

Team di progetto: come creare un gruppo di lavoro efficace e performante per la realizzazione di un progetto. Scoprite con noi le varie fasi di sviluppo di un team alla base del project management
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Sei un project manager in formazione, un principiante o un esperto? Sei interessato al modello Prince2? Stai considerando la formazione in questo metodo di gestione dei progetti e stai cercando di capire meglio come funziona?
Tra le molte metodologie di gestione dei progetti esistenti, come Agile o Waterfall, a volte è difficile sapere quale scegliere! Eppure il vostro obiettivo è lo stesso: strutturare meglio i vostri progetti e guidare il vostro team verso la produttività e i risultati di successo.
Molto popolare in tutto il mondo, il metodo Prince2 è alla portata di tutti. Scoprite senza ulteriori indugi come funziona, le sue caratteristiche e i suoi vantaggi, prima di intraprendere la strada verso la vostra certificazione!
Prince2 è l'abbreviazione di PRojects IN Controlled Environments. Il numero 2 si riferisce semplicemente alla versione 2 del metodo.
Prince2 è un metodo di gestione dei progetti che è particolarmente adatto a un ambiente complesso e poco flessibile. È "un metodo strutturato di gestione e certificazione dei progetti che si concentra su tre aree: organizzazione, gestione e controllo del progetto" (Prince2 secondo Wikipedia).
Nato negli anni 70 nel Regno Unito, il metodo è stato utilizzato per la prima volta nella gestione dei progetti IT.
È stato rinominato PRINCE2 nel 1996 quando una nuova versione del metodo è stata pubblicata.
È stato rivisto nel 2009 dall'organizzazione britannica OCG (Organization of Governmental Commerce), che gli ha conferito un approccio più generale, e non esclusivamente per progetti web.
Il metodo è diventato applicabile alla gestione di tutti i tipi di progetti quando è stato recentemente aggiornato nel 2017 da AXELOS, la società che possiede il marchio Prince2.
Oggi, è ampiamente utilizzato in Europa, sia nel settore privato che in quello pubblico.
Per capire come funziona Prince2 in termini generali, precisiamo innanzitutto che rimane accessibile, qualunque sia il livello di competenza del project manager. Non ci sono prerequisiti.
Solo due esami devono essere superati per ottenere la certificazione:
Il metodo Prince2 fornisce una solida base metodologica nelle seguenti aree
💡 Passare la certificazione attesta la comprensione del metodo, ma non convalida le conoscenze che i project manager devono avere.
La certificazione PRINCE2 si compone di due esami i quali sono strutturati come segue
Il metodo Prince2 offre un quadro di riferimento chiaro che copre tutte le dimensioni della gestione dei progetti al fine di garantire il controllo e l'efficienza dei progetti.
Si basa su 3 assi, ognuno dei quali è suddiviso in 7 caratteristiche chiave.
I 7 principi sono le regole da seguire per condurre i progetti secondo il quadro definito dal metodo. La loro applicazione è necessaria per qualificare un progetto come "Prince2 ":
I 7 temi sono gli aspetti essenziali della gestione dei progetti, che sono parte integrante di qualsiasi organizzazione. Nella corretta applicazione del metodo, questi 7 aspetti devono essere sotto controllo continuo durante tutto il progetto:
I 7 processi sono attività chiaramente definite che sono essenziali per il successo del progetto, dalla fase pre-progetto alla sua chiusura. Ogni processo è accompagnato da una lista di controllo per assicurare che il risultato atteso sia raggiunto.
Il metodo Prince2 è spesso contrapposto al metodo PMP, anche se possono essere usati in modo complementare.
La certificazione PRINCE2 convalida il metodo e le migliori pratiche di gestione dei progetti: gestione del progetto, assegnazione dei ruoli, suddivisione del progetto, ecc.
Il metodo PMP si basa su un corpo di conoscenze nella gestione dei progetti (PMBOK®), che include argomenti come l’analisi del mercato, i costi, i rischi, ecc. La certificazione PMP convalida sia la comprensione dei processi che l'acquisizione di conoscenze di gestione dei progetti, indipendentemente dal metodo utilizzato.
Alla luce di questi criteri, sta a voi valutare quale metodo è più adatto al vostro livello di competenza e alle esigenze della vostra organizzazione.