Backup online: i 9 migliori strumenti per tenere la testa nel cloud, ma i dati al caldo!
Un backup online professionale è essenziale per preservare tutti i dati della vostra azienda. Sono disponibili diverse opzioni: backup locale, privato, esterno o in cloud. Il nostro confronto tra backup di computer vi aiuterà a fare la scelta giusta. Potete trovare tutti i software di backup anche su appvizer.
Strumenti di backup online
La gratuità è sempre limitata
Alcune delle soluzioni per il backup, la condivisione e il trasferimento di file online sono parzialmente gratuite:
- Google Drive, con i suoi 15 GB gratuiti, ma è necessario pagare per un numero superiore,
- Dropbox, con 2 GB disponibili e più con Premium.
Possibili utilizzi
Quando, come in questo caso, le soluzioni esistono anche sotto forma di app, è possibile scaricare la versione dell'applicazione mobile sul proprio telefono o tablet. Esiste anche una versione per computer, che facilita l'accesso offline. In questo modo, le soluzioni garantiscono la sincronizzazione tra i diversi dispositivi.
Panoramica del mercato
Tra le soluzioni che offrono i loro servizi, c'è anche hubiC: l' hub in the Cloud di OVH, con 25 GB gratuiti. SugarSync è una soluzione a pagamento con un periodo di prova gratuito di 30 giorni, mentre Amazon Cloud paga solo per l'utilizzo. Crashplan è una soluzione gratuita per uso privato, a pagamento per le aziende. Infine, SkyDrive, ora OneDrive, è la soluzione di Microsoft, mentre iCloud è quella di Apple.
Tabella comparativa dei 9 migliori strumenti professionali di backup online
1 su 8
![]() OXIBOX | ![]() Beemo Data Safe Restore | ![]() BeBackup | ![]() NeoBe | ![]() DropBox | ![]() Oodrive Save | ![]() IONOS | ![]() Google Drive |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Per le aziende di 2 a 5000 impiegati | Per le aziende di 2 a 250 impiegati | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende |
Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software |
Per saperne di più su OXIBOX | Per saperne di più su Beemo Data Safe Restore | Per saperne di più su BeBackup | Per saperne di più su NeoBe | Per saperne di più su DropBox | Per saperne di più su Oodrive Save | Per saperne di più su IONOS | Per saperne di più su Google Drive |
I 9 migliori software di backup online per le aziende
Quando si tratta di un'azienda, le sfide associate al backup dei dati significano che non ci si può permettere di essere dilettanti. Inoltre, le vostre esigenze in termini di volume e numero di utenti richiedono soluzioni specifiche.
Il backup online, con i suoi vantaggi in termini di accessibilità, condivisione e sicurezza, è una soluzione ideale per le aziende. Tuttavia, è necessario rivolgersi ad attori che si impegnino, sia in termini di servizio che di reversibilità dei dati, per poter evolvere in un ambiente informatico sicuro e fluido.
Soluzione 1: Oxibox
Oxibox è uno strumento completo e ultra-sicuro. La sincronizzazione dei dati di backup tra il server locale di Oxibox e i centri dati (protetti e situati in Francia) elimina qualsiasi rischio di perdita di dati e garantisce la riservatezza delle informazioni. Altri punti di forza: un'assicurazione di 8 milioni di euro contro la perdita di dati e la garanzia di un ripristino al 100%, rapido e senza interruzioni.
Ma Oxibox non si limita a conservare i vostri file. Li protegge anche come una cassaforte digitale. Grazie alla tecnologia di backup immutabile, i vostri dati non possono essere alterati o cancellati da un ransomware. Una strategia che segue le raccomandazioni 3-2-1-1 dell'ANSSI: tre copie, due supporti diversi, una fuori sede... e una scollegata.
L'installazione richiede meno di 30 minuti. L'interfaccia è chiara e il servizio di backup si adatta a tutti gli ambienti: Windows, Linux, Mac, server, NAS, macchine virtuali e Microsoft 365.
Oxibox offre anche una fatturazione basata sui volumi, rendendola una soluzione di backup flessibile e adatta alle mutevoli esigenze delle aziende.
