Vantaggi dei software CRM

Da Giorgia Frezza
Il 08/06/21
definition backgroundVantaggi dei software CRM

Gestire i contatti, evitare i duplicati, ottimizzare l'organizzazione dei documenti... Tutte queste azioni sono semplici se fatte separatamente, ma spesso richiedono tempo. Per evitare di perdere tempo ma anche per ottenere il meglio dalle informazioni che raccogliete dai vostri clienti, si consiglia di utilizzare un software di Customer Relationship Management che vi permetterà di stabilire una relazione duratura e affidabile con i vostri clienti.

Per questo motivo, in questo motivo vi spieghiamo i vantaggi di utilizzare una piattaforma CRM per incrementare le performance della vostra strategia di comunicazione aziendale.

Cos'è un CRM? Definizione

Una piattaforma CRM, chiamata anche Customer Relationship Management o software CRM, permette di gestire dati, relazioni e interazioni con tutti i vostri contatti, che possono essere di diversa natura:

  • clienti,
  • potenziali clienti,

ma anche :

  • membri,
  • soci,
  • utenti,
  • collaboratori,
  • partner,
  • fornitori, ecc.

TOP 15 Vantaggi delle piattaforme CRM

1. Design intelligente

I software CRM sono facili da usare. Qualsiasi tipo di utente è in grado di capire come funziona senza formazione preliminare o semplicemente con tutorial o formazioni online e webinar sintetici e chiari. In breve, una soluzione CRM intuitiva che facilita la sua comprensione e gestione.

2. Gestione delle relazioni con i clienti

Tra le funzioni vantaggiose che un sistema CRM offre, troviamo le seguenti:

  • una buona gestione dei contatti,
  • il report delle azioni effettuate per ciascun cliente o potenziale cliente,
  • segmentazione dei clienti,
  • le azioni più elementari del web marketing, come l'invio di campagne e-mail.

3. Rapporti e relazioni

Poiché un CRM centralizza tutte le informazioni sulle vendite in tempo reale, questo software diventa lo strumento chiave per conoscere e identificare le linee di business di maggior successo e le campagne più efficaci.

Un buon CRM include, infatti, rapporti che sintetizzano tutte queste informazioni e hanno dashboard chiari e semplici e grafici rilevanti che possono essere configurati secondo i vostri indicatori e obiettivi.

4. Integrazioni

La soluzione CRM ha il grande vantaggio di integrare o recuperare informazioni dai programmi che la vostra azienda già utilizza per altre attività come la contabilità, la fatturazione, la gestione delle e-mail, la generazione di lead.

5. Servizi

Oltre alla gestione dei contatti e al monitoraggio dei processi di vendita, un punto di forza di un software CRM è rappresentato dal servizio di assistenza e manutenzione dei clienti. Un altro fattore molto importante da prendere in considerazione è la sicurezza e la conservazione dei dati.

6. Supporto e servizio clienti

I software Crm sono ideati da sviluppatori di software che sono disponibile e all’ascolto delle vostre esigenze. È importante poter contare sul supporto del vostro fornitore durante l'implementazione del nuovo strumento, così come in caso di dubbi, irregolarità o problemi.

7. Raccomandazioni e valutazioni

Grazie ai progressi della tecnologia e di internet, oggi è molto facile farsi un'idea della reputazione delle aziende. Per i software CRM, è molto facile trovare delle recensioni e valutazioni da parte di altri utenti, che possono guidarvi nella scelta del software più appropriato per voi.

8. Modalità SaaS

Ci sono fondamentalmente due modi di memorizzare e utilizzare il software CRM. Fino a qualche anno fa, la maggior parte delle aziende usava soluzioni software che dovevano essere memorizzate sui server e/o computer dell'azienda. Anche se questo tipo di hosting offre grandi vantaggi in termini di sicurezza dei dati, è una soluzione poco flessibile e generalmente limitata. Al giorno d'oggi, la maggior parte dei software CRM propone soluzioni SaaS (Software as a Service) o software online.

9. Collaborazione

Gli strumenti CRM cloud sono molto più versatili e permettono di lavorare da qualsiasi luogo, con qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Un ulteriore vantaggio consiste nella sincronizzazione delle informazioni gestite e integrate dai membri in tempo reale che permette di facilitare la collaborazione tra i diversi team. Inoltre, se tra le opzioni disponibili hai la gestione dei diritti degli utenti, puoi configurare ogni modulo o azione per essere visibile/modificabile da tutti o solo da alcuni membri.

10. Maggiori possibilità di marketing

Il software CRM permette di catturare e analizzare le informazioni relative ai clienti e di fare delle analisi precise per ottimizzare gli scambi. Soddisfare meglio le aspettative dei clienti e affinare la qualità del prodotto o del servizio offerto è una vera risorsa fornita dal software CRM.

L'accesso alle informazioni è facilitato e promuove una migliore conoscenza del profilo di ogni cliente. La relazione tra il cliente e l'azienda è più controllata e permette di prevedere le vendite. Le offerte promozionali e le proposte per scoprire certi prodotti sono indicate a una clientela mirata.

11. Soddisfare i vostri clienti e fidelizzarli

L'interesse di utilizzare un software di gestione delle relazioni con i clienti è principalmente quello di identificare le aspettative di un cliente per cercare di soddisfarle. Il cliente diventa il punto centrale dei processi istituiti nell'azienda.

Conoscere il cliente significa anche capire cosa si aspetta, di cosa ha bisogno e fare tutto il possibile per rispondere alle sue domande. Un cliente che trova un'accoglienza piacevole, un follow-up personalizzato e una risposta rapida alle sue richieste tornerà facilmente nella vostra azienda per fare nuovi acquisti.

12. Attirare nuovi clienti

I prospect sono integrati nel database di contatti e hanno anche un profilo dettagliato. Per trasformarli in clienti, puoi testare diverse tecniche in base al loro comportamento o alle loro preferenze, come:

  • offrendo ai clienti la possibilità di provare un prodotto o un servizio e poi invitandoli a trasformare la loro prova in un acquisto
  • invitarli a un evento o a una vendita privata riservata a un numero limitato di persone per generare un acquisto compulsivo

I clienti vengono poi fidelizzati con messaggi personalizzati inviati al momento giusto. È importante sapere che andare alla ricerca di nuovi clienti costa molto di più degli sforzi fatti per mantenere un cliente già acquisito.

13. Migliorare e aumentare le vendite

Dashboard, analisi varie e precise e una visibilità raffinata vi permettono di evidenziare i vostri risultati e di osservare dove le disfunzioni causano perdite di vendite. Approfittando di tutte le sue caratteristiche, potete aumentare con successo le vostre entrate e costruire le competenze della vostra azienda.

14. Facile accesso alle informazioni

Ogni utente della piattaforma CRM può avere accesso a tutte le informazioni di cui ha bisogno, in qualsiasi momento e su qualsiasi supporto. Tablet, smartphone o computer possono facilitare l'accesso alle informazioni. Le esigenze del cliente sono notificate e aggiornate continuamente.

Alcuni software permettono anche al cliente di modificare le informazioni direttamente online. Tutti i dati sono centralizzati e si evita la moltiplicazione dei file che sono spesso noiosi da aggiornare.

15. Un follow-up del cliente più efficiente

La piattaforma CRM riconosce i clienti che non sono attivi, segue automaticamente le prospettive e analizza le richieste dei clienti per ottimizzare il follow-up dei vostri clienti. In questo modo potete assicurarvi che ogni opportunità sia stata sfruttata e che i vostri clienti siano soddisfatti dell'offerta o del prodotto che state proponendo.

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