I 15 migliori pacchetti software per la gestione controllata delle risorse IT
Nel 2024, la spesa mondiale per il software supererà i cento miliardi di dollari. La diffusione delle applicazioni Cloud, il costante rinnovo degli asset IT e l'esplosione del numero di strumenti utilizzati dalle aziende richiedono una gestione globale e centralizzata. È proprio questo il ruolo del software di gestione degli asset IT (ITAM ).
👉 La domanda è: qual è la migliore offerta attuale in questo segmento? Per aiutarvi a scegliere, scoprite il nostro confronto completo dei 15 migliori prodotti software ITAM sul mercato.
Tabella di confronto dei 15 migliori strumenti ITAM
1 su 6
![]() Asset Panda | ![]() Atera | ![]() Freshservice | ![]() NinjaOne (ex-NinjaRMM) | ![]() ServiceNow | ![]() SolarWinds RMM |
---|---|---|---|---|---|
Per tutte le aziende | Per le aziende di 1 a 5000 impiegati | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende con più di 50 impiegati | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende |
Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software |
Per saperne di più su Asset Panda | Per saperne di più su Atera | Per saperne di più su Freshservice | Per saperne di più su NinjaOne (ex-NinjaRMM) | Per saperne di più su ServiceNow | Per saperne di più su SolarWinds RMM |
Quali sono i 15 migliori software di gestione degli asset IT sul mercato?
Asset Panda
Asset Panda è un software di gestione delle risorse informatiche progettato per aziende di tutte le dimensioni. La soluzione si distingue per la sua flessibilità e facilità d'uso. La scansione viene effettuata tramite un' applicazione mobile dedicata che semplifica la raccolta dei dati sul campo. Asset Panda integra anche il monitoraggio degli asset e la manutenzione preventiva.
Uno strumento perfettamente adatto alle esigenze dei responsabili dell'inventario e dei team IT che gestiscono flotte di medie dimensioni.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
inventario e tracciamento degli asset in tempo reale;
-
elaborazione dei dati e report analitici;
-
manutenzione preventiva e gestione dei ticket.
Prezzo: su richiesta.

Asset Panda
AssetTiger
AssertTiger è uno strumento ITAM basato sul cloud. Consente di tenere traccia degli asset IT durante tutto il loro ciclo di vita. È conveniente e facile da imparare per i piccoli team. È gratuito per un massimo di 250 asset.
Offre funzionalità di scansione di codici QR/barre tramite l'applicazione mobile e una facile gestione della manutenzione e delle garanzie. D'altra parte, le sue capacità di integrazione sono limitate. AssetTiger è perfetto per le piccole e medie imprese.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
Inventario e tracciamento dei beni;
-
gestione della manutenzione e delle garanzie
-
monitoraggio del deprezzamento dei beni (finanziario).
💸 Prezzo: gratuito fino a 250 beni, poi da 17 €/mese.
Atera
Atera è una piattaforma di gestione IT all-in-one. Offre un'ampia gamma di funzioni, tra cui RMM, helpdesk, ticketing, asset management, patch management e reporting. Il valore aggiunto dello strumento risiede nel suo assistente AI, Atera IA Copilot, che migliora l'efficienza operativa dei tecnici IT. Un esempio concreto: Atera IA Copilot riassume i ticket e suggerisce soluzioni per risolverli.
Atera si rivolge principalmente ai reparti IT aziendali e agli MSP. È una soluzione esperta ad alte prestazioni.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
monitoraggio e gestione remota (RMM) ;
-
automazione dei servizi PSA
-
Automazione IT ;
-
funzionalità AI (riepilogo dei ticket, diagnosi dei guasti, ecc.).
💸 Prezzo: a partire da 149 €/mese.

Atera
Dispositivo42
Device42 è uno strumento di rilevamento dell'infrastruttura IT e di gestione degli asset. Si concentra sui servizi di inventario e sulla mappatura delle interdipendenze di rete. Device42 si integra con diversi sistemi, tra cui Jira, ServiceNow e Splunk.
Si rivolge alle medie e grandi imprese con infrastrutture complesse.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
Individuazione agentless con inventario automatico.
-
CMDB e mappatura delle interdipendenze.
-
Gestione delle licenze software.
Prezzo: su richiesta.