Oxibox mette in evidenza :
- backup sovrano ospitato esclusivamente in Francia e conforme al RGPD;
- protezione attiva contro il ransomware e deduplicazione intelligente;
- Ripristino immediato, anche in caso di guasto o di attacco;
- Interfaccia accessibile;
- Implementazione rapida.

OXIBOX
Soluzione 2: Beemo Data Safe Restore
Con Beemo Data Safe Restore è possibile definire in anticipo la frequenza dei backup desiderati. La soluzione si occupa quindi di sincronizzare i contenuti in background. Gli elementi sottoposti a backup possono essere destinati a uno spazio di archiviazione online o a un dispositivo esterno. Il fornitore di servizi si impegna a garantire la reversibilità e l'accessibilità dei dati.
Oltre a questa semplice gestione, Beemo combina il backup locale e la replica nel cloud per rafforzare la sicurezza. I vostri file sono duplicati in due centri dati francesi certificati, al sicuro da guasti e minacce informatiche.
Un altro vantaggio: la funzione Flash Rescue. Se qualcosa va storto, è possibile riavviare un server identico tramite una chiave USB avviabile. E se una macchina virtuale va in tilt, si riavvia su un hypervisor di backup per mantenere l'attività.
L'interfaccia è fluida e l'installazione rapida. Il software si integra facilmente in qualsiasi sistema informatico senza modificare le proprie abitudini.
Beemo Data Safe Restore mette in evidenza :
- backup ibrido: locale + cloud con replica in Francia;
- Flash Rescue e ripristino immediato su chiave USB;
- Riavvio della macchina virtuale senza interruzioni;
- interfaccia semplice;
- accesso garantito alle informazioni, senza compromessi.

Beemo Data Safe Restore
Soluzione 3: BeBackup
BeBackup è una soluzione Client/Server ad alte prestazioni che esegue operazioni intelligenti come lo scambio di impronte digitali per ottimizzare i trasferimenti, i controlli e la replica. Inoltre, offre ai clienti la libertà di scegliere dove ospitare i propri dati: localmente, sui propri server o sui server di un outsourcer IT. Offre inoltre un numero illimitato di versioni.
Questa soluzione 100% francese offre anche la possibilità di scegliere l'hosting: server BeBackup dedicato, infrastruttura interna o datacenter di un fornitore di servizi IT. In questo modo si mantiene il controllo sull'ubicazione dei dati, essenziale per la sicurezza di e la conformità al RGPD.
Il software incorpora meccanismi avanzati: compressione delta-block, deduplicazione all'origine e sul server e crittografia AES-256 dei dati. Controlla automaticamente l'integrità dei file dopo ogni backup, per evitare qualsiasi perdita silenziosa di dati.
L'interfaccia intuitiva è adatta sia ai fornitori di servizi IT che ai team interni. L'assistenza clienti è reattiva e disponibile in loco, per migliorare l'esperienza dell'utente.
I punti di forza di BeBackup:
- scelta dell'hosting: locale, dedicato o gestito, a seconda delle esigenze;
- versioning illimitato;
- ottimizzazione intelligente: fingerprinting, deduplicazione e compressione riducono il traffico;
- robusta crittografia AES-256;
- supporto locale.

BeBackup
Soluzione 4: NeoBe
NeoBe si concentra sulla sicurezza delle informazioni memorizzate grazie a un sistema di chiavi di crittografia asimmetrica che controlla l'accesso. I dati vengono crittografati elemento per elemento, a 256 bit (AES Rijndael). Un modo per rafforzare la protezione del vostro patrimonio di dati per soddisfare i requisiti di riservatezza dei diversi settori.
Oltre a questa tecnologia di crittografia avanzata, NeoBe offre un'architettura totalmente in outsourcing. I dati di sono ospitati su server situati in Francia, in data center certificati, a garanzia della sovranità digitale e della conformità al RGPD.
La soluzione funziona automaticamente, con back-up programmati e monitoraggio permanente. È possibile controllare in tempo reale lo stato dei backup, il volume utilizzato e ripristinare un file o una cartella in pochi clic.
