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Cosa sono le Risorse Umane? Focus sul capitale umano

Da Virginia FabrisIl 19/05/21

Ogni azienda si costruisce sulla base di un fulcro: le Risorse Umane. Sono i dipendenti, infatti, che si fanno carico di svolgere le mansioni che consentiranno al datore di lavoro di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo motivo, il personale non può essere selezionato a casaccio, né può essere mal gestito: ne va del profitto dell’azienda.

La gestione dei lavoratori deve, dunque, essere affidato a professionisti, che si occupino del suo reclutamento, così come della sua tutela. Ma chi sono questi professionisti? Il personale attivo in questo settore sono i responsabili del reparto delle Risorse Umane.

Vediamo insieme cosa sono le Risorse Umane e quali sono le loro funzioni fondamentali, perché esse sono così importanti per un’azienda e quali skills deve possedere un candidato per poter essere considerato rilevante per un impiego in quest’ambito.

Cosa sono le Risorse Umane? Definizione

Altrimenti definite tramite l’espressione inglese Human Resources o, abbreviato, HR, le Risorse Umane corrispondono all’insieme delle persone che svolgono un’attività lavorativa all’interno di un’impresa. Non solo, con il termine Risorse Umane si fa anche riferimento ad un reparto operativo in ambito aziendale. Al tempo stesso, le Human Resources sono anche l’insieme di competenze e know-how apportati dai membri dello staff aziendale alla crescita del business.

All’interno di ogni azienda c’è un apposito dipartimento finalizzato alla gestione delle Risorse Umane aziendali.

Dipartimento Risorse Umane in un’azienda

Il dipartimento adibito alla gestione delle Risorse Umane in ambito aziendale ricopre un ruolo fondamentale nelle aziende odierne.

Infatti, da alcuni anni è in atto un graduale aumento dell’antropocentrismo nei processi produttivi. Ovvero, ha preso piede una certa centralità dell’uomo intesa come preservazione del benessere fisico e mentale di ogni individuo in ambito lavorativo. Questo ha determinato l’esigenza di focalizzarsi maggiormente sulla tutela del benessere del lavoratore all’interno dell’impresa. Per questo è stato implementato un dipartimento adibito specificatamente alla gestione delle risorse umane aziendali.

Ad esempio, è noto che le aziende di successo, più quotate e dinamiche, investano ingenti somme perché l’organizzazione e la cura del personale siano ottimizzate al massimo grado. All’interno del dipartimento delle risorse umane ci sono vari uffici, tutti addetti all’organizzazione e alla formazione dei dipendenti.

Risorse Umane: perché sono importanti?

Le Risorse Umane sono fondamentali per garantire un buon clima aziendale. Infatti, è l’unico dipartimento di un’impresa che si occupa del mantenimento del benessere dei lavoratori.

Ma perché è importante che i dipendenti vivano in un buon ambiente sul posto di lavoro?

È un fatto ormai assodato che dei lavoratori soddisfatti siano in grado di apportare un contributo maggiore in termini di produttività ed efficienza a qualunque business. Il grado di motivazione e di coinvolgimento dei dipendenti nelle cause dell’azienda, infatti, è direttamente proporzionale al grado di appagamento in ambito professionale.

Per questo motivo, è bene che la direzione aziendale si concentri:

→ Sulla selezione del personale, che deve essere attentamente valutato da un punto di vista tanto umano quanto “tecnico” (capacità relazionali e specifiche della professione);

→ Sulla cura del team aziendale, ovvero sia del suo accompagnamento dal punto di vista formativo, che della premura a garantirgli un certo grado di benessere.

Risorse Umane: vantaggi

Implementare un buon dipartimento di gestione delle Risorse Umane può apportare molti vantaggi al business.

Cosa fa un responsabile delle Risorse Umane per apportare dei benefici all’azienda?

Le responsabilità delle Risorse Umane utili all'impresa sono, tra le altre, le seguenti:

  • Migliorare le competenze dei dipendenti;
  • Migliorare il coinvolgimento e il grado di dedizione dei dipendenti;
  • Aumentare la qualità delle prestazioni del team;
  • Consentire di assumere dei nuovi dipendenti competenti sia dal punto di vista umano che professionale, che possano adeguatamente integrarsi nell'ambiente aziendale;
  • Garantire che la comunicazione interna all’azienda avvenga su base costante e in modo fluido;
  • Amministrare la forza lavoro fornendo una direzione al suo operare: garantiscono che i lavoratori operino nel quadro della cultura aziendale e del marchio dell’Employer.

