Perché scegliere il brick and click per aumentare la propria clientela? Quali sono i suoi vantaggi?

Da Miriam Koudia
Il 16/11/21
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Sei un manager commerciale e vuoi espandere la tua attività anche su un e-commerce oppure sei un freelance e vuoi aprire un negozio fisico.

Vuoi saperne di più sul brick and click?

Sei in panico e non sai come creare e gestire un negozio brick and click?

Puoi stare tranquillo. Appvizer ti aiuta, in questo articolo potrai scoprire di più su questo modello di business! 😉

Cos'è un negozio brick and click?

È un modello di business utilizzato dai manager commerciali per gestire il loro e-commerce online e il loro negozio fisico. Questa denominazione è apparsa all'inizio degli anni 2000, “brick" si riferisce all'attività tradizionale dei punti vendita, mentre "click" si riferisce all'attività online delle aziende. Lo scopo di questo concetto non è quello di opporre le due attività, ma piuttosto di mettere in evidenza la loro complementarità e la loro forza quando sono combinate.

Inoltre questa denominazione viene utilizzata per differenziare le imprese che vendono esclusivamente online da quelle presenti sia online che offline.In poche parole il modello brick and click è la strategia utilizzata da coloro che gestiscono un e-commerce e un negozio fisico per la stessa attività.In questi ultimi anni l’e-commerce è in crescita continua e questo ha spinto molti venditori ad aprirsi anche al commercio elettronico.

Molti commercianti sono poco convinti del fatto di aprire un commercio online in quanto vi è una concorrenza alta e temono di non riuscire.Se sei uno di loro posso consigliarti di analizzare il mercato sul quale effettui le tue vendite e il comportamento dei tuoi clienti.

Alcuni punti vendita che prima erano esclusivamente fisici, stanno facendo il grande passo sviluppandosi online. Altre aziende che invece erano inizialmente presenti esclusivamente online (pure players) stanno decidendo di aprire punti vendita fisici.

Con la digitalizzazione, le aziende si sentono obbligate per aumentare il loro fatturato e raggiungere un numero importante di clienti ad aprire il loro e-commerce.

Il modello di business brick and click può essere un modo per i negozi fisici di espandersi anche nel commercio online, ma anche un modo per gli e-commerce di guadagnare una reputazione maggiore aprendo il loro store.

Quali sono i vantaggi del brick and click?

La combinazione di attività offline e online, sotto forma di brick and click può offrire numerosi vantaggi alle imprese fra questi:

  • Aumentare la visibilità:aprendo uno store online e avendo un negozio fisico, avrai un'opportunità maggiore di fare conoscere la tua azienda o il tuo negozio a più consumatori. Inoltre se da un lato la presenza online permette di farsi conoscere indipendentemente dalla posizione geografica, permettendo quindi anche a coloro che sono lontani di conoscere il negozio e di effettuare i loro acquisti dall’altro lato i punti di vendita fisici possono contribuire a facilitare la memorizzazione del marchio, ma anche a rafforzare l'immagine del marchio offrendo un'esperienza umana al cliente in negozio.
  • Apertura al multicanale: con la combinazione dell’utilizzo di un punto di vendita e il sito di e-commerce, potrai aumentare le possibilità di vendita. Un consumatore può consultare il sito Web, registrare i suoi prodotti preferiti, iscriversi alla newsletter per poter rimanere aggiornato su qualsiasi novità, oppure andare in un negozio fisico per poter vedere i prodotti direttamente e richiedere maggiori informazioni al personale di vendita.Inoltre con lo sviluppo del brick and click le aziende propongono diverse scelte ai clienti che ordinano online per ritirare i loro prodotti: a casa, in un negozio all'angolo, un click and collect, ecc. La molteplicità dei canali ha un grandissimo vantaggio in quanto permette al cliente di acquistare nel modo più comodo secondo i suoi standard.
  • Offrire un'esperienza cliente differenziante:Il brick and click è finalmente un'occasione d'oro per offrire un'esperienza cliente differenziante.Combinando il meglio del mondo fisico e digitale, è possibile creare un'esperienza sensoriale e digitale e quindi offrire un'esperienza complessiva eccezionale.
  • Conoscere meglio i vostri clienti: un altro vantaggio della combinazione dei canali fisici e digitali è la possibilità di migliorare notevolmente la conoscenza del cliente.Se si abbina uno strumento CRM le aziende possono analizzare il comportamento dei clienti sia nel sito e-commerce sia in negozio.In questo modo possono avere più informazioni su da quanto tempo sono clienti, in prodotti consultati, i prodotti acquistati, la frequenza dei loro acquisti, la loro soddisfazione dei prodotti presenti. Inoltre uno strumento CRM facilita la gestione dell’inventario e la gestione delle aspettative dei clienti.

