

Il tasso di retention netto è un indicatore sempre più utilizzato dalle aziende che operano con un modello di business ricorrente. Altamente strategico, sta diventando sempre più indispensabile.
Il media che reinventa l'impresa
La tua azienda sta crescendo a passi da gigante? Se la risposta è affermativa, questo significa che hai bisogno di fondi per finanziare questa crescita, e che quindi sei alla ricerca di un investitore per la tua attività.
Il denaro è l'unico ostacolo che ti impedisce (per il momento) di raggiungere i tuoi obiettivi e di far crescere la tua azienda al massimo delle sue potenzialità. Gli annunci di raccolta fondi di altre Start up nei media ti fanno sognare... e se fosse finalmente il tuo turno?
Da dove cominciare? Chi contattare? Quali sono i passi da fare per raccogliere questi fondi preziosi e indispensabili per realizzare i tuoi progetti?
Ti abbiamo preparato questa guida al crowdfunding per start up per aiutarti a raccogliere la somma di cui hai bisogno. Dalla preparazione del dossier, alle trattative, passando per il successo della tua presentazione davanti agli investitori, ti diciamo tutto!
Sei pronto? Allora, andiamo!
Realizzare un business plan è una conditio sine qua non per convincere gli investitori ad accompagnarti nel tuo progetto di crowdfunding.
Il suo obiettivo è quello di formalizzare per iscritto in modo abbastanza preciso, concreto e strutturato, il fatto che la tua azienda ha del potenziale ed è capace di essere redditizia e di generare valore (quest'ultimo punto interessa particolarmente gli investitori).
In un certo senso, questo permette loro di:
Il business plan è in qualche modo il riflesso della tua ambizione per la tua azienda e della tua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Di cosa si compone? Ecco le varie parti che deve contenere:
E poiché è sempre utile essere ispirati da ciò che gli altri hanno già fatto, ti invitiamo a scaricare i nostri due modelli di business plan:
Modello di Business plan in Word
DownloadL’executive summary (o riepilogo esecutivo) è un documento di circa due pagine che riassume gli elementi chiave del tuo business plan.
Questo è il documento che invierai agli investitori a cui sei interessato, per far sì che vogliano incontrarti. Dovrai quindi riuscire a suscitare interesse per il tuo progetto e a convincerli della sua serietà in modo conciso (ma d'impatto).
Ecco le domande a cui deve rispondere per essere sufficientemente completo:
Il tuo dossier è solido e sei pronto a difendere il tuo progetto davanti agli investitori! Sì, ma a chi dovresti proporre la tua Start up? Come devi fare per trovare persone che potrebbero essere interessate a investire nella tua azienda?
Prima di tutto, a seconda della quantità di denaro di cui hai bisogno, non cercherai e non contatterai lo stesso tipo d'investitore. Il diagramma qui sotto lo spiega bene:
È abbastanza comune nel settore utilizzare un esperto, pagandone le prestazioni.
Farsi accompagnare da un fundraiser può essere particolarmente rassicurante se è la prima volta o se si ha poco tempo a disposizione. In questi casi, tanto vale delegare!
La sua esperienza e la sua conoscenza del business possono aiutarvi a :
Vi costerà tra il 5 e il 7% dell'importo raccolto.
Sì, è vero che hai bisogno di soldi (molti), ma questo non significa che dovresti andare a bussare alla porta di chiunque.
La raccolta di fondi è molto più che una semplice questione di soldi, perché le persone e le strutture che porteranno i fondi nella tua impresa ti accompagneranno per tutto il tuo progetto. Si tratta di una partnership e di una vera e propria relazione di fiducia a medio/lungo termine che stabilirete assieme.
Dovrai assicurarti che queste persone condividano le tue ambizioni e siano le più competenti per aiutarti a portare il business laddove desideri portarlo.
La loro area di competenza e la loro rete devono essere in grado di conferirti vantaggi!
