Guida all'email marketing: Quale software scegliere?

guida email marketing

Quale software per newsletter scegliere? Sia che voi vogliate conquistare nuovi clienti potenziali, fidelizzarli o implementare una strategia di marketing automatizzato, noi vi proponiamo un confronto tra software che possono essere interessanti per voi.

L'e-mailing appare come una parte essenziale della vostra comunicazione digitale . 4,1 miliardi: è il numero stimato di caselle di posta elettronica nel mondo nel 2021 (studio del Gruppo Radicati, 2017). L'emailing è oggi lo strumento di marketing digitale più efficiente per stabilire un rapporto duraturo con i vostri clienti. Gestisci il tuo invio di e-mail con un software professionale per una campagna di successo.

Seguite i nostri consigli per essere accompagnato nella tua scelta.

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Che cos'è l'email marketing?

L'emailing si riferisce ad un'azione di comunicazione di marketing basata sull'invio di email di massa ad un determinato elenco di destinatari. Crea un rapporto tra l'azienda e i suoi clienti. L'e-mailing può essere utilizzato in diversi casi, come ad esempio per la promozione di un prodotto o servizio destinato a clienti o a potenziali tali, l'invito a un evento o l'invio di un'offerta promozionale allo scopo di fidelizzare la clientela.

Il Trigger marketing

Un cliente compie un'azione sul vostro sito web (ha compilato un modulo di contatto, ha richiesto assistenza, ha inviato un messaggio, ecc) che scatena (trigger in inglese) l'invio automatico di una mail. Esempio: Il cliente ha effettuato un ordine, riceve un'e-mail di conferma, poi riceverà automaticamente una fattura via e-mail una volta ricevuto il pagamento, poi un'e-mail per dirgli che il suo ordine è stato spedito, ecc.

infografica trigger marketing

Immagine tratta da un'infografica di email monks

Email per call-to-action

Esse sono create in relazione al profilo del cliente, ovvero in funzione delle pagine visitate, dei prodotti consultati e/o acquistati, ecc. Un'e-mail può essere inviata al cliente per un'operazione promozionale, una vendita privata o per il suo compleanno, ad esempio.

Email per recensioni e fidelizzazione

Un cliente ha recentemente testato il vostro servizio o acquistato il vostro prodotto, invitatelo a condividere la sua opinione via e-mail! Questo aiuta a costruire la lealtà mostrando che riconoscete il suo valore.

Perché fare uso dell'email marketing nella vostra azienda?

L'86% dei professionisti preferisce utilizzare la posta elettronica per comunicare in B2B o B2C.

(Fonte: Hubspot, 2016)

La posta elettronica è uno strumento essenziale per la vostra strategia di comunicazione. Soprattutto se si considera che il 72% degli utenti di Internet preferisce ricevere contenuti promozionali via e-mail. Nell'era dei social network, potreste pensare che sia meglio per la vostra azienda investire in una campagna sui social network? Non fatevi ingannare! L'email marketing è la seconda fonte di acquisizione clienti, dopo la ricerca organica. E' il 40% più efficace di Facebook e Twitter messi insieme.

Costruite un rapporto di fiducia coi clienti

L'emailing è uno strumento che permette di conquistare nuovi clienti, ma anche di fidelizzare quelli esistenti. Offrire loro contenuti nuovi e di alta qualità,  offerte esclusive che premiano la loro fedeltà o comunque, in breve, mostrare loro che hanno un valore per voi! Il valore aggiunto delle vostre e-mail porterà a nuovi ordini sul vostro sito web, una maggiore fiducia da parte dei vostri clienti,una brand image più forte, ecc.

Migliorate la vostra offerta commerciale

La frequenza di invio delle vostre mail vi costringerà a ripensare e rinnovare la vostra offerta commerciale. L'idea è quella di offrire ai vostri destinatari contenuti nuovi, pertinenti e personalizzati. I team di vendita, marketing e comunicazione saranno spronati da un obiettivo comune: conquistare e fidelizzare i clienti. 

Interagite direttamente e rapidamente con i vostri clienti

Le e-mail di marketing sono solitamente aperte entro un'ora dal ricevimento. Questo è ancora più vero in quanto il 53% delle e-mail sono aperte sui telefoni cellulari (studio Campaign Monitor). L'immediatezza della comunicazione tra voi e i vostri clienti crea una vicinanza che dovreste sfruttare dal punto di vista commerciale. Adattate i vostri messaggi commerciali al vostro target di riferimento e per essere più attraente!