Sempre più aziende praticano il brick and click, cioè offrono un'esperienza sia nel punto vendita che online. Le ragioni sono notevoli: una migliore visibilità per il marchio, maggiori possibilità di conversione e la possibilità di offrire un'esperienza originale adattata alle nuove esigenze dei consumatori.

Come iniziare un'attività brick and click

Per poter avviare un'attività Brick and Click è necessario saper utilizzare Google Trends e Google Analytics.

Google Trends può permetterti di visualizzare da dove proviene un determinato cliente per poter visualizzare in quale zona geografica vengono effettuate più vendite.

Google Analytics invece permette di visualizzare tutto il percorso del cliente sul vostro sito.

Inoltre per quanto riguarda il negozio fisico, bisogna essere in possesso di un lettore di schede robusto e prendere in considerazione anche i clienti che utilizzano Google Play e Apple Pay.

Perché alcuni consumatori preferiscono i negozi fisici?

Non tutti i clienti amano lo shopping online, vi sono alcuni che preferiscono andare in un negozio fisico per vedere direttamente i prodotti e non aspettare che l’ordine arrivi. Per questo è opportuno offrire ai clienti le due scelte.

Un rivenditore deve conoscere la causa che porta i clienti a voler acquistare in un negozio fisico per soddisfare sempre di più le esigenze dei consumatori.Alcuni pensano che effettuare un acquisto online sia rischioso soprattutto quando l’acquisto è di un oggetto caro.

Gestione magazzino

Un buon commerciante, deve sapere gestire gli ordini dei suoi clienti e deve essere molto preciso nella gestione dell’inventario per evitare che ci siano rotture di stock. Nel caso del brick and click bisogna inoltre integrare l’inventario online e offline. Integrando i due tipi di commercio potrai proporre ai clienti il servizio click and collect permettendo ai clienti di selezionare un prodotto e recarsi in negozio solamente per ritirarlo.Il vantaggio di sincronizzare l’inventario online e offline è quello di poter gestire l’attività in modo globale in un unico posto. Vi sono molte piattaforme che offrono software per poter gestire la propria attività in modo semplice.

Come si è sviluppata la strategia click-to-brick nel commercio al dettaglio

Le strategie click-to-brick è una strategia nella quale viene sfruttato il legame tra il commercio online e quello offline per cercare di aumentare il numero di clienti che arrivano ai negozi fisici, utilizzando campagne pubblicitarie online.

Come misurare i risultati per le campagne click-to-brick

Per lanciare una campagna click-to-brick puoi utilizzare diversi canali fra cui Google Ads e Facebook che possono essere considerate le migliori piattaforme per questo scopo.Se si vuole utilizzare questa strategia, bisogna avere più negozi.Il challenge che questi tipi di campagna devono affrontare è quella di ottenere il maggior numero d'informazioni possibili sugli utenti.

Cos'è una strategia efficace di click-to-brick

Per attuare una strategia efficace di click-to-brick è necessario:

  • Scegliere una segmentazione geografica, scegliere la posizione del negozio e la loro distanza, prendere in considerazione la concorrenza e i prodotti proposti.
  • Accompagnare gli utenti nella loro scelta: attraverso campagne pubblicitarie, cataloghi che mostrano i prodotti presenti e il loro prezzo.
  • Aggiornare gli orari di apertura e di chiusura di ogni negozio e indicare la loro localizzazione.
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