Software per presentazioni online: tutte le alternative a PowerPoint

PowerPoint non è l'unico strumento per creare presentazioni

Prezi, SlideRocket ... ci sono decine di programmi collaborativi per creare presentazioni interattive e condividerle online. Tutti si differenziano per la loro compatibilità, le funzioni o gli effetti visivi. La scelta a voi!

I migliori software di presentazione

Collaborazione
Assistenza
Hypersay

Tieni la Presentazione che Non Dimenticheranno Mai Più

Perché utilizzare un software di presentazione?

Un contenuto ben presentato è uno dei modi più efficaci per coinvolgere il pubblico. Dovete quindi scegliere uno strumento per la creazione di presentazioni che vi assomigli e vi permetta di ottenere gli effetti che desiderate.

PowerPoint è un mezzo ben noto e ben compreso dalla maggior parte dei presentatori, ma non è l'unica opzione. Lo strumento di Microsoft è percepito come un po' troppo classico. Con altri strumenti è possibile creare grandi progetti, effetti visivi 2D o 3D, zoom, ecc.

Un software di presentazione permette agli utenti di fare presentazioni interattive basate su diapositive che raccontano una storia o trasmettono un messaggio.

 Ogni pagina di presentazione può includere immagini, video incorporati, transizioni dinamiche o altre animazioni a scopo di intrattenimento.

Questo software di presentazione aiuta a visualizzare e illustrare informazioni su campagne di marketing, o per scopi educativi, tra gli altri. Queste presentazioni possono essere più interattive se utilizzate in combinazione con i sistemi di risposta del pubblico e gli strumenti di web conferencing.

La guida al software di presentazione

Naturalmente tutti conoscono almeno il software PowerPoint! Come leader nel software di presentazione da molti anni, ora è in competizione con altre soluzioni IT che sviluppano strategie fantasiose per fornire uno strumento potente, creazioni ambiziose e documenti originali. Questi software di elaborazione vi forniscono molte funzioni per personalizzare le vostre presentazioni e consentire ai vostri interlocutori di percepire chiaramente il messaggio che volete trasmettere. 

Che cos'è il software di presentazione?

Il software di presentazione è stato sviluppato per visualizzare meglio le idee e facilitare la memorizzazione delle informazioni. L'obiettivo è quello di facilitare la comprensione e attirare l'attenzione sul messaggio principale. Permettono di creare presentazioni dinamiche o animate.  

Il software creativo è perfetto per scomporre processi complessi e rappresentarli con immagini o diagrammi appropriati. Partendo da un elaboratore di testi e utilizzando colori o icone e slideshow sorprendenti, aumentate le possibilità che il vostro pubblico integri il vostro discorso e lo mantenga in memoria. 

Ma attenzione a non cadere nel sensazionale e parassitizzare il messaggio che invii sovraccaricando le tue presentazioni e diapositive con suoni troppo presenti o effetti che ti fanno venire le vertigini! Evitare un'interfaccia grafica e visiva troppo complessa.

Quali sono le caratteristiche essenziali che deve avere?

Il miglior software di presentazione ha dimostrato il suo valore negli ultimi anni, ma è in costante innovazione in termini di funzionalità. Fai attenzione:

  • La maneggevolezza del vostro software: deve essere molto ergonomico e intuitivo per essere facilmente appreso. L'uso del software deve essere semplice in modo da non necessitare una formazione
  • Una libreria di filtri, font, effetti, grafici e diagrammi: per personalizzare la vostra diapositiva o presentazione, è importante poter scegliere l'effetto più adatto o applicare un font chiaramente leggibile
  • La presenza di formati, diapositive e modelli preconfigurati per rendere una presentazione rapida e sempre efficace dal punto di vista visivo
  • Una barra degli strumenti varia e configurabile con tutti i possibili strumenti di presentazione
  • La possibilità di integrare vari media come video, screenshot, foto o suoni con un semplice drag and drop
  • Uno strumento di analisi delle prestazioni se volete pubblicarlo su Internet
  • La possibilità di trasformare la presentazione in una conversazione attraverso un link alla messaggistica istantanea. È ideale per presentazioni commerciali per vendere un prodotto sul quale il vostro potenziale cliente può farvi immediatamente delle domande
  • Uno spirito creativo e originale: uno slideshow senza sollievo e insipido può rapidamente infastidire il vostro pubblico. Siate audaci utilizzando software creativo pertinente e fantasioso

E quali sono i vantaggi del software di presentazione per la vostra azienda?