Professionalizzate la vostra campagna emailing scegliendo il software più adatto alle vostre esigenze:

  • Categoria 1: invio di newsletter
  • Categoria 2: arricchimento delle liste con moduli e pagine di destinazione
  • Categoria 3: invio di e-mail di marketing basate su scenari (autoresponder)
  • Categoria 4: segmentazione automatica, data intelligence, analisi dei comportamenti

Vantaggi derivanti dall'utilizzo di un software professionale di emailing

Perché avete bisogno di un software? Ecco tutti i vantaggi di questa soluzione.

Costo ridotto

L'e-mailing è la soluzione più conveniente per la comunicazione di massa con i vostri clienti potenziali ed effettivi. Immaginate per un momento di inviare e-mail personalizzate a ciascuno dei vostri clienti..... Che perdita di tempo! Per non parlare dell'invio postale, i cui costi sarebbero molto più elevati a causa dell'affrancatura e delle risorse di tempo necessarie per preparare le buste. Un software di emailing vi permette di automatizzare l'invio di email personalizzate.
Inoltre, questa soluzione è un vantaggio indipendentemente dalle dimensioni della vostra azienda. È uno strumento ideale anche per micro imprese, le PMI e le start-up: alcuni strumenti gratuiti offrono funzionalità sufficienti per la vostra azienda offrendo al contempo un servizio di qualità. 

Semplificazione nei processi di comunicazione

L'e-mailing vi permette di trasmettere un messaggio direttamente ai vostri clienti senza passare attraverso un gran numero di intermediari. Sareste più flessibili, ad esempio, di quanto non lo sareste se doveste organizzare una campagna di video comunicazione e scambio con un'agenzia di comunicazione, una troupe cinematografica, un montatore, ecc. Con l'emailing, si è autonomi e flessibili.

Messaggio mirato e pertinente

Nel pensare la vostra campagna di emailing, mettetevi sempre nei panni del vostro cliente.Da un lato abbiamo: contenuti rilevanti, ad alto valore aggiunto e personalizzati che forniscano informazioni utili e dall'altro messaggi anonimi, generici e visibilmente inviati a migliaia di altre persone; sapete già cosa scegliere

Il cliente deve sentirsi unico e sapere che state pensando a lui/ lei in particolare quando gli scrivete. Un software di emailing vi permette di fare questo automatizzando l'invio di email senza perdere la qualità del contenuto. I campi personalizzati (nome, cognome, nome, data di nascita, ad esempio) vengono presi automaticamente dalla vostra lista dei destinatari: risparmierete tempo e ottimizzerete la qualità dei vostri invii.

Un potente strumento di reporting

Il software di emailing vi permette di raccogliere statistiche dettagliate della campagna per garantirvi una visuale completa del vostro andamento. Per sapere se la vostra campagna di emailing è un successo, analizzate i tassi di apertura, i tassi di clic, i tassi di reattività, i tassi di annullamento dell'iscrizione, ecc. Avrete la possibilità di monitorare il comportamento dei vostri clienti per essere più reattivi in futuro.

Rischi di un software di emailing professionale

Nessuna modifica possibile dopo l'invio

A differenza dei social network, una volta cliccato su "Invia", è troppo tardi per cambiare qualcosa. Questo è il motivo per cui è importante fare dei test prima dell'invio e visualizzare in anteprima la vostra email.

Danneggiare la reputazione del vostro nome

I sistemi di messaggistica (Gmail, Outlook, ecc.) sono dotati di filtri antispam per impedire agli utenti di ricevere e-mail indesiderate. Immaginate di spendere tempo e denaro sulla vostra campagna emailing per veder il vostro lavoro arrivare nella cartella "spam", non solo avrete perso tempo, ma anche un cliente! Assicuratevi un software antispam integrato

Obbligo di leggibilità da tutti i dispositivi

Oggi, il 53% delle e-mail sono aperte sui cellulari. Sta diventando obbligatorio prevedere l'apertura e la lettura delle e-mail su tutti i tipi di media, compresi i dispositivi mobili e tablet. Per rendere la lettura più confortevole per tutti i destinatari, adottare un modello di e-mail reattivo che si adatta alle dimensioni dello schermo del destinatario. Altrimenti, la vostra email finirà nel cestino!

Per evitare questi inconvenienti e fare in modo che le vostre e-mail siano lette dai loro destinatari, segui le nostre dritte!

Best practices nella vostra campagna emailing

Da dove iniziare? Per sfruttare al meglio questi strumenti di automazione emailing, seguite queste dritte per massimizzare i vostri risultati!

  • Rivolgetevi al vostro pubblico per inviare contenuti rilevanti per la vostra base clienti.
  • Personalizzate i vostri messaggi: un messaggio personalizzato migliora il tasso di clic del 14% e il tasso di conversione del 10% (studio Aberdeen).
  • Scrivete molti oggetti e-mail per scegliere finalmente il migliore. Pensate al messaggio che vorreste trasmettere
  • Prendetevi cura del nome del mittente: secondo uno studio di Campaign Monitor, il 68% degli utenti Internet sceglie di aprire un'e-mail o meno a seconda del nome della persona che ha inviato l'e-mail.
  • Lavorate sulla forma: una mail leggibile e piacevole grazie ad un design armonioso con un click rate migliore.
  • Provate le email prima di inviarle! Se si nota un errore dopo l'invio, sarà troppo tardi.
  • Non dimenticate il link di disinscrizione: i vostri lettori dovrebbero essere in grado di cancellarsi in qualsiasi momento.

Il software professionale di emailing, l'alleato essenziale della vostra strategia di emailing

Marketing automation

Pianificare l'invio automatico di e-mail con la marketing automation. Il comportamento, gli interessi e il profilo di un gruppo target vengono presi in considerazione per selezionare il contenuto che gli corrisponde. Infatti, il 77% del ritorno sull'investimento su questo tipo di attività proviene da campagne segmentate e ben mirate all'inizio (studio di Direct Marketing Association). L'obiettivo non è quello di affogare i vostri clienti o potenziali tali sotto valange di e-mail, che li farebbero fuggire, ma di offrire loro informazioni che troveranno rilevanti per farli desiderare di essere interessati ai vostri prodotti o servizi. 

Controllo della deliverability delle vostre mail

Per ottenere visibilità sulle vostre campagne, potete in qualsiasi momento analizzare le statistiche della vostra campagna di emailing. Controllate il tasso di apertura, il tasso di clic, il tasso di conversione e altri indicatori per adattare la vostra strategia. Con l'aiuto di questi dati, guadagnerete in termini di prestazioni durante le vostre campagne di emailing future.

Design reattivo

Quando progettate il design di una mail, tenete presente che c'è una probabilità del 50% circa che venga aperta da un dispositivo mobile. È essenziale creare e-mail reattive in modo che qualsiasi dispositivo sia comodo per il lettore e incoraggi la lettura. Solo un software di emailing vi permette di farlo in modo professionale e sistematico.

Le nostre proposte software

Il mercato dei software di emailing è incredibilmente ampio e offre diverse soluzioni estremamente valide. Oggi vogliamo mostrarvene 3 che ci hanno particolarmente colpito:

Newsletter2Go

Software di email marketing creato in Germania, Newsletter2Go si adatta facilmente ad aziende di dimensioni differenti. Create le vostre newsletter, lanciate offerte speciali e monitorate con precisione le statistiche delle vostre campagne. È adatto a tutti gli utenti, indipendentemente dal livello tecnico. Newsletter2Go è:

  • Esperienza utente piacevole
  • Un editor di posta elettronica con tecnologia drag & drop per facilitare la creazione delle vostre e-mail
  • Connettività con strumenti come Salesforce, Wordpress, SugarCRM,  ecc.
  • Segmentazione avanzata dei contatti
  • Una mappa di calore: per visualizzare dove gli utenti cliccano maggiormente per ottimizzare il design delle vostre e-mail

Sendblaster

Sendblaster, invece, è un prodotto nostrano che si è fatto strada a livello globale. Notevole di questo prodotto è che guardando ai suoi clienti possiamo trovare piccole imprese come grandi, come? non avrà funzioni limitate per un'azienda di grandi dimensioni o eccessive per una più piccola? è disponibile in 2 versioni: gratuita e professionale, in modo funzionare su qualsiasi clientela. Tra le sue funzionalità principali:

  •  Editor del layout della newsletter
  • Possibilità di scrivere in HTML mode
  • Filtri immagini
  • Template mail
  • Personalizzazione 
  • Funzione calendario all'interno del messaggio

Mailup

Anche Mailup è uno strumento "made in Italy" che si è diffuso globalmente. Al contrario di Sendblaster, qui parliamo di una soluzione cloud caratteristica sempre più apprezzata. Altro punto forte è che non si ferma alla gestione delle campagne di email marketing in senso stretto ma si estende anche all'invio di SMS di massa. Vediamo le sue funzionalità:

  • Configurazioni per migliorare la deliverability
  • Nessun limite sul numero di mail inviate
  • A/B Test
  • Reportistica e analisi email inviate
  • Segmentazione contatti

Espandete il vostro pubblico con le vostre campagne di marketing low cost

L'email marketing è uno strumento prezioso per la vostra strategia di marketing, non trascuratelo in nessuna circostanza. Permette di conquistare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti in modo professionale, mirato e conveniente. Come l'83% dei marketer B2B (studio del Content Marketing Institute), si serve di strumenti per ottimizzare la 
Il software di emailing presente sul mercato offre piattaforme online facili da usare, in modo che voi possiate inviare le vostre newsletter in tempo record, con un messaggio ben mirato sul giusto target. Tutto quello che dovete fare è scegliere uno strumento!

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