Best practice per costruire un employer branding di successo

Employer branding: come veicolare un’immagine positiva

Employer branding: come veicolare un’immagine positiva

Oggi, sempre più candidati si informano sulla reputazione e sull’employer branding di un’azienda prima di candidarsi.

Ecco perché la comunicazione e il marketing sono sempre più importanti nella strategia delle risorse umane.

Oltre a sedurre prospect e clienti infatti, l’azienda deve essere apprezzata anche dai suoi collaboratori attuali e futuri.

L’obiettivo è veicolare un’immagine positiva ed essere considerati un luogo di lavoro ideale.

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Definizione di employer branding

L’employer branding si riferisce alla reputazione che un’azienda si costruisce come datrice di lavoro. Potenziarla significa promuovere:

  • l’immagine dell’azienda,
  • la sua organizzazione,
  • le sue missioni,
  • la sua ragion d’essere,
  • la sua expertise,
  • la sua cultura,
  • i suoi valori distintivi, ecc.

A chi si rivolge?

L’obiettivo è promuovere, internamente ed esternamente, dei valori aziendali positivi.

I target principali sono:

  • i dipendenti attuali dell’azienda,
  • i potenziali candidati,
  • i partner (fornitori, subappaltanti, freelance, ecc.)

La strategia di employer branding è sviluppata principalmente per attrarre questo tipo di pubblico, ma ha molti altri effetti positivi.

I benefici di un’employer branding di livello

Oltre alla talent retention e alla talent acquisition, l’employer branding permette di:

  • differenziarsi rispetto alla concorrenza;
  • migliorare la reputazione, soprattutto online;
  • aumentare la notorietà,
  • migliorare la visibilità sui portali di comunicazione scuola-lavoro (ad esempio AlmaLaurea);
  • attrarre clienti, che decidono di acquistare più facilmente se l’azienda si dimostra etica e eco-friendly (ad esempio grazie a una politica di smaltimento rifiuti trasparente o al rispetto della parità di genere);
  • creare dei brand ambassador.

☝️ I dipendenti infatti, se soddisfatti, sono fieri di parlare del proprio lavoro e diventano dei veri e propri ambasciatori del marchio.

Oltre a favorire l’acquisizione di clienti e nuovi talenti, trasmettere un’immagine aziendale positiva contribuisce a creare un buon clima sociale interno e a fidelizzare sempre più i collaboratori. Inoltre, si tratta di una pubblicità per le assunzioni del tutto gratuita!

Secondo un’indagine realizzata da Randstad, multinazionale specializzata nei servizi per le risorse umane, l’azienda italiana con l’employer branding più forte è la Ferrero.

Il colosso dolciario di Alba è preferito dagli italiani principalmente per la sicurezza del posto di lavoro, l’ottima reputazione ed una work-life balance equilibrata.

Gli altri due gradini del podio dei “migliori datori di lavoro” sono occupati da Feltrinelli e Automobili Lamborghini.

Fonte: wallstreetitalia

Suggerimenti per migliorarla

Come tutte le strategie di marketing, è fondamentale seguire alcuni passaggi:

  • Definite gli obiettivi e priorizzateli. Volete:
    • Attrarre un maggior numero di candidati per avere più scelta?
    • Migliorare la notorietà e/o la reputazione?
    • Trattenere i talenti e ridurre il turn-over?
    • Ottimizzare la gestione delle assunzioni, in termini di costi e tempistiche?
  • Definite il profilo di candidato ricercato. È importante sapere a chi ci si vuole rivolgere, per usare il linguaggio e gli argomenti più pertinenti.
  • Identificate punti di forza e di debolezza del vostro employer branding, per sapere cosa si intende comunicare e cosa si vuole migliorare o sviluppare:
    • sfruttate i feedback dei dipendenti per determinare la vostra Employer Value Proposition (EVP), così come le opinioni di partner e clienti per disporre anche di una visione esterna;
    • pensate all’employer branding come una sorta di bellezza interiore da veicolare all’esterno. Se veritiera e concreta, la sua comunicazione avviene in maniera naturale ed economico. In caso contrario invece, può rivelarsi un boomerang;
    • alcuni parlano di personalità dell’employer branding: estroversa, etica, sincera...quale si adatta meglio alle vostre caratteristiche?
  • Identificate i canali di acquisizione e di comunicazione più pertinenti per rivolgervi al vostro target.

Per far parlare di voi, potete affidarvi per esempio a:

  • LinkedIn,
  • i saloni professionali,
  • i blog,
  • YouTube,
  • la comunicazione interna (con i social network aziendali ad esempio), ecc.
  • Elaborate la vostra strategia, rispettando obiettivi e valori aziendali.

💡Per attrarre talenti e favorire l’inbound marketing:

→create una sezione “carriera” sul vostro sito;

→curate la redazione delle offerte di lavoro;

→adottate tecniche di assunzione innovative;

→curate la candidate experience mettendovi nei panni dei candidati e rispondendo sempre a ciascuno di loro. Grazie ai software per le assunzioni è oggi possibile automatizzare e personalizzare le risposte facilmente.

💡 Per fidelizzare i collaboratori:

→adottate una comunicazione HR trasparente e chiara;

→valorizzate il vostro capitale umano a disposizione (le soft skills in particolare);

→coinvolgete i dipendenti nel processo decisionale, in particolare per le assunzioni;

→curate la strategia relazionale e l’esperienza dei dipendenti, dall’onboarding fino all’offboarding.

  • monitorate i principali indicatori HR con una dashboard (percentuale di retention, tasso di turnover, ecc.) e aggiustate la vostra strategia di conseguenza.
  • digitalizzate strumenti e processi per le risorse umane per un maggior benessere dei dipendenti.

E voi, avete qualche best practice che utilizzate per eccellere in questo ambito?

Se volete, raccontatecelo commentando qui sotto.

 

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