😬 Costi di acquisizione che aumentano
A differenza delle piccole imprese che di solito si iscrivono autonomamente sul tuo sito, dopo aver letto il tuo contenuto o aver cliccato su un annuncio, per poter acquisire i grandi account necessiterai più tempo (e denaro). Quindi vedrai i tuoi costi di acquisizione aumentare, specialmente durante la transizione.
😬 Cicli di vendita più lunghi
Il fatto che ci siano molte persone da convincere (lo vedremo un po' più avanti) e che adottare un SaaS in una grande azienda è una grande decisione, i cicli di vendita sono più lunghi e richiedono trattative e demo dello strumento.
😬 Conseguenze più forti se un cliente se ne va
Questo è il rovescio della medaglia! Un grande cliente guadagnato ti fornisce un entrata molto importante, se lo perdi sono guai, vedrai un sacco di soldi in uscita (logico!).
😬 Bisogna fare più sforzi per la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti
Per mantenere un cliente lo sforzo è molto più alto. Perderlo dopo aver fatto tanti sforzi per guadagnarlo non deve succedere ! Quindi lavorare sulla soddisfazione dei clienti è essenziale per trattenerli, e ci vuole tempo.
😬 Cambiamenti di processo
Lo vedremo più in dettaglio, ma avere a che fare con i grandi conti richiede alcuni cambiamenti nei vostri processi. Per fare un esempio, i grandi conti non pagano con carta di credito, e devi essere in grado di accettare bonifici bancari o assegni.
😬 Cambia la tua strategia e il tuo prodotto.
Bisogna ripensare quasi tutto da zero! Il tuo cliente ideale sta cambiando, quindi devi adattare le tue caratteristiche e tutta la tua strategia per sperare di sedurre il tuo nuovo target principale. Questo richiede molto lavoro e risorse disponibili.