Per la vostra azienda, l'uso di un software di presentazione come PowerPoint, Prezi o Sliderocket è una vera e propria risorsa per:

  • L'interattività delle vostre riunioni o presentazioni e la gestione commerciale
  • L'estetica della vostra proiezione. Una presentazione efficace e dinamica. Piacevole da guardare, i vostri potenziali clienti, clienti o partner manterranno un'immagine più duratura.
  • La facilità di condividere un'idea. Ricordate che non tutti lavorano allo stesso modo. Alcuni sono più visivi, mentre altri troveranno più facile integrare un suono. Cercate di massimizzare l'impatto della vostra presentazione
  • La sua praticità: un computer portatile, uno smartphone, un proiettore e il gioco è fatto! Potete scorrere la vostra presentazione ovunque voi siate, purché abbiate il giusto supporto e la vostra nuova presentazione sarà un successo. 
  • Il suo fascino: l'occhio è attratto da un'immagine in movimento o da un colore piacevole. Il software di presentazione permette di creare un video o diapositive con la carta grafica della vostra azienda. Ma anche per importarlo in formato pdf. 

E quali sono i vantaggi di un software di presentazione per la vostra azienda?

Per la vostra azienda, l'uso di software di presentazione come PowerPoint, Prezi o Sliderocket è una vera e propria risorsa:

  • L'interattività delle vostre riunioni o presentazioni e la gestione commerciale
  • L'estetica della tua proiezione. Una presentazione efficace e dinamica. Piacevole da guardare, i vostri potenziali clienti, clienti o partner manterranno un'immagine più duratura.
  • La facilità di condividere un'idea. Ricordate che non tutti lavorano allo stesso modo. Alcuni sono più visivi, mentre altri troveranno più facile integrare un suono. Quindi moltiplica l'impatto della tua presentazione. 
  • La sua praticità: un computer portatile, uno smartphone, un proiettore e il gioco è fatto! Puoi scorrere la tua presentazione ovunque tu sia, purché tu abbia il giusto supporto e la tua nuova presentazione sarà un successo. 
  • Il suo fascino: l'occhio è attratto da un'immagine in movimento o da un colore piacevole. Il software di presentazione permette di creare un video o diapositive con la carta grafica della vostra azienda. Ma anche per importarlo in formato pdf. 

Software di presentazione gratuito o a pagamento?

Va notato che alcuni software di presentazione sono presenti nella vostra suite per ufficio. Ad esempio,  PowerPoint è incluso nella suite Microsoft Office. Ma è anche possibile trovare un gran numero di software gratuiti come ad esempio Google Slides. Spesso offrono funzionalità ridotte, ma possono essere sufficienti a soddisfare le vostre esigenze specifiche. 

Se avete bisogno di utilizzare regolarmente il software per creare presentazioni, può essere una buona idea investire in software interno o SaaS direttamente sul vostro browser web. Ma prima di tutto provate le soluzioni di software libero online perché offrono già molte possibilità e funzionalità molto diverse. 

Molti software gratuiti vengono proposti con una versione professionale a pagamento come Prezi Business. Famiglia , piccola impresa o grandi strutture commerciali? Il software di presentazione si adatta perfettamente ad un'ampia gamma di utilizzi. 

Soluzioni complementari a Presentazioni

Corporate social network

Gestione documenti (DMS)

File sharing

Firma digitale

Gestione task

Trasferimento documenti

Virtual Data Room (VDR)

Meeting

Piattaforma Collaborativa