Freshservice
Freshservice è una soluzione omnichannel per la gestione dei servizi IT e non IT delle aziende. Cloud-nativo, Freshservice tiene traccia e gestisce gli investimenti IT e offre l'automazione delle attività ripetitive. Inoltre, incorpora un assistente di intelligenza artificiale che riduce il tempo medio di risoluzione di un ticket.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
creazione e tracciamento di ticket di incidente;
-
Gestione degli asset IT con creazione e tracciamento di database;
-
gestione centralizzata della knowledge base.
💸 Prezzo: a partire da 15 €/agente/mese.

Freshservice
InvGate Asset Management
InvGate Asset Management è una piattaforma completa per la gestione degli asset IT. Il suo design intuitivo e la sua interfaccia moderna la rendono facile da imparare. Richiede conoscenze tecniche minime e può essere implementata sia in modalità on-premise sia in modalità cloud. Questa flessibilità consente di adattarla a un'ampia gamma di profili organizzativi. InvGate Asset Management offre più di 20 integrazioni e utilizza l'intelligenza artificiale per automatizzare le attività ricorrenti.
Per le aziende che cercano una soluzione scalabile al 100%.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
scoperta e inventario completi ;
-
gestione del ciclo di vita finanziario degli asset
-
gestione delle licenze software per la conformità;
-
CMDB e mappatura delle relazioni tra asset e servizi.
💸 Prezzo: a partire da 1062,67 euro/anno.
Lansweeper
Lansweeper è una soluzione per la gestione degli asset IT e la scoperta della rete. Il software è rinomato per le sue capacità di analisi agentless e di auditing dell'infrastruttura IT. La piattaforma può essere distribuita on-premise o tramite cloud per soddisfare le esigenze di ogni organizzazione. Offre una solida API per le integrazioni.
Lansweeper è una soluzione per le medie imprese che cercano semplicità ed efficienza.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
Inventario e scoperta senza agenti;
-
gestione degli asset con tracciamento dettagliato delle specifiche
-
Gestione degli indirizzi IP e allocazione della rete;
-
reportistica personalizzata con avvisi e conformità hardware/software.
💸 Prezzo: piano gratuito fino a 100 asset, poi da 199 €/mese.
ManageEngine AssetExplorer
ManageEngine AssetExplorer è una soluzione ITAM particolarmente flessibile. Può essere distribuito on-premise o in modalità SaaS, offrendo il rilevamento hardware/software basato su agenti o senza agenti e la massima compatibilità. ManageEngine AssetExplorer è disponibile gratuitamente e con piani scalabili a pagamento.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
individuazione degli asset IT basata su agenti e senza agenti;
-
gestione del software e delle licenze
-
gestione del ciclo di vita degli asset, della garanzia e dell'ammortamento;
-
Automazione delle attività (installazione del software, assegnazione degli asset);
-
Rapporti personalizzati sulla conformità degli asset.
💸 Prezzo: piano gratuito fino a 25 nodi, poi su preventivo.
NinjaOne
NinjaOne è una piattaforma completa di gestione delle risorse IT. Include funzioni ITAM come il monitoraggio in tempo reale (funzioni RMM), la gestione delle patch, l' assistenza remota e una potente automazione. NinjaOne è disponibile solo nel cloud con un modello di abbonamento per dispositivo.
Una soluzione progettata per i team IT e gli MSP.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
inventario, monitoraggio, gestione remota e tracciamento degli asset;
-
gestione delle patch per garantire la conformità;
-
automazione IT (distribuzione del software, manutenzione del sistema);
-
Reportistica e analisi dettagliate.
💸 Prezzo: su richiesta, a seconda del numero di endpoint da gestire.

NinjaOne (ex-NinjaRMM)
Attività di OfficeSpace
Il software OfficeSpace è la soluzione numero 1 per la gestione degli uffici aziendali. Il software gestisce anche la gestione IT con il modulo OfficeSpace Assets. Si concentra su due aree principali: la gestione degli asset e del ciclo di vita e la manutenzione preventiva. In particolare, offre tabelle di utilizzo degli asset in tempo reale .
OfficeSpace Assets può essere integrato in qualsiasi profilo aziendale e di qualsiasi dimensione.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
monitoraggio automatico del ciclo di vita e calcolo dell'ammortamento;
-
generazione automatica di ordini di lavoro preventivi
-
pianificazione della manutenzione ricorrente con avvisi;
-
reportistica immediata con una panoramica di tutti gli asset.
Prezzo: su richiesta.
