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E-mail marketing definizione: da dove cominciare?

Da Roberta SalzanoAggiornato il 19 novembre 2020, pubblicato il luglio 2019

Sia che voi vogliate conquistare nuovi clienti potenziali, fidelizzarli o implementare una strategia di marketing automatizzato, noi vi proponiamo una guida che possa introdurvi in questo mondo passo a passo. Cominceremo con una definizione di email marketing per arrivare ad una valida guida e qualche suggerimento per l'acquisto di software.

L'e-mailing appare come una parte essenziale della vostra comunicazione digitale . 4,1 miliardi: è il numero stimato di caselle di posta elettronica nel mondo nel 2021 (studio del Gruppo Radicati, 2017). L'emailing è oggi lo strumento di marketing digitale più efficiente per stabilire un rapporto duraturo con i vostri clienti. Gestisci il tuo invio di e-mail con un software professionale per una campagna di successo.

Seguite i nostri consigli per essere accompagnato nella tua scelta.

Definizione di e-mail marketing

L'e-mail marketing si riferisce ad un'azione di comunicazione di marketing basata sull'invio di email di massa ad un determinato elenco di destinatari. Crea un rapporto tra l'azienda e i suoi clienti. L'e-mailing può essere utilizzato in diversi casi, come ad esempio per la promozione di un prodotto o servizio destinato a clienti o a potenziali tali, l'invito a un evento o l'invio di un'offerta promozionale allo scopo di fidelizzare la clientela. Sempre più regolato dalle restrizioni GDPR, questo approccio è basato su di un approccio opt-in di permission marketing che richiede l'autorizzazione degli utenti prima di poter inviare contenuti di carattere pubblicitario. Anche se questa potrebbe essere percepita come una minaccia, si tratta comunque di un valido strumento di qualificazione, infatti, trattandosi di utenti che hanno deliberatamente richiesto di essere inseriti in una mailing list, il tasso di apertura sarà più elevato.

L'email marketing non vuol dire solamente Newsletter, bensì il comprende altre tipologie di comunicazione:

  • Direct Email Marketing (DEM)  Si tratta di un invio di massa ai propri utenti di promozioni pubblicitarie. Spesso capita che per massimizzare le conversioni, le aziende si rivolgano a terzi per integrare la loro mailing list.
  • Newsletter: Si tratta di un tipo di mail meno "aggressive" e pubblicitarie. Infatti, mette in relazione l'azienda e il cliente attraverso la costruzione di una relazione basata su contenuti interessanti che portino del valore
  • Email di sondaggio: Una maniera per raccogliere le opinioni su un proprio servizio
  • Welcome mail: La mail per rendere il cliente parte di una comunità.
  • Email transazionali: Diversi tipi di mail che cercano di facilitare le transazioni

Il Trigger marketing

Un cliente compie un'azione sul vostro sito web (ha compilato un modulo di contatto, ha richiesto assistenza, ha inviato un messaggio, ecc) che scatena (trigger in inglese) l'invio automatico di una mail. Esempio: Il cliente ha effettuato un ordine, riceve un'e-mail di conferma, poi riceverà automaticamente una fattura via e-mail una volta ricevuto il pagamento, poi un'e-mail per dirgli che il suo ordine è stato spedito, ecc.

infografica trigger marketing
Immagine tratta da un'infografica di email monks

Email per call-to-action

Esse sono create in relazione al profilo del cliente, ovvero in funzione delle pagine visitate, dei prodotti consultati e/o acquistati, ecc. Un'e-mail può essere inviata al cliente per un'operazione promozionale, una vendita privata o per il suo compleanno, ad esempio.

Email per recensioni e fidelizzazione

Un cliente ha recentemente testato il vostro servizio o acquistato il vostro prodotto, invitatelo a condividere la sua opinione via e-mail! Questo aiuta a costruire la lealtà mostrando che riconoscete il suo valore.

Perché fare uso dell'e-mail marketing nella vostra azienda?

L'86% dei professionisti preferisce utilizzare la posta elettronica per comunicare in B2B o B2C.

