Come reclutare su LinkedIn? 8 consigli per attrarre e trovare i vostri talenti
Non sorprende, visto il titolo di questo articolo, che siate qui per imparare a reclutare su LinkedIn.
Oggi, molti reclutatori, manager e direttori delle risorse umane utilizzano questo mezzo per attrarre talenti e poi assumerli. In effetti, ogni minuto vengono reclutate 7 persone sul famoso social network.
Ecco 8 consigli che vi aiuteranno a ottimizzare la vostra strategia per trovare i futuri reclutatori su LinkedIn.
Perché reclutare su LinkedIn?
Se un numero sempre maggiore di organizzazioni sta giocando al reclutamento su LinkedIn, è perché i vantaggi sono molteplici.
Nell'ambito di una strategia di e-recruitment, utilizzando questo social network:
- sviluppate il vostro marchio di datore di lavoro;
- potete diffondere su larga scala le informazioni del vostro sito per le carriere;
- aumentate la vostra conoscenza delle notizie professionali e delle tendenze del mercato;
- ottenete una maggiore visibilità su Internet;
- integrare le vostre attività di reclutamento attraverso altri canali di distribuzione;
- potete condividere e configurare i criteri di selezione, come ad esempio "telelavoro accettato";
- potete reclutare a un costo inferiore, senza ricorrere a job board o ad altre agenzie di reclutamento;
- potete accedere a dati qualitativi, come le competenze chiave di un talento e le raccomandazioni di altri professionisti;
- si raggiungono candidati diversi e altrimenti non rintracciabili.
💡 Secondo LinkedIn, il 6% dei lavoratori è alla ricerca attiva di un lavoro, il resto sono "candidati passivi". In Francia, la comunità del network conta 34 milioni di utenti. Fate i conti!
Ecco il contesto: ora è il momento dei nostri 8 consigli per reclutare (meglio!) su LinkedIn.
1. Sviluppate una politica di reclutamento su LinkedIn
Il reclutamento su LinkedIn non dovrebbe essere solo una questione di azioni isolate. Una strategia coerente massimizzerà i vostri risultati.
Iniziate quindi col chiarire i vostri obiettivi. Sono:
- attirare candidati passivi?
- Rafforzare il vostro employer brand?
- accelerare il reclutamento?
Quindi stabilite i vostri target: profili junior, esperti o manager.
Infine, stilate un calendario editoriale, pianificando le vostre pubblicazioni, campagne ed eventi in modo da mantenere una presenza regolare.
Questa organizzazione dà visibilità alle vostre azioni e facilita l'analisi delle vostre prestazioni. In questo modo potrete adattare i vostri sforzi in modo continuativo.
2. Sviluppate la vostra presenza su LinkedIn
Un profilo inattivo invia un segnale sbagliato. La maggior parte delle persone di talento cerca un'azienda dinamica, non una statica.
Quindi vivacizzate il vostro account per rafforzare il vostro employer brand e dare fiducia ai candidati.
👉 Le due pratiche essenziali:
- Creare una pagina aziendale. Questa vetrina vi permette di pubblicare le vostre offerte di lavoro, le novità e di associare i profili dei vostri dipendenti. Più iscritti raccoglierete, maggiore sarà la visibilità dei vostri messaggi.
- Aggiungere una pagina Carriera (a pagamento). Più completa e personalizzabile, può essere utilizzata per promuovere la cultura della vostra azienda e aumentarne la visibilità.
Consigli per aumentare la vostra visibilità tra i potenziali candidati:
- incoraggiate i vostri team e partner a seguire la vostra pagina e a condividere i vostri contenuti;
- includete il link di LinkedIn nelle firme delle vostre e-mail, nelle newsletter e sul vostro sito web;
- pubblicare regolarmente post per tenersi aggiornati sulle ultime novità della rete.
3. Pubblicate offerte mirate e pertinenti
Ogni strategia di reclutamento inizia con la definizione dei vostri candidati ideali. Per questo motivo è necessario creare le loro personas e poi redigere le descrizioni delle mansioni più adatte. Questa è la base di un'offerta di successo.
