Cosa sono le Risorse Umane? Focus sul capitale umano

Da Virginia Fabris
Il 19/05/21
definition backgroundCosa sono le Risorse Umane?  Focus sul capitale umano

Ogni azienda si costruisce sulla base di un fulcro: le Risorse Umane. Sono i dipendenti, infatti, che si fanno carico di svolgere le mansioni che consentiranno al datore di lavoro di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo motivo, il personale non può essere selezionato a casaccio, né può essere mal gestito: ne va del profitto dell’azienda.

La gestione dei lavoratori deve, dunque, essere affidato a professionisti, che si occupino del suo reclutamento, così come della sua tutela. Ma chi sono questi professionisti? Il personale attivo in questo settore sono i responsabili del reparto delle Risorse Umane.

Vediamo insieme cosa sono le Risorse Umane e quali sono le loro funzioni fondamentali, perché esse sono così importanti per un’azienda e quali skills deve possedere un candidato per poter essere considerato rilevante per un impiego in quest’ambito.

Cosa sono le Risorse Umane? Definizione

Altrimenti definite tramite l’espressione inglese Human Resources o, abbreviato, HR, le Risorse Umane corrispondono all’insieme delle persone che svolgono un’attività lavorativa all’interno di un’impresa. Non solo, con il termine Risorse Umane si fa anche riferimento ad un reparto operativo in ambito aziendale. Al tempo stesso, le Human Resources sono anche l’insieme di competenze e know-how apportati dai membri dello staff aziendale alla crescita del business.

All’interno di ogni azienda c’è un apposito dipartimento finalizzato alla gestione delle Risorse Umane aziendali.

Dipartimento Risorse Umane in un’azienda

Il dipartimento adibito alla gestione delle Risorse Umane in ambito aziendale ricopre un ruolo fondamentale nelle aziende odierne.

Infatti, da alcuni anni è in atto un graduale aumento dell’antropocentrismo nei processi produttivi. Ovvero, ha preso piede una certa centralità dell’uomo intesa come preservazione del benessere fisico e mentale di ogni individuo in ambito lavorativo. Questo ha determinato l’esigenza di focalizzarsi maggiormente sulla tutela del benessere del lavoratore all’interno dell’impresa. Per questo è stato implementato un dipartimento adibito specificatamente alla gestione delle risorse umane aziendali.

Ad esempio, è noto che le aziende di successo, più quotate e dinamiche, investano ingenti somme perché l’organizzazione e la cura del personale siano ottimizzate al massimo grado. All’interno del dipartimento delle risorse umane ci sono vari uffici, tutti addetti all’organizzazione e alla formazione dei dipendenti.

Risorse Umane: perché sono importanti?

Le Risorse Umane sono fondamentali per garantire un buon clima aziendale. Infatti, è l’unico dipartimento di un’impresa che si occupa del mantenimento del benessere dei lavoratori.

Ma perché è importante che i dipendenti vivano in un buon ambiente sul posto di lavoro?

È un fatto ormai assodato che dei lavoratori soddisfatti siano in grado di apportare un contributo maggiore in termini di produttività ed efficienza a qualunque business. Il grado di motivazione e di coinvolgimento dei dipendenti nelle cause dell’azienda, infatti, è direttamente proporzionale al grado di appagamento in ambito professionale.

Per questo motivo, è bene che la direzione aziendale si concentri:

→ Sulla selezione del personale, che deve essere attentamente valutato da un punto di vista tanto umano quanto “tecnico” (capacità relazionali e specifiche della professione);

→ Sulla cura del team aziendale, ovvero sia del suo accompagnamento dal punto di vista formativo, che della premura a garantirgli un certo grado di benessere.

Risorse Umane: vantaggi

Implementare un buon dipartimento di gestione delle Risorse Umane può apportare molti vantaggi al business.

Cosa fa un responsabile delle Risorse Umane per apportare dei benefici all’azienda?

Le responsabilità delle Risorse Umane utili all'impresa sono, tra le altre, le seguenti:

  • Migliorare le competenze dei dipendenti;
  • Migliorare il coinvolgimento e il grado di dedizione dei dipendenti;
  • Aumentare la qualità delle prestazioni del team;
  • Consentire di assumere dei nuovi dipendenti competenti sia dal punto di vista umano che professionale, che possano adeguatamente integrarsi nell'ambiente aziendale;
  • Garantire che la comunicazione interna all’azienda avvenga su base costante e in modo fluido;
  • Amministrare la forza lavoro fornendo una direzione al suo operare: garantiscono che i lavoratori operino nel quadro della cultura aziendale e del marchio dell’Employer.

