti basta capire quali sono le tue esigenze e in base a ciò vedere quali potrebbero essere le spese che sei pronto a sostenere per soddisfarle.

Soluzioni ERP professionali alternative per voi

Ti proponiamo in seguito una tabella di confronto delle migliori soluzioni ERP professionali che potrebbero fare al caso tuo:

Software Vantaggi✅ 

Odoo

ERP modulare completo 

Oracle Netsuite

Soluzione modulare con alti livelli di performance
Zucchetti

Alta personalizzazione

Panthera

Sistema ERP per linea di business
Sage 100 cloud Gestione aziendale pensate per le PMI
SAP Piattaforma di gestione all-in-one

Odoo, l’ERP straordinario, per imprese straordinarie

Odoo è considerato uno tra i software ERP modulari più completi e più conosciuti sul mercato: la piattaforma conta più di 7 milioni di utenti in tutto il mondo, il che la rende una valida soluzione ERP.

L’applicazione ti permette di gestire diversissimi aspetti della tua impresa:dalle operazioni contabili alle risorse umane, dalla finanza al marketing, senza dimenticare il suo solido CRM che ti permette di gestire il tuo sito web e la tua piattaforma di e-commerce se ne possiedi una 💪 !

Il software presenta diverse caratteristiche e vantaggi, tra i quali possiamo trovare:

  • la gestione degli acquisti (ordini clienti, fornitori, ecc.);
  • l’automazione dei processi di vendita (gestione preventivi, canali di vendita, reportistica, ecc.);
  • l’automazione dei processi marketing;
  • modularità;
  • configurazione immediata.

Odoo è un ERP che si adatta a qualsiasi tipo di azienda, qualsiasi siano le sue dimensioni. Il software è altamente intuitivo e dotato di una vasta gamma di funzionalità che lo rendono uno tra i migliori nel suo settore.

Infine, il software è presente in numerose lingue: oltre alle classiche lingue come l’inglese, il francese o lo spagnolo, troverai anche l’arabo, il turco, il russo e perfino il vietnamita.

Hai visto, caro lettore di Appvizer, il potenziale di Odoo fino a dove è capace di arrivare ?

Odoo

Il più completo ERP modulare sul mercato
Per saperne di più su Odoo

Oracle Netsuite, ERP cloud: l’evergreen

Oracle Netsuite© Oracle Netsuite

Parlare di ERP senza citare Oracle Netsuite è probabilmente un sacrilegio. Oracle Cloud è completo in tutti i suoi moduli e vanta un’esperienza notevole sul mercato a livello mondiale. A livello di sicurezza è da rimarcare l’hosting dei dati su cloud Oracle che può rappresentare una più che valida garanzia. La struttura del prodotto è altamente dinamica rendendo possibile di modificare i moduli scelti in base alle necessità dell’impresa.

Ottime performance in termini di analisi data attraverso le dashboard che gestiscono le informazioni in tempo reale. I principali moduli:

  • finanza;
  • acquisti;
  • performance;
  • PPM;
  • rischio;
  • produzione.

Non resta che richiedere la demo gratuita in una delle 24 lingue messe a disposizione.

Oracle ERP Procurement Cloud

Software per la gestione acquisti (ERP)
Per saperne di più su Oracle ERP Procurement Cloud

Zucchetti, gestionale 1: il gestionale su misura

Zucchetti gestionale 1 è un software all’apparenza più sobrio ma assolutamente da non sottovalutare. In 10 anni sul mercato, infatti, è riuscito a farsi largo nei sistemi informativi di migliaia di aziende. Non è una soluzione SaaS ma è installabile da CD anche se l’installazione è piuttosto semplice e non richiede particolari skills tecniche.

La struttura è estremamente frammentata (20 moduli) in modo da non sovraccaricarsi di funzioni superflue. I 20 moduli sono raggruppati in macroaree:

  • contabilità e finanza;
  • vendite e acquisti;
  • logistica;
  • gestione dati.

Questo strumento è altamente integrabile con gli altri strumenti di casa Zucchetti, in particolare con la linea Infinity probabilmente una delle più famose della software house italiana. Per gli scettici c’è la possibilità di usufruire di una demo prima dell’investimento.

Gestionale 1

Software di contabilità completo
Per saperne di più su Gestionale 1

Panthera, dritto al punto senza eccessi

Panthera arriva dritto al punto: l’ERP è pressoché essenziale per le imprese per la sua capacità di ottimizzare i processi e far risparmiare tempo e denaro a tutti gli attori aziendali. È importante quindi che il software sia estremamente flessibile e in grado di rispondere precisamente alle necessità dell’azienda. Il focus dell’idea di Panthera è questo: nulla di vago e nulla di più che gli strumenti per il successo. Come? attraverso un software SaaS che si differenzia per affidabilità e comodità del cloud al tempo stesso.

Questo prodotto ha, inoltre, la capacità di riconoscere le sfumature caratteristiche a ogni settore per offrire quel qualcosa in più. Tra le sue funzioni principali:

  • relazioni clienti e vendite;
  • logistica;
  • BI;
  • purchasing;
  • finanza.

