definition backgroundCertificazioni di project management: facciamo il punto

Certificazioni di project management: facciamo il punto

Da Maxime PerottiIl 14/12/20

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di certificazioni di project management. Con lo sviluppo dei corsi e delle formazioni online infatti, sono sempre più gli enti e gli istituti che propongono dei corsi per migliorare le competenze nell’ambito della gestione progetto.

A chi si rivolgono queste formazioni? Quali sono i costi? In quali casi si rivelano utili?

Dopo aver visto brevemente le caratteristiche della gestione progetti all’interno delle imprese, cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

L’importanza della gestione progetti in azienda

Project management: definizione

Il project management concerne l’organizzazione e la gestione delle risorse necessarie per la realizzazione dei progetti aziendali.

In ogni organizzazione, di qualsiasi dimensione, la gestione progetti è una delle attività più importanti in azienda, poiché permette di raggiungere gli obiettivi strategici prefissati per mezzo di una buona gestione di risorse e costi.

Il project manager

Partendo dagli obiettivi da raggiungere, un buon project manager è in grado di definire una roadmap chiara e precisa, indicando nei dettagli tempistiche e risorse necessarie. Ecco alcune tra le principali competenze ed abilità richieste per essere un buon project manager:

  • definire metriche misurabili,
  • elaborare un piano di gestione,
  • svolgere stime costi-benefici,
  • allocare le risorse a disposizione,
  • monitorare i progressi nel tempo,
  • gestire rischi e problematiche, ecc.

Le capacità richieste sono molte. Ecco perché, se si vuole fare carriera in questo ambito, ottenere una certificazione che attesti il possesso delle competenze di gestione progetti, può essere molto importante.

Le certificazioni di project management: di cosa si tratta?

La maggior parte dei project manager possiede un diploma di laurea in management e gestione aziendale. Tuttavia, a seconda del tipo di project manager che si vuole diventare, è anche possibile specializzarsi in un’area specifica (marketing, informatica, ingegneria, ecc.).

Per accrescere ed affinare le competenze in materia, è inoltre possibile partecipare ad una formazione specifica. Oltre ad accrescere le conoscenze individuali, l’ottenimento di un attestato può fare la differenza su un curriculum.

Ma quali sono le certificazioni di PM più note in Italia? Vediamole insieme.

La certificazione PMP

Rilasciata dal Project Management Institute, si tratta probabilmente della certificazione più prestigiosa. Per accedere a ruoli di project manager, molte aziende richiedono come requisito fondamentale l’ottenimento della certificazione PMP ®.

La PMP (Project Management Professional) garantisce diversi vantaggi:

  • certificato riconosciuto a livello internazionale,
  • maggiori competenze nella gestione progetti,
  • opportunità di crescita di carriera,
  • maggior reputazione, autorevolezza e credibilità interna ed esterna all’organizzazione, ecc.

Aperto sia a diplomati che a laureati (ma con requisiti professionali differenti a seconda dei 2 profili), l’esame è composto da 200 domande a risposta multipla, da completare in 4 ore. Le domande riguardano i 5 processi della gestione progetti:

  • Avvio,
  • Pianificazione,
  • Esecuzione,
  • Controllo,
  • Chiusura.

È possibile sostenere l’esame in lingua italiana, online o in un centro specializzato.

Il costo dell’esame è il seguente:

  • 340 € per i membri del Project Management Institute,
  • 465 € per i non aderenti.

☝ Una volta ottenuto l’attestato, è previsto un rinnovo ogni 3 anni al costo di 50 € per i membri o 150 per i non membri. La quota associativa richiesta si aggira intorno ai 100 €.

La certificazione CAPM

Anch’essa rilasciata dal Project Management Institute, la certificazione CAPM ® (Certified Associate in Project Management), è particolarmente indicata per le persone non in possesso dei requisiti professionali necessari per sostenere la PMP.

L’esame, sostenibile in italiano sia online che in presenza, è composto da 150 domande a scelta multipla, da completare in 3 ore. Ecco gli argomenti oggetto delle domande:

  • Introduzione alla gestione progetti,
  • Ruolo del Project Manager,
  • Integrazione di progetto,
  • Ambito del progetto,
  • Schedulazione,
  • Costi di progetto,
  • Qualità di progetto,
  • Allocazione risorse,
  • Comunicazioni,
  • Criticità,
  • Approvvigionamento di progetto,
  • Stakeholder del progetto.