Occupazione nell’ambito delle Risorse Umane

Gli uffici aziendali adibiti alla gestione delle Risorse Umane sono suddivisi in diverse sezioni. Al loro interno sono attive diverse figure professionali, ognuna delle quali si occupa di diversi segmenti del processo di gestione del personale, come, ad esempio:

  • Individuazione dei profili necessari per posizioni vacanti all’interno dell’azienda;
  • Creazione dell’offerta di lavoro;
  • Selezione dei curriculum adatti a ricoprire la posizione aperta;
  • Valutazione dei candidati e esecuzione di colloqui conoscitivi;
  • Gestione della burocrazia legata all’assunzione di nuovo personale;
  • Sviluppo del piano di compensazione e buste paga;
  • Gestione dei processi di On-boarding;
  • Organizzazione di corsi di formazione, dello sviluppo professionale dei lavoratori o di attività aziendali;
  • Ricollocazione del personale in reparti differenti;
  • Assistenza ai dipendenti: gestione delle lamentele e dei reclami, così come di provvedimenti disciplinari, di maternità, delle vacanze e delle assenze;
  • Gestione di tutti i documenti legati ai dipendenti;
  • Raccolta e analisi dei dati relativi al team in modo tale da favorire la valutazione del personale e di monitoraggio del clima aziendale;
  • Mediazione tra i dipendenti;
  • Licenziamenti, ecc.

Risorse umane: le skills necessarie

Essendo un ambito molto complesso e variegato, la gestione delle Risorse Umane in ambito aziendale richiede determinate capacità, quali:

  • Abilità organizzative e di planning;
  • Sensibilità umana spiccata;
  • Capacità di leggere gli ambienti sociali;
  • Competenza nella leadership;
  • Creatività;
  • Spirito di iniziativa;
  • Entusiasmo e motivazione;
  • Capacità comunicative;
  • Decision Making;
  • Spiccata propensione al Problem Solving;
  • Resistenza allo stress;
  • Spirito critico e riflessivo nei confronti di se stessi e delle situazioni circostanti;
  • Capacità empatiche.

In generale, si può dire che le skills particolarmente apprezzate in un contesto di gestione delle Human Resources siano le Soft Skills, ovvero tutte le abilità umane, dette anche competenze trasversali, che hanno un impatto sulla gestione delle relazioni interpersonali all’interno di un determinato ambiente sociale o lavorativo.

Le Soft Skills corrispondono a tutte le competenze comunicative e relazionali di una persona. Nel concreto, esse sono traducibili con l’intelligenza sociale in senso lato, ovvero la competenza sociale e comunicativa nei confronti delle altre persone.

☝ Se le Soft Skills sono una conditio sine qua non dell’addetto alle Risorse Umane, ugualmente centrali sono le Hard Skills. Le Hard Skills sono le abilità strettamente inerenti ad una determinata professione. Possono essere definite come le capacità tecniche e le conoscenze di base necessarie per svolgere un determinato lavoro.

Risorse umane: la formazione richiesta

Il campo delle Risorse Umane è molto ampio e variegato. Infatti, le abilità richieste dagli Employers in quest’ambito sono, come abbiamo appena visto, numerose e molto diverse fra loro. Per questo motivo, le Hard Skills necessarie per lo svolgimento del lavoro possono essere completamente diverse tra loro.

Ad esempio, può essere auspicata una formazione giuridica, qualora la posizione preveda la gestione di aspetti burocratici legati alle assunzioni, alla consulenza, ai diritti e doveri del datore di lavoro ecc. Invece, potrebbe essere apprezzata anche una formazione psicologica, qualora si intenda proporsi per un lavoro nella selezione o formazione del personale. Richieste sono, poi, formazioni nell’ambito dell’economia e del Management.

In effetti, sono moltissimi i percorsi formativi che possono aprire la strada per un’occupazione nell’ambito delle Risorse Umane. Per questo motivo, se si desidera trovare un impiego in questo ambito, vale la pena leggere molto bene l’offerta di lavoro. In essa, infatti, verrà esplicitato quale tipo di Hard Skills sono auspicate per la posizione aperta.

