State cercando il miglior software di contabilità gratuito?

Da Giorgia Frezza
Il 12/07/21
software backgroundState cercando il miglior software di contabilità gratuito?

Il vostro business sta iniziando a prendere forma probabilmente state considerando l'uso di un software per gestire la vostra contabilità. L'obiettivo? Risparmiare tempo in modo da potervi concentrare di più sul vostro core business. Il problema,però, è che le finanze non sempre sonodalla vostra parte.

Le aziende più piccole sono, quindi, spesso tentate di cercare una soluzione gratuita per minimizzare i loro costi, pur beneficiando delle caratteristiche essenziali. Ci sono strumenti gratuiti davvero interessanti? L'open source può essere un'alternativa rilevante?

L'offerta in termini di software di contabilità è piuttosto ricca sul mercato. Noi vi aiutiamo semplicemente a vedere più chiaramente con la nostra selezione dei migliori software di contabilità gratuiti e open source.

Perché automatizzare la contabilità?

Quali sono i vantaggi di un software di contabilità?

In sintesi, un software di contabilità online:

  • automatizza i processi contabili;
  • ottimizza i costi evitando compiti ripetitivi, dispendiosi in termini di tempo e a basso valore aggiunto;
  • riduce il numero di errori (formule, voci errate, duplicati, confusione, ecc.);
  • garantisce la conformità legale grazie agli aggiornamenti regolari e automatici dello strumento: avete la certezza di gestire la contabilità della vostra azienda nel pieno rispetto della legge;
  • facilita gli scambi con l’esperto contabile, che ha accesso diretto al software per monitorare i conti in tempo reale;
  • permette di accedere ai dati contabili ovunque e in qualsiasi momento grazie a un'applicazione mobile

E per un contabile?

Secondo Exact for Accountants, i vantaggi di una soluzione contabile online al 100% sono principalmente cinque:

  • Mobilità e libertà: accesso a dati aggiornati, anche quando si è in viaggio con un cliente;
  • Collaborazione e consulenza: più tempo per la consulenza e migliori relazioni con i clienti, condividendo un'interfaccia comune;
  • Guadagno in produttività con compiti e processi automatizzati;
  • gestione dell'attività dello studio: dati contabili sicuri, grafici personalizzati, monitoraggio delle pratiche
  • Interattività: connessione delle applicazioni aziendali allo strumento di produzione contabile.

☝️ In breve, il software di contabilità online è tanto vantaggioso per un manager d'azienda quanto per un esperto contabile.

Quali sono i criteri di selezione?

Per preparare questo confronto dei migliori software di contabilità gratuiti, abbiamo studiato vari criteri. In particolare:

  • la notorietà della soluzione e il numero di utenti,
  • i suoi elementi di differenziazione e la sua proposta di valore aggiunto,
  • l'industria e le dimensioni dell'azienda a cui si rivolge.
  • Inoltre, è naturalmente la questione del libero accesso che ha guidato la nostra ricerca.

Abbiamo poi scoperto che è complicato trovare strumenti di contabilità completi che siano totalmente gratuiti. Di conseguenza, questo articolo vi proporrà delle soluzioni limitate nelle funzionalità perchè gratuiti, ma interessanti per una piccola struttura, soprattutto in termini di fatturazione e gestione pre-contabile.

Infine, siamo andati a vedere anche tra le offerte proposte dall'open source, che spesso lancia sul mercato alternative molto complete... per chi è pronto a giocare un po’ con il codice sorgente di un software.

💡 Buono a sapersi: il software open source è un software, spesso gratuito, il cui codice è reso disponibile al pubblico in modo che chiunque possa leggerlo, modificarlo o ridistribuirlo.

Wave Accounting

Presentazione

Sul mercato Italiano non è per niente facile trovare un software di contabilità che offra una versione gratuita. Wave è una delle proposte più interessanti. Si tratta di uno strumento diffuso e amato in tutto il mondo. Wave Accounting è un software online in modalità SaaS, per cui garantisce compatibilità, leggerezza e accessibilità in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione.

Quali sono le caratteristiche di Wave?

Trattandosi di un software di contabilità completo le funzionalità sono di vario genere in modo tale da poter rispondere adeguatamente al più alto numero di esigenze possibile. Tra le funzionalità principali di questo strumento:

  • Gestione tasse personalizzabile
  • Più affari dallo stesso account
  • Riconciliazione bancaria
  • Export dati
  • Notificazione ritardi e scadenze

Perché scegliere wave?

Wave propone una panoramica immediata dei debiti e dei crediti della vostra società, grazie a un’analisi dettagliata del bilancio aziendale. Grazie a questo software, potete sapere in ogni momento quanto a quanto è quotata la vostra impresa sul mercato e verificare con un semplice clic lo stato delle vostre transazioni. Inoltre, una sezione della piattaforma è dedicata ad articoli sulla contabilità che possono aiutarvi a diventare un migliore esperto contabile.

Akaunting

Presentazione

Akaunting è un software di contabilità gratuito e online progettato per le piccole e medie imprese: sarà più facile gestire le finanze del vostro business senza che il flusso di cassa della tesoreria finisca in negativo. Fatturare, accettare pagamenti online e tenere traccia delle spese non potrebbe essere più semplice.

Akaunting è stata progettato per interagire con tecnologie moderne come Laravel, VueJS, Bootstrap 4, RESTful API.

Quali sono le caratteristiche di Akaunting?

