

Il tasso di retention netto è un indicatore sempre più utilizzato dalle aziende che operano con un modello di business ricorrente. Altamente strategico, sta diventando sempre più indispensabile.
Il media che reinventa l'impresa
Vendere il proprio software su Internet è un'attività che richiede conoscenze nel campo della comunicazione, del marketing, delle vendite e del diritto. Tuttavia, come vedremo in questo tutorial di marketing, non è così complicato trasformare il vostro software in un prodotto di successo.
In questo tutorial, presumiamo che il vostro software sia tecnicamente pronto, ma che non siano state fatte azioni sul lato commerciale. Nel caso in cui aveste già intrapreso qualche azione per il vostro software aziendale, è ancora meglio, in quanto sarete in grado di assimilare ancora meglio gli 8 passi.
Il marchio è l'insieme degli elementi che permettono di farsi un'opinione sul software. Considerate questo passo come un prerequisito per vendere il vostro software su Internet. Affinché un marchio possa svolgere il suo ruolo, deve essere composto dai seguenti elementi:
Il mercato del software ha subito una vera rivoluzione con il modello SaaS (Software as a Service), che è arrivato negli anni 2000 e che sta conquistando ogni giorno quote sempre più importanti delle modalità di distribuzione del software. La scelta di un metodo di distribuzione è decisiva per il modo in cui vendete il vostro software. Ecco le informazioni che dovete sapere su ciascuno di essi:
Rispettare la conformità legale non vuol dire solamente essere in regola con le tasse o evitare la prigione. È anche un segno di serietà e credibilità che sarà osservato dai vostri potenziali clienti. Per questo è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
Grazie al primo punto di questo tutorial puoi iniziare a progettare il tuo sito web senza ulteriori ritardi. Il sito di un editore di software deve essere semplice e convincente. Ecco gli elementi essenziali da includere:
Ci sono diverse tecnologie a vostra disposizione per creare il vostro sito. Il modo più economico è quello di creare un sito WordPress combinato con l'hosting OVH per meno di 50€/anno. Se volete, per un look professionale, potete aggiungere un tema WordPress a pagamento.
Esistono molti strumenti chiavi in mano per facilitare la gestione commerciale, finanziaria e contabile della vostra attività di vendita di software su Internet. Non c'è bisogno d'iniziare a creare un negozio online. Per fare questo, dovete necessariamente disporre di 3 elementi: una banca, un gateway di pagamento e un software di gestione della fatturazione.
Aumentare la notorietà del marchio vi permette di far conoscere il vostro prodotto attraverso il passaparola e la stampa. Le persone che monitorano il mercato scopriranno il vostro software anche attraverso questo canale. Ecco alcune leve per aumentare la consapevolezza del tuo marchio:
Una volta che avete padroneggiato le fasi precedenti, passate alla fase di acquisizione dei clienti. Anche qui, diverse leve sono a vostra disposizione a seconda dei vostri mezzi e del vostro contesto.
L'assistenza e il servizio clienti servono soprattutto a soddisfare i vostri clienti e a fidelizzarli. Tuttavia, il contatto con un cliente esistente porta spesso a vendite di prodotti aggiuntivi, servizi complementari o al passaparola.
Vendere il proprio software su Internet o in modo più tradizionale deve essere per forza accompagnato da competenze in diverse aree come la comunicazione, il marketing, la contabilità o il diritto. Seguendo i passi di cui vi abbiamo parlato nell’articolo sopra, punto per punto, si dovrebbe coprire l'essenziale. Hai un'esperienza da condividere? Lasciaci un commento!