

La Digital Transformation è un'innovazione nella maniera di vedere il posto di lavoro. Tutto in cloud, per essere più produttivi beneficiando al tempo stesso di maggiore flessibilità
Il media che reinventa l'impresa
Come migliorare la strategia di comunicazione interna di un'azienda, di un'associazione o di una start-up? Come diffondere internamente le informazioni per promuovere un buon ambiente di lavoro collaborativo e aiutare i vostri dipendenti a raggiungere i loro obiettivi? La gestione della comunicazione interna è una delle più grandi problematiche nella gestione delle risorse umane.
Ecco a voi delle idee per una migliore comunicazione in azienda e lista di strumenti di comunicazione interna (social network aziendali) da utilizzare per ottimizzare la gestione delle informazioni.
Qual è il posto della comunicazione interna all'azienda? Quali sono i rischi di una mancanza di comunicazione?
In realtà, tutte le aziende hanno in qualche forma della comunicazione interna, senza necessariamente rendersene conto. Ad esempio, lo scambio di informazioni essenziali per il buon funzionamento dei progetti o relative all'organizzazione dell'azienda è una forma di comunicazione interna.
La sfida per le aziende è mantenere e ottimizzare la comunicazione interna.
Le gli scopi chiave della comunicazione interna:
Come si può manifestare una mancanza di comunicazione interna? Come riconoscerla?
Ci sono diversi indizi che ci può essere una mancanza di comunicazione nella vostra organizzazione:
Che cosa in azienda è una barriera alla comunicazione interna? Parecchi fattori:
💡 Il glossario aziendale è una buona soluzione per risolvere l'ultimo problema. Un singolo documento elenca il vocabolario specifico della vostra azienda o delle vostre attività, il vostro "gergo", da utilizzare per lo scambio all'interno dell'azienda.
Si tratta di creare un ambiente di lavoro che favorisca il benessere e la produttività dei vostri team - i due concetti sono strettamente collegati. Fiducia, attenzione e tempo sono tre ingredienti essenziali affinché i dipendenti possano esprimersi.
Alla fine della giornata? Un senso di appartenenza all'azienda e una forma di fedeltà al datore di lavoro.
D'altra parte, se la vostra cultura aziendale si basa sulla conservazione delle informazioni e sulla compartimentazione dei servizi e delle competenze, troverete sicuramente una mancanza di comunicazione interna. Di conseguenza, anche i vostri progetti non progrediscono e i vostri team sono meno coinvolti.
💡 Festeggiate eventi significativi per i vostri dipendenti: compleanno, anniversario dell'arrivo in azienda, matrimonio, nascita, successo di un progetto significativo, arrivo o partenza di un dipendente, ecc.
Per definire la migliore strategia di comunicazione interna per la vostra organizzazione, ecco alcuni passi da seguire:
Attenzione! Errore da non fare: fare annunci solo per buone notizie o comunicare solo informazioni fattuali su un progetto o un cliente.
La trasparenza implica comunicazione chiara su tutti i cambiamenti in corso o futuri: non sapere cosa sta succedendo può essere una vera fonte di stress per alcuni dipendenti. Cambiamento di direzione, acquisizione, riorganizzazione, nuovi processi... Ogni informazione è da condividere.
Essere chiari su ciò che sta accadendo e sul perché sta accadendo.
Dopo il lavoro, colazione, pausa caffè, pranzo, evento serale, seminario annuale..... Ci sono molte opportunità di scambio con i colleghi.
La creazione di incontri regolari rafforza i legami coi propri dipendenti, per non parlare della quantità di informazioni scambiate informalmente!
I famosi "feedback" cari al mondo degli affari hanno diversi obiettivi:
Per fare un feedback ai vostri dipendenti, non c'è bisogno di organizzare un incontro formale, come si fa per un colloquio professionale. Può basarsi di un rapido scambio fatto su base settimanale, sul lavoro svolto durante la settimana, anche informalmente o anche oralmente. Nella foto in basso potrete vedere differenti strumenti di comunicazione, più o meno tradizionali.
Se state già applicando questo metodo nella vostra organizzazione, è già un primo passo. Congratulazioni!
La comunicazione collaborativa può sembrare una battuta : raramente comunichiamo da soli (o quanto meno non lo facciamo sapere 😉).
Più seriamente, questa forma di comunicazione è anche una forma di impegno per i vostri team. I vostri dipendenti partecipano attivamente alla comunicazione interna della vostra azienda; sono portatori di informazioni e non solo destinatari dei messaggi.
Sempre di più, la comunicazione collaborativa è anche un'aspettativa dei dipendenti. Vogliono essere maggiormente coinvolti, e questo di solito richiede strumenti comuni a tutta l'azienda.
L'obiettivo è quello di incoraggiare i dipendenti a comunicare tra loro, all'interno di una squadra e tra squadre. Torniamo all'idea della comunicazione trasversale.
Come ottenere una comunicazione collaborativa efficace in azienda? Per cominciare, è importante dare a tutti i dipendenti l'accesso agli stessi strumenti.
Come comunicare facilmente in azienda, senza perdere tempo a ordinare e-mail o cercare documenti per trovare l'ultima versione? Ci sono molti strumenti digitali disponibili per condividere informazioni e incoraggiare la collaborazione: i social network aziendali (CSR).
Potrete avere sulla stessa piattaforme di messaggistica, news feed, plan, gestione di documenti elettronici, versioning di documenti, gruppi di discussione con gestione dei diritti di accesso. Tutto è progettato in modo che ognuno abbia uno strumento personalizzato per migliorare il proprio lavoro quotidiano, in ufficio o in movimento tramite un'applicazione mobile.
appvizer confronta diversi pacchetti software CSR per aiutarvi a scegliere il vostro sistema di comunicazione.
La comunicazione e lo spirito di squadra sono strettamente legati: investire nel primo rafforza il secondo. Dare ai vostri dipendenti uno spazio dedicato alla comunicazione interna promuove il loro impegno quotidiano e, in ultima analisi, la loro produttività.
Temete che i vostri team diano la possibilità di deviare l'uso di una CSR per questioni non professionali? Fidatevi di loro! Questa è anche una sfida per la comunicazione interna: rafforzare la cultura aziendale e condividere valori comuni. E si tratta di un rischio così grande, rispetto al tempo sprecato a cercare informazioni o a superare la mancanza di comunicazione?