NeoBe è pensato per i professionisti che devono proteggere le informazioni sensibili: studi legali, commercialisti, strutture sanitarie e autorità locali. Il suo principale vantaggio: un approccio basato su una crittografia affidabile, pur rimanendo estremamente facile da usare.
I punti salienti di NeoBe:
- crittografia asimmetrica avanzata: AES a 256 bit con controllo individuale delle chiavi;
- hosting sovrano ;
- monitoraggio continuo ;
- interfaccia semplice;
- mirato ai settori sensibili.

NeoBe
Soluzione 5: RG System Backup
RG System Backup centralizza le sue varie funzioni in un cruscotto e vi permette di beneficiare della sua tecnologia di deduplicazione integrata.I suoi indicatori consentono di anticipare il rischio di interruzione del servizio e di attivare un piano di ripristino di emergenza per far fronte a un evento critico. Un sistema di avviso ai tecnici tramite e-mail o SMS garantisce la gestione e il monitoraggio degli incidenti.
Progettata per i team IT, questa soluzione di backup offre una visione unificata dei sistemi, dei server e delle macchine critiche dell'azienda. I backup possono essere automatizzati, programmati e supervisionati da remoto tramite un'interfaccia web.
Il prodotto fa parte della suite RG System, che comprende anche moduli di supervisione e amministrazione. L'idea è quella di centralizzare la gestione del parco macchine, degli avvisi e dei dati di backup in un unico strumento. In questo modo si risparmia tempo e si migliora la reattività dei team tecnici.
RG System pone inoltre l'accento sulla sovranità: i dati sono archiviati in centri dati francesi conformi ai requisiti della RGPD. Questo è essenziale per garantire la continuità operativa, anche in caso di circostanze impreviste.
RG System Backup evidenzia:
- cruscotto centralizzato ;
- Piano di ripristino di emergenza ;
- avvisi proattivi
- deduplicazione integrata;
- hosting sovrano.
Soluzione 6: Dropbox
Dropbox è uno dei pionieri del cloud storage ed è ancora il punto di riferimento per il backup online semplice, veloce e multipiattaforma. La soluzione sincronizza automaticamente i file e le cartelle tra i diversi dispositivi: computer, cellulare e tablet.
Ogni modifica viene registrata in tempo reale e la cronologia delle versioni consente di ripristinare facilmente un documento precedente. È una vera e propria rete di sicurezza in caso di cancellazione accidentale o perdita di dati.
Dropbox si distingue anche per la compatibilità con un'ampia gamma di applicazioni aziendali, come Microsoft 365 e Slack. Questo lo rende un vero e proprio strumento di collaborazione, oltre che un servizio di backup.
Le aziende possono usufruire di una console di amministrazione, di impostazioni di condivisione avanzate, di restrizioni di accesso e di una crittografia AES a 256 bit per garantire la sicurezza dei dati.
Punti di forza di Dropbox :
- backup automatico ;
- cronologia delle versioni: facile recupero di un documento modificato o cancellato;
- funziona con gli strumenti aziendali (Teams, Outlook, ecc.);
- interfaccia fluida;
- crittografia AES a 256 bit e autenticazione a due fattori.

DropBox
Soluzione 7: Oodrive
Oodrive Save è una soluzione di backup online e di gestione dei file progettata per le organizzazioni che gestiscono dati sensibili. Utilizzata da istituzioni pubbliche, banche e grandi gruppi, si basa su una sicurezza di alto livello, offrendo al contempo un'interfaccia intuitiva.
I dati sono ospitati in centri dati certificati SecNumCloud situati in Francia, che garantiscono la piena conformità al RGPD. La crittografia viene applicata non appena i dati vengono inviati e l'accesso è rigorosamente controllato grazie a una forte autenticazione.
Oodrive offre anche strumenti di sincronizzazione automatica, versioning e tracciabilità per scoprire chi ha fatto cosa e quando. È un'ulteriore garanzia per mantenere il controllo dei vostri asset digitali.