Le Risorse Umane costituiscono il vero e proprio cavallo di battaglia di un’azienda, seppur nascosto. Un team aziendale ben coordinato e un dipartimento di gestione risorse umane efficiente costituiscono un vantaggio competitivo per l’azienda. Per questo motivo, ogni impresa dovrebbe impegnarsi per implementare il proprio reparto di gestione HR. Solo così essa potrà garantire la migliore cura del personale aziendale possibile e, di conseguenza, arrivare ad essere davvero competitiva.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Definizioni backgroundProcesso di vendita: best practices per far filare tutto liscio
Definizioni
4 mesi fa
Employee Retention : come trattenere il personale qualificato
Cos'è l'Empployee Renetion e come fare in modo che i talenti non abbandonino l'azienda? Le strategie di Employee Retention da mettere in atto sono numerose e sono centrali per aumentare il grado di fidelizzazione dei dipendenti di valore. In questo articolo: definizione di Employee Retention e consigli pratici su come attuare delle buone Employee Retention Strategies.
Definizioni backgroundPerformance Management > verso un business di successo
Definizioni
4 mesi fa
Performance Management > verso un business di successo
La procedura di valutazione delle performance dei dipendenti può rivelarsi un asso nella manica per il tuo business, se applicata nel modo giusto. Il Performance Management è una pratica che consente di sfruttare al meglio il potenziale delle risorse umane aziendali, aumentando al tempo stesso il loro grado di coinvolgimento nella causa dell'azienda.
Consigli backgroundCome assicurare la perfetta formazione aziendale
Consigli
anno scorso
Come assicurare la perfetta formazione aziendale
Avere i migliori dipendenti non è solo una questione di ricerche. Bisogna far si che l'azienda diventi un terreno fertile in cui crescere attraverso la formazione aziendale.
Consigli backgroundLa gestione dei conflitti: come creare un clima privo di tensioni?
Consigli
3 mesi fa
La gestione dei conflitti: come creare un clima privo di tensioni?
La gestione dei conflitti: come eliminare il clima di tensione nell'ambiente lavorativo? Se i conflitti sono all'ordine del giorno nel vostro ufficio, le strategie per la gestione dei conflitti potrebbero rivelarsi utili per la vostra azienda. Scoprite come nel nostro articolo.
Definizioni backgroundIl libro unico del lavoro (LUL): esempio di redazione
Definizioni
3 mesi fa
Il libro unico del lavoro (LUL): esempio di redazione
Il libro unico del lavoro (lul) è un documento importante per il pagamento dei salari dei lavoratori e la sua redazione deve rispettare alcune linee guida obbligatorie. In questo articolo, troverete un esempio su come redigere questo importanto documento.
Definizioni backgroundCome monitorare la presenza dei dipendenti? Il foglio presenze su Excel
Definizioni
3 mesi fa
Come monitorare la presenza dei dipendenti? Il foglio presenze su Excel
Il foglio presenze dipendenti è un documento che il dipartimento delle risorse umane utilizza per monitare la presenza dei lavoratori di un'azienda e si rivela essenziale per l'elaborazione delle buste paghe. In questo articolo, troverete anche un modello excel da scaricare.
Consigli backgroundDocumento di valutazione dei rischi ambientali: come si fa?
Consigli
4 mesi fa
Documento di valutazione dei rischi ambientali: come si fa?
Garantire la salvaguardia della salute dei lavoratori è una componente fondamentale della gestione aziendale. Per legge, è necessario redigere il Documento di Valutazione dei Rischi Ambientali al fine di individuare i possibili fattori di rischio in un'azienda e di implementare misure preventive per farvi fronte.
Definizioni backgroundFondi interprofessionali: cosa sono e come aderire?
Definizioni
4 mesi fa
Fondi interprofessionali: cosa sono e come aderire?
I fondi interprofessionali per la formazione aziendale sono enti di natura associativa finalizzati alla promozione di attività di formazione per i lavoratori di un'azienda. Scoprite in questo articolo i benefici e i vantaggi che possono apportare alla produttività di un'azienda e alla crescita professionale dei suoi lavoratori.
Consigli backgroundMotivare i dipendenti: verso una maggiore produttività
Consigli
4 mesi fa
Motivare i dipendenti: verso una maggiore produttività
Accrescere la motivazione dei dipendenti è la chiave per incrementare la produttività aziendale. Ma com'è possibile implementare una strategia motivazionale efficace finalizzata ad aumentare la dedizione e il coinvolgimento dei dipendenti? 5 step importanti in questo articolo.
Consigli backgroundPiano di formazione aziendale: perché e come svilupparlo
Consigli
4 mesi fa
Piano di formazione aziendale: perché e come svilupparlo
I dipendenti sono il fulcro del successo di un business. Come svilppare le loro capacità in modo rapido ed efficace? Organizzare dei piani di formazione aziendale può essere una buona soluzione per implementare le abilità dei tuoi talenti. Ma cosa sono i piani di formazione aziendale e come svilupparli adeguatamente?
Definizioni backgroundConflitto organizzativo-relazionale: come affrontarlo in modo costruttivo
Definizioni
4 mesi fa
Conflitto organizzativo-relazionale: come affrontarlo in modo costruttivo
Cos'è un conflitto organizzativo-relazionale e com'è possibile limitarne gli effetti negativi in ambito aziendale? Vediamo insieme le pratiche vincenti e i consigli utili da attuare per ridurre il manifestarsi di conflitti sul lavoro o per fare in modo che questi vengano processati in modo costruttivo.
Definizioni backgroundHR Analytics e indicatori delle performance HR
Definizioni
4 mesi fa
HR Analytics e indicatori delle performance HR
Cos’è la HR Analytics e come si sviluppa in modo adeguato? Scopri la nostra lista dei 40 principali indicatori di performance HR per valutare il recruiting, l’assenteismo, la formazione e il clima sociale. Scopri come sceglierli e calcolarli facilmente per sviluppare una strategia di HR Analytics vincente!