Come assicurare la perfetta formazione aziendale
Un programma di formazione aziendale aiuta l'azienda a individuare i nuovi fabbisogni di competenze, i talenti da assumere ma soprattutto per vedere le potenzialità già presenti che necessitano di formazione per arrivare al loro potenziale.
La formazione aziendale è quindi un piano d'azione da inserire ogni anno nella vostra strategia HR, per costruire un capitale umano che corrisponda alle vostre ambizioni e quindi sviluppare la vostra struttura.
La posta in gioco è più alta di quanto sembri. Con una particolare attenzione alla formazione dei vostri collaboratori, sviluppate la loro motivazione, un clima sociale favorevole e la vostra competitività.
Come si redige un piano di formazione? vi forniamo i passaggi chiave, oltre a un esempio di piano di formazione e alcuni strumenti per le vostre Risorse Umane.
Cos’è la formazione aziendale
La formazione aziendale è un’attività volta a sviluppare delle competenze specifiche o una soft skill nei propri dipendenti in azienda. Si tratta di un investimento volto a valorizzare i propri collaboratori attraverso un percorso formativo che li porti a sfruttare il loro potenziale e a realizzarsi all’interno dell’azienda. Per definire un programma di formazione bisogna seguire un programma in 4 fasi:
- Analisi dei fabbisogni formativi
- Progettazione della formazione
- Formazione attraverso una delle diverse tipologie
- Valutazione dei risultati
Vediamo nel dettaglio le 4 fasi
Le 4 fasi del programma di formazione
Fase 1: Analizzare li vostri fabbisogni e definire le vostre priorità di formazione
Il primo passo del vostro responsabile delle risorse umane può essere quello di seguire regolarmente gli sviluppi tecnici, tecnologici e organizzativi del vostro settore e del mercato in generale, con un impatto sulla vostra azienda.
Il manager HR aiuterà i responsabili dei vari team a raccogliere le loro raccomandazioni in termini di attrezzature e conoscenze necessarie per lavorare nelle migliori condizioni e per affrontare la concorrenza.
Esamina anche le azioni passate e i loro risultati, al fine di definire gli obiettivi e i dipendenti da formare in via prioritaria.
Questo porta ad obiettivi formativi e azioni di formazione da realizzare, che possono dover essere scelti a seconda dell'urgenza della situazione e del budget a disposizione dell'azienda.
Allo stesso tempo, il dipartimento HR consulta ogni anno tutti i dipendenti dell'azienda per raccogliere non solo le loro esigenze di formazione, ma anche i loro desideri di sviluppo e di miglioramento delle competenze.
Fase 2: Scegliere i corsi
Alle missioni precedentemente menzionate si aggiunge quanto segue:
- la ricerca dei vari corsi di formazione disponibili, dei prestatari di servizi
- scelta delle diverse tipologie di formazione a seconda dei casi, infatti grazie alla digitalizzazione dei contenuti è possibile quindi scegliere la formazione online (o formazione a distanza) per evitare spostamenti e avere accesso ai migliori docenti ;
- consultando i cataloghi per conoscere date, durata, costi, termini e condizioni (registrazione, certificazioni, ecc.),
- pianificazione e budgeting delle attività di formazione previste.
☝️ Naturalmente, i corsi di formazione obbligatori, come la sicurezza, devono essere inclusi nel programma.
Prima che tutto questo lavoro venga approvato e comunicato ai dipendenti dell'azienda, il responsabile delle risorse umane e la direzione sottopongono il piano di formazione ai rappresentanti del personale, che si assicurano che esso corrisponda agli orientamenti strategici dell'azienda e che non vi siano discriminazioni.
Fase 3: Iniziare le attività di formazione
Ora che il programma di formazione è stato approvato, deve essere implementato tramite :
- la pianificazione delle azioni formative, cioè l'elaborazione del calendario del piano di formazione;
- la realizzazione di progetti di formazione interna, se necessario (si tratta di ingegneria pedagogica, compresa la selezione dei relatori, la progettazione dei sussidi didattici e la preparazione logistica);
- l'iscrizione dei partecipanti alle varie sessioni;
- la firma di accordi di formazione con i fornitori di servizi,
- l'invio di inviti ai dipendenti;
- pagamento delle sessioni di formazione.
Fase 4: seguire le azioni di formazione
Il programma di formazione aziendale serve a formalizzare le azioni pianificate ma anche a dar loro un seguito.
Questi includono quanto segue:
- lo stato dell'evento aziendale (pianificato, in corso o completato),
- il tipo di formazione (debuttante, avanzata),
- il titolo della formazione,
- tipologia (frontale, distanza),
- l'organizzazione della formazione,
- la durata dell'addestramento,
- la data della formazione,
- costi di formazione (comprese le spese accessorie per il vitto, l'alloggio, ecc,)
- i dipendenti interessati.
Potete preparare il vostro documento in Excel, per sfruttare i menu a tendina e le opzioni di filtraggio delle informazioni.
Ma ci sono molti strumenti HR, sia completi (HRIS) che specializzati nella gestione delle competenze e della formazione, per aiutarvi a ottimizzare il vostro capitale umano e monitorare le vostre varie azioni.
Ad esempio, alcuni programmi software offrono moduli di gestione dell'occupazione e della previsione delle competenze che permettono di :
- definire una mappatura delle competenze presenti in azienda,
- gestire la formazione professionale,
- redigere un profilo di ciascun dipendente e delle sue competenze, in parallelo a quelle richieste per la posizione,
- collegare i risultati delle interviste professionali ai cataloghi di formazione elencati,
- evidenziare le opportunità di mobilità interna, ecc.
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CVD
Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.
- Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione
- Education: Università degli Studi di Pavia
- Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)