(Fonte: Hubspot, 2016)

La posta elettronica è uno strumento essenziale per la vostra strategia di comunicazione. Soprattutto se si considera che il 72% degli utenti di Internet preferisce ricevere contenuti promozionali via e-mail. Nell'era dei social network, potreste pensare che sia meglio per la vostra azienda investire in una campagna sui social network? Non fatevi ingannare! L'email marketing è la seconda fonte di acquisizione clienti, dopo la ricerca organica. E' il 40% più efficace di Facebook e Twitter messi insieme.

Costruite un rapporto di fiducia coi clienti

L'emailing è uno strumento che permette di conquistare nuovi clienti, ma anche di fidelizzare quelli esistenti. Offrire loro contenuti nuovi e di alta qualità,  offerte esclusive che premiano la loro fedeltà o comunque, in breve, mostrare loro che hanno un valore per voi! Il valore aggiunto delle vostre e-mail porterà a nuovi ordini sul vostro sito web, una maggiore fiducia da parte dei vostri clienti,una brand image più forte, ecc.

Migliorate la vostra offerta commerciale

La frequenza di invio delle vostre mail vi costringerà a ripensare e rinnovare la vostra offerta commerciale. L'idea è quella di offrire ai vostri destinatari contenuti nuovi, pertinenti e personalizzati. I team di vendita, marketing e comunicazione saranno spronati da un obiettivo comune: conquistare e fidelizzare i clienti. 

Interagite direttamente e rapidamente con i vostri clienti

Le e-mail di marketing sono solitamente aperte entro un'ora dal ricevimento. Questo è ancora più vero in quanto il 53% delle e-mail sono aperte sui telefoni cellulari (studio Campaign Monitor). L'immediatezza della comunicazione tra voi e i vostri clienti crea una vicinanza che dovreste sfruttare dal punto di vista commerciale. Adattate i vostri messaggi commerciali al vostro target di riferimento e per essere più attraente!

Professionalizzate la vostra campagna emailing scegliendo il software più adatto alle vostre esigenze:

  • Categoria 1: invio di newsletter
  • Categoria 2: arricchimento delle liste con moduli e pagine di destinazione
  • Categoria 3: invio di e-mail di marketing basate su scenari (autoresponder)
  • Categoria 4: segmentazione automatica, data intelligence, analisi dei comportamenti

Best practices nella vostra campagna e-mail marketing

Da dove iniziare? Per sfruttare al meglio questi strumenti di automazione emailing, seguite queste dritte per massimizzare i vostri risultati!

  • Rivolgetevi al vostro pubblico per inviare contenuti rilevanti per la vostra base clienti.
  • Personalizzate i vostri messaggi: un messaggio personalizzato migliora il tasso di clic del 14% e il tasso di conversione del 10% (studio Aberdeen).
  • Scrivete molti oggetti e-mail per scegliere finalmente il migliore. Pensate al messaggio che vorreste trasmettere
  • Prendetevi cura del nome del mittente: secondo uno studio di Campaign Monitor, il 68% degli utenti Internet sceglie di aprire un'e-mail o meno a seconda del nome della persona che ha inviato l'e-mail.
  • Lavorate sulla forma: una mail leggibile e piacevole grazie ad un design armonioso con un click rate migliore.
  • Provate le email prima di inviarle! Se si nota un errore dopo l'invio, sarà troppo tardi.
  • Non dimenticate il link di disinscrizione: i vostri lettori dovrebbero essere in grado di cancellarsi in qualsiasi momento.

Quali sono i KPI dell'email marketing da prendere in considerazione?

Saper scegliere le buone metriche da analizzare è sempre importante perchè permette di avere a disposizione le giuste informazioni per determinare la giusta strategia. Ecco una lista di KPI che a prescidere da tutto dovreste controllare:

  • Open Rate: anche noto come tasso di apertura, rileva l'interesse che il vostro marchio suscita negli utenti ancora prima di aprire una determinata mail
  • Tasso di click: si concentra piuttosto su aspetti interni al contenuto, per vedere come l'utente reagisce ai contenuti proposti
  • Conversion rate: quanti utenti acquistano, si iscrivono, fanno un upgrade. Insomma, quanti realizzano l'azione che vi interessa.