La soluzione è progettata per le aziende di tutte le dimensioni, con moduli personalizzati per i settori regolamentati (sanità, finanza, settore pubblico). L'esperienza d'uso è perfetta, sia su desktop che tramite applicazione mobile.
✅ I punti di forza di Oodrive Save :
- Hosting SecNumCloud e crittografia end-to-end ;
- conformità al RGPD ;
- registrazione delle azioni e versioning integrato;
- moduli specializzati: sanità, finanza, settore pubblico;
- interfaccia professionale e intuitiva.

Oodrive Save
Soluzione 8: IONOS Backup Cloud
IONOS Backup Cloud è una soluzione di backup cloud semplice e robusta, progettata per soddisfare le esigenze di VSE, PMI e professionisti alla ricerca di un servizio di backup flessibile. Lo strumento consente di proteggere file, sistemi, database e macchine virtuali, il tutto da un'interfaccia centralizzata.
I backup possono essere configurati rapidamente: si scelgono gli elementi di cui eseguire il backup, la frequenza e la destinazione. I dati sono archiviati in centri dati europei certificati ISO, con crittografia AES a 256 bit applicata fin dal momento della trasmissione.
IONOS offre un sistema di fatturazione pay-as-you-go, basato sulla quantità di spazio di archiviazione utilizzato, senza alcun impegno. Ciò offre una reale flessibilità per strutture in evoluzione o progetti una tantum.
La soluzione si basa sulla tecnologia Acronis, rinomata per la sua affidabilità e le sue funzionalità avanzate: versioning, piano di ripristino di emergenza, ripristino rapido in pochi clic. Copre anche i backup di Microsoft 365.
IONOS Backup Cloud è un prodotto di punta:
- protezione multi-elemento: file, sistemi, macchine virtuali, Microsoft 365... ;
- hosting europeo, crittografia AES a 256 bit;
- prezzo pay-as-you-go, senza costi nascosti;
- tecnologia Acronis: garanzia di affidabilità e prestazioni;
- interfaccia chiara.

IONOS
Soluzione 9: Google Drive
Google Drive è molto più di un semplice spazio di archiviazione online. È una soluzione di backup cloud fluida, integrata nell'ecosistema Google Workspace e accessibile da qualsiasi dispositivo. Consente di archiviare, condividere e modificare i file in tempo reale, garantendo la sincronizzazione automatica.
Lo strumento supporta tutti i tipi di documenti: testi, fogli di calcolo, presentazioni, video, ecc. Ogni modifica viene salvata e la cronologia delle versioni consente di tornare facilmente allo stato precedente in caso di errore o perdita di dati.
In termini di sicurezza, Google Drive cripta i dati sia a riposo che in transito. L'autenticazione a due fattori e le opzioni di gestione degli accessi migliorano la protezione delle informazioni aziendali.
I punti salienti di Google Drive:
- lavoro online e sincronizzazione istantanea ;
- Integrazione con Google Workspace;
- crittografia, autenticazione a due fattori, condivisione controllata;
- cronologia delle versioni;
- offerte aziendali: archiviazione estesa, supporto, conformità.

Google Drive
Come scegliere il software di backup online più adatto alle proprie esigenze?
Tabella riassuntiva dei 9 pacchetti di software di backup online professionali
Software | Tipo di utente | 3 Caratteristiche principali | Prezzo d'ingresso |
---|---|---|---|
Oxibox | PMI, grandi aziende, settori sensibili |
|
A partire da €49/mese |
Ripristino sicuro dei dati Beemo | PMI, settori tecnici (industria, IT) |
|
Su preventivo |
BeBackup | PMI, fornitori di servizi IT, enti locali |
|
per preventivo |
NeoBe | Professioni regolamentate (sanitarie, legali) |
|
A partire da 10 €/mese |
Backup del sistema RG | CIO, MSP, aziende multi-sito |
|
Su preventivo |
Dropbox | Lavoratori autonomi, VSE, team di collaborazione |
|
Offerta gratuita |
Oodrive | Grandi aziende, settore pubblico |
|
Su preventivo |
IONOS Backup Cloud | VSE, PMI, utenti tecnici |
|
A partire da 7 €/mese |
Google Drive | Consumatori, VSE, PMI |
|
Offerta gratuita |
Criteri da considerare
Prima di scegliere una soluzione di backup online, prendetevi il tempo di esaminare alcuni punti essenziali. Perché dietro ogni promessa di marketing, ci sono dettagli che fanno la differenza.
