Cos’è un sistema ERP?

cos'è un sistema erp

Un sistema ERP, noto anche come Enterprise Resource Planning (ERP), aiuta le aziende a gestire le loro attività dall'inizio alla fine. Contabilità, risorse umane, gestione commerciale o gestione dei documenti... tutto viene preso in considerazione in un unico strumento. Automatizzate le vostre attività operative semplificando al contempo i processi della vostra azienda.

Appvizer vi illuminerà sull'uso del software ERP.

Selezione software

monday.com

monday.com
La piattaforma più intuitiva per gestire progetti e squadre
Visita il sito
Vai alla scheda

Yousign

Yousign
La migliore soluzione per la firma elettronica dei documenti
Prenota una demo
Vai alla scheda

Dokmee

Dokmee
Soluzione di gestione dei contenuti elettronici (ECM)
Visit Website
Vai alla scheda

Sistema ERP: definizione

L'ERP, noto anche come ERP o Enterprise Resource Planning nato come strumento di pianificazione delle risorse che oggi è un pacchetto software per la gestione dell'intera attività di un'organizzazione". ERP è definito come software per la gestione di tutti i processi aziendali che supportano le operazioni di un'azienda. Vi sono raggruppate tutte le funzioni relative alla gestione:

  • gestione delle risorse umane,
  • gestione dell'inventario,
  • relazioni con i clienti,
  • gestione contabile e finanziaria,
  • e-commerce,
  • fornitura e distribuzione, ecc.

In generale, un pacchetto software ERP è una risposta unificata a un gran numero di problemi aziendali. Sotto forma di moduli indipendenti, la base di un ERP permette di consolidare le diverse applicazioni informatiche.

Un unico database è condiviso da tutti i moduli dell'applicazione, consentendo la circolazione dei dati standardizzati in modo semplice e senza doverli mai duplicare o reinserire. Con un sistema informativo di tipo ERP si evita così l'immissione di dati ridondanti. Si eviterà l'ambiguità delle relazioni tra più dati di natura simile. Ciò significa, in altre parole, che le informazioni sono coerenti.

Quali sono le funzionalità di un ERP?

Come detto in precedenza, un ERP è composto da un insieme di moduli che possono essere personalizzati in base alle esigenze dell'azienda. Ogni modulo corrisponde ad un'azienda e comprende una serie di funzionalità associate.

Modulo di preventivazione e fatturazione

Queste sono le funzioni per l'inserimento delle fatture di acquisto in base alla natura della spesa. Sul lato vendite, il software ERP assiste nello studio dei preventivi e nella fatturazione alla clientela: fatture personalizzate, solleciti di pagamento tardivi, simulazione dell'impatto di sconti o adeguamenti di prezzo, ecc.

Modulo di gestione della relazione con il cliente (CRM)

Il CRM consente a tutte le aziende di essere più efficienti in tutti i settori. Offre un migliore follow-up dei clienti garantendo al tempo stesso la redditività delle azioni commerciali. Potete indirizzare le vostre prospezioni verso le prospettive più calde, segnando i vostri contatti e quindi vendere di più e meglio.

Modulo di gestione dei documenti

Uno strumento ERP garantisce la centralizzazione delle informazioni e dei documenti amministrativi dell'azienda.

Modulo di contabilità

Per quanto riguarda la contabilità, le registrazioni contabili saranno automatizzate con la gestione multivaluta. Si chiama anche contabilità multinazionale. Le noiose attività di contabilità sono automatizzate: si risparmia tempo, si commettono meno errori e ci si concentra su attività ad alto valore aggiunto.

Modulo di gestione dell'inventario

Per poter gestire le scorte, l'utilizzo di documenti del fornitore è essenziale. Pertanto, l'iscrizione a magazzino sarà sostituita da una gestione automatica o l'iscrizione sarà effettuata in modo semplificato e guidato. Il sistema ERP consiste nella facile tracciabilità dei movimenti delle scorte e del magazzino. Con il sistema informativo ERP, lo stato delle scorte può essere controllato in tempo reale senza alcuna difficoltà.

Modulo della Produzione

La gestione della produzione assicura la regolarizzazione delle scorte. Questo modulo ERP garantisce la gestione delle esigenze dei clienti in base agli ordini fino ai programmi di produzione.

Modulo di alimentazione

Permette all'azienda di gestire la fornitura di ordini di acquisto alla produzione.

Modulo HR

Le funzionalità relative alle risorse umane consistono nella gestione degli orari e nel monitoraggio delle ore di presenza del personale. La gestione del personale comprende anche l'orario di lavoro e la produttività.

Modulo PPM o di Project Management

Dal modulo di gestione dei progetti allo strumento di PPM (Project Portfolio Management), che consente di gestire un portafoglio di progetti in modo più strategico, questo modulo è uno degli strumenti informatici essenziali per il lavoro di squadra. La gestione della programmazione porta alla pianificazione e alla gestione dei compiti e al monitoraggio del progetto in tempo reale. Appassionati di GANTT e di redditività, è per voi!

Modulo per gli acquisti e supply chain

È utile scegliere un software di gestione aziendale che offra questo modulo. Consente di importare un catalogo di prodotti o servizi dai fornitori e di gestire elettronicamente richieste, ordini, fatture e bolle di consegna.

