software backgroundmiglior crm

5 software per fatture e preventivi ...gratis e non!

Da Roberta SalzanoAggiornato il 11 agosto 2023, pubblicato il ottobre 2020

In che modo un software di fatturazione può automatizzare e semplificare la contabilità per la tua azienda? Fino a oggi, hai gestito a mano preventivi e fatture in fogli di calcolo come Excel e vorresti trovare un software per fatture facile da usare per snellire questi problemi?

In realtà, se la tua attività consiste nella vendita, al dettaglio o all’ingrosso, avrai a che fare con la creazione di preventivi e di fatture molto spesso.

Se fai questo, sai anche quanto la stesura di un preventivo o di una fattura sia molto laboriosa, ostica e quanto richieda tempo per essere fatta.

Probabilmente, i preventivi possono essere in qualche modo dei documenti con cui non hai a che fare molto spesso, tuttavia, le fatture sono dei documenti che fanno parte del quotidiano aziendale, senza alcun dubbio!

Perciò, un programma per preventivi e fatture è uno strumento molto utile da utilizzare per facilitare la gestione di qualsiasi ordine, la gestione delle vendite, ecc.

Appvizer ti propone un confronto fra 6 software di fatturazione, gratuiti e a pagamento. Che tu sia un imprenditore indipendente o PMI, troverai subito il sistema di gestione che fa per te.

I 4 vantaggi di un software per fatture e preventivi

Vantaggio #1: risparmio di tempo

Grazie all’integrazione dei modelli di preventivi e fatture, non è necessario creare ogni volta un nuovo documento. Quando serve modificarne uno, è sufficiente selezionare i prodotti e i servizi dal catalogo: non è più necessario inserire manualmente i codici articolo, basta premere invio. Un programma per fare preventivi e fatture è dunque un’ottima soluzione a tale proposito.

Vantaggio #2: conformità legale

Il software di fatturazione dev’essere certificato per essere conforme alla legge antifrode. Inoltre, dovrebbe essere sempre aggiornato in modo tale da integrare sempre le leggi e le normative vigenti, in particolar modo in materia di fatturazione.

Questo, oltre a permetterti di rispettare i tuoi adempimenti fiscali, ti consentirà di risparmiare tanto prezioso tempo. Infine, questo tipo di software ti garantirà di elaborare ogni tuo documento conformemente alla legge.

Vantaggio #3: eliminare gli errori

I calcoli automatizzati ti semplificano la vita: non solo non dovrai più gestirli da solo, ma sarai anche sicuro di evitare errori sul tuo preventivo o sulla ricevuta, a causa di una trascrizione errata delle informazioni o dei dati (omissioni, cifre errate, ecc.).

Vantaggio #4: follow-up attività

Grazie alla visualizzazione in tempo reale delle fatture ricevute, dei preventivi inviati e pendenti, del fatturato, ecc. potrai gestire i tuoi progetti in modo intuitivo.

Un programma per preventivi ti permette di gestire tutti gli aspetti relativi all’elaborazione e la generazione di preventivi. La vendita dei tuoi prodotti o servizi diventa dunque più semplice e immediata.

Dunque, i programmi per la gestione dei preventivi e delle fatture hanno più di un vantaggio, soprattutto se si tratta di un’attività che svolgi frequentemente. Grazie a questi software è possibile risparmiare ore e ore di lavoro, e a lungo termine, anche denaro!

2019: l'anno 0 della normativa sulla fatturazione elettronica

Una parentesi sulla normativa sulla fatturazione elettronica, detta anche e-fattura, in vigore dal 1° gennaio 2019 e introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, è sicuramente d’obbligo. La maggior parte dei software si è adeguata senza nessuna difficoltà a questa novità. Le principali precauzioni da prendere sono, quindi, formare il personale all’utilizzo di eventuali nuove funzionalità e accertarsi di avere in mano un software gestionale aggiornato.

Da tenere a mente che una fattura elettronica, una volta creata digitalmente su un computer, su un tablet o su uno smartphone, dev’essere trasmessa elettronicamente al cliente tramite il Sistema d’ Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. La fattura può anche essere trasmessa via Posta Elettronica Certificata (PEC) o attraverso canali telematici dedicati.

Il Sistema d’ Interscambio funziona come un postino vero e proprio: esso verifica che la fattura contiene tutti gli elementi e le informazioni necessarie, l’indirizzo telematico, ecc. Una volta effettuata questa verifica, la fattura viene consegnata al destinatario.

I migliori software di preventivi e fatture gratis

Libero professionista: Easy Planet Free

Ottima notizia: con Easy Planet Free nessuna sorpresa, è veramente un software gratuito. Ovviamente, questo vale per la versione base che è consigliata per gli imprenditori autonomi. Per quanto riguarda le aziende, la cui necessità funzionale è maggiore, viene consigliata la versione pro per poter ottenere lo sblocco delle caratteristiche più avanzate. Nella versione free sono comunque presenti funzionalità interessanti come:

  • la generazione di fatture e DDT;
  • l’importazione dati da Excel;
  • la fatturazione elettronica;
  • la gestione magazzino elettronicamente;
  • l’anagrafica contatti.

Per poter utilizzare il prodotto è sufficiente scaricarlo dal sito internet. Il software è disponibile per il sistema operativo Windows.