Si tratta di persone che investono i loro fondi personali in aziende innovative. Sono spesso imprenditori che hanno esperienza imprenditoriale e possono aver già venduto con successo la loro azienda.
Questa esperienza può essere molto interessante per te, poiché il tuo angel investor ha spesso una rete qualificata e avrà preziosi consigli da condividere con te su come far crescere il tuo business. Più che il denaro, lui o lei è personalmente coinvolto nel tuo business.
🤝 Per chi ?
🧐 Dove trovarli ?
Il modo più semplice per trovarli non è in paradiso, ma puoi affidarti a una delle associazioni italiane di Business Angels. Vi sono associazioni generaliste e specialistiche.
In Italia, le associazioni generaliste più famose sono:
Le associazioni specialistiche, invece, sono due:
Potrai dunque scegliere quella che più ti conviene in base al tuo bisogno e al tipo di Start up che hai.
📞 Come contattare il tuo Business Angel?
Se già conosci il tuo Business Angel, il gioco è fatto, ti basterà chiamarlo e chiedergli se sia eventualmente interessato a finanziare il tuo progetto imprenditoriale.
Altrimenti, esistono altri modi per contattare il tuo Business Angel: puoi fare una ricerca online per recuperare le sue informazioni di contatto (su LinkedIn o Google, per esempio): potresti trovare uno o più Angel Investors attivo nel tuo territorio.
Ma come ti abbiamo precisato in precedenza, il modo più semplice e utilizzato, è quello di entrare in contatto con una delle associazioni sopra citate.
Ti ricordiamo però che è molto importante preparare un buon business plan, così come un executive summary conciso ed efficace per poterli convincere della tua idea!
Queste strutture hanno la particolarità di intervenire abbastanza presto nella vita di una Start up. Sono anche conosciuti come Venture Capital, o VC.
Il loro obiettivo? Investire il più presto possibile in aziende ad alto potenziale (high growth companies), in un momento in cui il rischio è maggiore, e sostenerle per 5-7 anni. L'idea è di realizzare un grande valore aggiunto all’uscita (al più presto possibile).
🤝 Per chi?
🧐 Dove trovarli?
Esistono vari Venture Capital in Italia, tra cui elenchiamo:
📞 Come contattarli?
I dettagli di contatto (sito web, email e numero di telefono) sono facilmente reperibili su Internet. Tutto quello che dovrai dunque fare è consultare le informazioni sul sito web per contattarli nel miglior modo possibile, e scoprire il processo e i termini di richiesta di fondi.
Questo tipo di fondo è concesso da una Venture Capital ed è progettato per fornire finanziamenti azionari alle aziende che hanno raggiunto una certa maturità. Sono ancora in fase di crescita e hanno bisogno di contanti per continuare la loro espansione e raggiungere il livello successivo.
Con il capitale di sviluppo si prendono meno rischi rispetto a un investimento in fase di avvio. In questa fase, le Start up in questione hanno già raggiunto la redditività e dimostrato il loro modello di business. Hanno soprattutto bisogno di denaro per alimentare la loro crescita.
🤝 Per chi?
🧐 Dove trovarli?
Proprio come ti abbiamo esplicitato in precedenza, si tratta di Venture Capital facilmente reperibili sul web. Ora tocca a te!
📞 Come contattarli?
I dettagli di contatto (sito web, email e numero di telefono) sono facilmente reperibili su Internet. Tutto quello che dovrai dunque fare è consultare le informazioni sul sito web per contattarli nel miglior modo possibile, e scoprire il processo e i termini di richiesta di fondi.
Sì, non sono solo gli investitori a fare le domande! Questa futura collaborazione è una relazione reciproca, e tu hai il diritto di fare le domande giuste per assicurarti che la persona che prenderà in mano il capitale sia quella giusta.
Ecco una lista di domande da porre ai (futuri) investitori:
Cosa potete portare alla mia azienda oltre al vostro investimento (rubrica, esperienza, conoscenza del settore, ecc.)?
