

Quali sono i migliori software CRM disponibili sul mercato? Confronto tra i 6 programmi per il Customer Relationship Management più competitivi del 2022.
Il media che reinventa l'impresa
Scegliere un CRM online , al posto di un CRM installato localmente in azienda, significa optare per la flessibilità, la collaborazione e la mobilità, per aumentare la produttività della vostra forza di vendita.
Ma cosa lo rende lo strumento must have per i vostri team marketing e commerciali?
Conoscete la definizione di CRM, per Customer Relationship Management o gestione della relazione clientela in italiano.
Quando parliamo di Cloud CRM, o eCRM, semplicemente parliamo un software CRM online, che usa il cloud e server remoti per stoccare tutte le sue informazioni. Il grande vantaggio di questo tipo di strumento è l’accessibilità ovunque, in ogni momento e con qualsiasi strumento (computer, tablet, smartphone). Inoltre, i dipendenti possono connettersi allo stesso tempo e le informazioni vengono aggiornate automaticamente
Nella famiglia del cloud computing, il CRM in modalità SaaS (Software as a Service) è particolarmente apprezzato per la sua flessibilità: senza impegno, agile e collaborativo, è disponibile sotto forma di abbonamento e beneficia di aggiornamenti regolari, gratuiti e automatici.
Queste tipologie di software di contrappongono a quello che per anni ha rappresentato lo standard.Il CRM on premise, viene installato localmente sui server di un'azienda e acquistato sotto forma di licenza.
Per beneficiare delle ultime funzionalità, è spesso necessario acquistare aggiornamenti.
Il CRM online è quindi molto più evolutivo e all'avanguardia delle ultime tecnologie.
L’obiettivo principale di un software CRM é quello di ottimizzare i tempi integrando e automatizzando le vendite, il marketing e il supporto clienti.
Infatti una delle funzionalità al cuore dello strumento, è il fatto di poter trovare delle informazioni sulla relazione tra cliente e azienda su delle schede registrate direttamente nel software.
Il CRM non è semplicemente un software ma una strategia che permette di organizzarsi al meglio nelle relazioni con i clienti riuscendo in questo modo a ottenere un massimo di informazioni riguardo ai bisogni e ai comportamenti dei clienti al fine di sviluppare relazioni più efficaci.
Un software online ha diversi vantaggi:
L'obiettivo principale è quello di memorizzare le informazioni relative ai clienti : numeri di telefono, indirizzi e-mail, profili di social network, ecc.
Inoltre vi possono essere estratte anche altre informazioni riguardanti l’attività dell’azienda.
Il sistema CRM organizza queste informazioni in modo tale da fornire un registro completo di individui e aziende che permettono di visualizzare il progresso delle vostre relazioni permettendovi così di capire meglio le esigenze dei vostri clienti,di migliorare e facilitare le relazioni con clienti, colleghi e fornitori.
Oltre ai vantaggi sopra menzionati, il CRM online permette a tutte le organizzazioni, di ottimizzare e razionalizzare le loro operazioni di vendita e marketing, come :
Inoltre, il CRM online può essere collegato con la vostra agenda, ERP, fatturazione e applicazioni di marketing, per un'automazione della relazione con il cliente, sia che si tratti di :
Poiché un cliente soddisfatto sarà sempre fedele, un software di gestione delle relazioni con i clienti è ormai essenziale. Con il software CRM, potete facilmente centralizzare tutte le richieste dei vostri clienti e allocare le vostre risorse secondo le priorità.
I vantaggi di un software di Customer Relationship Management (CRM) per l'azienda sono i seguenti :
CRM in cloud è un ottimo software per le aziende che vogliono digitalizzare i loro processi commerciali.Con CRM in cloud potete avere tutto sotto controllo utilizzando un’unica piattaforma Cloud SaaS facile da utilizzare e da gestire.
CRM in cloud offre la possibilità di condividere e aggiornare tutte le informazioni relative ai clienti rendendole sempre a portata di mano permettendovi così di :
CRM in cloud è disponibile anche sotto forma di applicazione android o ios permettendo così ai commerciali di gestire al meglio i loro appuntamenti
Nimble è un software CRM s per Office 365 e G Suite che combina e gestisce in maniera automatica in un unico sistema i profili dei clienti e le storie di interazione dalle liste di contatti, le conversazioni via e-mail e le attività sui social media attraverso una serie di piattaforme popolari, tra cui LinkedIn.
Oltre alle caratteristiche di gestione dei contatti e della pipeline, come il monitoraggio degli affari, la gestione delle attività e gli avvisi, Nimble mantiene aggiornati i profili dei clienti. Questo permette alle aziende di rintracciare velocemente quali contatti stanno seguendo .
La "Today Page" di Nimble offre una visione completa delle cose da fare, degli affari chiave e delle opportunità di coinvolgimento. Nimble sulla base del comportamento degli utenti prevedere quali contatti e opportunità sono più rilevanti. Nimble offre anche una gamma di widget email, permettendo agli utenti di visualizzare dettagli ricchi e contestuali dai profili Nimble dei loro contatti anche dall'esterno del sistema.
Monday.com CRM è un software di creato per permettere alle aziende di gestire al meglio i loro progetti di coordinare i progetti di gruppo in maniera efficace e semplice.
I Vantaggi di avere la piattaforma Monday.com sono:
Sales Rabbit è un software adatto alle aziende con una team commerciale
Le organizzazioni con team di rappresentanti di vendita sul campo beneficeranno maggiormente di questa soluzione. Può anche essere usato come un CRM autonomo per individui o squadre che hanno bisogno di un CRM ricco di funzionalità.
La metodologia rivoluzionaria di SalesRabbit è basata sulla ricerca con i professionisti delle vendite e i team leader del settore.
Questo strumento ha come scopo di aiutare dei rappresentanti di vendita a raggiungere i loro obiettivi ,aumentare l’efficacia del team e controllare le vendite. L'applicazione è progettata per aiutare la vostra azienda a fare dei cambiamenti che vi aiuteranno a raggiungere le massime prestazioni ad ogni livello. I loro team dedicati al Customer Service Management (CSM) e al supporto lavorano con voi per implementare queste strategie, assicurandovi di ottenere i risultati che ogni azienda canvas sogna.
Teamgate è un sistema CRM di vendita online che permette di guidare l’utente sull’intero processo di vendita dalla prima fase di contatto fino alla vendita.
Questo software analizza i lead in modo organizzato , semplice, veloce e trasparente permettendo di identificare i clienti migliori e monitorare le cause delle vendite perse.
Il pacchetto di vendita integrato al software Teamgate permette l'accesso a Zendesk, Mailchimp, Zapier facilitando così il raggiungimento degli obiettivi di vendita.
Inoltre è possibile importare i contatti Linkedin e gestire la storia dei contatti e chattare con gli altri membri dell’azienda.