Occupazione nell’ambito delle Risorse Umane

Gli uffici aziendali adibiti alla gestione delle Risorse Umane sono suddivisi in diverse sezioni. Al loro interno sono attive diverse figure professionali, ognuna delle quali si occupa di diversi segmenti del processo di gestione del personale, come, ad esempio:

  • Individuazione dei profili necessari per posizioni vacanti all’interno dell’azienda;
  • Creazione dell’offerta di lavoro;
  • Selezione dei curriculum adatti a ricoprire la posizione aperta;
  • Valutazione dei candidati e esecuzione di colloqui conoscitivi;
  • Gestione della burocrazia legata all’assunzione di nuovo personale;
  • Sviluppo del piano di compensazione e buste paga;
  • Gestione dei processi di On-boarding;
  • Organizzazione di corsi di formazione, dello sviluppo professionale dei lavoratori o di attività aziendali;
  • Ricollocazione del personale in reparti differenti;
  • Assistenza ai dipendenti: gestione delle lamentele e dei reclami, così come di provvedimenti disciplinari, di maternità, delle vacanze e delle assenze;
  • Gestione di tutti i documenti legati ai dipendenti;
  • Raccolta e analisi dei dati relativi al team in modo tale da favorire la valutazione del personale e di monitoraggio del clima aziendale;
  • Mediazione tra i dipendenti;
  • Licenziamenti, ecc.

Risorse umane: le skills necessarie

Essendo un ambito molto complesso e variegato, la gestione delle Risorse Umane in ambito aziendale richiede determinate capacità, quali:

  • Abilità organizzative e di planning;
  • Sensibilità umana spiccata;
  • Capacità di leggere gli ambienti sociali;
  • Competenza nella leadership;
  • Creatività;
  • Spirito di iniziativa;
  • Entusiasmo e motivazione;
  • Capacità comunicative;
  • Decision Making;
  • Spiccata propensione al Problem Solving;
  • Resistenza allo stress;
  • Spirito critico e riflessivo nei confronti di se stessi e delle situazioni circostanti;
  • Capacità empatiche.

In generale, si può dire che le skills particolarmente apprezzate in un contesto di gestione delle Human Resources siano le Soft Skills, ovvero tutte le abilità umane, dette anche competenze trasversali, che hanno un impatto sulla gestione delle relazioni interpersonali all’interno di un determinato ambiente sociale o lavorativo.

Le Soft Skills corrispondono a tutte le competenze comunicative e relazionali di una persona. Nel concreto, esse sono traducibili con l’intelligenza sociale in senso lato, ovvero la competenza sociale e comunicativa nei confronti delle altre persone.

☝ Se le Soft Skills sono una conditio sine qua non dell’addetto alle Risorse Umane, ugualmente centrali sono le Hard Skills. Le Hard Skills sono le abilità strettamente inerenti ad una determinata professione. Possono essere definite come le capacità tecniche e le conoscenze di base necessarie per svolgere un determinato lavoro.

Risorse umane: la formazione richiesta

Il campo delle Risorse Umane è molto ampio e variegato. Infatti, le abilità richieste dagli Employers in quest’ambito sono, come abbiamo appena visto, numerose e molto diverse fra loro. Per questo motivo, le Hard Skills necessarie per lo svolgimento del lavoro possono essere completamente diverse tra loro.

Ad esempio, può essere auspicata una formazione giuridica, qualora la posizione preveda la gestione di aspetti burocratici legati alle assunzioni, alla consulenza, ai diritti e doveri del datore di lavoro ecc. Invece, potrebbe essere apprezzata anche una formazione psicologica, qualora si intenda proporsi per un lavoro nella selezione o formazione del personale. Richieste sono, poi, formazioni nell’ambito dell’economia e del Management.

In effetti, sono moltissimi i percorsi formativi che possono aprire la strada per un’occupazione nell’ambito delle Risorse Umane. Per questo motivo, se si desidera trovare un impiego in questo ambito, vale la pena leggere molto bene l’offerta di lavoro. In essa, infatti, verrà esplicitato quale tipo di Hard Skills sono auspicate per la posizione aperta.

Le Risorse Umane costituiscono il vero e proprio cavallo di battaglia di un’azienda, seppur nascosto. Un team aziendale ben coordinato e un dipartimento di gestione risorse umane efficiente costituiscono un vantaggio competitivo per l’azienda. Per questo motivo, ogni impresa dovrebbe impegnarsi per implementare il proprio reparto di gestione HR. Solo così essa potrà garantire la migliore cura del personale aziendale possibile e, di conseguenza, arrivare ad essere davvero competitiva.

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