Gestione delle risorse IT ServiceNow
ServiceNow ITAM è una soluzione cloud aziendale integrata nella piattaforma ServiceNow. Il suo principale valore aggiunto risiede nell 'unificazione dei dati sugli asset con i flussi di lavoro IT. Offre una visione a 360° che combina informazioni finanziarie, di inventario, contrattuali e di rischio nella stessa piattaforma in cui vengono gestiti gli incidenti e le modifiche.
ServiceNow ITAM è un prodotto rivolto alle medie e grandi imprese che già utilizzano ServiceNow.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
CMDB integrato e individuazione automatica degli asset;
-
Gestione automatizzata del ciclo di vita (acquisizione, distribuzione, dismissione);
-
gestione delle licenze software per la conformità e l'ottimizzazione;
-
monitoraggio degli abbonamenti SaaS e dei contratti con i fornitori.
Prezzo: su richiesta.

ServiceNow
Setyl
Setyl è una piattaforma cloud ITAM che offre oltre 100 integrazioni. Centralizza la gestione di asset IT, licenze software, abbonamenti SaaS, utenti e spese in un'unica interfaccia. Offre funzionalità dedicate alla conformità (ISO 27001 e SOC 2).
Setyl è uno strumento completo per i team che desiderano una visibilità completa delle proprie risorse IT.
⚒️ Caratteristiche principali :
-
visibilità centralizzata di asset, licenze e abbonamenti SaaS;
-
flussi di lavoro automatizzati di onboarding/offboarding dei dipendenti;
-
Tracciamento delle spese e identificazione dello Shadow IT;
-
gestione della conformità.
Prezzo: su richiesta
Snipe-IT
Snipe-IT è uno strumento open-source per la gestione degli asset IT. Tiene traccia dei beni hardware e software, ma non ha una funzione di rilevamento della rete. Registra gli asset tramite un'applicazione mobile che utilizza la scansione di codici a barre. Eccelle nella gestione del ciclo di vita dell'hardware.
La sua applicazione web è molto facile da usare e lo rende ideale per le organizzazioni più piccole.
⚒️ Caratteristiche principali :
-
scansione dei codici a barre ;
-
scansione del codice QR per l'inventario degli asset;
-
avvisi automatici per le garanzie e la manutenzione.
💸 Prezzo: piano gratuito, poi da €34/mese.
Servizio di assistenza SolarWinds
SolarWinds Service Desk è una piattaforma di gestione dei servizi desktop all-in-one integrata nell'ecosistema SolarWinds. Combina la gestione degli incidenti, il tracciamento delle risorse, i flussi di lavoro personalizzati e il monitoraggio attraverso il suo sistema di ticketing. La soluzione utilizza l 'intelligenza artificiale generativa per consigli intelligenti che accelerano la risoluzione dei problemi.
Si rivolge ai team e ai reparti IT che necessitano di un approccio strutturato.
⚒️ Caratteristiche principali:
-
centralizzazione delle richieste dei dipendenti tramite un sistema di ticketing;
-
gestione degli incidenti con flussi di lavoro personalizzabili;
-
automazione AI delle attività di routine;
-
raccomandazioni intelligenti dalla base di conoscenze.
💸 Prezzo: a partire da 33,16 €/mese.

SolarWinds RMM
Spiceworks
Spiceworks è una soluzione progettata per le piccole organizzazioni. Il software offre funzioni di rilevamento della rete, inventario e tracciamento delle licenze software. Spiceworks invia avvisi in caso di eventi, ma non ha funzioni di gestione del ciclo di vita. Include anche un modulo di assistenza con ticket.
Spiceworks è ideale per le piccole reti Windows che cercano una soluzione di base gratuita (con pubblicità).
⚒️ Caratteristiche principali :
-
scansione della rete e monitoraggio dell'inventario;
-
monitoraggio delle licenze software e delle garanzie;
-
gestione dei ticket di assistenza.
💸 Prezzo: gratuito.
Come scegliere il software giusto per la vostra azienda?
Valutare i criteri di selezione essenziali
Per scegliere il miglior software di gestione IT, dovete innanzitutto analizzare le vostre esigenze:
- un patrimonio informatico di grandi dimensioni richiederà una soluzione completa come ServiceNow ITAM;
- per un patrimonio digitale più piccolo, saranno sufficienti strumenti come AssetTiger o Lansweeper.
Pensate anche al futuro. Se avete intenzione di aumentare il vostro budget digitale, dovrete optare per un software flessibile e scalabile.
