Email marketing: trend e confronto delle migliori soluzioni emailing

Email Marketing: I migliori software 2020

email marketing

Anche se spesso la sua efficacia viene messa in dubbio, l’email marketing è uno dei canali più efficaci e che evolve con le nuove innovazioni del marketing. Ovviamente per approfittarne è necessario adottare una soluzione all’avanguardia, ecco perchè oggi vi presentiamo la nostra lista di 5 software di email marketing da tenere d’occhio in questo 2020.

Selezione software

OnCrawl

OnCrawl
Crawler tecnico SEO per aprire la scatola nera di Google
Inizia gratis
Vai alla scheda

Webmecanik

Webmecanik
Soluzioni di marketing in Cloud per un marketing relazionale
Visit Website
Vai alla scheda

Wrike

Wrike
Un affidabile software di project management
Inizia gratis
Vai alla scheda

Email Marketing: definizione e differenze rispetto all'Emailing

L'Email Marketing si riferisce a tutte le tecniche di marketing applicate agli scambi di email tra una società commerciale e la sua rete di abbonati. Lo scopo dell'Email Marketing è quello di indirizzare gli abbonati ad azioni selezionate, come ad esempio un acquisto online.

L'Email Marketing è più completo dell'emailing (distribuzione di massa di email a una lista di indirizzi email): permette di progettare strategie di personalizzazione dei contenuti, risposte automatiche o promemoria, di progettare landing page o qualsiasi altra interazione all'apertura di un messaggio.

I must 2020 nell’Email Marketing

  • User Generated Content di cosa si tratta? Come potrete facilmente intuire si basa sulla creazione di contenuti da parte dei propri clienti. Perchè? vi ricordate che nell’articolo sui feedback parlavamo di come l’88% degli utenti dia un valore enorme alle recensioni in rete.
  • Design per la versione Dark: molti utenti sono passati al “lato oscuro” della grafica adattate il vostro design di conseguenza
  • Interattività: si tratta quindi di dare ai propri utenti la possibilità di effettuare azioni con CTA, Sondaggi o perchè no dei giochi? L’idea alla base è di coinvolgere l’utente e non limitarsi ad intasare la sua casella mail.
  • 3D: una Gif 3D può coinvolgere più utenti di una semplice immagine
  • Accessibilità: Ovviamente più è vasta la nostra audience, meglio è per noi. Lavorate quindi sull’accessibilità ( grande soggetto nello sviluppo di diverse ramificazioni IT). Un’idea può essere progettare una versione più visuale e una più discorsiva della mail. Ovviamente caratteri leggibili e non troppo piccoli da leggere! (questo non vuol dire Times New Roman a 12 su sfondo bianco!) Fate attenzione chegli elementi grafici non siano troppo pesanti e i colori di contrasto tra sfondo e testo.

    via GIPHY

     

    • Marketing automation! Non ci stancheremo mai di dirlo! e nel caso voleste saperne di più leggete qui. Ci sono strumenti che vi permettono di creare contenuti più interessanti, graziosi da vedere e soprattutto coinvolgere meglio gli utenti. Ultimo ma non per importanza, in questi software ci sono spesso strumenti come l’A/B testing...è simpatico avere un alleato contro gli errori vero?

Vietato parlare di Emailing

Se siete abituati a parlare di Emailing, dovreste sapere che il termine sta venendo lentamente rimosso dai radar di Google. Come mostrato nel seguente grafico creato dai dati di Google Trends, vengono effettuate sempre meno ricerche sul termine Emailing. Gli e-merchant e i web marketer sono quindi alla ricerca di soluzioni più efficaci. Infatti, le bulk email sono oggi immediatamente identificate da Gmail, Outlook, ecc. e sono isolate come Spam.emailing vs email marketing google trend

Dal 2004 ad oggi il trend di ricerca di emailing su Google

La nostra selezione del giorno

Software Vantaggio
SendinBlue Completo
Newsletter2go Facile da usare
GetResponse All in one
SendBlaster Il made in Italy di fama mondiale
4Dem.it Gestione completa del marketing funnel

SendinBlue: un software di email marketing completo

SendinBlue si guadagna a pieni voti una menzione in quanto è completo, efficiente, ergonomico e accessibile sia in termini di interfaccia che di prezzi. È improbabile che rimaniate delusi da questo software di Email Marketing che vi porterà ad un ROI molto rapidamente. Infine, offre funzionalità di CRM avanzate per poter unire la gestione dei rapporti con la clientela a delle funzionalità di marketing.

Funzionalità:

  • Campagne SMS
  • Segmentazione avanzata
  • Gestione dei log

Newsletter2Go: facile ed efficace

Newsletter2Go è un ottimo strumento sviluppato in Germania. E' ben progettato senza alcun bug funzionale: tutte le funzionalità sono spinte al massimo della loro offerta. Quali sono i suoi 3 punti di forza? Intuitività, sicurezza e performance. Infine, potrete iintegrare questo strumento con piattaforme e-commerce, CMS e ovviamente piattaforme CRM.

 

Funzionalità:

  • Automazione invii
  • Test di deliverability
  • Heat map sui moduli di iscrizione

Getresponse: software all-in-one

GetResponse è lo strumento di Email Marketing più completo in termini di funzionalità offerte. Pochi software concorrenti offrono di fare dei webinar, per esempio. Gli utenti apprezzano in particolare il sistema di automazione degli scenari molto visivo e ben progettato.

Funzionalità:

  • Creazione Landing Pages
  • Webinar
  • RSS-to-Email

SendBlaster: il made in Italy che conquista il mondo

SendBlaster è un software per campagne di email marketing che è riuscita a conquistare tutti: dalle piccole aziende ai grandi colossi. Il suo successo è dovuto alle sue capacità completamente user-oriented; è riuscito a mettere insieme i vantaggi pratici del software on premise con l’elasticità di un sito web.

Funzionalità:

  • Gestione liste contatti
  • Analisi risultati in tempo reale
  • Invio di SMS professionali

4Dem.it: gestione completa del Funnel

4Dem.it è uno strumento che dall’Italia si è fatto strada in tutto il mondo grazie alla sua affidabilità e sicurezza. Ma non ci limitiamo a questo, si tratta di un software capace in termine di fuznionalità che permette di gestire l’intero funnel di conversione.

Funzionalità:

  • Creazione Landing Page
  • E-commerce Plus
  • Conversione Form Creator

Conclusione

L'evoluzione dell'Email Marketing si sta muovendo verso un migliore sfruttamento dei dati disponibili e una maggiore interattività all'interno di email altamente personalizzate. Questi sviluppi sono dovuti principalmente alle nuove possibilità tecnologiche derivanti dalla modernizzazione della messaggistica. L'emailing, nel senso di invio di email di massa, sta quindi lasciando gradualmente il posto all'Email Marketing per unirsi alle varie strategie di marketing multicanale.

Poiché la posta elettronica ha ancora i migliori tassi di conversione con gli SMS, si tratta di dotarsi di uno strumento che si evolva in linea con le tendenze dei prossimi 5 anni. Gli strumenti presentati oggi sono soluzioni affidabili che corrispondono ad un alto livello di esigenze in termini di budget, usabilità e potenza.

Selezione software

Yousign

Yousign
La migliore soluzione per la firma elettronica dei documenti
Prenota una demo
Vai alla scheda

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

monday.com

monday.com
La piattaforma più intuitiva per gestire progetti e squadre
Visita il sito
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento