Gestione cassa

I software di Gestione cassa  fanno parte della categoria Finanza & contabilità.

Find your Gestione cassa software

Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Fatturazione
Gestione cassa
Gestione di un punto vendita
Automazione dei processi marketing

Software per registratori di cassa di negozi e franchising

1° Software gestionale per associazioni in Italia

Software per la gestione di registratori di cassa

Cos'è il software di gestione cassa online?

Definizione

Il software di gestione cassa online è uno strumento di gestione aziendale che offre un'ampia gamma di funzionalità, dalla riscossione dei contanti alla gestione dell'inventario e alla gestione del database dei clienti. È una soluzione essenziale per ottimizzare la gestione di un punto vendita. In breve, il software del registratore di cassa assicura tutti i compiti essenziali nella gestione di un'impresa, che si tratti di un ristorante o di un negozio, grazie al codice a barre dei vostri articoli.

Come funziona?

Si tratta di un sistema di gestione punto vendita in SaaS, che lo rende uno strumento accessibile da qualsiasi terminale (desktop, tablet o smartphone). Queste soluzioni di cassa integrano diversi moduli e funzionalità. Sono programmati per automatizzare alcuni compiti: quotazione e fatturazione, contabilità di cassa e inventario. Supportano la gestione del lettore di codici a barre, della stampante di ricevute, del lettore di carte bancarie o del cambio di reso... Ma anche compiti di gestione del punto vendita come la gestione dei resi dei clienti, la registrazione dei dipendenti o l'invio automatico di offerte speciali. Tutte queste azioni vengono eseguite in pochi clic sui registratori di cassa touch screen. 

Per i gestori di diversi negozi, il software di cassa offre la centralizzazione dei dati, che riduce notevolmente il costo dell'abbonamento, facilitando al contempo il lavoro collaborativo.

Quali sono le principali funzionalità di un software per la gestione della cassa? 

Un software per registratori di cassa integra varie funzionalità, le più comuni delle quali sono elencate qui di seguito. 

La gestione degli ordini e delle vendite 

Il software di gestione della cassa supporta i diversi tipi di attività e la gestione del processo di vendita dall'ordine alla consegna. In particolare, garantisce la stampa dello scontrino e della fattura. La registrazione delle vendite dei prodotti può essere effettuata aggiungendo un codice a barre o una ricerca automatica. La soluzione permette anche di effettuare statistiche: numero di raccolte, paniere medio...

Gestione delle scorte

Il software del registratore di cassa di solito fornisce una gestione automatica dell'inventario. Garantisce un inventario regolare delle scorte di magazzino, tracciando le entrate e le uscite di ogni prodotto. Permette di visualizzare in tempo reale la situazione delle scorte in ogni negozio. Questa funzionalità evita situazioni di esaurimento delle scorte grazie alla realizzazione delle forniture al momento giusto. 

Analisi della redditività 

Per monitorare da vicino la redditività del mercato, il software di raccolta offre uno strumento di contabilità e di statistica. Gestisce i prelievi e i depositi al fine di produrre report giornalieri sullo stato finanziario della struttura. Questi moduli permettono di conoscere il fatturato del commerciante e di determinare rapidamente i profitti realizzati.   

Chi usa il software di gestione cassa online? 

Ci sono soluzioni diverse per ogni attività commerciale. Può essere un parrucchiere, un salone di bellezza, un bar o un negozio al dettaglio. Sul mercato è disponibile anche un software per il registratore di cassa del negozio pronto all'uso. Perché anche se la funzione principale è l'incasso, ogni azienda ha bisogno di moduli specifici. Questi software sono rivolti a tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento in grado di aiutarli nella gestione delle vendite, delle scorte e della fidelizzazione della clientela.  In generale, sono compatibili con qualsiasi stampante di biglietti e registratore di cassa sensibile al tatto. 

Perché utilizzare un software di gestione di cassa in un'azienda? 

Vantaggi

  • Permette di ottimizzare le vendite 
  • Assicura la fidelizzazione dei clienti
  • Permette l'accesso remoto ai dati 
  • Ottimizza il tempo trascorso alla cassa grazie ad uno strumento intuitivo e veloce. 
  • Consente di beneficiare di un'ampia gamma di soluzioni di raccolta. 

Svantaggi 

  • Il software gratuito per la gestione del contante ha funzionalità limitate

Come scegliere un software di gestione della cassa online? 

La versione: il software del registratore di cassa è disponibile in diverse versioni. In generale, sono specializzati per professione, anche se le funzionalità di base sono più o meno le stesse. Dal 2018 il software del registratore di cassa deve essere certificato e dotato di un sistema antifrode (articolo 5 della legge finanziaria). È necessario verificare che il software di pagamento selezionato sia aggiornato.

Software parametrizzabile e aggiornabile: per avere ciò di cui si ha bisogno, è de rigueur scegliere un software sviluppato su misura o con una facile parametrizzazione. Questo tipo di strumento è più facile da usare e fornisce tutte le funzionalità essenziali per gestire il vostro business, qualunque esso sia. Uno dei vantaggi è che è possibile utilizzare la soluzione su un registratore di cassa per ipad. Questo permette di gestire in modo rapido e intuitivo l'attività di un negozio. È inoltre necessario verificare la compatibilità del software con la stampante di ricevute.

Interconnessione: Assicuratevi che il back office del software possa comunicare con gli altri sistemi.

Costo: Il software professionale è sempre più potente del software libero. Fornisce tutte le funzionalità essenziali per ottimizzare la gestione di un'azienda, il suo prezzo include il supporto tecnico indispensabile all'utilizzo dello strumento e gli aggiornamenti sono inclusi nel prezzo. Dal sistema di cassa classico alle casse sensibili al tatto, i costi non saranno gli stessi. 

Soluzioni complementari a Gestione cassa

Contabilità

Fatture e preventivi

Audit

Note spese

Gestione pagamenti

Gestione abbonamenti

Gestione investimenti

Controllo di gestione

Gestione costi

Recupero crediti

Acquisti

Financial Reporting

Compliance

Accounts Payable

Financial Risk Management

Accounts Receivable

Risk Management

Payment Gateway

Gestione fornitori

Tesoreria

Billing and Provisioning

Enterprise Asset Management (EAM)

Business card

Gestione viaggi aziendali

Riconciliazione bancaria