Dovete anche considerare la facilità d'uso dello strumento ITAM. Quanto più è intuitivo, tanto più alto sarà il suo tasso di utilizzo. Inoltre, uno strumento facile da usare tende a ridurre la curva di apprendimento per gli utenti.
Infine, considerate il ROI della soluzione e le sue funzionalità essenziali (gestione del ciclo degli asset, manutenzione proattiva, integrazione, ecc.)
Tabella di confronto dei nostri migliori prodotti software per la gestione degli asset IT
Software | Tipi di utenti | Caratteristiche principali | Prezzo d'ingresso |
---|---|---|---|
Asset Panda | PMI, responsabili dell'inventario e team IT | Inventario in tempo reale, rapporti analitici, manutenzione preventiva e ticket | Su richiesta |
AssetTiger | Piccole e medie imprese | Inventario e tracciamento, gestione della manutenzione e della garanzia, tracciamento degli ammortamenti | Piano gratuito |
Atera | MSP e servizi IT | RMM, PSA, automazione, AI (riepilogo dei ticket, diagnostica) | A partire da 149 euro al mese |
Device42 | Medie e grandi imprese | Agentless auto discovery, CMDB, mappatura della rete, gestione delle licenze | Su richiesta |
Freshservice | Aziende di tutte le dimensioni | Ticketing, gestione degli asset, base di conoscenza centralizzata, automazione | A partire da €15/mese |
InvGate Asset Management | PMI e grandi imprese | Scoperta e inventario, gestione del ciclo di vita finanziario, licenze, CMDB | A partire da €1062,67/anno |
Lansweeper | Aziende di medie dimensioni | Inventario agentless, audit IT, gestione IP, reportistica personalizzata | Piano gratuito |
ManageEngine AssetExplorer | PMI e grandi imprese | Individuazione basata su agenti/agentless, licenze, ciclo di vita, automazione, reportistica | Piano gratuito |
NinjaOne | Team IT | Inventario e tracciamento, RMM, patch, automazione, reportistica | Su richiesta |
OfficeSpace Assets | Tutte le dimensioni dell'azienda | Monitoraggio del ciclo di vita, ammortamento, manutenzione preventiva, reportistica | Su richiesta |
Setyl | Team IT multi-sito | Gestione SaaS, integrazioni (oltre 100), conformità | Su richiesta |
Snipe-IT | Piccole organizzazioni | Codifica/QR, tracciamento del ciclo di vita, avvisi di manutenzione/garanzia | Piano gratuito |
SolarWinds Service Desk | Team IT e aziendali | Ticket, gestione degli incidenti, flussi di lavoro, automazione AI | A partire da 33,16 euro al mese |
Spiceworks | Piccole imprese | Individuazione della rete, licenze, ticket di assistenza, avvisi | Piano gratuito |
Come funziona il software di gestione degli asset IT?
Il software ITAM è progettato per gestire le risorse IT di un'azienda. Esso incorpora le seguenti funzioni
- Individuazione e inventario automatizzati degli asset (con o senza agente) tramite scansione della rete o un'applicazione mobile;
- gestione dell'intero ciclo di vita degli asset IT;
- gestione delle licenze software (SAM) con monitoraggio della conformità;
- monitoraggio finanziario e contrattuale con rinnovi automatici;
- avvisi e notifiche per manutenzione, patch e aggiornamenti software;
- reportistica accurata sull'utilizzo del software, sulla conformità e sui costi degli asset;
- ottimizzazione delle licenze cloud e ricerca dello shadow IT.
💡 Buono a sapersi: cos'è un asset IT?
Gli asset IT possono essere definiti come la somma dei beni materiali e immateriali di un'azienda che contribuiscono alla sua attività digitale e tecnologica. Questa categoria comprende quindi computer, licenze software, server, dati, ecc.
Quali sono i vantaggi di una soluzione efficace?
Ottimizzare la gestione delle licenze e dei contratti
L'accumulo di software e strumenti informatici all'interno di un'organizzazione complica la gestione delle licenze. Con il software SAM, si viene avvisati quando si avvicina la scadenza di un contratto. In questo modo è possibile evitare interruzioni del servizio causate da errori e rinnovi dimenticati, molto comuni nelle aziende.
Migliorare la tracciabilità e il monitoraggio degli asset
Il software di gestione degli asset IT fornisce una visione in tempo reale di tutto il software integrato nell'azienda. Consente di individuare rapidamente le applicazioni e le funzionalità che si sovrappongono inutilmente, le licenze scadute o sottoutilizzate o quelle collegate a utenti inattivi.