Innanzitutto, valutate la natura dei dati di cui eseguire il backup:
- Si tratta di semplici documenti d'ufficio, database critici, macchine virtuali o interi sistemi?
Il tipo di informazioni da proteggere determina il livello di sicurezza, ridondanza e ripristino necessario.
Anche l 'ubicazione dell'hosting è un criterio fondamentale. Se gestite dati sensibili o personali, dovreste optare per un cloud storage con sede in Francia o in Europa, in conformità con il RGPD.
Un altro punto da non trascurare è la frequenza dei backup. Optate per una soluzione che consenta di eseguire backup automatici, con una pianificazione dettagliata e, idealmente, un sistema di versioning per ripristinare un file a uno stato precedente.
Osservate anche il modo in cui i dati vengono ripristinati. Un backup va bene. Un ripristino rapido e completo è meglio. Verificate i tempi di ripristino, la semplicità del processo e l'esistenza di un piano di disaster recovery (DRP).
Infine, non sottovalutate l'interfaccia. Una dashboard chiara, avvisi ben studiati e una gestione semplificata fanno la differenza nel quotidiano, soprattutto se non siete amministratori di sistema.
Backup: perché scegliere la versione online?
La questione del backup riguarda i vari file, siano essi documenti, foto o video. A questi elementi si aggiungono gli strumenti di lavoro: software di lavoro, suite per ufficio, estensioni installate, ecc.
Cloud contro locale
Esistono diverse opzioni di archiviazione per i vostri backup. Questi possono essere :
- dischi rigidi esterni, in loco o presso un fornitore di servizi. Questo è noto come backup fisico, privato o affidato.
- online, tramite cloud computing. In questo caso, i dati sono ospitati su un server dedicato. Si tratta di un cloud privato o pubblico.
I limiti del backup fisico
Scegliendo di archiviare i dati in modo "fisico", non si è protetti da eventuali danni all'hardware su cui sono archiviati. In seguito a un incidente, come un'inondazione o un incendio, o a un impatto, un disco rigido può danneggiarsi e diventare illeggibile, rendendo impossibile il recupero dei dati.
Il backup online e il dono dell'ubiquità
Il backup online elimina i rischi associati all'hardware. Archiviando i contenuti nel cloud, è possibile accedervi in qualsiasi momento. È possibile consultare, modificare o importare i dati da qualsiasi punto di accesso a Internet. Non è più necessario trovarsi in ufficio o utilizzare un computer specifico, poiché è possibile utilizzarlo indipendentemente dal luogo in cui ci si trova o dai dispositivi utilizzati.
Backup e condivisione online
Oltre ai vantaggi della mobilità, le soluzioni di backup online possono essere condivise. Protetti da un codice di accesso o da una password, o accessibili tramite un link specifico, i dati rimangono disponibili. In questo modo la soluzione utilizzata per il backup diventa uno strumento di collaborazione.
Cosa bisogna ricordare per scegliere la giusta soluzione di backup online
Data la varietà di soluzioni di backup online disponibili, la scelta dipende soprattutto dai vostri usi, dalla sensibilità dei vostri dati e dalla vostra tolleranza agli errori. Alcuni strumenti sono progettati per la collaborazione quotidiana, altri per garantire la continuità aziendale in caso di attacco informatico o di guasto del server.
La cosa giusta da fare? Scegliere una soluzione che combini semplicità, sicurezza, reversibilità... e un tocco di automazione. I vostri team non dovranno più preoccuparsi di cliccare su "Salva con nome" e voi potrete finalmente dormire sonni tranquilli.
In breve, un backup cloud ben scelto è una rete di sicurezza che non occupa spazio, ma può salvare l'intera azienda.