Se non siete del tutto convinti non resta che contattare l’azienda per informazioni extra.

Panthera ERP

Il made in Italy dell'ERP
Per saperne di più su Panthera ERP

Sage 100cloud la soluzione pensata per le PMI

Sage 100cloud è uno strumento globale per la tua gestione aziendale. Potrai concentrarti sulle tue vendite e sulle relazioni con i clienti perché nel frattempo lo strumento ottimizza:

  • la gestione dei preventivi e delle fatture;
  • la gestione elettronica dei documenti (EDM): dematerializzazione, archiviazione e invio sicuro di tutti i documenti;
  • la gestione delle relazioni con i clienti (crm);
  • la gestione degli acquisti;
  • la gestione dell'inventario;
  • la comunicazione attraverso uno strumento nativo e l'interconnessione ai tuoi social network, ecc.

Sage 100cloud consente una gestione degli accessi per condividere i dati, ma limita l'accesso in base ai singoli dipendenti, per i dati più sensibili.

I tuoi dati sono conservati in modo sicuro in Irlanda e nei Paesi Bassi. Perché due siti? In caso di problemi con i server di uno dei paesi, la replica dei tuoi dati impedisce la loro perdita. Sage ti garantisce un servizio disponibile tutti i giorni, ogni ora e ovunque grazie al cloud e all'applicazione mobile. Infine, il software è certificato antifrode secondo la cosiddetta legge "antifrode".

Sage 100cloud

il software ERP per PMI
Per saperne di più su Sage 100cloud

Sap Business One, il software completo per la gestione online

SAP Business One© SAP Business One

Sap propone Business One, uno strumento altamente all’avanguardia con tecnologie intelligenti per portare non solo ottimizzazione nei processi aziendali ma anche innovazione tecnologica. Il software è dotato di funzionalità di machine learning e analisi predittiva. Il prodotto è veloce e enormemente flessibile, consente di essere utilizzato ovunque e in piena sicurezza grazie all’eccellente server che ospita i dati.

Ovviamente il software è in piena conformità coi regolamenti GDPR .

Tra le sue funzionalità principali:

  • contabilità & finanza;
  • acquisti;
  • project management;
  • produzione.

Se il software non ti ha ancora convinto non ti rimane che chiedere una demo.

SAP Business One

Software di gestione aziendale per piccole imprese
Per saperne di più su SAP Business One

Gestisci il tuo business in modo proattivo con il software di gestione

Non aspettare che l'attività e la crescita della tua azienda ti costringano a implementare un ERP. Prendi il comando e razionalizza il tuo business! Questo tipo di strumento è un vero acceleratore per la tua azienda.

Questo tipo di software non farà altro che aiutarti a rendere il tuo quotidiano aziendale molto più semplice.

I software ERP sono una delle soluzioni le più adottate dalle aziende vista la loro efficacia e la grande varietà di vantaggi che possiedono.

Infine, non dimenticarti di analizzare profondamente le tue esigenze per capire bene qual è il software che fa per te e che ti permetterà di far crescere il potenziale della tua azienda.

Caro lettore di Appvizer, questo è tutto per l’articolo di oggi. Speriamo di averti aiutato nel tuo cammino alla ricerca del TUO software ERP.

Tuttavia, se ti restano altre domande o altri interrogativi, ti invitiamo a contattarci nella sezione dei feedback.

A presto!

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Consigli backgroundOrder to cash: un processo da ottimizzare
Consigli
21 giugno 2022
Order to cash: un processo da ottimizzare
Order to cash: che cos'è, come si ottimizza e automatizza il ciclo O2C. Suggerimenti e software per gestire al meglio il processo aziendale per l'elaborazione ordini dei clienti
Consigli backgroundCos’è un sistema ERP?
Consigli
22 luglio 2020
Cos’è un sistema ERP?
Un sistema ERP è una soluzione completa che vi permetterà di gestire i flussi operativi della vostra attività in maniera agevolata. Vediamo la definizione e quali sono le funzionalità principali
Consigli backgroundERP: tutto quello che volete sapere
Consigli
24 aprile 2020
ERP: tutto quello che volete sapere
Un riassunto di tutte le informazioni legate al mondo ERP: definizione e guida alla scelta del software più adatto.
Definizioni backgroundGestionale vs ERP, definizione e differenze
Definizioni
17 marzo 2020
Gestionale vs ERP, definizione e differenze
Le ragioni alla base della scelta di un gestionale ERP (enterprise resource planning) possono essere differenti, vediamone le principali per comprendere anche i benefici correlati a questo software. Vediamo come nasce l'erp, il suo ruolo nella pianificazione aziendale in termine di risorse e progetti e le prospettive future
Consigli backgroundImplementazione ERP: il vostro progetto in 7 passi
Consigli
28 gennaio 2020
Implementazione ERP: il vostro progetto in 7 passi
Sviluppare un progetto ERP può essere un grattacapo e di conseguenza, anche se fondamentale, lasciamo stare. Ecco i 7 step per affrontarlo in maniera tranquilla. Dall'ideazione del progetto a tutto il lavoro del vostro team per riuscire a implementare l'erp