L'informatica quantistica rivoluzionerà le nostre prestazioni aziendali?

Da Miriam Koudia
Il 03/06/22
news backgroundL'informatica quantistica rivoluzionerà le nostre prestazioni aziendali?

Informatica quantistica... dietro questo nome ostico, che può spaventare molte persone, si nasconde una realtà molto più concreta per i professionisti. Ecco perché i giganti del digitale come Google, IBM e Amazon stanno investendo sempre di più in questa tecnologia.

Inoltre, l'ambizioso progetto di Microsoft di combattere il riscaldamento globale climatico ha riportato l'argomento all'ordine del giorno.

Ma di cosa stiamo parlando esattamente? E come queste innovazioni sosterranno le imprese?

I superpoteri dei supercomputer

Dopo l'IA e la blockchain, è l'informatica quantistica la nuova rivoluzione che trasformerà la nostra vita quotidiana?

Per capire meglio, vediamo in poche parole di cosa si tratta: l'informatica quantistica, e più precisamente il computer quantistico, è definita come una tecnologia in grado di eseguire calcoli a livello atomico, cioè a livello infinitamente piccolo. In questo caso, le informazioni non vengono memorizzate in forma binaria (bit). Il computer funziona con i qubit, 0 e 1 possono essere utilizzati contemporaneamente.

Il risultato è una potenza di calcolo impressionante, che permetterà di eseguire operazioni oggi impossibili.

In breve, l'informatica quantistica sta portando a nuovi orizzonti e GAFAM, Cina e persino in Europa stanno iniziando a partecipare alla gara.

Progetti ambiziosi in fase di sviluppo

Per il momento, l'informatica quantistica è agli albori.

Ma sono stati lanciati molti progetti, come quello di Microsoft che ha attirato l'attenzione dei media. Il suo obiettivo? Utilizzare questa tecnologia per sviluppare un catalizzatore per catturare i gas serra nell'atmosfera, al fine di combattere il riscaldamento globale.

Alla luce delle problematiche ambientali che gravano sempre più sulle organizzazioni, anche Total è interessata all'argomento. L'azienda ha collaborato con la start-up britannica Cambridge Quantum Computing per sviluppare algoritmi quantistici per la produzione di materiali per la cattura della CO2.

Un altro esempio: all'inizio di aprile, l'operatore britannico BT Group e la società giapponese Toshiba hanno avviato una sperimentazione per un dispositivo di comunicazione basato sull'informatica quantistica. L'obiettivo è quello di ottenere scambi più sicuri e una migliore protezione dei dati.

Nuove opportunità per le aziende?

E ci sono ancora molti esempi di progetti in corso.

Ma quello che è importante ricordare è che ovunque ci siano calcoli complessi da fare, l'informatica quantistica aumenterà le prestazioni di dieci volte. Si tratta di un vantaggio per le aziende di tutti i settori, che avranno l'opportunità di ottimizzare al massimo la logistica, la produzione e la gestione finanziaria.

Una grande promessa che fa sognare i professionisti. Ma ricordiamo che si tratta di una tecnologia ancora in fase di sviluppo e che alcuni scienziati hanno delle riserve sulla possibilità di sviluppare tali computer.

Nel frattempo, cerchiamo di essere pazienti e di tenere d'occhio le ultime innovazioni che daranno forma al futuro delle nostre aziende!

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
News backgroundTik Tok : l'applicazione che rivoluzionerà il tuo business
News
16 maggio 2022
Tik Tok : l'applicazione che rivoluzionerà il tuo business
Tik Tok è un'applicazione che si diffonde mostruosamente a tal punto di diventare l'app la più scaricata di sempre nel 2022, superando i le piattaforme di Zuckerberg, Instagram e Facebook. Come e quando integrarla nella strategia del tuo business, sono tutti elementi che ti dettaglieremo in questa news.
News background Facebook e la sua nuova funzionalità, Like o no?
News
6 aprile 2022
Facebook e la sua nuova funzionalità, Like o no?
Facebook lancia una nuova funzionalità. In cosa consiste? A chi si rivolge e perché? L'azienda americana da anni si evolve in continuo proponendo nuove funzionalità, sarà yay or nay stavolta?