➡️ Se sei un'azienda di software SaaS nel settore HR, avere esperti di SaaS e HR nel tuo team è un grande vantaggio.
Quanto dura il processo?
➡️ Questo varia a seconda di chi si chiede un finanziamento. Se un singolo Business Angel sta prendendo la decisione, può andare più veloce che con una rete che include più decisori e ha processi ben affinati.
Quali sono i prossimi passi nel processo?
➡️ Se il processo non è ancora chiaro, non esitare a chiedere. Questo ti permetterà di prepararti bene in anticipo a ogni tappa per massimizzare le tue possibilità di passare ogni volta al livello successivo.
Quali sono i suoi criteri per investire in un'azienda?
➡️ La risposta a questa domanda ti permetterà di valutare le tue possibilità di successo rispetto alle aspettative di un particolare investitore. In effetti, il livello di esigenza non è necessariamente lo stesso ovunque.
Avete esempi di aziende in cui ha investito? È possibile avere le loro informazioni di contatto per contattarli?
➡️ Questa domanda ti permette di scoprire se hai a che fare con investitori attivi o meno, di conoscere il loro ritmo di investimento e il tipo di azienda che li attrae maggiormente. Se ti danno i dettagli di contatto dei direttori delle aziende che sostengono, è un buon segno della qualità del loro rapporto con loro.
Quali sono le vostre possibilità / capacità di investimento?
➡️ Questa è una domanda essenziale per non perdere tempo. Se c'è interesse, ma la capacità d'investimento non può tenere il passo con le tue ambizioni, passa al prossimo!
Qual è la vostra posizione sul reinvestimento? Avete una strategia a riguardo?
➡️ È probabile che tu abbia bisogno di raccogliere nuovamente fondi tra qualche mese o anno per continuare a sostenere il tuo sviluppo. Questa domanda ti permette di scoprire quanto sono aperti i potenziali investitori sull'argomento.
Il pitch deck è il supporto che userai durante la tua presentazione agli investitori. Esso deve mettre in evidenza e appoggiare il tuo discorso durante la presentazione agli investitori.
Dato che un pitch non deve superare i 10 minuti, dovrebbe essere abbastanza conciso e convincente da creare l’innesco tra gli investitori, in circa 10-15 slide (solitamente sotto forma di presentazione PowerPoint).
Anche se non c'è un formato ufficiale per questo esercizio, ecco le diapositive che la tua presentazione deve possedere:
Ecco alcuni semplici consigli per rendere la tua presentazione di successo:
Questo è forse il momento più cruciale nel tuo viaggio di raccolta fondi, o almeno quello in cui tutto può cambiare.
Questo è il momento in cui farai il tuo lancio agli investitori. Perché il pitch elevator (ossia ascensore in italiano)? Devi immaginare che stai prendendo l'ascensore con qualcuno di importante e che hai poco tempo per catturare la sua attenzione e convincerlo. Con gli investitori è un po' la stessa cosa, perché assistono a molte presentazioni di progetti. Quindi hanno poco tempo e soprattutto hanno una scelta. Quindi devi essere convincente, in 10 minuti al massimo.
Il tuo pitch deck è pronto, ora devi lavorare il doppio per preparare la parte orale.
L'inizio è il momento più strategico di tutta la presentazione (e solo questo basta a farti capire quel che devi fare 😉). Cosa c'è in gioco? Catturare l'attenzione di esseri umani in piena digestione o che rischiano di evadere rapidamente nei loro pensieri, è proprio una bella sfida!
Per fare questo, bisogna trovare THE appeal. Ecco alcuni esempi di tecniche che si sono dimostrate molto efficaci:
Delle domande alla fine della vostra presentazione, ne riceverete, questo è sicuro. Ora quali sono queste domande? Questo è difficile da prevedere.
