Digital HR: suggerimenti per dematerializzare le attività HR

Da Maxime Perotti
Il 02/09/20
how-to backgroundDigital HR: suggerimenti per dematerializzare le attività HR

La Digital HR si è ormai largamente diffusa: buste paga, gestione delle richieste ferie e telelavoro, archiviazione e firma di contratti di lavoro, recruiting e corsi di aggiornamento...tutte queste pratiche si svolgono sempre più sovente online.

Il digital non ha solamente rivoluzionato il nostro modo di lavorare, ma anche l’intero processo di gestione delle risorse umane.

Ma cosa si intende di preciso con digitalizzazione delle risorse umane? Perché è così importante digitalizzare il processo HR?

In questo articolo i responsabili HR possono trovare qualche suggerimento utile per gestire al meglio questo ruolo così importante.

Che cosa si intende per digitalizzazione delle risorse umane?

Digital HR: definizione

La Digital HR designa l'insieme dei processi che consentono di dematerializzare le pratiche HR, utilizzando strumenti digitali specializzati.

La trasformazione digitale non ha risparmiato l’ambito HR, le cui numerose mansioni:

  • costituiscono un supporto necessario per la buona organizzazione degli altri servizi,
  • implicano il rispetto delle regolamentazioni sociali e legali.

Al centro della strategia aziendale, le HR si sono quindi digitalizzate per una gestione online più efficace di svariate attività:

  • buste paga,
  • ferie e assenze,
  • planning,
  • assunzioni (e-recruitment),
  • note spese,
  • formazioni (e-learning),
  • colloqui di lavoro,
  • dichiarazioni sociali,
  • monitoraggio prestazioni delle risorse umane, ecc.

Perché digitalizzare le risorse umane? Vantaggi e limiti

I principali obiettivi della Digital HR sono:

  • garantire un risparmio di tempo ai responsabili HR grazie all’automatizzazione di task ripetitive;
  • permettere loro di concentrarsi su missioni strategiche e dal più alto valore aggiunto, tra cui in particolare la gestione dei talenti.

Altri vantaggi:

  • la gestione documenti facilitata dall’abbandono dei file cartacei e da un’archiviazione digitale più intuitiva;
  • la maggior protezione dei dati HR confidenziali;
  • il rispetto delle regole grazie a:
    • l’integrazione delle convenzioni collettive e degli obblighi legali aggiornati,
    • e all’invio telematico delle dichiarazioni, per una gestione priva di errori;
  • l'accompagnamento dei collaboratori, per una miglior produttività ed un maggior benessere grazie ad una gestione delle richieste semplificata ( richieste smart working, ecc.);
  • la gestione ed il monitoraggio ottimizzato dell’orario di lavoro, delle valutazioni e delle formazioni;
  • la comunicazione HR per valorizzare al meglio il brand aziendale (employer branding), così da attrarre e trattenere i migliori talenti;
  • la creazione di report sulle performance HR grazie alla centralizzazione dei dati e al monitoraggio di indicatori e dashboard;
  • l’adattamento a nuovi modi di lavorare, più dematerializzati e collaborativi.

I limiti della Digital HR

Alcuni ritengono che la Digital HR disumanizzi l’attività delle risorse umane.

Per ovviare a questo limite è opportuno investire in formazione per:

  • non creare conflittualità tra le diverse generazioni,
  • favorire l’utilizzo dei nuovi strumenti,
  • stabilire dei nuovi processi HR chiari e precisi.

Le aspettative dei responsabili HR

In qualità di responsabile HR, il vostro obiettivo è di migliorare il processo in atto e di adattare, o addirittura guidare, la digitalizzazione delle pratiche e degli strumenti all'interno dell’azienda.

Secondo un’analisi svolta da Talent Garden, gli HR manager si aspettano benefici apportati dalla Digital Transformation principalmente nelle seguenti attività:

  • la selezione del personale,
  • il rispetto di adempimenti e normative,
  • i dati per l’analisi delle performance,
  • la trasparenza nei confronti dei dipendenti.

Le sfide della Digital HR

Le nuove modalità di assunzione

L’e-recruitment permette di realizzare delle campagne più rapide e più mirate, grazie alla diffusione capillare delle offerte di lavoro tramite un grande numero di piattaforme, come le job board e i social network professionali.

