

Quali sono i migliori software CRM disponibili sul mercato? Confronto tra i 6 programmi per il Customer Relationship Management più competitivi del 2022.
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Siete pronti ad approfondire uno dei temi più rilevanti dell'attuale panorama aziendale? Stiamo parlando del CRM, ovvero del Customer Relationship Management, che rappresenta un'opportunità fondamentale per la gestione delle relazioni con i clienti. Spesso si sente dire che senza un CRM non si può fare nulla o che le aziende non possono più fare a meno di questo strumento.
Da dove cominciare però? In questo articolo, vi forniremo utili informazioni per realizzare un progetto CRM di successo, partendo dall'analisi delle esigenze e dei bisogni dell'azienda fino all'effettiva implementazione. Scopriremo insieme i 5 passaggi chiave per un'implementazione senza intoppi, che garantiranno il massimo risultato del progetto.
La definizione dei requisiti del progetto CRM rappresenta il primo passo per il successo, ma le aziende spesso sottovalutano l’importanza di questa fase.
Affinché la strategia CRM fornisca un effettivo valore aggiunto all’azienda, bisogna innanzi tutto delinearne i requisiti, attraverso:
Solo comprendendo le esigenze dell'azienda in maniera approfondita è possibile selezionare le migliori funzionalità e personalizzazioni del CRM.
Il responsabile del progetto dovrà possedere informazioni precise sul funzionamento interno dell'azienda. L’analisi dettagliata delle mansioni svolte dal personale, degli strumenti e impianti disponibili e delle modalità di gestione della clientela consentirà di individuare le soluzioni più adatte.
Una volta identificate le specifiche esigenze dell’azienda, il passo successivo è di definire gli obiettivi del progetto.
Quali sono i risultati che vorreste ottenere dall’implementazione del CRM?
La lista non è esaustiva, ma in ogni caso, andranno impostati obiettivi specifici, realistici, raggiungibili, circoscritti e misurabili, associando a ciascuno appositi Indicatori di Performance.
Senza l’approvazione dei vertici aziendali, un progetto CRM rischia di essere respinto dalle persone a cui è destinato.
I dirigenti vanno coinvolti fin dalle fasi iniziali, in modo da definire obiettivi e strategie. Anche gli stakeholder devono sentirsi parte attiva del progetto ed essere coinvolti nella formazione e nell'utilizzo della piattaforma CRM. Solo così si potrà creare un clima di condivisione e collaborazione che porterà a una maggiore adesione e a una gestione più efficace del rapporto con i clienti.
Rispetto alla scelta del software per un progetto CRM, le soluzioni sul mercato sono numerose e sul web si possono trovare comparatori di software con prezzi, funzionalità e recensioni degli utenti.
In base al budget e alle priorità, è possibile optare per:
Ma vediamo nel dettaglio i criteri che devono guidare la scelta del software.
Nella scelta di una piattaforma CRM, gli elementi importanti da considerare sono:
Adattando il software alle esigenze dell’azienda è possibile sfruttarne appieno le funzioni.
La personalizzazione può riguardare:
Per ottenere il massimo dalla soluzione CRM, il team responsabile del progetto dovrà collaborare con i fornitori del software per individuare le funzioni da implementare e le personalizzazioni necessarie.
Ad esempio, una soluzione come vtenext vi permette di integrare un CRM completo e moderno con elevate possibilità di personalizzazione ai vostri processi. Non è necessario saper programmare per poter configurare, anche in autonomia, questo software perchè sia perfettamente adattato ai vostri bisogni. "
L’investimento più intelligente è la tua squadra
Numerose ricerche hanno dimostrato che la User Adoption è il segreto del successo dei progetti CRM. Di conseguenza, mettere le persone al centro dei progetti è sicuramente una strategia vincente.
Affinché tutti possano utilizzare il sistema in modo efficace, sono necessari:
Una volta scelto il software CRM e coinvolto il personale nel processo di implementazione, è fondamentale fornire una formazione su come utilizzare il nuovo strumento.
Non tutti i dipendenti sono esperti di tecnologia o di vendite, ma un piano di formazione permetterà loro di acquisire le competenze per utilizzare il nuovo sistema e comprendere come la gestione della relazione con il cliente può trarne beneficio.
Qual’è la composizione ideale di un team di supporto CRM?
Prima di tutto va individuato il responsabile del progetto che coordinerà le attività e stabilirà le priorità. Successivamente si dovranno selezionare i membri del team, il più possibile rappresentativi delle diverse aree aziendali coinvolte.
Saranno fondamentali i profili informatici, che si occuperanno dell'implementazione del CRM e dell'integrazione con gli altri sistemi aziendali. Da non sottovalutare anche l'importanza di figure come venditori, customer service, e responsabili marketing, che aiuteranno nella definizione dei processi aziendali legati al CRM.
Il test del CRM va effettuato in diverse situazioni, dalla fase di sviluppo fino al Go-Live. Questo consente di identificare eventuali bug o problemi di performance e risolverli prima che possano compromettere l'esperienza dei clienti o degli operatori.
L'integrazione del CRM con altri sistemi aziendali, come ERP, software di contabilità o sito web, è altrettanto importante per garantire una gestione efficiente dei dati dei clienti. L’utilizzo delle giuste tecniche di integrazione, come API o scambio di file, permette inoltre di automatizzare la sincronizzazione dei dati e migliorare la produttività del personale.
Un accurato monitoraggio aiuta a determinare l'efficacia del sistema CRM e consente di identificare eventuali problemi in maniera tempestiva.
Quali sono le metriche rilevanti per un Progetto CRM?
Ecco alcuni esempi:
Le informazioni raccolte dai KPI possono essere poi utilizzate per apportare miglioramenti, come il perfezionamento dei processi aziendali, la formazione dei dipendenti o l'aggiornamento del sistema.
Un sistema CRM richiede aggiornamenti regolari per tenere il passo con le esigenze mutevoli e i progressi tecnologici.
Gli aggiornamenti possono includere:
Come avrete capito, la realizzazione di un progetto CRM di successo richiede una pianificazione strategica e una stretta collaborazione di tutte le parti coinvolte.
A partire dalla scelta del software, fino alla integrazione con i sistemi aziendali esistenti, il processo deve essere guidato da una rigorosa valutazione di tutte le opzioni disponibili.
E ora, se i nostri consigli vi hanno convinto, non vi resta che sfruttare il potenziale di un CRM anche per la vostra azienda!