Ridurre il costo degli asset sottoutilizzati
Secondo uno studio di Cledara, le organizzazioni con più di 200 dipendenti sprecano in media 235.000 dollari all'anno in software inutilizzati. Ciò rappresenta il 48% della spesa totale per il software. Una perdita di budget che potrebbe essere notevolmente ridotta con una gestione più rigorosa degli asset digitali.
Migliorare la conformità e la sicurezza
Lo Shadow IT è un fenomeno in crescita. Con la diffusione del telelavoro, i dipendenti tendono a utilizzare dispositivi personali o non autorizzati e software senza licenza. Di conseguenza, i rischi di hacking e di fuga di dati si moltiplicano e, in caso di audit, l'organizzazione può essere gravemente penalizzata per la mancata conformità. La gestione degli asset IT consente di identificare il software non autorizzato e di migliorare un aspetto spesso dimenticato della sicurezza informatica aziendale.
Facilitare il processo decisionale strategico
Il software di gestione degli asset IT viene utilizzato più in generale per ottimizzare le politiche di acquisizione degli asset digitali. Grazie a intuizioni e indicatori precisi, i team tecnici possono dare priorità a soluzioni più redditizie e negoziare contratti più vantaggiosi con gli editori.
5 buone pratiche per un'integrazione di successo
1. Definire obiettivi chiari e misurabili
L'integrazione di un software di gestione degli asset IT dovrebbe sempre basarsi su obiettivi quantificabili. In caso contrario, il software rischia di aggiungersi alla lunga lista di strumenti digitali inutilizzati. Quindi, inquadrate il vostro progetto fin dall'inizio con un obiettivo chiaro:
- volete risparmiare sul vostro budget digitale?
- Identificare gli strumenti più efficaci?
- Razionalizzare la gestione delle licenze?
- Combattere l'uso di software non conforme?
Per ogni comparto, definite obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Realizzabili, Realistici, Limitati nel tempo) in modo da poter valutare oggettivamente i risultati.
2. Coinvolgere le parti interessate fin dall'inizio
Secondo uno studio McKinsey del 2020, il 70% dei progetti di trasformazione aziendale è destinato a fallire. La causa principale? La resistenza al cambiamento da parte dei team. Tuttavia, questo fenomeno organizzativo può essere arginato coinvolgendo tutte le parti interessate fin dall'inizio del progetto. Ciò significa comunicare i vantaggi del software per le risorse informatiche e raccogliere le esigenze dei futuri utenti. Con questo approccio, saranno più propensi a sostenere l'iniziativa.
3. Pianificare l'implementazione e la formazione degli utenti
La formazione è una parte essenziale di qualsiasi progetto di trasformazione. Deve essere pianificata in anticipo per ottenere i migliori risultati. Ogni utente deve seguire un programma personalizzato e adattato al livello di competenza richiesto. Questo approccio ottimizza la curva di progressione dei discenti. Questa strategia di formazione deve essere accompagnata da un' implementazione graduale, in modo da poter adattare il progetto in base ai feedback ricevuti sul campo.
4. Automatizzare la scoperta e il monitoraggio degli asset
Una volta che il software di gestione degli asset IT è stato integrato nei vostri processi, impostate la scoperta, l'inventario, il monitoraggio e l'identificazione automatica di nuovi asset. L'obiettivo è mantenere un database aggiornato e pulito.
5. Garantire un monitoraggio regolare e un'ottimizzazione continua
Stabilite indicatori di performance rilevanti in linea con i vostri obiettivi. Per i progetti che prevedono l'implementazione di strumenti di gestione IT, i più interessanti sono i seguenti:
-
tasso di conformità delle licenze software
-
tassi di utilizzo delle licenze
-
risparmi sul budget IT
-
ROI sugli investimenti ITAM.
Grazie a queste metriche, e a molte altre, sarete in grado di adeguare i vostri obiettivi e ottimizzare la gestione IT a lungo termine.
Dipende da voi! Scegliete lo strumento che soddisfa le vostre esigenze
In breve, il miglior software di gestione degli asset IT non è necessariamente il più completo, ma quello che meglio risponde alle vostre sfide aziendali. Se il vostro obiettivo è ottimizzare il budget IT, combattere il fenomeno dell'IT shadowing o garantire la totale conformità dei vostri asset IT, troverete la soluzione ideale tra le nostre migliori scelte.
Articolo tradotto dal francese