I junior project manager interessati a questa certificazione PMI, devono sostenere un costo pari a:

  • 185 € per gli aderenti,
  • 250 € per i non iscritti.

L’unico requisito richiesto per l’iscrizione consiste nella conoscenza dello standard PMBOK ®, ovvero le consuetudini internazionali utilizzate per la gestione progetti.

La certificazione PMI-ACP

Anch’essa organizzata dal Project Management Institute, si tratta di una certificazione sempre più richiesta anno dopo anno. Il suo ottenimento attesta infatti la conoscenza e l’applicazione di alcune tra le più note metodologie “agili” (in particolare Scrum, Kanban, Lean, Extreme Programming e Test Driven Development).

Per iscriversi è sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore (oltre a una certa esperienza all’interno di un team agile). L’esame è composto da 120 domande a scelta multipla, da completare entro 3 ore. Gli argomenti spaziano dal framework agile ai cosiddetti “domini di conoscenza”:

  • metodologie agili,
  • Value-Driven Delivery,
  • Stakeholder Engagement,
  • Boosting Team Performance Practices,
  • Adaptive Planning,
  • Problem detection and Resolution,
  • Continuous Improvement.

Anche in questo caso, i costi variano in base allo status:

  • 365 € per i membri del PMI,
  • 415 € per i non aderenti.

💡 Per tutte le certificazioni PMI, i candidati hanno a disposizione un massimo di 3 tentativi per superarlo. Se questi non sono sufficienti per il superamento, è necessario aspettare 12 mesi prima di potersi reiscrivere.

La grande crescita delle certificazioni di gestione progetti

Secondo l’ISIPM (IStituto Italiano di Project Management), quasi il 90% delle certificazioni di gestione progetti, provengono dal Project management Institute. Nel 2018, ultimo dato disponibile, le certificazioni PMI agile® rilasciate in Italia sono state 7434.

Con l’imporsi dell’e-learning, sempre più corsi online permettono di preparare questi esami in tutta comodità. Non abbiamo dubbi: il numero di certificazioni emesse negli anni a venire, è destinato a crescere!

E voi, possedete una di queste certificazioni? Oppure progettate di prepararvi per conseguirne una? Se volete, potete commentare qui sotto.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più

I migliori strumenti per te

Definizioni backgroundTeam di progetto: tutti per uno, uno per tutti
Definizioni
28 giugno 2021
Team di progetto: tutti per uno, uno per tutti
Team di progetto: come creare un gruppo di lavoro efficace e performante per la realizzazione di un progetto. Scoprite con noi le varie fasi di sviluppo di un team alla base del project management
Consigli backgroundCome fare un progetto? Guida pratica per punti
Consigli
12 febbraio 2021
Come fare un progetto? Guida pratica per punti
Come realizzare un progetto efficace? Hai molte idee in testa e non sai come metterle in pratica in modo ordinato? Organizza i tuoi pensieri tramite la nostra guida pratica su come fare un progetto!
Definizioni backgroundMetodo Scrum: perché affidargli i vostri progetti?
Definizioni
21 aprile 2020
Metodo Scrum: perché affidargli i vostri progetti?
Perchè la metologia scrum è perfetta per lo sviluppo software? facciamo un viaggio per spiegare come funziona questa metologia e cosa la differenzia dalle altre tipologie di agile project management
Consigli backgroundLa 10 fasi di un progetto che vi porteranno al successo
Consigli
11 gennaio 2022
La 10 fasi di un progetto che vi porteranno al successo
Essere un Project Manager significa saper gestire le attività per progetti. Per essere efficaci non si può lasciare nulla al caso. Ecco le 10 fasi di un progetto da prendere in considerazione per arrivare alla metà
Software background3 Software di Project Management Gratis a confronto
Software
11 ottobre 2021
5 Software di Project Management Gratis a confronto
Sei un project manager e stai cercando un software di gestione dei progetti efficiente e ottimale senza andare in bancarotta? Leggi il nostro articolo sui software di project management gratuiti! 
Definizioni backgroundDSDM: alla scoperta del Dynamic Systems Development Method
Definizioni
9 giugno 2021
DSDM: alla scoperta del Dynamic Systems Development Method
Il DSDM, o Dynamic Systems Development Method, è un framework agile per lo sviluppo progettuale. Quali sono le sue caratteristiche, su che principi si basa e quali sono le tecniche e le pratiche che utilizza?