Gateway di messaggistica sicura e di sicurezza per le e-mail

Il gateway di sicurezza è una soluzione di comunicazione che monitora le e-mail ricevute dall'azienda a tutti i livelli del software e dell'infrastruttura: messaggistica, gateway di posta elettronica, server smtp, postazioni informatiche, ecc.

Elenco dei gateway di sicurezza e della messaggistica sicura

Sicurezza e riservatezza

Programma di backup open source

Cos'è un software di gateway di sicurezza o secure messaging?

Definizione

La categoria dei gateway di sicurezza e-mail include tutte le soluzioni che proteggono la messaggistica, gli indirizzi e-mail e le e-mail inviate dai diversi collaboratori interni:

  • Contro il malware: spam, virus, ransomware, ecc.
  • Contro gli attacchi informatici: phishing, spear-phishing, truffa, ecc.
  • Contro la fuga di dati sensibili (intenzionale o accidentale)
  • Contro altri attacchi malevoli

Per garantire l'integrità del messaggio, queste soluzioni includono in genere servizi cloud (pubblici, privati o ibridi) sicuri.

Come funziona?

Questi gateway sono il risultato di una combinazione di molteplici tecnologie anti-spam, antivirus e anti-ransomware. Sono posizionati come intermediari tra coloro che vi inviano e-mail e la vostra posta (Outlook, Microsoft exchange, Gmail,Yahoo ecc.).

Lo strumento esegue la scansione di ogni e-mail in entrata per testarla in modo incrementale:

  • Verificare che non contenga malware
  • Verificare che non si tratti di un'e-mail dannosa
  • Verificare che non si tratti di uno spam

Un'e-mail che supera ogni test viene inoltrata alla vostra casella di posta in arrivo. Un messaggio che rimane bloccato in uno dei passaggi viene bloccato dal gateway e collocato nella zona di quarantena.

I messaggi che inviate sono anche testati per garantire che non contaminino la messaggistica dei vostri clienti, fornitori, collaboratori, ecc.

L'utente della soluzione può visualizzare in qualsiasi momento i messaggi posizionati nella zona di quarantena, creare liste bianche e nere e generare report di analisi sugli attacchi bloccati.

Lo strumento viene aggiornato automaticamente dall'editore del software.

È probabile che il vostro provider di posta elettronica abbia dotato la sua soluzione di un gateway.

Quali sono le principali funzionalità di un gateaway di sicurezza

I gateway e-mail proteggono le vostre e-mail da potenziali attacchi. Proteggono anche i vostri contatti se il tuo sistema è infetto.
 

Protezione email

I gateway di sicurezza delle e-mail proteggono le vostre e-mail da malware (virus, spyware, trojan, cryptolocker, ecc.), attacchi (phishing, ecc.) e altri contenuti sospetti (allegati pericolosi, URL dannosi, ecc.).

In pochi istanti, filtrano le vostre email e agiscono come un firewall anti-spam:

  • Filtraggio della posta indesiderata: e-mail vs. spam
  • Segmentazione dei messaggi legali: pubblicità, newsletter, e-mail, ecc.

La messaggistica sicura è flessibile, una blacklist vi permette di mettere in blacklist alcuni indirizzi. D'altra parte, una lista bianca vi permette di autorizzare sistematicamente i messaggi da certi indirizzi (messaggi promozionali che ti interessano e che potrebbero trasformarsi in spam, ad esempio).

Il software protegge la vostra email a monte. Sarete al sicuro su tutti i mezzi di comunicazione utilizzati (computer, smartphone o tablet).
 

La zona di quarantena

Tutto lo spam viene posto nella zona di quarantena. È possibile accedervi online per visualizzarne il contenuto ed eventualmente inoltrare un po' di spam alla propria casella di posta in arrivo.

L'interfaccia online del software consente di elaborare manualmente i messaggi in attesa (convalida di un Captcha da parte del suo mittente per garantire che non si tratti di spam).

I rapporti sulle prestazioni consentono di visualizzare in tempo reale il numero di attacchi bloccati dal software.

Protezione delle mail in uscita

La messaggistica sicura garantisce di non ricevere e-mail fraudolente. Assicurano inoltre che non inviate (se il vostro sistema è danneggiato) messaggi dannosi ai tuoi contatti per mantenere la vostra reputazione IP.

Alcune soluzioni offrono la crittografia dei dati end-to-end (E2EE) e si adattano alla vostra politica di crittografia dei dati. I vostri messaggi sono criptati contro terzi che potrebbero intercettarli e possono essere firmati elettronicamente.

La protezione dei server

I Security Gateways includono servizi per proteggere i server STMP interni contro gli attacchi DDoS (Denial of Service attacks) e contro terzi che possono utilizzare i vostri server STMP come relè.

I fornitori di messaggistica sicura offrono anche servizi di hosting di messaggistica (cloud privato, pubblico, ibrido) in server con sicurezza fisica e informatica. I dati vengono salvati e possono essere ripristinati.

Prevenzione contro la perdita di dati

I dati sensibili (riservati) possono andare perduti intenzionalmente o accidentalmente. Di fronte a questo rischio, alcuni gateway di posta elettronica integrano uno strumento di Data Loss Prevention (DLP) o si sincronizzano con quello utilizzato internamente. Il software blocca le email che contengono dati riservati.
 

A chi si rivolge un sistema di secure messaging?

La minaccia di un attacco informatico è onnipresente. Tutte le organizzazioni (pubbliche, private, associazioni, società di hosting, ecc.) che dispongono di un mail server interno dovrebbero dotarsi di un gateway di sicurezza.

Le aziende che esternalizzano i loro messaggi devono garantire che il loro fornitore abbia un gateway di sicurezza. In caso contrario, sarà necessario installarne uno.

Perchè utilizzare un gateway di sicurezza?

I vantaggi di un servizio di messaggistica sicura sono evidenti: posta elettronica sicura, un servizio di messaggistica onesto. Tuttavia, queste soluzioni presentano alcuni svantaggi.

Vantaggi

  • I messaggi inviati e ricevuti sono protetti da virus e altri ransomware.
  • Lo strumento colma le lacune di sicurezza del software antivirus gratuito, migliora la sicurezza del vostro sistema informativo.
  • La vostra casella di posta non è più inquinata da spam: risparmiate tempo e facilità d'uso (quasi il 100% dello spam è bloccato).
  • Lo strumento è compatibile con tutti i server di posta elettronica
  • Soluzioni flessibili con molteplici componenti aggiuntivi per la sicurezza (crittografia e-mail, ecc.)
  • Blacklist e whitelist

Svantaggi

  • Queste soluzioni sono efficaci, ma non infallibili, soprattutto contro i nuovi malware e gli attacchi dannosi.
  • È necessario controllare regolarmente l'area di quarantena, alcune e-mail non fraudolente possono essere considerate come spam.

Come scegliere un software di secure messaging?

La protezione dei servizi di corriere è un'area sensibile. È necessario garantire l'affidabilità della soluzione che si sta per scegliere. Alcuni standard e certificazioni garantiscono l'affidabilità delle soluzioni di sicurezza: PCI-DSS, , Secure Cloud, ISA Secure, ETSI Cyber Security Technical Committee, ecc.

Soluzioni complementari a Gateway di sicurezza

Videoconferenza

Gestione social network

Chat aziendale

VoIP

Web Conferencing

Unified Communications

Comunicazione interna

Chat e Chatbot

Montaggio video