👉 Per pubblicare gratuitamente su LinkedIn:
- Cliccate sulla scheda Mallette "Jobs" nella parte superiore del vostro profilo.
- Compilare il modulo (descrizione, competenze ricercate, domande di preselezione).
- Trasmettete l'offerta tramite una pubblicazione sulla vostra pagina aziendale e alla vostra rete. Potete anche individuare dei contatti per amplificare la condivisione. Anche i gruppi di LinkedIn legati al vostro settore sono validi relatori.
👉 Pubblicare un annuncio di lavoro su LinkedIn tramite le opzioni a pagamento:
- Promuovete il vostro annuncio ed estendetene significativamente la portata.
- Optate per LinkedIn Recruiter (tariffe su richiesta) se assumete regolarmente o vi rivolgete a profili rari. Questo vi dà accesso all'intera rete, a più di 40 filtri di ricerca avanzati, al monitoraggio automatico delle candidature e a 150 crediti e-mail.
- Per le organizzazioni più piccole, Recruiter Lite (170 dollari al mese) offre più di 20 filtri e la possibilità di vedere chi visita la vostra pagina.
Consigli per ottimizzare gli annunci:
- includere parole chiave pertinenti per indirizzare meglio il pubblico;
- adattare il modello di descrizione suggerito da LinkedIn per risparmiare tempo;
- includere domande di preselezione, ma mantenere una mentalità aperta ai profili atipici;
- attivate le e-mail di rifiuto automatico per snellire il processo;
- aggiungete un video di reclutamento, un formato popolare che aumenta il vostro appeal;
- segnalate i profili che vi interessano, in modo che LinkedIn possa usarli per fare proposte future.
4. Consultate una serie di profili specifici
Il reclutamento su LinkedIn non si limita alla pubblicazione di annunci: dovete anche attivare il vostro cappello da cacciatore di teste.
A tal fine, esplorate il database della piattaforma e cercate i profili che corrispondono alle vostre aspettative, dai futuri laureati ai dipendenti dei vostri concorrenti.
Consigli per migliorare le ricerche:
- utilizzate la ricerca avanzata gratuita per effettuare interrogazioni di sourcing e trovare i profili di candidati che corrispondono alle vostre esigenze di reclutamento;
- utilizzate gli operatori booleani per affinare i risultati:
- Utilizzate gli operatori booleani per affinare i risultati: " " per cercare una frase esatta;
- NOT per escludere un termine;
- OR per aggiungere un'alternativa;
- AND per combinare più parole e per individuare ulteriori obiettivi.
5. Contattare i candidati selezionati e i talenti identificati
Un candidato ha risposto al vostro annuncio? Se autorizzate la candidatura diretta tramite LinkedIn, non dovete fare altro che rispondere e organizzare un primo incontro.
Programmate questo scambio iniziale, idealmente tramite un colloquio video, per accelerare il processo.
Se invece siete più propensi alla prospezione proattiva, avete a disposizione diverse opzioni:
- alcuni membri pubblicano i loro dati di contatto (e-mail, telefono) nella sezione del profilo o condividono il loro CV come contenuto scaricabile;
- Se la persona fa parte della vostra rete, inviate direttamente un messaggio privato;
- se la persona non fa parte della vostra rete, inviate un invito personalizzato spiegando il vostro approccio;
- se si dispone di un account a pagamento, contattarla via InMail.
6. Annunci diffusi
Gli annunci tradizionali sono interessanti, ma quelli di LinkedIn vanno oltre.
Oltre a promuovere le vostre offerte di lavoro attraverso un budget giornaliero, vi consigliamo di provare le campagne Lavora con noi.
Questi annunci vengono pubblicati automaticamente sui profili dei vostri dipendenti o di opinion leader mirati. La selezione si basa sulle loro funzioni e competenze, per evidenziare le vostre offerte di lavoro in modo pertinente.
Secondo LinkedIn, le campagne Work With Us generano un tasso di clic 50 volte superiore rispetto agli annunci tradizionali. Quando si cerca di reclutare in modo rapido e corretto, è difficile ignorare questa leva. 🚀
7. Sfruttare il potere della rete e delle raccomandazioni
LinkedIn funziona soprattutto grazie all' effetto rete. Ecco perché dovete attivarlo a vostro vantaggio.
Come?
Incoraggiando i vostri dipendenti a condividere le vostre offerte di lavoro e i contenuti HR, in modo da estendere la portata dei vostri messaggi.
Incoraggiateli anche a raccomandare direttamente profili qualificati. Le recensioni lasciate sui vostri manager o team rafforzano la vostra credibilità e alimentano la fiducia dei candidati.
E non si tratta solo di un'impressione: LinkedIn stesso afferma che per le assunzioni tramite raccomandazione si osserva un tasso di fidelizzazione del 45% dopo quattro anni, rispetto al 25% delle assunzioni tramite job board. In altre parole, una buona rete ha maggiori probabilità di trasformare le assunzioni in relazioni durature.
8. Utilizzate il software giusto
Gli ATS (Applicant Tracking System) e i software di reclutamento sono strumenti preziosi per strutturare l'intero processo di reclutamento.
Non si limitano a centralizzare le candidature: consentono anche di pubblicare le offerte di lavoro direttamente su LinkedIn e su altri canali come Indeed o Google Jobs. Il risultato è che voi risparmiate tempo e i vostri candidati beneficiano di un'esperienza senza soluzione di continuità.
Ancora meglio: molte di queste applicazioni si integrano con LinkedIn Recruiter. In questo modo è possibile avere una tracciabilità completa dei candidati, dalla distribuzione all'elaborazione delle candidature. Tutti i dati sono riuniti in un'unica interfaccia, in modo che i team delle risorse umane possano lavorare in modo più efficiente.
🛠️ Esempi di software:
- Beehire è un software di reclutamento intuitivo che aiuta le aziende a lavorare in modo più efficiente, grazie a oltre 60 funzioni. Con la sua estensione per Google Chrome, potete facilmente raccogliere e centralizzare i profili dei candidati direttamente da LinkedIn nel vostro account Beehire. È inoltre possibile sfruttare diversi canali di distribuzione, compresi i social network professionali.
- Beetween può aiutarvi nel vostro sourcing su LinkedIn. Non potrebbe essere più facile: grazie alla sua estensione per Chrome, potete trovare i migliori profili dal social network e importarli nella vostra libreria di CV con un solo clic. Qual è la cosa migliore di Beetween? La sua funzione di matching dei CV, che vi garantisce una libreria di CV qualificati!
- Nicoka ATS è uno strumento di gestione e monitoraggio delle candidature potente e facile da usare. Include anche un'estensione per Chrome che funziona con o senza un account LinkedIn Recruiter e consente di importare i profili consultati sui social network professionali nella libreria dei CV. In questo modo si ottiene un database completo e aggiornato.
- Softgarden consente di pubblicare più offerte di lavoro in pochi clic (LinkedIn, Indeed, Google Job, ecc.). Inoltre, i candidati possono candidarsi direttamente tramite LinkedIn e trovare automaticamente tutte le loro informazioni nello strumento grazie al parsing del CV.
💡 Sappiate che esistono anche piattaforme specializzate nella prospezione su LinkedIn, come l'estensione ProspectIn. Utilizzatela per fare richieste di connessione automatiche, inviare messaggi personalizzati di massa, fare follow-up o anche esportare i contatti di LinkedIn in formato CSV.
Come reclutare su LinkedIn in breve
Il recruiting su LinkedIn non è più un'opzione: è un obbligo se volete attrarre e convincere i profili migliori. Tra strategia, visibilità, pubblicità mirata e strumenti specializzati, sono molte le leve complementari da attivare se si vuole ottenere buoni risultati sulla piattaforma.
Ma il reclutamento non si ferma all'approccio con i candidati. La fidelizzazione dei talenti, l' esperienza dei dipendenti... e naturalmente il crescente utilizzo dell' IA nei processi HR. Le aziende di successo di domani saranno quelle capaci di attrarre, integrare e soprattutto trattenere i propri dipendenti nel lungo periodo.