I migliori software per eseguire il backup online

I migliori software per eseguire il backup online

Aggiornato il 6 aprile 2020, pubblicato il aprile 2019

Il backup online come servizio professionale è essenziale per preservare tutti i dati aziendali come file e cartelle. Per fare questo, avete diverse opzioni: backup locali, privati, esterni o cloud. Grazie al nostro confronto dei migliori servizi di backup potrete avere una visione d’insieme e trovare la soluzione più adatta alla vostra impresa.

Backup online: perché sceglierlo?

Cosa salvare

La soluzione di backup copre i vari file, siano essi documenti, foto o video. Oltre a questi elementi, avrete bisogno anche dei vostri strumenti aziendali: software di lavoro, suite per ufficio, estensioni installate, ecc.

Cloud backup vs locale

Per i vostri backup, sono possibili diverse opzioni di archiviazione. Potrebbe essere una questione di:

  • dischi rigidi esterni, sul posto o da un fornitore di servizi. Stiamo parlando di backup fisici, privati o hosted.
  • di spazi di archiviazione online, attraverso il cloud computing. In questo caso, i vostri dati sono ospitati su un server dedicato. Stiamo parlando di un cloud privato o pubblico.

I limiti del backup locale

Scegliendo l’archiviazione su hard disk per i vostri dati, non siete protetti da danni alle apparecchiature utilizzate per la loro conservazione. A seguito di un incidente, come un'alluvione, un incendio o uno shock, un disco rigido può essere danneggiato e diventare illeggibile, impedendo il recupero dei dati.

Servizio di backup online e libertà di movimento

Il backup online è basato su un servizio di cloud ed elimina i rischi associati all'hardware. Memorizzando il contenuto nel cloud, garantisce l'accessibilità permanente. Tramite qualsiasi accesso a Internet, sarete in grado di consultare, modificare o importare i vostri elementi. Non c'è bisogno di essere in ufficio, o di utilizzare un particolare computer, l'utilizzo non dipende più dalla posizione e dai dispositivi utilizzati.

Backup e condivisione online

Oltre al vantaggio di mobilità delle soluzioni di backup online, il loro accesso ha il vantaggio di essere condiviso. Protetti da un codice di accesso, una password o accessibili tramite un link specifico, gli elementi rimangono disponibili. In modo che la soluzione utilizzata per il backup diventi uno strumento collaborativo.

Strumenti di backup online

Gratis è spesso sinonimo di limitato

Alcune delle soluzioni di backup, condivisione e trasferimento file online offrono un servizio online gratuito ma spesso con limiti di spazio:

  • Google Drive con i suoi 15 GB gratuiti più extra a pagamento
  • Dropbox con i suoi 2 GB disponibili per la versione base con GB extra nella versione premium

Le possibilità di utilizzo

Quando le soluzioni esistono anche come applicazioni, è possibile scaricare la versione dell'applicazione per dispositivi mobili. Esistono anche versioni per i computer che facilitano l'accesso offline. Così implementate, le soluzioni consentono di automatizzare la sincronizzazione tra i diversi dispositivi.

Panoramica del mercato

Tra le soluzioni che offrono i loro servizi, c'è anche hubiC: l'hub di OVH nel Cloud, con 25 GB gratuiti.

 SugarSync �� a pagamento dopo un periodo di prova di 30 giorni.

VMware, è un altro noto strumento americano. Sul cloud di Amazon s3, si paga solo per quello che si usa.

Crashplan è una soluzione gratuita per uso privato e a pagamento per le aziende. Infine, SkyDrive, ora OneDrive, è la soluzione Microsoft, mentre iCloud è di Apple.