D’altro canto, le tecniche di assunzione si rinnovano continuamente: i dipendenti possono valutare i loro possibili futuri colleghi (si parla in tal senso di recruitment collaborativo) e i colloqui di assunzione possono avvenire tramite le applicazioni di videoconferenza.

Il digitale permette anche una miglior gestione dei dati. Ad esempio, i CV possono essere catalogati in una libreria dotata di tag ed etichette con parole chiave.

La formazione digitale

L’e-learning è centrale nelle organizzazioni più moderne, in cui sempre più spesso alcuni collaboratori lavorano da casa.

L’azienda può anche decidere di creare dei propri corsi online, chiamati COOC, acronimo per Corporate Open Online Course.

La qualità della vita sul posto di lavoro

Il benessere sul luogo di lavoro è molto importante.

Per questo motivo, si domanda l’opinione dei collaboratori, e si cerca di valutare il clima generale tramite dei sondaggi online anonimi.

Gli impiegati vengono anche complimentati quando raggiungono i loro obiettivi.

L’esperienza dei collaboratori è quindi al centro dell’attenzione, così da fidelizzarli e valorizzare l’employer branding.

La gestione partecipativa e la disaggregazione dei servizi implicano anche una comunicazione HR orizzontale, facilitata dall’uso di social network aziendali.

L’intelligenza artificiale al servizio della comunicazione HR

I chatbot non concernono più solamente i siti e-commerce o le piattaforme istituzionali!

Le risorse umane utilizzano talvolta questi strumenti digitali per guidare gli impiegati attraverso il portale HR.

Le domande più semplici sono gestite dal robot, mentre quelle più complesse sono trattate in un appuntamento proposto automaticamente, grazie all’integrazione con l’agenda del team HR.

I software cloud come leva per la digitalizzazione HR

L’individuazione di software adeguati riduce i rischi legati alla Digital HR. Per ogni funzione HR, esistono dei software specifici:

Vi sono poi diverse soluzioni HRMS che accorpano più funzioni tra quelle viste sopra. Tra queste figurano MiHCM e Digital HRMS.

Conciliare l’aspetto umano con la Digital HR

Telelavoro, coworking, ecc... il tempo e il luogo di lavoro sono drasticamente cambiati e vanno quindi gestiti diversamente.

Per più comfort, trasparenza, reattività e flessibilità, che sia dal lato HR o da quello dei collaboratori, la digital HR è diventata essenziale.

Ma occorre togliere alcuni freni e formare il personale ai nuovi usi, grazie a strumenti intuitivi collaborativi.

