Il nuovo software Adecco come ciliegina sulla torta di un mondo HR sempre più Tech

Da Roberta Salzano
Il 31/01/22
news backgroundIl nuovo software Adecco come ciliegina sulla torta di un mondo HR sempre più Tech

Adecco, società leader per le risorse umane, ha recentemente annunciato il suo nuovo nato: Colloquio con Adecco. Un coach per preparare i propri colloqui con gli assistenti vocali di Google e Amazon. Se nello specifico si tratta di una novità assoluta per questo tipo di software, in realtà è semplicemente un passo avanti in un settore che si fa sempre più Tech (e forse meno umano?).

“Ok Google, come sono andato?”

Abbiamo sempre chiesto a un amico o parente di farci da coach nel ripetere le domande standard. Bene, oggi quell’amico diventa il vostro assistente vocale preferito. Il software contiene non solo le domande standard - prese da un campione di ben 11 mila aziende - ma anche test di logica e suggerimenti per affrontare un colloquio di lavoro. Se da un lato si tratta di una tecnologia mind blower che potrà aiutare senza dubbio i candidati, cosa significherà per le aziende? Senza dubbio fa piacere avere dei candidati preparati, ma il rischio è anche quello di trovarsi davanti alle stesse risposte come se stessimo parlando con dei robot - o degli assistenti vocali 😉 - perdendo il valore d’individualità che è alla base di una selezione del personale.

Un trend di digitalizzazione HR che non sembra fermarsi

In realtà vi sarete senza dubbio accorti che negli ultimi anni il settore dei software HR, e nello specifico quelli dedicato alla selezione del personale, ha fatto scintille. Se siamo partiti da soluzioni semplici per gestire il CV in maniera ordinata, oggi intelligenza artificiale e Gamification sono protagonisti in una gara a chi rende la Candidate Experience più innovativa. Un mercato fino al 2025 dovrebbe crescere con un CAGR del 7% raggiungendo un calore di 3.88 miliardi di dollari.

Se da un lato una migliore Candidate Experience è volta a farvi vincere nella conquista dei migliori talenti sul mercato, dall’altro l’intelligenza artificiale nella selezione del personale si fa porta parola della problematica HR simbolo del 2022: l’inclusività.

Ai software, quindi, il compito di selezionare e preparare i candidati al mondo del lavoro in maniera chirurgica e con un margine di errore sempre più vicino allo zero.

I responsabili HR più che mai responsabili di scelte strategiche

Ebbene cari responsabili HR questi software non vi manderanno in vacanza ma vi renderanno sempre più protagonisti nelle scelte strategiche. A voi di cercare il dettaglio, la soft skill o la qualità che esce dall’ordinario per trovare la perla rara senza perdersi nel superfluo.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
News background Facebook e la sua nuova funzionalità, Like o no?
News
6 aprile 2022
Facebook e la sua nuova funzionalità, Like o no?
Facebook lancia una nuova funzionalità. In cosa consiste? A chi si rivolge e perché? L'azienda americana da anni si evolve in continuo proponendo nuove funzionalità, sarà yay or nay stavolta?
News backgroundNuove opportunità di lavoro grazie a Qonto
News
11 febbraio 2022
Nuove opportunità di lavoro grazie a Qonto
Qonto allarga il suo mercato europeo e opera per un offerta adatta al mercato italiano , per fare questo assumerà 100 nuovi dipendenti nei prossimi 2 anni!