Come fare un backup online

Bene, abbiamo capito che può essere una scelta valida per la vostra azienda, ora resta da capire come faire un backup online. Se con un software professionale avete maggiori garanzie di sicurezza e un processo molto più facile da seguire, con i vostri computer potete già fare qualcosa:

  • Windows: Grazie a OneDrive vi basterà attivare tutte le impostazioni di sincronizzazione dalla sezione impostazioni
  • Mac: per i computer Apple, dopo aver creato un ID apple, basterà parametrare l'iCloud Drive e tutti i vostri file saranno al sicuro

I migliori software di backup online per le aziende

Nel contesto professionale, le sfide associate al backup dei dati non tollerano alcun dilettantismo. Inoltre, le vostre esigenze in termini di volume e numero di utenti richiedono soluzioni specifiche.Il backup online, per i suoi vantaggi in termini di accessibilità, condivisione e sicurezza, è una soluzione perfetta per le aziende. Tuttavia, per poter operare in un ambiente informatico sicuro e fluido, è necessario rivolgersi alle parti interessate che si impegnano, sia per il servizio che per la reversibilità dei dati.

Soluzione 1: Iperius

Esistono svariate versioni di Iperius per meglio adattarsi alle esigenze individuali. In questa sede parleremo dello strumento con archiviazione dei dati online. Le piattaforme cloud sfruttate sono le più popolari sul mercato: Drive, OneDrive, Dropbox, Amazon ed ecc

Tra le sue funzionalità più interessanti troviamo: backup incrementale su FTP, criptazione, compressione ZIP. backup automatico, protocolli sicuri FTPS e SFTP.

Soluzione 2: Beemo Data Safe Restore

Con Beemo Data Safe Restore, è possibile definire in anticipo la frequenza dei backup necessari. Dopo di che, la soluzione si occupa di sincronizzare il contenuto come sfondo. Gli elementi di backup possono essere destinati all'archiviazione online o a un dispositivo esterno. Il provider del servizio si impegna a garantire la reversibilità e l'accessibilità dei vostri dati.

Soluzione 3: Uranium

Uranium è un servizio di backup solido e affidabile, negli anni ha sviluppato una certa fama ed ha avuto la possibilità di crescere. È una soluzione completa che può eseguire il backup di una moltitudine file (dalle classiche cartelle a macchine virtuali) su diversi tipi di storage come disco rigido, NAS, server e cloud. Made in Italy oggi è disponibile in 100 paesi e 13 lingue.

Soluzione 4: Acronis

In Acronis non c’è solo il backup ma un più generale servizio di protezione dati. Nonostante offra funzionalità notevoli, è caratterizzato da una forte semplicità di utilizzo. Le funzioni del programma sono, quindi, backup, sincronizzazione, condivisione, disaster recovery, autenticazione file. Integrazione nativa con strumenti quali Odin, Plesk, HostBIll ed ecc.

Soluzione 5: Openbackup

Openbackup sottolinea la fluidità dei processi di backup per non danneggiare o compromettere il lavoro dei vostri dipendenti. Il software assicura che la larghezza di banda non sia satura, svolgendo il proprio lavoro in background. Questo si chiama "backup del database a caldo". Il web client vi garantisce così un'elevata disponibilità su tutti i vostri elementi.

Soluzione 6: GoodSync

Anche GoodSync gode di fama mondiale. È estremamente flessibile e adattabile a varie piattaforme e soluzioni. Infatti è compatibile coi principali sistemi operativi desktop e mobile (Linux, Windows, Mac, Android OS) e con i principali cloud sul mercato. Tra le sue funzionalità di spicco: limitazione della larghezza banda, backup automatico, trasferimento dati in real time e a livello di blocco e molto altro ancora.

Soluzione 7: ShareFile

ShareFile, ad opera di Citrix, esegue automaticamente backup incrementali con versioning. Questi coprono tutti i contenuti associati alle postazioni di lavoro fisse. Il fornitore si impegna attraverso l'assicurazione contro la perdita di dati e il suo Service Level Agreement (SLA) di oltre il 99,5%.

Scegliete il miglior servizio di backup online

Non lesinate nella scelta del vostro servizio di backup. I software di backup cloud professionali sono la miglior soluzione per proteggervi in caso di catastrofe naturale e tutte le soluzioni che vi proponiamo vi garantiranno la massima sicurezza per i vostri dati. Potrete approfittare dei periodi di prova gratuiti per rendervi conto di quali soddisfano al meglio le vostre necessità e smettere di preoccuparvi per l'incolumità dei vostri dati.

Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.

  1. Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione
  2. Education: Università degli Studi di Pavia
  3. Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)
Roberta Salzano

Roberta Salzano, Growth Marketing Manager, Appvizer

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più