Non significa automatizzare tutti i processi, bensì ottimizzarne alcuni per meglio concentrarsi sul capitale umano, il vero pilastro delle risorse umane.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Definizioni backgroundCosa sono le Risorse Umane?  Focus sul capitale umano
Definizioni
4 mesi fa
Cosa sono le Risorse Umane? Focus sul capitale umano
Le Risorse Umane sono la base su cui si sviluppa qualsiasi azienda. Una comprensione del concetto di Human Resources è fondamentale per poter vantare un business di successo. Scopriamo insieme cosa sono esattamente le Risorse Umane e come vanno gestite all'interno del panorama aziendale.
Definizioni backgroundProcesso di vendita: best practices per far filare tutto liscio
Definizioni
4 mesi fa
Employee Retention : come trattenere il personale qualificato
Cos'è l'Empployee Renetion e come fare in modo che i talenti non abbandonino l'azienda? Le strategie di Employee Retention da mettere in atto sono numerose e sono centrali per aumentare il grado di fidelizzazione dei dipendenti di valore. In questo articolo: definizione di Employee Retention e consigli pratici su come attuare delle buone Employee Retention Strategies.
Definizioni backgroundPerformance Management > verso un business di successo
Definizioni
4 mesi fa
Performance Management > verso un business di successo
La procedura di valutazione delle performance dei dipendenti può rivelarsi un asso nella manica per il tuo business, se applicata nel modo giusto. Il Performance Management è una pratica che consente di sfruttare al meglio il potenziale delle risorse umane aziendali, aumentando al tempo stesso il loro grado di coinvolgimento nella causa dell'azienda.
Consigli backgroundCome assicurare la perfetta formazione aziendale
Consigli
anno scorso
Come assicurare la perfetta formazione aziendale
Avere i migliori dipendenti non è solo una questione di ricerche. Bisogna far si che l'azienda diventi un terreno fertile in cui crescere attraverso la formazione aziendale.
Consigli backgroundLa gestione dei conflitti: come creare un clima privo di tensioni?
Consigli
3 mesi fa
La gestione dei conflitti: come creare un clima privo di tensioni?
La gestione dei conflitti: come eliminare il clima di tensione nell'ambiente lavorativo? Se i conflitti sono all'ordine del giorno nel vostro ufficio, le strategie per la gestione dei conflitti potrebbero rivelarsi utili per la vostra azienda. Scoprite come nel nostro articolo.
Definizioni backgroundIl libro unico del lavoro (LUL): esempio di redazione
Definizioni
3 mesi fa
Il libro unico del lavoro (LUL): esempio di redazione
Il libro unico del lavoro (lul) è un documento importante per il pagamento dei salari dei lavoratori e la sua redazione deve rispettare alcune linee guida obbligatorie. In questo articolo, troverete un esempio su come redigere questo importanto documento.
Definizioni backgroundCome monitorare la presenza dei dipendenti? Il foglio presenze su Excel
Definizioni
3 mesi fa
Come monitorare la presenza dei dipendenti? Il foglio presenze su Excel
Il foglio presenze dipendenti è un documento che il dipartimento delle risorse umane utilizza per monitare la presenza dei lavoratori di un'azienda e si rivela essenziale per l'elaborazione delle buste paghe. In questo articolo, troverete anche un modello excel da scaricare.
Consigli backgroundDocumento di valutazione dei rischi ambientali: come si fa?
Consigli
4 mesi fa
Documento di valutazione dei rischi ambientali: come si fa?
Garantire la salvaguardia della salute dei lavoratori è una componente fondamentale della gestione aziendale. Per legge, è necessario redigere il Documento di Valutazione dei Rischi Ambientali al fine di individuare i possibili fattori di rischio in un'azienda e di implementare misure preventive per farvi fronte.
Definizioni backgroundFondi interprofessionali: cosa sono e come aderire?
Definizioni
4 mesi fa
Fondi interprofessionali: cosa sono e come aderire?
I fondi interprofessionali per la formazione aziendale sono enti di natura associativa finalizzati alla promozione di attività di formazione per i lavoratori di un'azienda. Scoprite in questo articolo i benefici e i vantaggi che possono apportare alla produttività di un'azienda e alla crescita professionale dei suoi lavoratori.
Consigli backgroundMotivare i dipendenti: verso una maggiore produttività
Consigli
4 mesi fa
Motivare i dipendenti: verso una maggiore produttività
Accrescere la motivazione dei dipendenti è la chiave per incrementare la produttività aziendale. Ma com'è possibile implementare una strategia motivazionale efficace finalizzata ad aumentare la dedizione e il coinvolgimento dei dipendenti? 5 step importanti in questo articolo.
Consigli backgroundPiano di formazione aziendale: perché e come svilupparlo
Consigli
4 mesi fa
Piano di formazione aziendale: perché e come svilupparlo
I dipendenti sono il fulcro del successo di un business. Come svilppare le loro capacità in modo rapido ed efficace? Organizzare dei piani di formazione aziendale può essere una buona soluzione per implementare le abilità dei tuoi talenti. Ma cosa sono i piani di formazione aziendale e come svilupparli adeguatamente?
Definizioni backgroundConflitto organizzativo-relazionale: come affrontarlo in modo costruttivo
Definizioni
4 mesi fa
Conflitto organizzativo-relazionale: come affrontarlo in modo costruttivo
Cos'è un conflitto organizzativo-relazionale e com'è possibile limitarne gli effetti negativi in ambito aziendale? Vediamo insieme le pratiche vincenti e i consigli utili da attuare per ridurre il manifestarsi di conflitti sul lavoro o per fare in modo che questi vengano processati in modo costruttivo.