  • Il software è completamente gratuito e non presenta nessuna spesa di installazione o una versione gratuita limitata nelle sue capacità di accounting.
  • Facilità di accesso: potrete accedere ai vostri dati finanziari online in qualsiasi momento e ovunque dal vostro PC, tablet o cellulare.
  • Potrete inviare facilmente le fatture ai vostri clienti attraverso l’invio di una password che garantirà l’accesso al portale clienti.
  • Con Akaunting, potrete creare e aggiungere dei depositi e trasferimenti tra i differenti conti della società, mantenendo, così, attivo il saldo dei vostri conti bancari.
  • Akaunting prende in considerazione anche le spese che non rientrano nella categoria delle fatture ma che influenzano il vostro flusso di cassa o la tesoreria.

Perché scegliere Akaunting?

Akaunting ha innumerevoli vantaggi e ci ha convinto soprattutto per la sua Interfaccia facile da usare e anche per lo sviluppo della nuova interfaccia pratica anche per cellulari e tablet. Il pannello di amministrazione è presenta in versione multilingue e la piattaforma garantisce degli aggiornamenti gratuiti a vita. I dati finanziari inseriti nella piattaforma sono protetti e rimangono confidenziali.

Gestionale Open

Presentazione

Gestionale Open è il software gestionale aziendale gratuito nato dal progetto di sviluppo Open Source di Carrara Alessandro. Tutti i codici sorgenti per utilizzare questo software sono disponibili direttamente alla pagina Open Source.

Grazie a questo strumento gratuito e open source, sarete in grado di gestire i processi aziendali senza alcun limite, automatizzando tutte le procedure necessarie alla gestione dell’impresa.

Quali sono le caratteristiche di Gestionale Open?

Gestionale Open assiste gli esperti contabili nella gestione delle funzioni contabili e fiscali dell’azienda.

Tra gli elementi che questo software è in grado di gestire e automatizzare, troviamo:

  • il trattamento delle informazioni I.V.A. e di contabilità generale
  • la gestione del partitario clienti, fornitori e sottoconti,
  • la contabilità analitica per centri di costo e ricavo,
  • la consuntivazione dei costi e ricavi per commessa,
  • le dichiarazioni Intrastat,
  • l’I.V.A. con esigibilità differita,
  • la gestione delle ritenute d’acconto dei lavoratori autonomi,
  • la gestione pro-rata,
  • il reverse charge, il plafond per gli importatori abituali,
  • la liquidazione differita per gli spedizionieri
  • la gestione dei ratei e risconti.

Perché scegliere Gestionale Open?

  • Le caratteristiche del programma incoraggiano la gestione multiutente, multitasking, multiaziendale, multiesercizio, multivaluta e multiattività.
  • La struttura modulare, invece, offre la possibilità di parametrare solamente le funzioni indispensabili, lasciando spazio a upgrade successivi.
  • La licenza d’uso è gratuita.

Tabella comparativa

Software Target Punti di forza
Wave Accounting PMI, esperti contabili e lavoratori freelance dati al sicuro e sempre aggiornati

interfaccia intuitiva user friendly

Versione gratuita
Akaunting PMI e imprenditori freelance Procedura semplificata di tracking e creazione della fatturazione Versione gratuita
Gestionale open Per qualsiasi azienda che sappia gestire un software open source La licenza d’uso e gratuita e il software è altamente personalizzabile Gratuito

Per la versione Open Pro: contattare il servizio commerciale

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Definizioni backgroundillustration main serrer 4
Definizioni
4 mesi fa
Contributi a carico del datore di lavoro: una panoramica
Quali sono i contributi che deve versare il datore di lavoro? Scopri se sono obbligatori, come si calcolano e come si pagano. Cosa accade in caso di mancato o parziale pagamento? Trova tutte le informazioni utili in questo articolo.
Definizioni backgroundillustration argent 8
Definizioni
5 mesi fa
Scritture contabili: la chiave di lettura della contabilità
Cosa sono le scritture contabili? Che ruolo hanno nella contabilità d'impresa? Segui la nostra descrizione: con questa panoramica ti accompagneremo passo dopo passo nella comprensione di questo concetto e ti permetteremo di evitare qualsiasi errore!
Consigli backgroundVantaggi dei software CRM
Consigli
5 mesi fa
Come fare un bilancio? L’analisi step by step
Come fare un bilancio: mini guida per redigere un bilancio aziendale step by step. Scoprite con noi tutte le astuzie e i tips per riuscire a realizzare e a capire il funzionamento di un bilancio d'esercizio.
Software backgroundillustration main pointer 1
Software
anno scorso
Top 6 dei migliori software di contabilità online
State pensando ad un software di contabilità online ma non sapete da che parte iniziare?  qui potrete trovare informazioni, caratteristiche, consigli ma soprattutto i migliori strumenti sul mercato.
Template backgroundillustration recu 3
Template
mese scorso
Break even point > stimare l’equilibrio tra costi e ricavi
Break Even Point: definizione, esempio di Break Even Analysis e modello Excel da scaricare per calcolare il punto di pareggio in modo automatico. Vediamo insieme cos'è il Break Even Point e quali sono le formule per eseguire il calcolo del punto di pareggio.
Definizioni backgroundillustration calculatrice 4
Definizioni
3 mesi fa
Libro degli inventari: una descrizione a tutto tondo
Cos'è il libro degli inventari e a cosa serve? Quali sono le informazioni che deve contenere? Chi ha l'obbligo di tenere questo tipo di scrittura contabile? Tutte le informazioni di cui hai bisogno su questo articolo!