Easy Planet

Il software di fatturazione
Per saperne di più su Easy Planet

PMI: Invoicex

Le caratteristiche di Invoicex sono veramente ampie e il software viene offerto già in regola per la fatturazione elettronica. È uno strumento contabile interamente gratuito, ciò che viene fatto pagare sono assistenza e aggiornamenti (sotto forma di canone annuale). Oltre a essere un software per la generazione di preventivi, Invoicex è anche la piattaforma che ti permette di gestire la clientela, le fatture, i fornitori, il magazzino e molti altri aspetti relativi alla tua azienda.

Si tratta di un software open source che fornisce un set di funzionalità di buona qualità che ti aiuterà a creare tutti i tuoi preventivi e le tue fatture.

Le caratteristiche principali offerte sono:

  • gestione dati clienti e fornitori;
  • fatturazione elettronica;
  • documenti di trasporto;
  • magazzino.

Essendo un software SaaS, hai la possibilità di utilizzarlo da qualsiasi piattaforma e sistema operativo. Si tratta di un gestionale per preventivi e fatture davvero molto completo!

Fatture Invoicex

Da ora la gestione fatture sarà più semplice
Per saperne di più su Fatture Invoicex

I limiti del software gratuito

Gratuito, davvero?

Il cosiddetto software gratuito ha costi nascosti (caratteristiche più avanzate, manutenzione, aggiornamenti, spazio di archiviazione, moduli aziendali, ecc.). Prima di scegliere un cosiddetto software "gratuito", assicurati che le caratteristiche di cui hai veramente bisogno non siano opzioni a pagamento.

Limitazioni nelle attività

L'altra brutta sorpresa del software gratuito è la limitazione in termini di libertà di utilizzo. Prestare attenzione al numero di utenti, alla capacità di memorizzazione o all'interoperabilità con altri software.

Quale programma di fatturazione professionale scegliere?

Appvizer ha confrontato quattro pacchetti software di fatturazione per aziende di tutte le dimensioni. In seguito troverai un confronto fra di essi.

Sono una PMI: scelgo Finom

Finom è un software di fatturazione specializzato in fatture classiche ed elettroniche. È disponibile in differenti tipi di abbonamento di cui una versione gratuita. Consente di emettere una quantità illimitata di fatture e di gestire la fatturazione elettronica passiva e attiva (B2B, B2C e PA). Caratteristica abbastanza rara da trovare? Per ogni fattura elettronica inviata riceverai 1€. Inoltre, questo software, approvato dall'Agenzia delle Entrate, ti semplificherà la riscossione dei crediti.

Finom

12 recensioni

La soluzione di fatturazione elettronica
Per saperne di più su Finom

Sono un'azienda molto piccola: scelgo Teamleader

Teamleader è più di un semplice software di fatturazione: è uno strumento completo progettato per la gestione commerciale di aziende molto piccole. Consente di centralizzare in un unico strumento tutte le informazioni di cui hai bisogno per far progredire la tua attività. La fatturazione è uno dei moduli di Teamleader, complementare alle altre componenti della soluzione: CRM e Project Management. Inserisci i tuoi clienti nel CRM, prendeti cura della vostra relazione, monitora attentamente i progetti e, infine, fattura i prodotti o i servizi per ogni cliente.

La software house ha lanciato nel mercato diversi tipi di soluzioni per gestione dell'impresa come ad esempio Teamleader Orbit, gestionale per agenzie con un organico da 20 a 1000 dipendenti e Teamleader Focus che è un Project Management Software e tra le sue varie funzionalità vi è la gestione dei preventivi.

Con Teamleader Focus puoi creare preventivi personalizzati in un batter d'occhio e in più, puoi persino farli firmare online. Più di così 😉 !

Fare preventivi e fatture non è mai stato cosi semplice!

Sono una media impresa: scelgo Easyfatt Danea

Prodotto 100% italiano del gruppo Teamsystem da sempre con un occhio sulle PMI. Nonostante Easyfatt abbia un target preciso è comunque facilmente adattabile per professionisti e microimprese. Il prodotto viene venduto già attrezzato per l’adempimento degli obblighi sulla fatturazione elettronica.

Consente un'elevata personalizzazione delle fatture e della gestione di attività strettamente connesse alla fatturazione in modo da concentrare il tutto in una soluzione (acquisti e magazzino).

Esistono diverse versioni a seconda del settore dell’azienda in modo da rendere la soluzione estremamente flessibile.

Danea Easyfatt

Risparmia tempo sulle fatture e lavora meglio
Per saperne di più su Danea Easyfatt

Sono un'impresa edile: scelgo Edison

Edison, prodotto firmato EXE, si rivolge specificamente alle imprese edili e alle loro peculiarità. Non si tratta, però, di un semplice strumento di fatturazione ma bensì di un software gestionale più completo.

Il suo utilizzo avviene attraverso il download dal sito principale.

Fai una scelta ponderata

Ultimo consiglio prima di lasciarti scegliere il programma per la gestione dei preventivi e della fatturazione: assicurati d’identificare correttamente le tue esigenze in anticipo. Se necessario, consulta i tuoi team per definire insieme le funzionalità essenziali. Inoltre, non esitare a testare il software professionale grazie alla versione di prova che offrono. In questo modo saprai se lo strumento che stai considerando di adottare è adatto alle tue esigenze, soprattutto in termini di ergonomia e di utilizzo.

Infine, pensa anche alle soluzioni in cloud, che ti permettono un accesso in qualsiasi momento, ovunque tu ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.

  1. Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione

  2. Education: Università degli Studi di Pavia

  3. Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)

Roberta Salzano

Roberta Salzano, Growth Marketing Manager, Appvizer

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più

I migliori strumenti per te