Modulo di gestione dei contatti

Un ERP per una PMI deve essere dotato di questo tipo di modulo perché promuove il lavoro collaborativo producendo incrementi di produttività. I calendari possono essere personali o condivisi con altri membri del team, la messaggistica e i contatti aziendali vengono sincronizzati automaticamente e i dipendenti possono gestire le loro attività utilizzando le loro suite per ufficio preferite come Google Suite o Microsoft Office.

Modulo marketing

Le grandi aziende apprezzano particolarmente questo strumento configurabile, perché è indispensabile per realizzare campagne di marketing efficaci con un preciso targeting e segmentazione dei clienti, email personalizzate, tracking delle performance, landing pages con moduli, gestione dei lead in entrata, tutto questo ai comandi di una dashboard per monitorare tutto.

Modulo servizio clienti

Sia le piccole e medie imprese che i grandi gruppi sono molto legati alle relazioni con i clienti: è essenziale garantire la soddisfazione del cliente, nonché l'immagine e la reputazione dell'azienda. Questo modulo offre la possibilità di non dimenticare nulla: permette di supervisionare i reclami, di seguire i biglietti, di gestire in tempo i contratti e gli incidenti, di risolvere le controversie e persino di creare un portale per i clienti!

Vantaggi dell'utilizzo di un sistema ERP

Nonostante la loro apparente complessità, i sistemi gestionali hanno molti vantaggi, tra cui i seguenti:

Un aumento della produttività

Si risparmia tempo automatizzando i compiti che richiedono tempo, si evitano errori di contabilità e si ha accesso ai dati rilevanti e aggiornati in tempo reale, in modo da potersi concentrare sull'essenziale e lavorare meglio.

Un ambiente di lavoro unico

Ora utilizzate un unico programma software per gestire tutti gli aspetti della vostra attività. L'interfaccia unificata e la gestione unica rendono la vita più facile.

Processi più semplici

Un ERP consente di strutturare e snellire i processi. L'intera azienda beneficia di una gestione ottimale delle attività, il che significa più tempo per concentrarsi su compiti più strategici e maggiore efficienza.

Una riduzione dei costi operativi

Un unico pacchetto software sostituisce gli strumenti esistenti, il che significa anche minori costi di formazione per l'apprendimento del software. A lungo termine, questo si traduce in un controllo dei costi.

Una risposta alle vostre esigenze

L'aspetto modulare di un ERP vi dà la possibilità di costruire il software che corrisponde alla vostra attività e risponde in particolare ai vostri problemi.

La sicurezza dei vostri dati

I vostri dati vengono salvati nel cloud - non c'è alcun rischio di perderli - e beneficiano di elevati standard di sicurezza.

Uno strumento di supporto alle decisioni

Un pacchetto software di gestione integrato è uno strumento decisionale incomparabile: unicità delle informazioni, programmazione, ottimizzazione della gestione dei flussi, cruscotto con indicatori precisi.

Un ritorno sull'investimento

Grazie all'utilizzo di più moduli che lavorano insieme, il ritorno dell'investimento del vostro ERP può essere tradotto a lungo termine da economie di scala, risparmio di tempo, produttività e reattività rispetto all'utilizzo di strumenti non adatti e che ostacolano la collaborazione tra i vostri reparti.

Quale software ERP fa per voi?

Ora diamo un'occhiata a diverse soluzioni software SaaS che combinano tutte le funzionalità dichiarate e perché si dovrebbe prendere in considerazione l'implementazione di uno di questi strumenti.

Fluentis

Fluentis è un software ERP estremamente tecnologico che consente di essere sfruttato sia on premise che su cloud. La sua copertura funzionale è completa come le sue applicazioni integrate (quali BI, CRM, MES..)

Tra le sue caratteristiche:

  • Nessun limite nella gestione delle dimensioni di analisi
  • Gantt, istogrammi e snapshots
  • Gestione della pipeline di marketing

Prime

Prime è il software ERP per chi vuole migliorare l’efficienza delle produttività. È estremamente adattabile alle differenti esigenze personali e consente di essere adottato senza stravolgere completamente in processi aziendali.

prime solutions erp

Caratteristiche:

  • Aggiornamenti costanti
  • 21 moduli e 800 funzionalità
  • Linguaggio di programmazione all’avanguardia

Acumatica Cloud ERP

Acumatica Cloud ERP è un software ERP che si specializza in maniera verticale per coprire tutti i differenti settori in cui opera. Vi permette inoltre, di adattare il vostro abbonamento man mano che l’attività cresce per offrirvi una soluzione adatta: niente di più o niente di meno.

alcune delle sue funzionalità:

  • CRM integrato
  • Gestione stock
  • Gestione finanziaria

Ultime raccomandazioni per la scelta di un sistema ERP

La scelta del software giusto dipende da diversi criteri, come la capacità dell'ERP di adattarsi alle esigenze dell'azienda, la sua scalabilità e il suo costo.

Tenete conto anche delle dimensioni della vostra azienda e del vostro business: alcuni software sono dedicati ad un certo settore di attività per rispondere alle specifiche problematiche in gioco.

Infine, non dimenticate l'ergonomia. È un criterio essenziale per un piacevole uso quotidiano dello strumento.

Selezione software

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

PayFit

PayFit
Pagare i vostri dipendenti non è mai stato così facile
Visit Website
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento