software backgroundI migliori software CRM in cloud: sii sempre vicino al cliente

I migliori software CRM in cloud: sii sempre vicino al cliente

Da Fatima Zahra HilalIl 08/08/22

Scegliere un CRM in cloud, rispetto a un CRM installato localmente nell'azienda, significa optare per la flessibilità, la collaborazione e la mobilità, per aumentare la produttività: tutto ciò con l’obiettivo essenziale di aumentare le vendite.

Dietro a queste tre lettere si nasconde una soluzione che ti promette molto. Si tratta di uno strumento essenziale in ambito commerciale che ti consente di costruire una buona relazione con i tuoi clienti e collaborare con loro.

Per capire che cos’è un CRM, partiamo dalla definizione del cliente: si tratta di un contatto che può essere un consumatore (si parla allora di BtoC) o un’azienda (si parla in questo caso di BtoB).

Il CRM permette, quindi, di avere una visione a 360° di un contatto e seguire in modo efficace tutte le relazioni e le interazioni con quest’ultimo.

Una telefonata, un e-mail, un appuntamento, un preventivo, un acquisto, una domanda o una sollecitazione: grazie al CRM potrai condividere tutte le informazioni raccolte da questi canali e migliorare la collaborazione con il contatto.

Il CRM lo si incontra in tre grandi ambiti: il marketing e la comunicazione, lo sviluppo delle vendite e il servizio clienti.

In particolar modo un software CRM in cloud, detto anche cloud-based, ti permetterà di essere connesso con il tuo contatto, come e quando vuoi.

In questo articolo, capiremo insieme che cos’è un software CRM in cloud, a che cosa serve e quali sono le differenze con un CRM ordinario, per infine suggerirti le migliori soluzioni CRM in cloud.

Se sei pronto, possiamo partire!

Che cos’è un software CRM in cloud

Se sei qui vuol dire che già conosci il CRM o perlomeno ne hai sentito parlare.

CRM è l’acronimo inglese che sta per Customer Relationship Management, ossia la strategia usata dalle aziende per gestire tutti i rapporti e le interazioni che esistono con clienti potenziali ed esistenti.

Per quanto riguarda il CRM in cloud o e-CRM,, si tratta semplicemente di un software CRM online, ospitato nel cloud su server remoti e accessibile:

  • ovunque;
  • sempre;
  • e da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone).

I tuoi dipendenti possono collegarsi contemporaneamente e le informazioni vengono aggiornate in tempo reale.

Nella famiglia del cloud computing, il CRM in modalità SaaS (Software as a Service) è particolarmente apprezzato per la sua flessibilità: agile e collaborativo, è disponibile sotto forma di abbonamento e beneficia di aggiornamenti regolari, gratuiti e automatici.

Al contrario, il CRM installato localmente sui server di un'azienda (chiamato CRM on-premise) viene acquistato sotto forma di licenza.

Per usufruire delle funzionalità più recenti, è spesso necessario acquistare gli aggiornamenti.

Il Cloud CRM è quindi molto più scalabile e all'avanguardia delle ultime tecnologie.

A che cosa serve un software CRM cloud

Oltre ai vantaggi sopra citati, l'e-CRM consente a tutte le aziende, dalle PMI alle strutture più grandi, di ottimizzare e snellire le operazioni di vendita e marketing, come ad esempio:

  • individuare e seguire le opportunità di vendita;
  • visualizzare il funnel di conversione dei prospect;
  • segmentazione per indirizzare meglio i clienti;
  • gestire le pipeline di vendita con una dashboard aggiornata in tempo reale;
  • generare più vendite;
  • comprendere meglio il cliente e il suo percorso omnichannel;
  • accedere ai dati dei clienti e alla cronologia del loro rapporto con la tua azienda e aggiornarli in pochi clic;
  • generare documenti di vendita (ordini di acquisto, preventivi, ecc.) anche quando non sei in ufficio.

Inoltre, il CRM in cloud può essere collegato all'agenda, all'ERP, alla fatturazione e alle applicazioni di marketing, per automatizzare la relazione con il cliente, sia che si tratti di:

  • l'invio di una fattura;
  • seguire una controversia con il servizio post-vendita;
  • l'invio di una campagna di e-mailing;
  • registrare il prossimo appuntamento;
  • o l'impostazione dei parametri di promemoria.

Come scegliere il buon CRM in cloud: i criteri

In questo paragrafo, passeremo in rassegna i principali criteri per scegliere un buon software CRM cloud-based. Quest’ultimo dovrebbe presentare le seguenti caratteristiche:

  • Un'applicazione aziendale intuitiva e facile da usare: lo strumento CRM online deve permetterti di risparmiare tempo e non complicare il tuo lavoro quotidiano. Grazie a tale tecnologia, non dovrai più creare manualmente dei nuovi file cliente e inserire numerosi dati.

    Il tuo software CRM dovrebbe anche supportare i tuoi team nella strategia di nurturing efficace in tutta la pipeline di vendita.

  • Una pianificazione ottimale delle attività e gestione delle vendite dei clienti:

    stai pagando per i tuoi servizi CRM? Lascia che il software faccia il lavoro per te. Un buon CRM ti dice quale processo seguire in tempo reale con ogni cliente o prospect.

    Ogni giorno è necessario avere accesso a una visualizzazione semplice e chiara delle attività per una pianificazione efficiente. Non dimenticherai mai più di fare una telefonata di controllo o d’inviare un'e-mail! Affidati a strumenti pratici di gestione dei contatti e libera tempo che puoi utilizzare per fare prospezione.

  • Un follow-up preciso del cliente: il modo preferito dai tuoi rappresentanti di vendita per parlare con il cliente è l’incontro face-to-face. Quando incontrano un cliente o un potenziale cliente, devono poter accedere facilmente alla sua scheda personale e alla cronologia delle sue attività di acquisto. Questi dati sono essenziali per loro e garantiscono un migliore follow-up della relazione con il cliente. Evitate i CRM senza un'applicazione mobile dedicata. Questi database devono essere accessibili in modo permanente.
  • Una visione globale della pipeline di vendita: i manager devono avere una visione d'insieme dell'intera pipeline di vendita per gestire meglio i loro team. Avendo accesso in diretta al flusso di attività di ogni persona, il manager può dare consigli preziosi e garantire una migliore gestione delle vendite. Questi dati vengono utilizzati anche per la creazione di report dettagliati al fine di garantire un monitoraggio realistico dell'efficacia della strategia CRM e dei progressi del tunnel di vendita.

Sono tra l’altro questi i criteri che hanno guidato il nostro confronto di software.

Ora che abbiamo visto insieme le basi, possiamo procedere al confronto delle tre soluzioni software che abbiamo scelto per te.

HubSpot

hubspot-crm@hubspot

Presentazione del software

HubSpot è un CRM molto conosciuto su scala mondiale poiché possiede un grandissimo vantaggio: è un software gratuito e disponibile all’uso per il tuo intero team.

Grazie a HubSpot puoi avere una visione globale delle tue pipeline di vendita, il che ti permette di applicare la tua strategia marketing in modo semplice e immediato.

HubSpot riunisce tutti i dati e i canali del servizio in unico luogo e aiuta a scalare il supporto attraverso l’automazione e il self-service.

I vantaggi di HubSpot

  • Dashboard intuitiva: il software è dotato di una dashboard chiara e facile da utilizzare, il che ti permette di risparmiare tempo e di avere una visione globale e dettagliata delle tue pipeline di vendita.
  • Supporto e feedback: grazie ai sondaggi specialmente creati per essere inviati ai clienti, puoi misurare il loro livello di soddisfazione e raccogliere informazioni fondamentali, che ti torneranno utili nei tuoi processi di vendita.
  • Chat dal vivo: attraverso questo strumento puoi avere delle conversazioni con i tuoi clienti al fine di conoscere al meglio i loro bisogni e le loro aspettative, proponendo loro la giusta offerta.
  • Automazione e routing: con questa funzionalità, ti assicurerai che le tue campagne marketing e di vendita funzionino al ritmo giusto durante l’intera customer journey del cliente. Inoltre, potrai gestire i lead in modo ottimale.

Il nostro parere su HubSpot

HubSpot è un software versatile e molto interessante, poiché possiede un variegato set di funzionalità. Ti permette, ad esempio, di gestire le conversazioni tramite una casella di posta universale dotata di e-mail, chat, sui social media e tanto altro ancora!

Inoltre, grazie alla knowledge base messa a disposizione dalla piattaforma, sei sicura di avere sempre risposte alle domande dei clienti. Questa knowledge base è di facile accesso e completa di articoli e documentazioni utili.

Infine, HubSpot ti permette di automatizzare i tuoi processi di vendita e di gestire le relazioni con i tuoi clienti centralizzando tutti i dati in un’unica piattaforma.

TeamSystem CRM

Presentazione del software

TeamSystem CRM è un software gestionale per i processi di vendita, specialmente ideato per le imprese di piccole e medie dimensioni.

Si tratta di una soluzione completa, conosciuta per la sua semplicità e la sua grande intuitività: è un software alla portata di mano.