Il software professionale di emailing, l'alleato essenziale della vostra strategia di e-mail marketing

Marketing automation

Pianificare l'invio automatico di e-mail con la marketing automation. Il comportamento, gli interessi e il profilo di un gruppo target vengono presi in considerazione per selezionare il contenuto che gli corrisponde. Infatti, il 77% del ritorno sull'investimento su questo tipo di attività proviene da campagne segmentate e ben mirate all'inizio (studio di Direct Marketing Association). L'obiettivo non è quello di affogare i vostri clienti o potenziali tali sotto valange di e-mail, che li farebbero fuggire, ma di offrire loro informazioni che troveranno rilevanti per farli desiderare di essere interessati ai vostri prodotti o servizi. 

Controllo della deliverability delle vostre mail

Per ottenere visibilità sulle vostre campagne, potete in qualsiasi momento analizzare le statistiche della vostra campagna di emailing. Controllate il tasso di apertura, il tasso di clic, il tasso di conversione e altri indicatori per adattare la vostra strategia. Con l'aiuto di questi dati, guadagnerete in termini di prestazioni durante le vostre campagne di emailing future.

Design reattivo

Quando progettate il design di una mail, tenete presente che c'è una probabilità del 50% circa che venga aperta da un dispositivo mobile. È essenziale creare e-mail reattive in modo che qualsiasi dispositivo sia comodo per il lettore e incoraggi la lettura. Solo un software di emailing vi permette di farlo in modo professionale e sistematico.

Le nostre proposte software

Il mercato dei software di emailing è incredibilmente ampio e offre diverse soluzioni estremamente valide. Oggi vogliamo mostrarvene 3 che ci hanno particolarmente colpito:

Newsletter2Go

Software di email marketing creato in Germania, Newsletter2Go si adatta facilmente ad aziende di dimensioni differenti. Create le vostre newsletter, lanciate offerte speciali e monitorate con precisione le statistiche delle vostre campagne. È adatto a tutti gli utenti, indipendentemente dal livello tecnico. Newsletter2Go è:

  • Esperienza utente piacevole
  • Un editor di posta elettronica con tecnologia drag & drop per facilitare la creazione delle vostre e-mail
  • Connettività con strumenti come Salesforce, Wordpress, SugarCRM,  ecc.
  • Segmentazione avanzata dei contatti
  • Una mappa di calore: per visualizzare dove gli utenti cliccano maggiormente per ottimizzare il design delle vostre e-mail

Sendblaster

Sendblaster, invece, è un prodotto nostrano che si è fatto strada a livello globale. Notevole di questo prodotto è che guardando ai suoi clienti possiamo trovare piccole imprese come grandi, come? non avrà funzioni limitate per un'azienda di grandi dimensioni o eccessive per una più piccola? è disponibile in 2 versioni: gratuita e professionale, in modo funzionare su qualsiasi clientela. Tra le sue funzionalità principali:

  • Editor del layout della newsletter
  • Possibilità di scrivere in HTML mode
  • Filtri immagini
  • Template mail
  • Personalizzazione 
  • Funzione calendario all'interno del messaggio

Mailup

Anche Mailup è uno strumento "made in Italy" che si è diffuso globalmente. Al contrario di Sendblaster, qui parliamo di una soluzione cloud caratteristica sempre più apprezzata. Altro punto forte è che non si ferma alla gestione delle campagne di email marketing in senso stretto ma si estende anche all'invio di SMS di massa. Vediamo le sue funzionalità:

  • Configurazioni per migliorare la deliverability
  • Nessun limite sul numero di mail inviate
  • A/B Test
  • Reportistica e analisi email inviate
  • Segmentazione contatti

Espandete il vostro pubblico con le vostre campagne di marketing low cost

L'email marketing è uno strumento prezioso per la vostra strategia di marketing, non trascuratelo in nessuna circostanza. Permette di conquistare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti in modo professionale, mirato e conveniente. Come l'83% dei marketer B2B (studio del Content Marketing Institute), si serve di strumenti per ottimizzare la 
Il software di emailing presente sul mercato offre piattaforme online facili da usare, in modo che voi possiate inviare le vostre newsletter in tempo record, con un messaggio ben mirato sul giusto target. Tutto quello che dovete fare è scegliere uno strumento!

Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.

  1. Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione

  2. Education: Università degli Studi di Pavia

  3. Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)

Roberta Salzano

Roberta Salzano, Growth Marketing Manager, Appvizer

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più

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