Tutto dipende da ciò che hai fornito in precedenza. Se il tuo business plan è abbastanza completo, e il tuo pitch è stato chiaro e convincente, le domande non dovrebbero riguardare il tuo mercato o il tuo prodotto, perché tutto sarà stato chiaro.
Aspettati piuttosto domande personali. Gli investitori hanno bisogno di sapere che possono fidarsi di te, e di conoscerti un po' meglio prima di fare il grande passo. Potrebbero provare a testare le tue reazioni con domande delicate per vedere come reagisci come imprenditore.
Per esempio, domande tipiche potrebbero essere:
Ti diamo un consiglio: sii onesti e autentici. Non cercare di imbrogliare o di esagerare i tuoi punti di forza, perché i nodi vengono al pettine prima o poi, e tutto si rivelerà falso col tempo. Gli investitori apprezzano l'onestà e sanno che il mondo del business non è tutto rose e fiori.
Si tratta dell’ultimo step che ti resta prima di ricevere il tuo finanziamento. La due diligence è un insieme di controlli effettuati dai futuri investitori sull'azienda che sta raccogliendo fondi, per assicurarsi che la sua situazione sia sana a vari livelli.
L'idea è quella di essere in grado di rilevare qualsiasi frode, non conformità o irregolarità che potrebbe rappresentare un rischio per gli investitori a breve o lungo termine, al fine di prendere un impegno con piena conoscenza di causa ed evitare spiacevoli sorprese.
I punti di forza e i rischi dell'azienda sono studiati a diversi livelli:
L'investitore di solito assegna questo compito a un gruppo di esperti che saranno nella posizione migliore per valutare la tua azienda.
Questo periodo di due diligence inizia prima della data ufficiale di conferimento dei fondi.
La parte più difficile è conclusa: sei riuscito a convincere uno o più investitori a investire soldi nel tuo progetto 🎉.
Ma non rallegrarti troppo in fretta, l'ultimo passo è cruciale e non il meno noioso.
Ora dovrai raggiungere un accordo su tutti i termini e le condizioni della raccolta di fondi. Per massimizzare il successo di questa fase, è necessario trovare il giusto equilibrio tra gli interessi di entrambe le parti:
Se gli accordi presi rispettano questi interessi, allora tutti saranno vincitori. Finora, è tutto ok? Allora passiamo alla parte amministrativa (che gioia!).
Questa è l'ultima tappa, che si rivela l'inizio di una nuova avventura per l'azienda! Ti manca “solo” formalizzare tutto e il gioco è fatto.
Considerando le tue ambizioni di crescita, la tua Start up, agli occhi della legge, si sta trasformando da semplice Start up a Start up innovativa (Start up nuova o che ha meno di cinque anni di attività).
Quali sono, quindi, gli step burocratici da rispettare per cominciare la tua nuova avventura da Start up innovativa?
Innanzitutto, la procedura può essere fatta online, senza bisogno dell’intervento di un notaio:
Il processo è semplice è dettagliato nel sito. A questo punto dovrai redigere l’atto costitutivo e lo statuto.
Successivamente, dovrai procedere alla registrazione dei nuovi soci: per questo ti servirai delle loro carte d’identità e i loro codici fiscali.
Infine i documenti verranno inviati ai responsabili per i dovuti controlli di veridicità.
Nota che vi sono due possibilità per la creazione di una SRL innovativa:
Ora che hai seguito tutta questa procedura, puoi dedicarti interamente a quello per cui hai fatto tutta questa procedura: puoi far crescere la tua attività!
Anche se a volte si pensa il contrario, la raccolta di fondi non è l'unico modo per avere successo.
Molte start-up sono riuscite a crescere rapidamente senza raccogliere fondi.
Quindi non farti prendere dal panico se il tuo processo di raccolta fondi non funziona, ci sono diversi modi per raggiungere lo stesso obiettivo: bootstrapping, love capital (family, friends and fools), incubatori, ecc.
Questo è tutto per questo articolo, ci vediamo presto per trattare insieme una nuova tematica nel mondo del business!