Inoltre, la piattaforma è anche flessibile e ti garantisce una grande velocità nello svolgimento delle operazioni commerciali.

Infine, il software è dotato di un vario set di funzionalità che lo rendono il tuo ottimo alleato per costruire una relazione con il tuo cliente su delle solide basi.

I vantaggi di TeamSystem CRM

  • Automazione delle attività marketing: grazie a questo CRM puoi costruire una strategia marketing di successo. Attraverso comunicazioni mirate con il completo rispetto della normativa GDPR, potrai raggiungere il tuo cliente facilmente!
  • Pipeline di vendita: con TeamSystem puoi pianificare e monitorare l’avanzamento delle tue trattative, senza mai perdere le tue opportunità commerciali.
  • Controllo a 360°: grazie a questo software avrai una visione globale completa e dettagliata dei tuoi clienti e della tua attività. Dai leads alle e-mail, avrai tutto sotto controllo e con i minimi sforzi.

Il nostro parere su TeamSystem CRM

TeamSystem CRM è un software 100% Made In Italy che testimonia di una grande qualità.

Grazie a questo software potrai gestire in modo efficace i tuoi clienti e la tua rete di vendita.

TeamSystem CRM è un software agile, versatile e all’avanguardia che ti permetterà di essere sempre in netto distacco con la concorrenza.

Infinity CRM

Presentazione del software

Infinity CRM è un software sviluppato dalla casa Zucchetti. Si tratta di un’applicazione web che s’integra con tutti gli altri moduli e pacchetti dell’omonima software house.

Si tratta della soluzione ideale che ti permette di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli che già avevi, analizzare e pianificare tutte le tue attività di vendita, le tue campagne marketing e le tue attività di post-vendita e di conoscere il tuo mercato di riferimento.

Con Infinity CRM puoi gestire in modo efficace tutti i tuoi processi di prevendita, vendita e post vendita con un unico software.

I vantaggi di Infinity CRM

  • Software flessibile: Infinity CRM è un software personalizzabile grazie alla sua struttura modulare e alle numerose funzionalità che mette a disposizione all’utente.
  • Supporto: con questo software puoi definire, registrare e assegnare tutte le problematiche (ossia i tickets) aperte dal cliente permettendoti di pianificare l’analisi e la definizione di regole automatiche per gestire tali attività.
  • Automazione dei processi aziendali: grazie a Infinity potrai accedere a tutte le informazioni di cui hai bisogno al fine di svolgere le tue attività in modo veloce e intuitivo. Ciò ti consentirà d’identificare tutte le risorse di cui hai bisogno e indirizzare nel giusto modo le tue azioni.
  • Fidelizzazione dei clienti: grazie a Infinity CRM avrai sempre a portata di mano un quadro dettagliato e aggiornato in tempo reale della storia del tuo cliente. Questo ti permetterà di capire quali sono le sue esigenze e le sue aspettative, e dunque, di soddisfarlo al meglio. Un cliente soddisfatto = cliente fidelizzato 😉

Il nostro parere su Infinity CRM

Infinity CRM è un software 100% Made In Italy grazie al quale potrai sempre soddisfare i tuoi clienti. Infatti, avrai un profondo grado conoscenza dei tuoi clienti e dei loro bisogni, e dunque una migliore consapevolezza del tuo mercato di riferimento.

Avrai accesso a tutti gli strumenti per razionalizzare i processi attraverso l’uso degli indicatori di performance: questo ti consentirà di rendere più efficienti le strategie aziendali e i processi di marketing, di vendita e di post-vendita.

Capire le proprie esigenze per fare le buone scelte

Devi tenere a mente che è sempre molto importante, se non essenziale, capire e analizzare con cura i propri bisogni e le proprie esigenze.

Non te lo ripeteremo mai abbastanza: dotarsi di un software che non combacia con quello di cui hai bisogno puoi rivelarsi una vera trappola!

Oltre a creare una vera e propria spesa per la tua azienda, non ti sarà utile e non ti permetterà di svolgere in modo ottimale le attività per le quali tu hai deciso di adottarlo.

Dunque la prima cosa che devi fare è porti la seguente domanda: cosa cerco nel software che ho deciso di acquistare. Solo così il tuo reparto marketing potrà funzionare alla grande!

Con questo articolo, speriamo di averti fornito tutte le chiavi per poter scegliere il tuo CRM con consapevolezza.

Se ha domande o dubbi, come sempre, faccelo sapere nella sezione dei feedback!

Un caloroso saluto e a presto!

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più

I migliori strumenti per te