

Quali sono i migliori software CRM disponibili sul mercato? Confronto tra i 6 programmi per il Customer Relationship Management più competitivi del 2022.
Il media che reinventa l'impresa
Scegliere un CRM in cloud, rispetto a un CRM installato localmente nell'azienda, significa optare per la flessibilità, la collaborazione e la mobilità, per aumentare la produttività: tutto ciò con l’obiettivo essenziale di aumentare le vendite.
Dietro a queste tre lettere si nasconde una soluzione che ti promette molto. Si tratta di uno strumento essenziale in ambito commerciale che ti consente di costruire una buona relazione con i tuoi clienti e collaborare con loro.
Per capire che cos’è un CRM, partiamo dalla definizione del cliente: si tratta di un contatto che può essere un consumatore (si parla allora di BtoC) o un’azienda (si parla in questo caso di BtoB).
Il CRM permette, quindi, di avere una visione a 360° di un contatto e seguire in modo efficace tutte le relazioni e le interazioni con quest’ultimo.
Una telefonata, un e-mail, un appuntamento, un preventivo, un acquisto, una domanda o una sollecitazione: grazie al CRM potrai condividere tutte le informazioni raccolte da questi canali e migliorare la collaborazione con il contatto.
Il CRM lo si incontra in tre grandi ambiti: il marketing e la comunicazione, lo sviluppo delle vendite e il servizio clienti.
In particolar modo un software CRM in cloud, detto anche cloud-based, ti permetterà di essere connesso con il tuo contatto, come e quando vuoi.
In questo articolo, capiremo insieme che cos’è un software CRM in cloud, a che cosa serve e quali sono le differenze con un CRM ordinario, per infine suggerirti le migliori soluzioni CRM in cloud.
Se sei pronto, possiamo partire!
Se sei qui vuol dire che già conosci il CRM o perlomeno ne hai sentito parlare.
CRM è l’acronimo inglese che sta per Customer Relationship Management, ossia la strategia usata dalle aziende per gestire tutti i rapporti e le interazioni che esistono con clienti potenziali ed esistenti.
Per quanto riguarda il CRM in cloud o e-CRM,, si tratta semplicemente di un software CRM online, ospitato nel cloud su server remoti e accessibile:
I tuoi dipendenti possono collegarsi contemporaneamente e le informazioni vengono aggiornate in tempo reale.
Nella famiglia del cloud computing, il CRM in modalità SaaS (Software as a Service) è particolarmente apprezzato per la sua flessibilità: agile e collaborativo, è disponibile sotto forma di abbonamento e beneficia di aggiornamenti regolari, gratuiti e automatici.
Al contrario, il CRM installato localmente sui server di un'azienda (chiamato CRM on-premise) viene acquistato sotto forma di licenza.
Per usufruire delle funzionalità più recenti, è spesso necessario acquistare gli aggiornamenti.
Il Cloud CRM è quindi molto più scalabile e all'avanguardia delle ultime tecnologie.
Oltre ai vantaggi sopra citati, l'e-CRM consente a tutte le aziende, dalle PMI alle strutture più grandi, di ottimizzare e snellire le operazioni di vendita e marketing, come ad esempio:
Inoltre, il CRM in cloud può essere collegato all'agenda, all'ERP, alla fatturazione e alle applicazioni di marketing, per automatizzare la relazione con il cliente, sia che si tratti di:
In questo paragrafo, passeremo in rassegna i principali criteri per scegliere un buon software CRM cloud-based. Quest’ultimo dovrebbe presentare le seguenti caratteristiche:
Il tuo software CRM dovrebbe anche supportare i tuoi team nella strategia di nurturing efficace in tutta la pipeline di vendita.
stai pagando per i tuoi servizi CRM? Lascia che il software faccia il lavoro per te. Un buon CRM ti dice quale processo seguire in tempo reale con ogni cliente o prospect.
Ogni giorno è necessario avere accesso a una visualizzazione semplice e chiara delle attività per una pianificazione efficiente. Non dimenticherai mai più di fare una telefonata di controllo o d’inviare un'e-mail! Affidati a strumenti pratici di gestione dei contatti e libera tempo che puoi utilizzare per fare prospezione.
Sono tra l’altro questi i criteri che hanno guidato il nostro confronto di software.
Ora che abbiamo visto insieme le basi, possiamo procedere al confronto delle tre soluzioni software che abbiamo scelto per te.
Nome del software |
Principali vantaggi ✅ |
Tariffe🤑 |
Software gratuito |
Prezzo su richiesta |
|
Software flessibile e Made In Italy |
Prezzo su richiesta |
|
Software integrabile e Made In Italy |
Prezzo su richiesta |
HubSpot è un CRM molto conosciuto su scala mondiale poiché possiede un grandissimo vantaggio: è un software gratuito e disponibile all’uso per il tuo intero team.
Grazie a HubSpot puoi avere una visione globale delle tue pipeline di vendita, il che ti permette di applicare la tua strategia marketing in modo semplice e immediato.
HubSpot riunisce tutti i dati e i canali del servizio in unico luogo e aiuta a scalare il supporto attraverso l’automazione e il self-service.
HubSpot è un software versatile e molto interessante, poiché possiede un variegato set di funzionalità. Ti permette, ad esempio, di gestire le conversazioni tramite una casella di posta universale dotata di e-mail, chat, sui social media e tanto altro ancora!
Inoltre, grazie alla knowledge base messa a disposizione dalla piattaforma, sei sicura di avere sempre risposte alle domande dei clienti. Questa knowledge base è di facile accesso e completa di articoli e documentazioni utili.
Infine, HubSpot ti permette di automatizzare i tuoi processi di vendita e di gestire le relazioni con i tuoi clienti centralizzando tutti i dati in un’unica piattaforma.
TeamSystem CRM è un software gestionale per i processi di vendita, specialmente ideato per le imprese di piccole e medie dimensioni.
Si tratta di una soluzione completa, conosciuta per la sua semplicità e la sua grande intuitività: è un software alla portata di mano.
Inoltre, la piattaforma è anche flessibile e ti garantisce una grande velocità nello svolgimento delle operazioni commerciali.
Infine, il software è dotato di un vario set di funzionalità che lo rendono il tuo ottimo alleato per costruire una relazione con il tuo cliente su delle solide basi.
TeamSystem CRM è un software 100% Made In Italy che testimonia di una grande qualità.
Grazie a questo software potrai gestire in modo efficace i tuoi clienti e la tua rete di vendita.
TeamSystem CRM è un software agile, versatile e all’avanguardia che ti permetterà di essere sempre in netto distacco con la concorrenza.
Infinity CRM è un software sviluppato dalla casa Zucchetti. Si tratta di un’applicazione web che s’integra con tutti gli altri moduli e pacchetti dell’omonima software house.
Si tratta della soluzione ideale che ti permette di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli che già avevi, analizzare e pianificare tutte le tue attività di vendita, le tue campagne marketing e le tue attività di post-vendita e di conoscere il tuo mercato di riferimento.
Con Infinity CRM puoi gestire in modo efficace tutti i tuoi processi di prevendita, vendita e post vendita con un unico software.
Infinity CRM è un software 100% Made In Italy grazie al quale potrai sempre soddisfare i tuoi clienti. Infatti, avrai un profondo grado conoscenza dei tuoi clienti e dei loro bisogni, e dunque una migliore consapevolezza del tuo mercato di riferimento.
Avrai accesso a tutti gli strumenti per razionalizzare i processi attraverso l’uso degli indicatori di performance: questo ti consentirà di rendere più efficienti le strategie aziendali e i processi di marketing, di vendita e di post-vendita.
Devi tenere a mente che è sempre molto importante, se non essenziale, capire e analizzare con cura i propri bisogni e le proprie esigenze.
Non te lo ripeteremo mai abbastanza: dotarsi di un software che non combacia con quello di cui hai bisogno puoi rivelarsi una vera trappola!
Oltre a creare una vera e propria spesa per la tua azienda, non ti sarà utile e non ti permetterà di svolgere in modo ottimale le attività per le quali tu hai deciso di adottarlo.
Dunque la prima cosa che devi fare è porti la seguente domanda: cosa cerco nel software che ho deciso di acquistare. Solo così il tuo reparto marketing potrà funzionare alla grande!
Con questo articolo, speriamo di averti fornito tutte le chiavi per poter scegliere il tuo CRM con consapevolezza.
Se ha domande o dubbi, come sempre, faccelo sapere nella sezione dei feedback!
Un caloroso saluto e a presto!