Carenza di talenti: le aziende puntano sul telelavoro per attrarli e trattenerli

Da Fatima Zahra Hilal
Il 31/05/22
news backgroundCarenza di talenti: le aziende puntano sul telelavoro per attrarli e trattenerli

La crisi del Covid ha solo accelerato un processo che era già ben avviato: la democratizzazione del telelavoro. Il mese scorso Airbnb ha annunciato che i suoi dipendenti potranno lavorare da casa a tempo indeterminato!

Sempre più aziende stanno seguendo le orme di questo gigante americano e stanno gradualmente dando ai propri dipendenti la possibilità di scegliere liberamente dove lavorare.

Questo ha un duplice vantaggio: attirare un maggior numero di candidati e superare le frontiere per trovare i talenti.

L'attrattiva del telelavoro, una risorsa per i reclutatori

Il telelavoro, che non era la norma due o tre anni fa, si sta ora diffondendo. Questo nuovo modo di lavorare sta gradualmente diventando una vera e propria risorsa per il marchio del datore di lavoro.

I candidati, e più in particolare i giovani, apprezzano questo modo di lavorare che permette loro di non perdere tempo con i mezzi pubblici e di guadagnare in flessibilità ed efficienza.

☝ Secondo Hubspot, il 78% dei dipendenti ha indicato una preferenza per il lavoro da casa!

Il grande capo di Airbnb è consapevole di questo fenomeno e tiene conto del benessere dei suoi dipendenti. Dopo aver proposto la possibilità di telelavorare a tempo indeterminato, ha detto ai suoi dipendenti: "Avrete la flessibilità di fare ciò che è meglio per la vostra vita, che sia restare a casa, trasferirsi più vicino alla vostra famiglia o vivere in un posto che avete sempre sognato".

In futuro, la questione del telelavoro potrebbe diventare un must per l’assunzione dei migliori talenti. Ma resta da chiedersi se il telelavoro diventerà un nuovo criterio importante quanto lo stipendio...

Full remote: un modo per trovare talenti in tutto il mondo

"Se limitassimo il nostro bacino di talenti a un raggio di pochi chilometri intorno ai nostri uffici, saremmo in grave svantaggio. Le persone migliori vivono ovunque, non sono concentrate in un'unica area. E assumendo da comunità diverse, diventeremo un'azienda più diversificata”.

Ecco come Airbnb ha riassunto uno dei maggiori vantaggi del telelavoro per le aziende. Oltre al fatto che può essere un criterio decisivo per i candidati, questo nuovo modo di lavorare amplia anche l'area di ricerca e il bacino di talenti.

Le ricerche non si fermano più alle periferie delle grandi città, né ai confini di un paese! Esplora nuovi orizzonti e trova il talento dove c'è.

Alcune aziende stanno invece optando per metodi ibridi che combinano telelavoro e lavoro di ufficio, trovando così un migliore equilibrio.

In ufficio? Full remote? O ibrido? Sta a te scegliere la modalità più adatta alla tua organizzazione.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
News backgroundTik Tok : l'applicazione che rivoluzionerà il tuo business
News
16 maggio 2022
Tik Tok : l'applicazione che rivoluzionerà il tuo business
Tik Tok è un'applicazione che si diffonde mostruosamente a tal punto di diventare l'app la più scaricata di sempre nel 2022, superando i le piattaforme di Zuckerberg, Instagram e Facebook. Come e quando integrarla nella strategia del tuo business, sono tutti elementi che ti dettaglieremo in questa news.
News background Facebook e la sua nuova funzionalità, Like o no?
News
6 aprile 2022
Facebook e la sua nuova funzionalità, Like o no?
Facebook lancia una nuova funzionalità. In cosa consiste? A chi si rivolge e perché? L'azienda americana da anni si evolve in continuo proponendo nuove funzionalità, sarà yay or nay stavolta?